Re: Problema con merlo

non ci metterei le mani sul fuoco, ma se e' spuntato all' improvviso, cosi' a prima vista sembra una specie di vescica piena di sangue, probabilmente un trauma, brutto ma nulla di grave, proverei a tenerlo tranquillo un paio di giorni per vedere che succede.........
 
Re: Problema con merlo

Ok! Allora gli applico sopra del gentalin con un cotton fioc... Può andare bene? Ovviamente toccherà prendere in mano il soggetto. Devo aspettarmi un interruzione del canto?
 
Re: Problema con merlo

willo ha scritto:
Ok! Allora gli applico sopra del gentalin con un cotton fioc... Può andare bene? Ovviamente toccherà prendere in mano il soggetto. Devo aspettarmi un interruzione del canto?


se e' da trauma lo potresti pure lasciar stare un paio di giorni e vedere come va, se inizia a sgonfiarsi lo potresti lasciar stare.Poi fai come vuoi, ovvio che se lo prendi in mano, e lo dovresti fare piu volte, rischi che si fermi di brutto.Per in gentalin applicalo tranquillamente con le dita.
 
Re: Problema con merlo

Posto qui sotto per non aprire un'altra discussione.
Io ho un problema con un merlo novello (36 giorni) è da ieri pomeriggio che emette degli starnuti, almeno così sembra
Può essere dovuto da qualche acaro? in che modo posso curarlo?
 
Re: Problema con merlo

Mia moglie (santa donna) mi ha appena riferito che una delle due palline e' come scoppiata, facendo una crostina... Cavolo e' quello che canta meglio... Mi sa che gli applico una copertina sulla gabbia almeno se pikkia non si rovina e magari sta più tranqui. Ne ho prese alcune in plastica morbida a Vicenza ma per applicarle va smontata la gabbia?
 
Re: Problema con merlo

willo ha scritto:
Mia moglie (santa donna) mi ha appena riferito che una delle due palline e' come scoppiata, facendo una crostina... Cavolo e' quello che canta meglio... Mi sa che gli applico una copertina sulla gabbia almeno se pikkia non si rovina e magari sta più tranqui. Ne ho prese alcune in plastica morbida a Vicenza ma per applicarle va smontata la gabbia?
mi spieghi perche' tieni i merli senza copertina? non le trovi di tela da legarle ai 4 lati della gabbia, oppure della tela da tagliare a misura?
questo e' uno dei motivi perche' tengo le copertine a tutti i richiami, ts e ce compresi...........
 
Re: Problema con merlo

Michael93 ha scritto:
Posto qui sotto per non aprire un'altra discussione.
Io ho un problema con un merlo novello (36 giorni) è da ieri pomeriggio che emette degli starnuti, almeno così sembra
Può essere dovuto da qualche acaro? in che modo posso curarlo?


puo' essere prova con un paio di trattamenti con il foractil, se e' novello magari risolvi.
 
Re: Problema con merlo

Guarda ho quasi tutti i richiami in gabbie con la copertina :) solo i merli e forse un sassello son scoperti. D'ogni modo va applicata all' interno della gabbia vero? Il top secondo me son quei gabbioni a cupola ma occupano una cifra di spazio. Per il malato lo tengo monitorato un giorno, se non migliora lo gentalinizzo e gli cambio anche la gabbia! Prima la salute dei pennuti poi il canto! E poi c'è l'altro merlo che non vede l'ora di fare il solista! :) grazie
 
Re: Problema con merlo

Alla fine ieri sera quando son tornato a casa ho notato che le due "palline" sono "scoppiate" e si è formata una crostina.

Devo ancora rientrare a casa ma son fiducioso: probabilmente era un trauma, per il momento non ho applicato nulla(ma son pronto con il gentalyn) ed oggi ho tenuto il soggetto in stanza senza esporlo all'esterno.

allego foto:

Immagine015.jpg


Immagine014.jpg


Immagine016.jpg


In effetti sulla terza fa un pò impressione, ma stamattina alla pulizia mi sembrava bello arzillo...

vi aggiorno dopo...
 
Re: Problema con merlo

willo ha scritto:
Guarda ho quasi tutti i richiami in gabbie con la copertina :) solo i merli e forse un sassello son scoperti. D'ogni modo va applicata all' interno della gabbia vero? Il top secondo me son quei gabbioni a cupola ma occupano una cifra di spazio. Per il malato lo tengo monitorato un giorno, se non migliora lo gentalinizzo e gli cambio anche la gabbia! Prima la salute dei pennuti poi il canto! E poi c'è l'altro merlo che non vede l'ora di fare il solista! :) grazie
io le metto esterne, quelle interne non mi garbano, ci va lo sporco sopra e si toglie male, esterne invece, gli do una spazzolata quando li governo e son sempre pulite........
 

willo

Utente Registrato
Messaggi
259
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti,
ieri rientrando i pennuti dal capanno mi sono accorto che uno dei merli presentava una strana bugna di fianco ad un occhio.

Eccolo qui
Immagine009.jpg


Di cosa si tratta?
Come va curato?
Che se lo sia procurato sbattendo con la testa sulla gabbia?

Grazie
Matteo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto