Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
stamane ho messo fuori pure io per la prima volta le pilaris.
non hai resistito fino a lunedi' e' :wink:


ti giuro stamane mi facevano pena in stanza.....
e infatti, chi se ne frega se poi duran qualche giorno meno.........
p.s.
avevi letto di quella che gli era gonfiata una caviglia, il voltaren in 2 giorni l' ha rimessa in sesto, ora l' ho gia' presa in mano per 2 volte in due giorni, sospendo, sperando che non rigonfi........
 
Re: Situazione richiami

a me hanno detto che nel periodo antecedente al canto non vanno sommistrati in quanto, oltre che a far male al fegato, li fa ingrassare e ciò non permettono alle ghiandole del canto, di svilupparsi (detto in parole povere.) lui me l ha spiegato in maniera + tecnica
 
Re: Situazione richiami

stamattina avevo con me 10ts 4ce e 1me, non han visto nulla di nulla ma forse contenti per aver finalmente rivisto il sole, han fatto un baccano infernale, e almento per i ts, credo che ancora non siano al massimo..........
 
Re: Situazione richiami

Ne avevo anche io una simile, mi è vissuta 15 anni e fino quasi all'ultimo cantava da D.., poi quando la sentivi chiamare dovevi prendere il binocolo e guardare in alto, dopo un pò vedevi dei puntini bianchi che venivano giù a ali chiuse, era uno spettacolo, ma non mi è mai ricapitata una simile.

P.S. oggi per la prima volta ho sentito il tb bravo cantare a voce alta dentro la stanza, cominciavo a preoccuparmi...
ciao
 
Re: Situazione richiami

ieri le mie hanno fatto le bizze , canto alternato ma presumo sia stato il vento a disturbarle , oggi benissimo si sono inchiodate quando è entrato un branchetto di allodole ( una decina)...non capisco il perchè....poi son ripartite a cantare alla grande!
 
Re: Situazione richiami

CACCIA78 ha scritto:
stefano63 ha scritto:
Mattia_Sostizzo ha scritto:
Grazie mille. Mi basta che arrivino fino a fine mese. Non so neanch'io se anticipare la tabella il prossimo anno.
Un'altra cosa. Se inserisco nel fotoperiodo le cesene che si trovano a luce naturale vado a rischio che verso metà novembre siano in muta?

se le hai avute alla luce naturale tutta l'estate sono gia' mutate e non ci sono rischi che mutino un'altra volta un mio conoscente non le chiusa e le lascia in voliera alla luce naturale poi da meta' ottobre in avanti le mette sotto luce e dice che cantano bene , se invece sono alla luce naturale da quando le hai tolte dalla muta mettile comunque alla luce perche' le giornate si accorciano alla svelta e non andrebbero in estro .ciao


quoto stefano alla grande...non muteranno.

per simone : credo che il leggero calo sia da attribuire al fatto che ora l'incremento di luce si è stabilizzato...non è più veloce come prima....lascia che si regolino e poi non ti deluderanno...c'è da dire inoltre che i bottacci sono già un mese che cantano giusto? non posso mantenere lo stesso ritmo per sempre. un calo è naturale. magari l'anno prossimo ne potresti coprire uno o due...ciao

Grazie carlo, ma ho già pensato che il prossimo anno ritardo la tabella non di 8 giorni ma almeno di 15...tanto qui prima si vede poco..
 
Re: Situazione richiami

Sabato ho messo fuori il nocciolo duro della mia batteria e sono abbastanza contento:
tre merli e tre bottacci vanno già abbastanza bene.
Stamani ho messo fuori altri richiami e altri due bottacci son partiti.
I merli al primo anno di foto non si sentono.
I sasselli chiacchierano.

Uso la tabella sassello del Pro2000 plus Beretti e come mangime sono a 20%doremi e 80%ventisette;
un gramignolo al giorno e da oggi un cucchiaino di 50%patèmix e 50%patèinsecta.
Non ho ancora acceso la seconda luce in stanza.
 
Re: Situazione richiami

Ragazzi sono preoccupato... sono a 15.30 ore e in stanza fanno un gran baccano, mentre sono alla seconda uscita al capanno e c'è scena muta totale.. devo preoccuparmi? ho un merlo novello, un Tb molto molto bravo, un tb presiccio dell'anno scorso e un tb novello oltre a un pò di giovani.
 
Re: Situazione richiami

sabato un po' sotto tono, forse anche a causa di un po' di nebbia, ieri in gran spolvero, soprattutto i tb, merli stanno migliorando di volta in volta...........
 
Re: Situazione richiami

Storm ha scritto:
cri86 ha scritto:
Storm ha scritto:
Da una settimana ho avuto un calo verticale con i Bottacci.. praticamente si sono azzittiti tutti [protesta.gif]
Mio padre mi dice che li ho "bruciati" forzandoli troppo con il mangime
ma io non credo, dal 10 ottobre sono al 75% con il doremi e non ho usato pastoncini
Credo più che il problema sia che sono uccelli di prima chiusa levati troppo presto (aperti gradualmente dal 15 agosto)
Secondo me se erano stati forzati troppo si dovevano "pelare" ma non perdono una piuma
Sono in casa a una buona temperatura vicino al caminetto
Secondo voi c'è qualcosa da fare?

P.S. ho un sassello che non vuole alzare.. fa la capinera e qualche verso piano piano
questo sassello ora lo vorrei forzare... cosa mi consigliate?

Grazie per i consigli
appendilo fuori tutte le mattine e dagli qualche tarma,vedrai che se e di marca alza


Il problema mi sà che è quello.. più che di marca mi sà che sia un sassello cinese... [Trilly-77-24.gif]
per i tordi ci sono più speranze secondo voi?
per i tordi non hai speranza.per il sassello se non canta al 29 ottobre idem.
 
Re: Situazione richiami

stasera ero li che caricavo le gabbie per domani e sento un sassello con una primavera strana e mi chiedo ma chi minchia è .......bhe è un novello della covata di giugno nato il 23 giugno ero li che lo guardavo e andava a manetta un po timido ma è comprensibile ma che bravo!!!
 
Re: Situazione richiami

Finalmente stamani sono rimasto contento di tutti.
il merlo novello cante bene con un bel verso e senza fermarsi, dei tordi uno mi spacca i timpani e non si è fermato mai (canta anche in macchina), gli altri cantano con delle pause ma non mi lamento.
sasselli e cesene sempre in stanza con circa 12 ore di luce fioca, da domani cambio lampada.
ciao
 
Re: Situazione richiami

CACCIA78 ha scritto:
mi collego a quanto ho scritto alcuni giorni fa....non c'è niente che possa aiutare gli uccelli che non mutano da soli....il ts che mi è morto non aveva cambiato le penne mentre tutti gli altri si e le perdevano già da un mese circa...per questo è morto...che mi dite a riguardo


carlo mi sembra strano, hai tanti casi di uccelli che non ti mutano?con il foto esasperato a 19 ore ti devono mutare per forza in calo.Credo che se non ti ha mutato, come dice il favapt, avesse altri problemi che non gli hanno permesso di farlo e che lo hanno portato al decesso.
 
Re: Situazione richiami

botahv79 ha scritto:
continuo ad avere qualche problema con le cesene che mi vanno quando vogliono.Credo il problema sia dovuto a qualciuna di quelle nuove che "ossetta", la devo trovare per forza prima che mi tiri matto.

pure le mie vanno a fasi alterne io dico che è per il freddo ti faccio un esempio mercoledi faceva freddo mute erano giovedi si erano abituate al mercoledi freddo sono andate bene venerdi sono state in stanza e ieri con il freddo -2 da me ancora mute andavano solo le migliori ma neppure loro erano in forma percio per questo che dico che per le mie potrebbe essere il freddo.......

i sasselli sono un po in calo cantano bene ancora ma a voce piu bassa hanno ragione pure loro dato che non vedono piu niente,pero giovedi quando mi entrato quel gruppo erano a mille e non li hanno mollati........
 
Re: Situazione richiami

CACCIA78 ha scritto:
andrea io con la 23b ho avuto ottimi risultati l'anno scorso stai tanquillo se hai fatto le cose a dovere non te mne èentirai abbi fede...oggi con la tabella solo tb me pensavo peggio invece buon canto e sicuramente in crescita visti anche i 5 gradi e il primo viaggio in auto..sicuramente migliorano ciao ci sentiamo merc domani vado in rep ceca ciao


Ho tutte le specie in un unica stanza, e uso la 23b per il primo anno, non c'è molta differenza rispetto alla tabella che ho sempre usato, monteore attuale di poco superiore, diversa invece la minima di maggio/giugno e l'incremento giornaliero di agosto.
A capanno ieri e oggi, i tordi meglio ieri ma penso/spero sia un problema dell'abitudine alle prime uscite.
Ci sentiamo prossimamente ciao
 
Re: Situazione richiami

richiami tutti in muta,compresi i nuovi,chi piu' avanti,chi piu' indietro.quelli che hanno finito sono uno spettacolo,sembrano immacolati.nella stanza non si sente volare una mosca.come e' giusto che sia in questo momento della stagione.
 
Re: Situazione richiami

Gremignoli da settembre fino a fine muta con diversi dosaggi. Cmq se li ho disponibili uno ogni tanto li somministro anche d'estate soprattutto perchè appena gli uccelli li vedono cambiano aspetto..
 
Re: Situazione richiami

Rudi4x4 ha scritto:
ieri le mie hanno fatto le bizze , canto alternato ma presumo sia stato il vento a disturbarle , oggi benissimo si sono inchiodate quando è entrato un branchetto di allodole ( una decina)...non capisco il perchè....poi son ripartite a cantare alla grande!

xche' non hai il fuoriclasse.... te ne accorgerai coi branchetti....son azzi per te...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto