Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

questa paolo, e' una prova per rendersi conto della rosata, ma poi, sparando dal basso verso l' alto cambia tutto, la meglio cosa sono i secchi piegati in direzione dello sparo, altrimenti ogni fucilata e' storia a se...........
dicerto e' capitato a tutti di sparare ad un solo uccello sul secco, magari col 20 e vederlo andar via senza spiegazione, e magari la fucilata dopo con la stessa cartuccia cadono 3 uccelli, dicerto ci son delle regole ma poi....................

sicuramente nn è la stessa cosa sparare in piano con forti pendenze ...qua deve essere francesco a simulare piu o meno il tiro sul cartone posizionandolo nella medesima situazione che avrebbe sparando sul secco ...
ps
nel dubbio usare il sistema robytn 42g piombo 11 ai tordi sulle filarole a 15 metri di distanza ..cadere cadono poi li porta da un anatomo-patologo per metterli assieme
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Salve a tutti, volevo togliermi una curiosità siccome è il primo anno che ho l'appostamento fisso con i secchi (che noi chiamiamo seccaroni) come D.. comanda.
Qual'è la distanza massima tra due uccelli posati sul secco (o su un altro ramo) a 20 metri con la quale posso quasi essere certo di prenderli entrambi sparando nel mezzo?
Premetto che porterò cal.28 e cal.12 e in tal caso sparerò con cal. 12 e 32 g.
le dispersanti possono essere utili?
grazie in anticipo per le risposte.
ciao
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

botahv79 ha scritto:
mio padre e' un'artista coi secchi.Prova le rosate e di conseguenza sagoma i secchi a dovere.Qualche anno fa con una cartucce dell'8 flobert, su di un secco sagomato ad uopo ho fatto 7 peppole.Non vi dico altro.Concordo che sagomare i secchi e' un'arte, chi ha visto quelli di mio padre puo' confermare.
e poi i me dis che non siamo malati..ah ah Mirko quella della sagomatura del secco me l'avevi accennata ma mai spiegata veramente....la prova rosata ed il resto...beh che dire..figata!!!un bravo a papà MirKo
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

Per me cacciare con i secchi e' un arte!
Bisogna fare e prepare i secchi a casa e poi bisogna metterli seguendo rigide regole se si vuole ottimizzare le catture ad ogni singolo colpo!
Tre anni fa fui invitato a caccia in un appostamento dove sulla buttata pricipale avevano messo due secchi,l'uno di fronte all'altro,in maniera che quello dietro rimanesse appena un po piu' alto.Entrambi i secchi erano abbastanza piccoli(50-60 cm),pero' quando due volte si attaccarono gruppetti di 5-6 sasselli non vi dico lo spettaccolo!!
Un altro metodo che viene utilizzato in altomugello da capanni che cacciano le cesene di dicembre e gennaio e l'uso di doppietta divergente!
Praticamente una doppietta che nella parte finale delle canne a uno spazio di 3-4 cm,tra le canne e che ha la particolarita' di sparare simultaneamente i due colpi premendo il singolo grilletto.Questo permette di avere rosate incredibilmente fitte e grandi in modo da poter coprire secchi di dimensioni importanti!
Purtroppo io non questi problemi perche nei miei capanni molto raramente capita che si buttino branconi,e quando uno si e' fatto due tre secchi e' sufficiente per cacciare e riuscire qualche volta a prenderne 2-3 con un solo colpo!
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

CHIAPPA78 ha scritto:
Per me cacciare con i secchi e' un arte!
Bisogna fare e prepare i secchi a casa e poi bisogna metterli seguendo rigide regole se si vuole ottimizzare le catture ad ogni singolo colpo!
Tre anni fa fui invitato a caccia in un appostamento dove sulla buttata pricipale avevano messo due secchi,l'uno di fronte all'altro,in maniera che quello dietro rimanesse appena un po piu' alto.Entrambi i secchi erano abbastanza piccoli(50-60 cm),pero' quando due volte si attaccarono gruppetti di 5-6 sasselli non vi dico lo spettaccolo!!
Un altro metodo che viene utilizzato in altomugello da capanni che cacciano le cesene di dicembre e gennaio e l'uso di doppietta divergente!
Praticamente una doppietta che nella parte finale delle canne a uno spazio di 3-4 cm,tra le canne e che ha la particolarita' di sparare simultaneamente i due colpi premendo il singolo grilletto.Questo permette di avere rosate incredibilmente fitte e grandi in modo da poter coprire secchi di dimensioni importanti!
Purtroppo io non questi problemi perche nei miei capanni molto raramente capita che si buttino branconi,e quando uno si e' fatto due tre secchi e' sufficiente per cacciare e riuscire qualche volta a prenderne 2-3 con un solo colpo!
eh si le ho viste anche io quelle doppiette..certo due schioppettate simultaneamente è un po' così...ma si fà...per i secchi poi ognuno ha le sue teorie..a me quando mi piacciono esteticamente li metto e pace se incarnierò di più o meno.....
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

botahv79 ha scritto:
mio padre e' un'artista coi secchi.Prova le rosate e di conseguenza sagoma i secchi a dovere.Qualche anno fa con una cartucce dell'8 flobert, su di un secco sagomato ad uopo ho fatto 7 peppole.Non vi dico altro.Concordo che sagomare i secchi e' un'arte, chi ha visto quelli di mio padre puo' confermare.

questo mi garba di + Mirco... [eusa_clap.gif] quello che ci stà sù è calcolato...e il danno
agli altri che rimangono fuori rosata è molto relativo e scarso....:wink:
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

LORENZOPT ha scritto:
phablo.p ha scritto:
...dipende da tante varianti, cartucce, fucile, la strozzatura di buco di culo...
quella serve per altre cose lorenzo .. [Trilly-77-24.gif]
sempre la solita sei...........il giornale, asserbalo per quando ti scappa da caare, che con codesto culo rotto non ce la fai a reggerla [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

le doppiette di luciano rota .un artigiano della val trompia famose per le canne divergenti e la possibilita di sparare i due colpi con un unico glilletto ..
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

phablo.p ha scritto:
le doppiette di luciano rota .un artigiano della val trompia famose per le canne divergenti e la possibilita di sparare i due colpi con un unico glilletto ..

Quì la chiamano "s-ciopa" e la si usa per le gardene...quando le ghera :roll:
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

Stefano 123 ha scritto:
[quote="phablo.p":3fi202us]le doppiette di luciano rota .un artigiano della val trompia famose per le canne divergenti e la possibilita di sparare i due colpi con un unico glilletto ..

Quì la chiamano "s-ciopa" e la si usa per le gardene...quando le ghera :roll:[/quote:3fi202us]

una doppietta cosi in cal 20 l'ho usata quando erano permesse le deroghe ..a parte la botta che sembrava il calcio di un mulo ma il secco lo spazzolava completamente [liebe_rosen.gif] [liebe_rosen.gif]
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

anch'io mi permetto di consigliarti di non sparare mai nel mezzo, soprattutto quando si tratta di uccelli pregiati come sasselli e cesene. se poi sono storni, allora fuoco a volontà!
ho sempre il ricordo (avevo circa 15 anni) di un branchetto di cesene a cui tirai nel mezzo a due e mi fecero [marameo.gif] stessa cosà capito ad un mio amico ed io ero accanto a lui.
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

faccio i secchi piccoli apposta per riuscire a coprirli quasi completamente con un colpo solo ..dipende dalle cartucce che usi e dalla strozzatura delle canne .. in linea di massima, penso che a 20 m di distanza i due uccelli nn devono essere distanti piu di 35/40 cm per essere presi tt e due con un colpo ..per essere sicuro prova a sparare ad un cartone a 20 metri e vedi piu o meno quanto è grande la rosa dei pallini .. fai piu prove in base al tipo di cartucce che userai ,poi regolati di conseguenza ..
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

D'accordo mai in mezzo..al max appena un po' di fianco ad uno dei due..sei sicuro che almeno uno venga giù..senza mandare magari a morire in giro tutti e due......
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

dipende da tante varianti, cartucce, fucile, strozzatura e buco di culo, dicerto con il 28 grandi rosate non le fai, se posso darti un consiglio pero', non sparare mai in mezzo, ma mirane sempre uno solo, poi se ce ne rimane qualcunaltro meglio, altrimenti rischi di fare 2 feriti e non raccogliere nulla :wink:
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

LORENZOPT ha scritto:
dipende da tante varianti, cartucce, fucile, strozzatura e buco di culo, dicerto con il 28 grandi rosate non le fai, se posso darti un consiglio pero', non sparare mai in mezzo, ma mirane sempre uno solo, poi se ce ne rimane qualcunaltro meglio, altrimenti rischi di fare 2 feriti e non raccogliere nulla :wink:

Il consiglio di Lorenzo è giusto, meglio uno sicuro che due incerti come mi è capitato più volte di tirare nel mezzo e di vederli andar via tutti e due.... [meaculpa.gif]
Comunque credo che i secchi sia meglio metterli trasversali in modo che più uccelli posati possano essere colpiti più facilmente essendo più sulla linea di tiro.... :wink:
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

mio padre e' un'artista coi secchi.Prova le rosate e di conseguenza sagoma i secchi a dovere.Qualche anno fa con una cartucce dell'8 flobert, su di un secco sagomato ad uopo ho fatto 7 peppole.Non vi dico altro.Concordo che sagomare i secchi e' un'arte, chi ha visto quelli di mio padre puo' confermare.
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

...dipende da tante varianti, cartucce, fucile, la strozzatura di buco di culo...
quella serve per altre cose lorenzo .. [Trilly-77-24.gif]
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

phablo.p ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Azz... pensavo molto meno, sei sicuro Paolo?

fai una prova ..ti metti a 20 metri e spara su un foglio di giornale ,vedi subito il diametro della rosata ..poi ti regoli
questa paolo, e' una prova per rendersi conto della rosata, ma poi, sparando dal basso verso l' alto cambia tutto, la meglio cosa sono i secchi piegati in direzione dello sparo, altrimenti ogni fucilata e' storia a se...........
dicerto e' capitato a tutti di sparare ad un solo uccello sul secco, magari col 20 e vederlo andar via senza spiegazione, e magari la fucilata dopo con la stessa cartuccia cadono 3 uccelli, dicerto ci son delle regole ma poi....................
 
Re: DISTANZA TRA UCCELLI NEL SECCO?

phablo.p ha scritto:
...dipende da tante varianti, cartucce, fucile, la strozzatura di buco di culo...
quella serve per altre cose lorenzo .. [Trilly-77-24.gif]
sempre la solita sei...........il giornale, asserbalo per quando ti scappa da caare, che con codesto culo rotto non ce la fai a reggerla [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto