Re: Petentino tenditore

lucav ha scritto:
Non voglio contraddirti main Provincia di Venezia conosco la persona che cattura le alodole.
Ho chiesto come si poteva fare mi ha detto di fare un corso e chiamare a Provincia.
Ho fatto cosi ma mi hanno detto che per adesso sono a posto
per venezia non sapevo fosse cosi'.qui sono anni che l'infs ora ispra non vuole fare altre abilitazioni.e oramai i roccolatori sono sempre meno.poi si lamentano che non si prendono richiami.ciao
 
Re: Petentino tenditore

fatto i preesami 3 anni fa e poi l' infs non ha voluto saperne sostenendo che ci sono gia' troppi tenditore.immagino,hanno le liste di 15 anni fa con gente morta o novantenne.schifo.
 
Re: Petentino tenditore

oldarin ha scritto:
mi ripeto sassello91....ti ho detto che sei fortunato perciò fanne tesoro di questo..
ritenni precedentemente che alcuni modi di esprimerti fossero dettati dall'orgoglio..
e ti capisco un po di zelo è comprensibile...però dovresti moderarti nel modo di esprimerti ...il Max con poche righe educate è sato chiarissimo....rispetto.prima di tutto
poi ognuno fa come vuole ..personalmente con te nn ho nessun rancore ...
sono sicuro che prima o poi ritornerai n parte sulle tue certezze attuali....gurda che la vita insegna a vivere e prima di tutto e se vuoi rispetto alcune volte bisogna devi
essere il primo a darlo ....
ah dimenticavo una cosa ....molti di noi farebbro cambio tra capanno e roccolo..solo per
il gusto di stare + a contatto con la natura uccelli compresi naturalmente ....come si fa nella pesca catch & release (prendi e rilascia).. :wink:
te ghe propi reson [20] ciao
 
Re: Petentino tenditore

il ''patentino'' da tenditore si può avere, almeno qui a brescia...come collaboratore, praticamente puoi fare tutto quello che fa un tenditore, a patto che ci sia un tenditore con patentino infs...io l'ho fatto l'anno scorso... e appena riesco volo a bologna x l'altro...a me serve questo patentino... ho il roccolo, sono il + giovane tenditore qui in lombardia... e è indispensabile x me....anche se per le lamentele che si sentono dai cacciatori, gli uccelli li prenderei, gli inanellerei, arriverei al centro e aprirei le cassette x farli volar via ;) chi veramente è un tenditore... sa cosa accade e cosa bisogna fare in un roccolo...io ci sono nato li... e ormai le voci della gente non mi fanno + effetto, perchè chi non porta rispetto per i tenditori non merita rispetto da me..anzi, io non li considero cacciatori... tanti quando consegno le bolle sparano la loro cazzata...ma non mi entra manco dall'orecchio...poi son tutti capaci a premere un grilletto per sparare, son tutti capaci ad imbottire di ormoni un uccello x farlo cantare, sono tutti bravi ad usare un fonofil... e pi li uccidono? mah...si vantano anche èh...è quello il bello...se fossi una guardia venatoria non ne lascerei scappare uno... la caccia dev'essere una passione... non star li a diventar matto fino a questi punti...poi ci meravigliamo di come agisce la regione...è no...prima di ricevere...bisogna dare
 
Re: Petentino tenditore

scusa sassello 91 qui parli in un modo e da altre parti dic cosa un po diverse...predichi rispetto ma non ne dai. come ti permetti di dirmi che non devo pensare male quando tu sei ad ammettere che fate selezione sui maschi e sulle afemmine di ts? ma dico ne hai di faccia tosta...non sei obbligato a afrlo il roccoltaore.non afrlo più se ti pesa cosi tanto!!!!!!!!11
 
Re: Petentino tenditore

sassello91 ha scritto:
caccia 78....lo faccio per passione...i cacciatori come te dovrebbero solo ringraziarli i roccolatori...che non pagate nemmeno 1 centesimo gli uccelli che vi arrivano e manco li apprezzate...non so quanto ne sai di caccia, ma con i sasselli ci vuole il canto...e le femmine da quanto mi risulta...mmm non cantano...a parte che voi cacciatori le femmine le fate diventare trans con le punture, quindi qualcosa dicono..ma non è cosi che si fa. io, siccome LI CONOSCO lo faccio, perchè io non premo solo un grilletto, ma ce ne faccio di lavoro, di sacrifici, per cercare di catturare gli uccelli..non è che attacco le gabbie e mi metto al capanno al bel calduccio ad aspettare un sassello... io non sono un cacciatore... e comunque chiunque se ne avesse la possibilità selezionerebbe i maschi x se, x la stagione successiva...solo che a te questa cosa rode xkè non la puoi fare... e cerca di stare + sereno che a caccia si va x divertirsi...

non potevo stare zitto leggendo queste stupidaggini che racconta il nostro "amico"

1 cosi non fai altro che gettare **** sui roccolatori che NON si comportano come te
2 io allevo non mi va di parlare di sacrifici perche ognuno fa i suoi sarcifici per ottoenre risultati ma credimi allevare è un grosso impegno che forse tu non immagini
3 un ultima cosa la tua maleducazione stona con questa stanza,cerca di portare rispetto a gente che scrive in questo forum da anni e ne modera il linguaggio,perche a me non va di far perdere di interesse e di merito questa che è una delle migliori stanze di questo sito se non la migliore percio caro amico sei ancora in tempo almeno per scusarti sul tuo linguaggio poi puoi pure andartene.....
 
Re: Petentino tenditore

sassello91 ha scritto:
ahahahah oldarin..te ghet risù... apprezzo già di + quello che hai detto te, io dico queste cose xkè li conosco benissimo i cacciatori,ma loro non conoscono i roccoli...è questa la differenza...io 2 anni sono andato a sparare con il nonno...ma da quando abbiamo aperto il roccolo mi sa che al capanno non ci andrò mai +... è troppo diverso...perchè veramente...star li a guardare dalla fessura un uccello x sparargli, in confronto al roccolo è nulla...al roccolo hai da fare tutto il giorno veramente...dalla mattina alle 3 fino alla sera alle 6...tira su tutte le reti, attacca le gabbie, fare il giro x vedere se nella notte è entrato qualcosa nella rete, accenditi il fuoco nel casello, cerchi di prendere gli uccelli,ogni ora devi fare il giro delle reti x tirarli fuori, falli bere, mettigli l'anello, registra il codice dell'anello,( e intanto gli uccelli passano e non li caturi, al capanno come ho detto prima.gli spari ed è morta li) poi, compilate le bolle, metti gli uccelli nelle cassette, inizi a staccare le gabbie e dargli bere e mangiare, tira giu tutte le reti.... tutto questo anche se piove... o nevica..o c'è il vento...èèèè pooooooota..... poi il massimo è sentire gente come alcuni di voi che i se lamenta... è noooooooooooooo
primotra le cose che hai elencato ti sei dimenticato di scrivere: scegliere i maschi prima di mettergli l' anello.
secondo se non ci fossero i cacciatori a comprare l' uccelli te al tuo roccolo ci faresti la gita con il prete
terzo ma non ti dovevi scancellare da questo coso.
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,975
Punti
478
Ciao, avevo bisogno di alcune informazioni riguardanti le modalità per l'acquisizione del patentino per tenditore:

1- i corsi vengono tenuti annualmente, periodicamente o random? A livello nazionale, regionale o provinciale?
2- c'è un numero chiuso di licenze e se si, sono a livello nazionale, regionale, provinciale?

In soldoni, sembra che nella mia provincia L'Ispra abbia dato parere negativo a nuove licenze in quanto sostiene che ce ne sono già troppe (6); dato che l'età media dei detentori è oltre i 65 anni, molti non se la sentono + di roccolare, ma al contempo non rinunciando al patentino, abbiamo grosse difficoltà a mantenere aperti gli unici 2 roccoli provinciali ed inoltre ci è preclusa l'apertura di nuovi. Avremmo persone disposte a tentare di conseguire il brevetto, ma per i motivi suddetti l'Ispra ce lo impedisce.

Grazie

Maurizio
 
Re: Petentino tenditore

zona alpi 72 ha scritto:
lucav ha scritto:
Non voglio contraddirti main Provincia di Venezia conosco la persona che cattura le alodole.
Ho chiesto come si poteva fare mi ha detto di fare un corso e chiamare a Provincia.
Ho fatto cosi ma mi hanno detto che per adesso sono a posto
per venezia non sapevo fosse cosi'.qui sono anni che l'infs ora ispra non vuole fare altre abilitazioni.e oramai i roccolatori sono sempre meno.poi si lamentano che non si prendono richiami.ciao

la situazione caro mio sai bene qual'e'....
 
Re: Petentino tenditore

caccia 78....lo faccio per passione...i cacciatori come te dovrebbero solo ringraziarli i roccolatori...che non pagate nemmeno 1 centesimo gli uccelli che vi arrivano e manco li apprezzate...non so quanto ne sai di caccia, ma con i sasselli ci vuole il canto...e le femmine da quanto mi risulta...mmm non cantano...a parte che voi cacciatori le femmine le fate diventare trans con le punture, quindi qualcosa dicono..ma non è cosi che si fa. io, siccome LI CONOSCO lo faccio, perchè io non premo solo un grilletto, ma ce ne faccio di lavoro, di sacrifici, per cercare di catturare gli uccelli..non è che attacco le gabbie e mi metto al capanno al bel calduccio ad aspettare un sassello... io non sono un cacciatore... e comunque chiunque se ne avesse la possibilità selezionerebbe i maschi x se, x la stagione successiva...solo che a te questa cosa rode xkè non la puoi fare... e cerca di stare + sereno che a caccia si va x divertirsi...
 
Re: Petentino tenditore

sassello91 ha scritto:
caccia 78....lo faccio per passione...i cacciatori come te dovrebbero solo ringraziarli i roccolatori...che non pagate nemmeno 1 centesimo gli uccelli che vi arrivano e manco li apprezzate...non so quanto ne sai di caccia, ma con i sasselli ci vuole il canto...e le femmine da quanto mi risulta...mmm non cantano...a parte che voi cacciatori le femmine le fate diventare trans con le punture, quindi qualcosa dicono..ma non è cosi che si fa. io, siccome LI CONOSCO lo faccio, perchè io non premo solo un grilletto, ma ce ne faccio di lavoro, di sacrifici, per cercare di catturare gli uccelli..non è che attacco le gabbie e mi metto al capanno al bel calduccio ad aspettare un sassello... io non sono un cacciatore... e comunque chiunque se ne avesse la possibilità selezionerebbe i maschi x se, x la stagione successiva...solo che a te questa cosa rode xkè non la puoi fare... e cerca di stare + sereno che a caccia si va x divertirsi...
uhe amigos tranquillo che ora cominci ad esagerare per i miei gusti.io gli uccelli non li ho mai punturati e mai lo faro'.OK???quindi pesa le parole con chi non conosci.seconda cosa dovrei ricevere lezioni da uno di 19 anni???io ho cominciato ad avere a che fare con i richiami prima che tu ci fossi,quindi a buon intenditore poche parole.
 
Re: Petentino tenditore

Se volevi prendertela con qualcuno credo tu abbia scelto la persona sbagliata: Carlo (alias Caccia78 è una tra le persone più competenti che io conosca in fatto di ALLEVAMENTO di Turdidi e non credo se ne faccia molto delle elemosine che arrivano dai roccoli a noi cacciatori.
Leggiti questo post per capire con chi hai a che fare...
fotoperiodo/allevamento-turdidi-t21403.html

E comunque quando avranno chiuso definitivamente i roccoli e finito con queste pagliacciate vorro' vedere chi avrà i maschi di sassello da far cantare.
Di certo Carlo si perchè lui è un CACCIATORE !!
 
Re: Petentino tenditore

sassello91 ha scritto:
il ''patentino'' da tenditore si può avere, almeno qui a brescia...come collaboratore, praticamente puoi fare tutto quello che fa un tenditore, a patto che ci sia un tenditore con patentino infs...io l'ho fatto l'anno scorso... e appena riesco volo a bologna x l'altro...a me serve questo patentino... ho il roccolo, sono il + giovane tenditore qui in lombardia... e è indispensabile x me....anche se per le lamentele che si sentono dai cacciatori, gli uccelli li prenderei, gli inanellerei, arriverei al centro e aprirei le cassette x farli volar via ;) chi veramente è un tenditore... sa cosa accade e cosa bisogna fare in un roccolo...io ci sono nato li... e ormai le voci della gente non mi fanno + effetto, perchè chi non porta rispetto per i tenditori non merita rispetto da me..anzi, io non li considero cacciatori... tanti quando consegno le bolle sparano la loro cazzata...ma non mi entra manco dall'orecchio...poi son tutti capaci a premere un grilletto per sparare, son tutti capaci ad imbottire di ormoni un uccello x farlo cantare, sono tutti bravi ad usare un fonofil... e pi li uccidono? mah...si vantano anche èh...è quello il bello...se fossi una guardia venatoria non ne lascerei scappare uno... la caccia dev'essere una passione... non star li a diventar matto fino a questi punti...poi ci meravigliamo di come agisce la regione...è no...prima di ricevere...bisogna dare
io non ti conosco e sicuramente sei una persona che meriti rispetto.ma non puoi volere rispetto e dire che son tutti capaci a premere il grilletto....e via discorrendo.poi se fossi una guarda venatoria io primo controllerei i roccolatori(ma non con un occhio aperto e l'altro che guarda chissa dove)...perche' conosco ex roccolatori che te ne potrebbero spiegare di cose......senza polemica,ripeto te sei sicuramente una bravissima persona,ma come dici te uno che gli passano molti uccelli tra le mani non puo' tenersi le femmine..e' meglio darle ai cacciatori che tanto non capiscono un C...O
 
Re: Petentino tenditore

no...non è quello il discorso....il discorso è che avendo un impianto di cattura, devo essere attrezzato bene...tutto qui... poi se lei conosce ex roccolatori che l'han fatto x anni, allora saprà già la storia com'è...
 
Re: Petentino tenditore

sassello91 ha scritto:
no...non è quello il discorso....il discorso è che avendo un impianto di cattura, devo essere attrezzato bene...tutto qui... poi se lei conosce ex roccolatori che l'han fatto x anni, allora saprà già la storia com'è...
esatto....pero' non mi dia del LEI
 
Re: Petentino tenditore

zona alpi 72 ha scritto:
sassello91 ha scritto:
caccia 78....lo faccio per passione...i cacciatori come te dovrebbero solo ringraziarli i roccolatori...che non pagate nemmeno 1 centesimo gli uccelli che vi arrivano e manco li apprezzate...non so quanto ne sai di caccia, ma con i sasselli ci vuole il canto...e le femmine da quanto mi risulta...mmm non cantano...a parte che voi cacciatori le femmine le fate diventare trans con le punture, quindi qualcosa dicono..ma non è cosi che si fa. io, siccome LI CONOSCO lo faccio, perchè io non premo solo un grilletto, ma ce ne faccio di lavoro, di sacrifici, per cercare di catturare gli uccelli..non è che attacco le gabbie e mi metto al capanno al bel calduccio ad aspettare un sassello... io non sono un cacciatore... e comunque chiunque se ne avesse la possibilità selezionerebbe i maschi x se, x la stagione successiva...solo che a te questa cosa rode xkè non la puoi fare... e cerca di stare + sereno che a caccia si va x divertirsi...
uhe amigos tranquillo che ora cominci ad esagerare per i miei gusti.io gli uccelli non li ho mai punturati e mai lo faro'.OK???quindi pesa le parole con chi non conosci.seconda cosa dovrei ricevere lezioni da uno di 19 anni???io ho cominciato ad avere a che fare con i richiami prima che tu ci fossi,quindi a buon intenditore poche parole.
sono daccordo [eusa_clap.gif]
 
Re: Petentino tenditore

ma o bes..a ghet de scrier en kela maniera... lo sappiam tutti che le prime catture sono x voi..e fin qui ci stà...però forse x non tutti i roccolatori è così.... [6] ahh ti faccio notare che i roccolatori esistono xkè ci sono i cacciatori e nn al contrario...
ahh un'altra cosa...tu sei fortunato e te lo avevamo già detto...e spero che continui...
ma se un giorno ti convertirai al capannismo...con le stesse regole di oggi allora capirai
le ns rabbie...
ahh un'altra ancora poi basta..noi i soldi li cacciamo all'atc ma quello in cambio... [eusa_naughty.gif] el me molo mià i durc o le gardenole... :wink: a chi vai chei sholc le???
bene ....
fago shura na durmida che dumà te haret + shèré.. szuenot..
 
Re: Petentino tenditore

sassello91 ha scritto:
caccia 78....lo faccio per passione...i cacciatori come te dovrebbero solo ringraziarli i roccolatori...che non pagate nemmeno 1 centesimo gli uccelli che vi arrivano e manco li apprezzate...non so quanto ne sai di caccia, ma con i sasselli ci vuole il canto...e le femmine da quanto mi risulta...mmm non cantano...a parte che voi cacciatori le femmine le fate diventare trans con le punture, quindi qualcosa dicono..ma non è cosi che si fa. io, siccome LI CONOSCO lo faccio, perchè io non premo solo un grilletto, ma ce ne faccio di lavoro, di sacrifici, per cercare di catturare gli uccelli..non è che attacco le gabbie e mi metto al capanno al bel calduccio ad aspettare un sassello... io non sono un cacciatore... e comunque chiunque se ne avesse la possibilità selezionerebbe i maschi x se, x la stagione successiva...solo che a te questa cosa rode xkè non la puoi fare... e cerca di stare + sereno che a caccia si va x divertirsi...

Tralasciando la mancanza di rispetto verso una persona appassionata come Carlo (e suo papà), ma sono sicuro che saprà risponderti a dovere.
Spero sia solo la tua giovane età a farti dire simili sciocchezze, certo che quello che dici non ti fa fare un bella figura ne tantomeno la fa fare alla categoria dei roccolatori (che ricordati sono pagati con i soldi dei cacciatori!). Dimenticavo, appunto perchè sei giovane ti perdono simile "uscite", altrimenti sarebbe veramente da far leggere a qualcuno dell'Assessorato Caccia della Provincia ciò che scrivi :roll: ci siamo intesi vero?

ps: già in passato ti abbiamo "condonato" alcune tue uscite confidando che fossero frutto della tua giovane età (anche se non deve essere una scusante). Quindi o impari alla svelta come ci si raffronta in un forum come questo o altrimenti è meglio che trai rapidamente le tue conclusioni prima che lo facciamo noi moderatori...
 
Re: Petentino tenditore

Maurì che io sappia L'ispra (o meglio ex-Infs) sono anni che non predispone gli esami per ottere tale abilitazione.
 
Re: Petentino tenditore

lucav ha scritto:
E' una cosa che mi piacerebbe fare ma la Provincia fatica a farlo fare a giovani puntando più su persone di esperienza
[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] la provincia non lo fa fare a nessuno causa ispra.almeno cosi dicono.
 
Re: Petentino tenditore

In passato avevo già espresso il mio parere nei tuoi confronti e non cambio idea.

L'occasione fa l'uomo ladro e dove c'è di mezzo il vil denaro.......
Tu stesso dici/hai detto che avendo a disposizione molti uccelli, in quanto roccolatore, puoi fare selezione, quindi ti tieni i maschi (senz'altro pochi) o scegli tra i maschi quelli "migliori".
Ora, solo partendo da questa situazione, sei anche tu in torto, poi ci sono quelli che non saranno così "discreti" come te: come si fa a non dubitare dell'onestà di tale situazione?
Prima di vedere la pagliuzza negli occhi degli altri cerchiamo la trave nei nostri.

Maurizio
 
Re: Petentino tenditore

Guarda Maurizio purtroppo c'è una mafia gigantesca su questa cosa...non chiedermi i motivi ma è così....poi mi chiedo cosa cavolo fregherà all'ispra quante licenze di tenditore ci sono che poi tanto i roccoli son sempre quelli e limitati...mah? siamo al solito....come dice Mirco però la mafia dei tenditori è nelle provincie..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto