ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

Storm ha scritto:
Questo è il primo anno, dopo circa 20 anni, che ho rimesso i richiami (tordi sasselli merli). Adesso sono in chiusa tradizionale, e vengono alimentati con il mangime Raggio di Sole in pellet normale da mantenimento.

Poichè sono moltissimi anni che non tengo più i richiami, non sono più aggiornato, e vorrei un consiglio dagli amici del forum su quale tipo di mangime devo usare per il periodo del canto (sett-nov)

Vorrei anche chiedere se per il periodo del passo ott-nov integrate ulteriormente il mangime con pastoni particolari.

Mio padre, circa 20 anni fà, dopo la chiusa, alimentava i richiami con mangime normale, salvo un pastoncino "particolare" che gli dava da fine settembre, insieme a qualche gramignolo.

Credo che in 20 anni molto sia cambiato anche nel mondo dei mangimi... ed quindi io ho tutto da imparare.

Alcuni amici mi consigliano il Nico canto al 75% + mantenimento al 25% - voi cosa ne pensate?
A me non sembra molto appropriato passare repentinamente da Raggio di Sole a Nico in una fase così delicata....

Vorrei anche chiedere quando togliete i richiami dalla chiusa? (io non farò la preapertura ai merli)
Anni fà si iniziava a dare luce alla chiusa gradualmente attorno al 15 agosto, salvo lasciare i sasselli alla penombra un paio di settimane in più.

Grazie a tutti per i gentili consigli.
ti sconsiglio di cambiare marca in questo periodo.io 40 giorni prima del passo,merli e tordi 20-25 agosto,sasselli 15 settembre e cesene 25 settembre inizio a dare doremi raggio di sole e canary insect canto aumentando la percentuale col passare dei giorni,miscelato con 27 raggio sole e canary mantenimento.poi solo nel periodo di passo aggiungo un cucchiaino da caffe' di pastoncino tuttafrutta o pastoncino pate' insecta,ogni 3 giorni.per la chiusa inizia a dare chiaro al 20 agosto a merli e tordi e 15-20 giorni dopo ai sasselli.un saluto
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

Per le date di inizio luce c'è un post apposito dove in molti hanno detto la loro,
per il mangime io uso 365 giorni all'anno il n°27 della Raggio di sole, mai avuto problemi, in periodo da agosto a dicembre integro il mangime con farina di carne in modo da arrivare a circa il 30% di proteine (anche se la farina di carne essendo asciutta non si attacca bene al mangime pellettato), poi dò 5 o 6 tarme della farina al giorno, specie la sera prima delle uscite, e metto nell'acqua sempre una buona dose di vitaminico "biostress" (non mi ricordo la marca). Ho iniziato così l'anno scorso ed i risultati sono stati ottimi, molto superiori agli anni precedenti.
ciao
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

botahv79 ha scritto:
come ti hanno gia' detto non cambierei mangime nemmeno io.Personalmente da quest'anno elimino totalmente i pastoncini, che credo siano inutili, ma e' un mio esperimento, integrando solo con i gramignoli ogni altro giorno.Per il mangime preferisco sempre stare a un 50/50 tra mantenimento e canto.

Mirco ho provato lo scorso anno a non somministrare pastoncini ed il risultato è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti in cui lo usavo, quindi anche quest'anno risparmio!!!
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

DeRed ha scritto:
Dici che sia troppo? tolgo le tarme?
togli il pastoncino.
se dai già il doremì va puito così...oh..SECONDO ME..poi se ti trovi bene continua..ùson diffidente a riguardo dei pastoncini..ne davo in passato ma con scarsi risultati.
D'altronde se stasera mangio uno spiedo e bevo tre litri de rosso domani faccio fatica a giocar bene a calcio...
stesso paragone con gli uccelli secondo me.
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

pecos ha scritto:
botahv79 ha scritto:
come ti hanno gia' detto non cambierei mangime nemmeno io.Personalmente da quest'anno elimino totalmente i pastoncini, che credo siano inutili, ma e' un mio esperimento, integrando solo con i gramignoli ogni altro giorno.Per il mangime preferisco sempre stare a un 50/50 tra mantenimento e canto.

Mirco ho provato lo scorso anno a non somministrare pastoncini ed il risultato è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti in cui lo usavo, quindi anche quest'anno risparmio!!!

ottimo, io avevo intenzione di farlo anche perche' molti son spesso pesanti e si rischia di caricare per nulla a livello epatico.Grazie Andrea.
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

botahv79 ha scritto:
ottimo, io avevo intenzione di farlo anche perche' molti son spesso pesanti e si rischia di caricare per nulla a livello epatico.Grazie Andrea.

Con il vigorpast,che ho usato lo scorso anno,non mi sono trovato per niente bene con le allodole,come dici tu,troppo carico.
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

Personalmente un bel pastoncino nei momendi di caccia non penso faccia mai male..l'importante e'non esagerare con le dosi.

Ma c'e qualcuno di voi che somministra vitamina E all'interno dell'acqua da bere durante il momento di massimo canto?

Ciao :wink:
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

La Raggio di Sole nella sua tabella,però,consiglia la somministrazione di pastoncini;
si,vabbè,loro li vendono,però...

Secondo me,con moderazione,ma non gli fa altro che bene.
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

A me un allevatore aveva detto di somministrare la vitamina E prima della fase del canto, per stimolare l'estro, poi una volta in estro di usare dei multivitaminici.
l'anno sorso lo feci con ottimi ridultati, ma quest'anno sono stato un pò più pigro... [meaculpa.gif] .
ciao
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

La mia esperienza (da circa 30 anni) è antica e penso la migliore... gli animali hanno bisogno di luce e sulla base di quello il canto si sente... Il mangime di da una piccola... ma piccola... mano... il raggio di sole con il vigorpast è quello che ho sempre dato... Poi ci sono animali che non cantano nemmeno se gli dai le vitamine...
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
ottimo, io avevo intenzione di farlo anche perche' molti son spesso pesanti e si rischia di caricare per nulla a livello epatico.Grazie Andrea.

Con il vigorpast,che ho usato lo scorso anno,non mi sono trovato per niente bene con le allodole,come dici tu,troppo carico.
neanche io mi sono trovato bene con il vigorpalst per le allodole, infatti ne ho somministrato poco e dopo smesso andavano come sirene.....questa darò pate di alauda e niko insect
 

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
Questo è il primo anno, dopo circa 20 anni, che ho rimesso i richiami (tordi sasselli merli). Adesso sono in chiusa tradizionale, e vengono alimentati con il mangime Raggio di Sole in pellet normale da mantenimento.

Poichè sono moltissimi anni che non tengo più i richiami, non sono più aggiornato, e vorrei un consiglio dagli amici del forum su quale tipo di mangime devo usare per il periodo del canto (sett-nov)

Vorrei anche chiedere se per il periodo del passo ott-nov integrate ulteriormente il mangime con pastoni particolari.

Mio padre, circa 20 anni fà, dopo la chiusa, alimentava i richiami con mangime normale, salvo un pastoncino "particolare" che gli dava da fine settembre, insieme a qualche gramignolo.

Credo che in 20 anni molto sia cambiato anche nel mondo dei mangimi... ed quindi io ho tutto da imparare.

Alcuni amici mi consigliano il Nico canto al 75% + mantenimento al 25% - voi cosa ne pensate?
A me non sembra molto appropriato passare repentinamente da Raggio di Sole a Nico in una fase così delicata....

Vorrei anche chiedere quando togliete i richiami dalla chiusa? (io non farò la preapertura ai merli)
Anni fà si iniziava a dare luce alla chiusa gradualmente attorno al 15 agosto, salvo lasciare i sasselli alla penombra un paio di settimane in più.

Grazie a tutti per i gentili consigli.
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

Come sappaimo tutti, è la luce che influenza maggiormente l'estro dei richiami, non l'alimentazione; l'uso dei vari pastoni umidi, alla fase amorosa contribuiscono poco, ma è anche vero che in questa fase spendendo di più come energia ed una alimentazione maggiormente ricca può fare solo bene. Poi coi pastoncini è + facile sommistrare gli integratori, sempre che qualcuno ci creda. Visto che come ci aveva imbeccato il buon Ventisette, di mangimi perfetti non ce n'è, qualche leccornia extra forse è bene darla. Mio punto di vista.

Maurizio
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

quoto botahv anche io faccio come luo però un cucchiaino di pastoncino ogni due giorni (in periodo di passo ) lo do come premio insieme ai gremignoli
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

Ciao, nel periodo di utilizzo (comincio comunque un mesetto prima) somministro al 50% "27" e "DOREMI"; al contrario degli amici Mirko e d Andrea un po' di pastoncino glielo do.
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

La Raggio di Sole,dato che usi questa marca,ha una linea di nutrizione appositamente studiata;
sul sito o dal tuo rivenditore trovi un calendario dove ti spiega l'uso dei vari prodotti:
per esempio a metà agosto si inizia a miscelare il ventisette con il doremi al 20% per poi aumentare quest'ultimo e diminuire il primo.
Poi ci sono i vari pastoncini:
io uso patè mix e patè insecta miscelati al 50%.
Poi ci sono i gramignoli:
io da qualche giorno,visto che la temperatura non è caldissima ho iniziato con uno al giorno per bottacci e merli;
nel periodo del passo arrivo a tre/quattro.

Seguendo quel calendario mi son trovato bene.
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

tordino ha scritto:
Personalmente un bel pastoncino nei momendi di caccia non penso faccia mai male..l'importante e'non esagerare con le dosi.

Ma c'e qualcuno di voi che somministra vitamina E all'interno dell'acqua da bere durante il momento di massimo canto?

Ciao :wink:
io NO...un mese prima mi pare + sensato....
ciao
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

pecos ha scritto:
botahv79 ha scritto:
come ti hanno gia' detto non cambierei mangime nemmeno io.Personalmente da quest'anno elimino totalmente i pastoncini, che credo siano inutili, ma e' un mio esperimento, integrando solo con i gramignoli ogni altro giorno.Per il mangime preferisco sempre stare a un 50/50 tra mantenimento e canto.

Mirco ho provato lo scorso anno a non somministrare pastoncini ed il risultato è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti in cui lo usavo, quindi anche quest'anno risparmio!!!
bene mi fa piacere che qualcun altro ha riscontrato la stessa cosa ..io sono 3 stagioni
che nn ne uso pastoncini.. solo qualche volta rosso d'uovo bollito "sfregolato"insieme al 27 e miele....oppure frutta secca sbriciolata insieme all'uva appassita tutto tritato
questo solo quando fa freddo..ho usato ancora i fichi secchi ma sono laboriosi da preparare.....
ciao
 
Re: ALIMENTAZIONE RICHIAMI PER IL CANTO

qualcuno di voi somministra Uvigal?io uso tutto l'anno il10 e adesso in percentuale con il 13....però vorrei dei consigli visto che molti usano il Raggio di sole...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto