annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cecità richiami

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cecità richiami

ciao quale possono essere lecause che portano a cecità in soggetti ancora giovani sia di bottacci che di sasselli(merli praticamente mai accaduto)??
    io ho in testa che sia l'umidità della stanza dove si trovano...
    the show must go on...sempre...
    Mark

Re: cecità richiami

Io ho provato a cambiare mangime!!!

FABRIZIO

COMMENTA

Ma sono di cattura o allevati? Io ho riscontrato che quelli di cattura durano di più. Comunque bisogna vedere se è catarrata o proprio cecità. Una causa potrebbe essere se si usa il foto integrale la poca luce o la troppa luce.
      Un saluto
      Mattia

COMMENTA

Abbiamo molto dibattuto questo argomento senza mai arrivara ad una causa specifica.
        Ho notato che anche quest'anno ad un sassello ed un bottaccio, soggetti peraltro di 3-4 anni, gli è venuto il cosidetto "occhio velato" e non passerà molto che succeda anche all'altro occhio. Ogni anno ho sempre uno o due soggetti a cui gli viene la cataratta..
        Secondo me ci deve essere una forte concatenazione con il fotoperiodo, bisognerebbe capire in quale fase del processo. Abbiamo discusso della NON nocevità dei raggi uv, escluderei l'umidità ( non ne ho), ci poteva essere una concausa alimentare ma anche questa a mio avviso non c'entra, usiamo mangimi diversi ma l'effetto è il medesimo per tutti. A questo punto non saprei proprio da dove cominciare..
        Un saluto
        Andrea

COMMENTA

sicuramente e' laluce,non mi era mai successo fino a 5 anni fa quando non davo luce
          quest'anno poi e' esagerato un tordo bottaccio di 1a muta e 2 sasselli con un po' tante primavere

COMMENTA

Se veramente fosse la luce occorre fare un indagine per capire se è la qualità di luce oppure se è la direzione. Io x esempio la utilizzo diretta, cioè con il neon messo parallelo alle gabbie. C'è tra chi lo utilizza con luce non diretta?
            Un saluto
            Andrea

COMMENTA

non so Andrea, l'unica cosa che ti so dire e' che spesso per la cataratta, si deve essere portati geneticamente.Poi con la tradizionale e' vero che i casi son molti meno.
              Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

Originariamente inviato da pecos
                Se veramente fosse la luce occorre fare un indagine per capire se è la qualità di luce oppure se è la direzione. Io x esempio la utilizzo diretta, cioè con il neon messo parallelo alle gabbie. C'è tra chi lo utilizza con luce non diretta?
                io Andrea ho SEMPRE usato i neon rivolti verso il soffitto utilizzando la riflessione, (ovviamente ho considerato la perdita di lux per cui ho maggiorato la potenza di qualche watt)...
                x quanto ne so di indagini ce ne son poche ....perciò x ora rimango + vicino a ciò che dedussi qualche mese fa...poi se scopriranno qualche certezza..allora si agirà di conseguenza....
                ps:il "nostro"veterinario che presiedò ad alcune conferenze,fra le quali quelle che organizzarono Baitel e Caccia 78 disse che stava con alcuni colleghi improntando
                delle ricerche recupero dati e informazioni su questa presunta cataratta..x studiare
                e capire qualcosa di nuovo...ma è un po di tempo che nn ho + saputo niente...
                ciao
                RINALDO

al casot ghè semper ergot de fà..e se 'l ghe mia m'el va a sercà..
                (al capanno c'è sempre da fare..e se non c'è lo si va a cercare)

COMMENTA

ma tu Rinaldo utilizzando luce non diretta hai molti casi di cataratta?
                  Un saluto
                  Andrea

COMMENTA

Originariamente inviato da pecos
                    ma tu Rinaldo utilizzando luce non diretta hai molti casi di cataratta?
                    dal 97 (quando iniziai il foto )ad ora 4 casi e come già dissi tutti soggetti anziani....
                    2 cesene e 2 ts 1tb (un ts mi guarì da solo dopo circa anno e mezzo all'inizio del 98,sicuramente quella nn era una cataratta però) ...riposto quanto dissi mesi fa:
                    mio zio nn ha mai fatto il foto,accendeva un paio d'ore la re ua lampada a incandescenza da 25w ai primi di settembre fino alla fine del mese di sett.perchè poi li portava e li lasciava in montagna fino a fine ottobre....e nonostante ciò ogni 2 3 anni aveva 1 o 2 soggetti....(devo anche dire però per chiarezza che lui nn aveva la stessa cura che ho io
                    nella prevenzione annuale,cioè dava sempre lo stesso mangime e anche riciclato...eccc...)
                    RINALDO

COMMENTA

Mi sto convincendo quindi sempre di più sulla possibile concausa luce diretta=cecità

Staremo a vedere..., grazie Rinaldo per le tue eloquenti risposte
                      Un saluto
                      Andrea

COMMENTA

potrebbe essere pure che la causa siano le esalazioni di gas prodotte dalle deiazioni
                        la montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi

COMMENTA

Originariamente inviato da giulz
                          potrebbe essere pure che la causa siano le esalazioni di gas prodotte dalle deiazioni
                          vero giulz...anche questa problematica faceva parte delle cose negative che hanno subilto i soggetti del mio "compagno"purtroppo nn poteva fare molto di + perchè aveva solo quel posto x tenerli...e nei mesi caldi... nn so come abbiano fatto a resistere senza arrostire o bollire a vapore...
                          ciao
                          RINALDO

COMMENTA

Non penso dalla luce,quest'anno si è accecato un tordo giovane "preso agosto "e di dicembre era gia.
                            FABRIZIO

COMMENTA

si tratta di un bel problema...quest'anno 1 cesena e un sassello..che p...e.....non so però c'è una cosa che ho notato che per i piccoli (peppole e fringuelli) invece la cosa e scarsamente frequente..non mi ricordo di aver mai avuto un franguen o un montà cieco...e li ho sempre tenuti...mah?forse nei piccoli il mio ricambio è più veloce...mistero...
                              Casadur de la festa o chel piof o chel tempesta

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                              Sto operando...
                              X