Ho visto con i miei occhi sia cesene che peppole fiondarsi a beccarli, sopratutto in tarda stagione...d'altronde si sa che la fame gioca brutti scherzi :D

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: informazioni su sorbo finto

Serei curioso di provarli anche io, ma per tordi e merli sono efficaci...?? Poi cacciando nel fitto del bosco hanno comunque un potere attrattivo o devono poter essere visti da lontano....?? Grazie...
 
Re: R: informazioni su sorbo finto

Re: R: informazioni su sorbo finto

mamma mia ti sfugge nulla cacchio...ah ah
Per Simone...secondo me qualcosa fanno ma non molto a meno che fai una "finta" mista con veri e finti...molto meglio per gli invernali..anche perchè sono più affamati e il cibo scarseggia.....


ahaha curiusü

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: informazioni su sorbo finto

Re: R: informazioni su sorbo finto

mamma mia ti sfugge nulla cacchio...ah ah
Per Simone...secondo me qualcosa fanno ma non molto a meno che fai una "finta" mista con veri e finti...molto meglio per gli invernali..anche perchè sono più affamati e il cibo scarseggia.....

Grazie Aldo, immaginavo fosse così....
 
Re: informazioni su sorbo finto

io le ho prese e usate pochissimo...il colore è troppo innaturale secondo me.. magari quest anno con lo spray gli do una sistemata....
Giuliano, se non si tratta di un segreto da custodire gelosamente dimmi che spray usi per la sistemata. Li ho comprati anch'io ma se li appendo come mi sono arrivati mi sa che le spavento le cesene.
 
Re: informazioni su sorbo finto

ahah il famoso stampularis...mah io lo uso in piccole quantità insieme a quello vero...alcuni uccelli ci credono..ne ho visti fiondarsi sulle postade..naturalmente solo soggetti di passo.. l' anno scorso mi son accorto andando sull'altro versante della montagna..2-3km in linea d'aria penso....che col binocolo si vedeva benissimo il rosso del finto e molto poco quello normale..quindi forse il punto di forza è proprio il colore intenso..mah..
 
Re: informazioni su sorbo finto

:D dovrò fare un po di prove....calcola che cmq nn è una verniciata da cima a fondo.. pensavo di appenderli ad uno spago e passare velocemente con dello spray quel tanto da farci delle sfumature... essendo secondo me troppo rossi credo utilizzerò magari piu colori per le sfumature come l arancio e il marrone.. la butto li... devo provare....
Giuliano, se non si tratta di un segreto da custodire gelosamente dimmi che spray usi per la sistemata. Li ho comprati anch'io ma se li appendo come mi sono arrivati mi sa che le spavento le cesene.
 
Re: informazioni su sorbo finto

Io non l ho mai usato ma l ho visto utilizzare. Penso che l'effetto è solo momentaneo x le specie in transito e solo accoppiandolo con il sorbo vero possa essere efficace come richiamo. So che chi lo usa efficacemente comunque ne mette tantissimo facendo diventare rossi i rami dei secconi.
roby
 
Re: informazioni su sorbo finto

Se vuoi c'è anche un post nella stanza piante e pasture intitolato Sorbo delle giudicarie. Io invece l'anno scorso ho raccolto alcune cassettine di grappoli veri e li ho messi in cantina e poi la mattina ne attaccavo qualcuna intorno al capanno, ci ho visto sopra sia bottacci che sasselli.
 
Re: informazioni su sorbo finto

io le ho prese e usate pochissimo...il colore è troppo innaturale secondo me.. magari quest anno con lo spray gli do una sistemata....
 
Re: informazioni su sorbo finto

Ma qualcuno sa come vedono gli uccelli?? a colori o in scala di grigi come gli ungulati? sinceramente non mi sono mai posto il problema
 
Re: informazioni su sorbo finto

io sono bresciano e posso dirti che io e altri amici non li usiamo piu fanno solo un bell'effetto se vuoi il mio consiglio spendi i tuoi soldi in un vivaio e comrane una vera
 
Re: informazioni su sorbo finto

Domenica ad Almenno li ho visti, i primi usciti, rossi, rossi, 5 euro a pacchetto e poi una variante, praticamente un rametto di sorbo con bacche di color più scuro, molto più simile al colore naturale del montano.
 
Re: informazioni su sorbo finto

io sono bresciano e posso dirti che io e altri amici non li usiamo piu fanno solo un bell'effetto se vuoi il mio consiglio spendi i tuoi soldi in un vivaio e comrane una vera
Piu che altro il costo non è proprio così economico..circa 20 euro per una 20 di grappoli mi sembra...poi secondo me inseriti insieme a quelli veri fanno colore anche se xe me me bisognerebbe ricolorarli perchè il colore è un po' fosforescente..qualcosa indubbiamente fanno...ma non molto....
 
Re: informazioni su sorbo finto

5 euro a pacchetto?quà li vendono a 20 euro però ci sono circa 20 grappoli...in ogni caso il problema è il sole...sono fosforescenti e quasi trasparenti....io li avevo verniciati con una bomboletta spray di rosso opaco......molto meglio....
 

raoul

Utente Registrato
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Punti
1
guardando una trasmissione di caccia su sky , riguardante gli usi dei capanni nel bresciano , mi sono incuriosito sull' uso del sorbo finto che ho visto sulle loro secchi . Secondo il parere di qualche esperto del sito è efficace per quegli uccelli di passo e se sì sapreste indicarmi il costo e dove potermene procurare un pò . Quanti grappoli dovrei usarne per ottenere un gioco gradito . Grazie delle eventuali risposte .
 
Re: informazioni su sorbo finto

Domenica ad Almenno li ho visti, i primi usciti, rossi, rossi, 5 euro a pacchetto e poi una variante, praticamente un rametto di sorbo con bacche di color più scuro, molto più simile al colore naturale del montano.
Ti ricordi la ditta per caso che produce la variante?mi piacerebbe vederli.....
 
Re: informazioni su sorbo finto

sono 2 anni consecutivi che ne porto 7 8 sacchetti ad un amico che li usa in 3 posti diversi..
e mi conferma che sono efficacissimi...mese fine dicembre e gennaio...
io ne ho 2 saccheti (circa 40 grappoli in totale) son li non ancora insacchetati..mai usati...anche perchè sono anni che non si ferma un ca..o a gennaio...
 
Re: informazioni su sorbo finto

il vecchio che caccia con noi a una pianta grandissima e tutti gli anni è piena...li cogliamo e li mettiamo nel frigor per poi appenderli inizio dicembre....bè le pochwe cesene che vediamo si fiondano subito li...per quelli finti mai testati,ma quest anno ne voglio provar qualcuno....
 
Re: informazioni su sorbo finto

l'anno scorso ne ho comprato un po' e l'ho posizionato su di un albero vero di biancospino.
Una cesena, delle poche che ho visto, si è fiondata sul sorbo finto ed ha cominciato a becchettarlo. Va beh poi le ho sparato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto