sasselli in estro anticipato rispetto al solito

Re: sasselli in estro anticipato rispetto al solito

Anche alcuni dei miei cantano già bene anche al capanno...diciamo che quelli bravi ci sta che a 15 ore circa inizino il canto...comunque credo che possa stare tranquillo...non si sciuperanno e fermarli rischia di essere controproducente: rischi che ti mutino. continua regolare e ti farai esperienza per la'nno prossimo
 
Re: sasselli in estro anticipato rispetto al solito

ciao gnacche........
io non mi preoccuperei per nulla, anzi,secondo me non e' che un buon segno e alla fine di novembre devano arrivarci per forza, il fatto che ti cantino bene non vuol dire che siano gia in palla.
son piuttosto preoccupato per i miei che li sento canticchiare in stanza ma non sono ancora riuscito a metterli fuori e sentirli per bene perche' ho poco tempo e ho paura che siano troppo indietro, i miei son gia' a piu' di 16 ore, ma vengan dalla chiusa e il discorso e' diverso.........
 
Re: sasselli in estro anticipato rispetto al solito

CACCIA78 ha scritto:
Anche alcuni dei miei cantano già bene anche al capanno...diciamo che quelli bravi ci sta che a 15 ore circa inizino il canto...comunque credo che possa stare tranquillo...non si sciuperanno e fermarli rischia di essere controproducente: rischi che ti mutino. continua regolare e ti farai esperienza per la'nno prossimo


per regolare intendi seguire la tabella? non ho molta esperienza ma ormai è da qualche anno che pratico il fotoperiodo . in questi anni sono arrivato alla conclusione che per avere dei sasselli pronti per il passo dovevo arrivare a 17.30-17.40 per la fine di ottobre.
ogni certezza è smentita.
vacci a capire!
 
Re: sasselli in estro anticipato rispetto al solito

ciao gnacche...se in una mattina lo tirano bene solo qualche volta nn preoccuparti
è normanle che con 14 ore adesso i + precoci facciano ciò(alla pianta preciso),l'importante
è che nn lo facciano di continuo ...in questo caso sono un po' in anticipo ma dubito sia così...cmq se nn ti garbano me li puoi passare visto che qui sembrano in anticipo come
avvisaglie....azz....(i mie sono indietro...la prima tranche..))
 
Re: sasselli in estro anticipato rispetto al solito

gnacche ha scritto:
per curiosità li ho rimessi fuori..............stesso lavoro di ieri. ce nè uno specialmente che lo tira quasi di continuo. li ho rimessi subito in stanza.
una domanda: ho 2 neon accesi. se ne spengo uno o metto il beretti in taratura che puo succedere?
se veramente fossero in estro, rischierei la muta?
quello che conta è al posto di caccia...quello è il loro terreno dove si misura effetivamente
lo stato dell'estro..ma cmq credo che nn avrai problemi...la muta la fanno finito di cantare
(anche se il culmine dell'estro è già terminato anche se cantano ancora)....per cui con quelle ore sei ancora in percorso buono...e nn fare cambiamenti repentini...x voler rallentare...
 

gnacche

Utente Registrato
Messaggi
1,418
Punteggio reazioni
2
Punti
36
la cosa mi preoccupa un pò..........
ho ringabbiato i sasselli 10 giorni fa ( 30 settembre) e li ho portati a casa visto che li teniamo insiema ad un amico in una stanza a casa sua.
li ho tenuti in stanza senza farli uscire fino a martedi scorso (5 ottobre)per farli riambientare, poi, come abitudine ho iniziato a metterli fuori.
li ho tirati fuori fino a venerdi scorso (8 ottobre), poi sabato e domenica, visto che non ero a casa, sono rimasti dentro.
questa mattina li ho rimessi fuori e con stupore, dopo mezz ora, mi sono accorto che 4 dei sette (2 di seconda e 2 di terza chiusa) hanno iniziato a versare abbastanza forte.
seguo, come sempre ho seguito, la tabella di turdus (17,30 a fine ottobre).
oggi sono a 14.23 e sto aumentando 10 min/gg.
ho controllato gli orari al beretti e è tutto a posto, la luce notturna addirittura l avevo messa a 0 e ho anche fatto la prova se si spegnesse con l orario impostato. tutto a posto!
considerando che qui il passo dei sasselli inizia mediamente dal 25-30 ottobre per raggiungere l apice tra il 15 ed il 20 novembre, non è che me li trovo gia in calo dopo la fine di questo periodo?
è possibile che cantino gia cosi a 14,23? ho letto da qualche parte nel forum che in natura il sassello deve avere minimo 16 ore.
tenendoli sotto controllo per una settimana e sentendo che il volume rimanga invariato, posso lavorare un po sull orario o puo essere pericoloso che l estro possa bloccarsi?
una cosa del genere non mi era mai capitata, anzi, l anno scorso seguendo ciò che avevo segnato gli anni passati, li ho portati a 17,45 alla fine di ottobre e mi avevano fatto veramente bene.
che mi consigliate?
grazie
 
Re: sasselli in estro anticipato rispetto al solito

si ma a 14.23 tirare il verso come li ho sentiti stamattina mi sembra veramente eccessivo!!
a parte i 2 di seconda chiusa ma gli altri 2 anno scorso hanno cantato bene a 17,50.
speriamo bene.
 
Re: sasselli in estro anticipato rispetto al solito

Quale mia tabella ha 17:30 ore alla fine di Ottobre, non me l'ha ricordo.
Sono d'accordo con Lorenzo quando dice che cantare non vuol dire in palla, considera che la tabella che sto usando prevedeva al 1 Ottobre 13:30 ore e già da alcune settimane sentivo certi soggetti tirare il verso.
Al limite non esporli sempre se ti sembrano troppo avanti.
 
Re: sasselli in estro anticipato rispetto al solito

per curiosità li ho rimessi fuori..............stesso lavoro di ieri. ce nè uno specialmente che lo tira quasi di continuo. li ho rimessi subito in stanza.
una domanda: ho 2 neon accesi. se ne spengo uno o metto il beretti in taratura che puo succedere?
se veramente fossero in estro, rischierei la muta?
 
Re: sasselli in estro anticipato rispetto al solito

Turdus ha scritto:
Quale mia tabella ha 17:30 ore alla fine di Ottobre, non me l'ha ricordo.
Sono d'accordo con Lorenzo quando dice che cantare non vuol dire in palla, considera che la tabella che sto usando prevedeva al 1 Ottobre 13:30 ore e già da alcune settimane sentivo certi soggetti tirare il verso.
Al limite non esporli sempre se ti sembrano troppo avanti.

pensavo fosse tua! in effetti ho anche la tua ma è troppo anticipata per le nostre parti.
quella che sto usando arriva a 17.30 il 4 novembre. ce l ho segnata come "17.30 modificata da mauro nappini e tardata di una settimana versione stampabile.xls" comunque è una tabella presa da migratoria.it. o che per favore qualcuno mi aveva modificato.
quindi puo essere una cosa normale?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto