Re: Che pianta è?

ZICCHIO71 ha scritto:
Come rinaldo, elimini i sorbi dell'uccellatore..?? [sconvolto.gif] e io che li sto cercando... [badair.gif]

X Simone
se vieni il prossimo anno al pranzo torni a casa con una fascina di piante.... promesso!!


Io all' 80/90% penso di aver capito di quale pianta si tratti ma non vorrei passare per quello che vuole saperne una più del libro per cui non mi esprimo!!
 
Re: Che pianta è?

X togliere tutti i dubbi ai cari trentini e al nostro vivaista Toscano ho acquastato un bel libricino (120 pag) su tutte le varietà di Cotoneaster.
 
Re: Che pianta è?

Ho gia' cambiato idea!!
Si credo anche io sia la varietà frigidus ma la sottospecie "Cornubia"
Sicuramente non è la varietà "lacteus" poichè esso è sempreverde e soprattutto le foglie nella pagina inferiore sono cme per il Sorbus Aria bianche. Infine i grappoli in formazione sono ricoperti da una peluria biancastra e non hanno la calicina (a ridaglie come nel melo!!)ben sviluppata.
Il lacteus è invece un semisempreverde(perde parte delle foglie in climi rigidi) come quello nel filmato;Le foglie sono verdi sia nella pagina superiore che inferiore; ha grappoli simili a quelli del Sorbo (come nel filmato) e il frutto in formazione è privo di peluria e dalla forma simile a quella del sorbo.Raga Il DOCTOR HOUSE mi fa una p...a

Se fai il bravo toscanaccio te ne posso dare un paio di talee della mia pianta che cosi' le riproduci x tutti.
Comunque la mia pianta è made in England e costa solo 10 euri....In Italia non si trova!
(Purtroppo la capannite è alla fase acuta!!)
 
Re: Che pianta è?

Scusate ma mentre cercavo immagini mi sono imbattuto in questa... il nome del file è originale x cui...
cotoneasterfrigidusturd.jpg
 
Re: Che pianta è?

...Se fai il bravo toscanaccio te ne posso dare un paio di talee della mia pianta che cosi' le riproduci x tutti.
Comunque la mia pianta è made in England e costa solo 10 euri....In Italia non si trova!


In che garden on-line l'hai comprata e quanto era grande?
Hai già potuto vedere se qualche uccello la mangia?

Maurizio
 
Re: Che pianta è?

Anche io sono convinto che è inutile cercare a tutti i costi di impiantare cose nuove ma utilizzare al meglio quello che è spontaneo. Nelle nostre zone è spontaneo il ciavardello(eccezionale come pianta di pastura), il biancospino, il prugnolo . Il problema è che magari sono a 500 mt dall'appostamento.
Alla mia età iniziare ad immettere piante giovani come pastura, riusciro' ad utilizzarle????
Molto meglio e più veloce sarebbe innestare quello che c'è già in loco oppure utilizzare piante portainnesto autoctone.
Tu Rinaldo quale biancospino utilizzi ??
Il Ciavardello si può innestare sul biancospino???

Saluti Amedeo
 
Re: Che pianta è?

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
Turdus ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=xtox65YOUP0

Che pianta stanno mangiando?
cotonaster, credo sia la lacteus.........e qusta ce l' ho :wink:
a me sembra il frigidus...però....???!!??
http://www.gardenersworld.com/plant-det ... otoneaster
e io nn c'è l'ho [Trilly-11-11.gif] e manco il tuo... [tenerezza.gif]
ciao
puo' darsi rinaldo che sia anche quella, ma sempre cotonaster e', se quella la beccano in quel modo, speriamo che la lacteus non gli faccia schifo, ne ho 4 piante in vaso da portare al capanno che si troncano da tanto che son piene di bacche.............
 
Re: Che pianta è?

é severamente proibito postare certi video [Trilly-77-24.gif]

cotonaster ... io l'ho molto bello fruttifica tanto tutti gli anni ma nessuno se lo becca a parte i merli in gennaio [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Che pianta è?

LORENZOPT ha scritto:
puo' darsi rinaldo che sia anche quella, ma sempre cotonaster e', se quella la beccano in quel modo, speriamo che la lacteus non gli faccia schifo, ne ho 4 piante in vaso da portare al capanno che si troncano da tanto che son piene di bacche.............
cert certo è quello..ma dimmi una cosa..è una pianta delicata come il sorbo degli uccellatori o + resitente?....tipo alla tarma,alla siccità (come il s.degi ucc.) ecc..
per che semmai ci faccio un pensierino...altrimenti d'ora in poi solo biancospini..
basta "marosegn" (s.degi ucc.) sono gli unici ogni anno fruttificano e durano un sacco
anche col gelo....
ciao
 
Re: Che pianta è?

phablo.p ha scritto:
é severamente proibito postare certi video [Trilly-77-24.gif]

cotonaster ... io l'ho molto bello fruttifica tanto tutti gli anni ma nessuno se lo becca a parte i merli in gennaio [Trilly-11-11.gif]
Azz....ho appena chiesto a LorenzoPT se è una pianta robusta e tu scrivi che nn lo beccano [6] ..... [Trilly-77-24.gif]
(cmq ho sempre apprezzato i cappanni con molte speci di arbusti diversi e anche aromatici)
ciao
 
Re: Che pianta è?

la pianta è sicuramente del genere dei cotonaster come è già stato detto...ma come dice il buon phablo la mangiano quando non c'è più nulla..non per niente i video che girano su youtube sono sempre con terreno coperto di neve..della serie se non c'è nulla da beccare beccano anche quella..diciamo che serve a far colore ed è una pastura aggiuntiva.... [up.gif]
 
Re: Che pianta è?

Anche a me sembra cotonaster (non so che tipo) io ce l'ho in casa, in giardino e è sempre pieno di queste bacche rosse, ma tutti gli anni le trovo sempre in terra. Non so quanto sia appetibile.

saluti Amedeo
 
Re: Che pianta è?

oldarin ha scritto:
phablo.p ha scritto:
é severamente proibito postare certi video [Trilly-77-24.gif]

cotonaster ... io l'ho molto bello fruttifica tanto tutti gli anni ma nessuno se lo becca a parte i merli in gennaio [Trilly-11-11.gif]
Azz....ho appena chiesto a LorenzoPT se è una pianta robusta e tu scrivi che nn lo beccano [6] ..... [Trilly-77-24.gif]
(cmq ho sempre apprezzato i cappanni con molte speci di arbusti diversi e anche aromatici)
ciao

è una delle poche varieta che ho portato al capanno ,che ha fruttificato subito tt gli anni si sviluppa bene è molto bella da vedersi ..ma è anche l'ultima a essere mangiata ..
 
Re: Che pianta è?

phablo.p ha scritto:
oldarin ha scritto:
[quote="phablo.p":274mlf0p]é severamente proibito postare certi video [Trilly-77-24.gif]

cotonaster ... io l'ho molto bello fruttifica tanto tutti gli anni ma nessuno se lo becca a parte i merli in gennaio [Trilly-11-11.gif]
Azz....ho appena chiesto a LorenzoPT se è una pianta robusta e tu scrivi che nn lo beccano [6] ..... [Trilly-77-24.gif]
(cmq ho sempre apprezzato i cappanni con molte speci di arbusti diversi e anche aromatici)
ciao

è una delle poche varieta che ho portato al capanno ,che ha fruttificato subito tt gli anni si sviluppa bene è molto bella da vedersi ..ma è anche l'ultima a essere mangiata ..[/quote:274mlf0p]

come pianta e' robusta, cresce velocemente, e si piena di bacche tutti gli anni, ne ho parecchie anche grandi nei dintorni di casa nei giardini,
e' vero che non e' tanto appetita dagli uccelli, e' l' ultima che mangiano, qui', perche' c'e' abbondanza di tutto, ma nel mezzo al bosco le cose cambiano, di sicuro fa' colore ed e' attrattiva, se poi viene anche la stagione giusta, freddo, gelo e un po' di tramontana, vuoi vedere come diventa buona.............
 
Re: Che pianta è?

roberto75 ha scritto:
Ho gia' cambiato idea!!
Si credo anche io sia la varietà frigidus ma la sottospecie "Cornubia"
Sicuramente non è la varietà "lacteus" poichè esso è sempreverde e soprattutto le foglie nella pagina inferiore sono cme per il Sorbus Aria bianche. Infine i grappoli in formazione sono ricoperti da una peluria biancastra e non hanno la calicina (a ridaglie come nel melo!!)ben sviluppata.
Il lacteus è invece un semisempreverde(perde parte delle foglie in climi rigidi) come quello nel filmato;Le foglie sono verdi sia nella pagina superiore che inferiore; ha grappoli simili a quelli del Sorbo (come nel filmato) e il frutto in formazione è privo di peluria e dalla forma simile a quella del sorbo.Raga Il DOCTOR HOUSE mi fa una p...a

Se fai il bravo toscanaccio te ne posso dare un paio di talee della mia pianta che cosi' le riproduci x tutti.
Comunque la mia pianta è made in England e costa solo 10 euri....In Italia non si trova!
(Purtroppo la capannite è alla fase acuta!!)

queste son le mie, ho ripreso la foto dal topic sulle cotonaster ed e' di 2 mesi fa', fatta col telefonino e bruttina, comunque, ora hanno vegetato parecchio e son piene di bacche, guardando le tue robi, di sicuro la foglia e' diversa, piu' tondeggiante e verde opaco, bianca sotto, ma i frutti, sono identici, a grappoli come il sorbo ma vengano piu' rossi e lucidi..........appena ho tempo vedo di fare una foto migliore..........
 
Re: Che pianta è?

oedema ha scritto:
Anche io sono convinto che è inutile cercare a tutti i costi di impiantare cose nuove ma utilizzare al meglio quello che è spontaneo. Nelle nostre zone è spontaneo il ciavardello(eccezionale come pianta di pastura), il biancospino, il prugnolo . Il problema è che magari sono a 500 mt dall'appostamento.
Alla mia età iniziare ad immettere piante giovani come pastura, riusciro' ad utilizzarle????
Molto meglio e più veloce sarebbe innestare quello che c'è già in loco oppure utilizzare piante portainnesto autoctone.
Tu Rinaldo quale biancospino utilizzi ??
Il Ciavardello si può innestare sul biancospino???

Saluti Amedeo

Ben detto....molti anni fa iniziò mio zio col piantare sorbi degli ucc.e mi diceva che sarei stato io a benefiarne in futuro...a quel tempo le speranze erano fondate...ma in questo ventennio
le cose non sono andate come si sperava ..di cesene e ts sono sempre diminuiti specialmente come sosta.......
..credo sia questo Crataegus oxyacantha L. perchè ha le bacce scure...
nn so se si puo innestare il ciavardello su biancospino...però puoi fare una prova...
magari anche fuori dal capanno se nn vuoi rischiarne una dell'appostamento...
ciao
 
Re: Che pianta è?

Ritorno solo ora sull' argomento ma ho aspettato che le bacche fossero mature per inserire la foto.
Ora ho la certezza che la pianta che avevo preso online dall' Inghilterra è effettivamente il Cornubia.
Le foglie hanno preso dei colori sgargianti e stanno cominciando a cadere e i frutti sono ormai maturi e molto simili a quelli del sorbo.
Che dire ora che ho visto i risultati avanti con gli acquisti (spero di poterne trovare anche di più grandi della prima che ho avuto!)
X lorenzo
Se vuoi un rametto lo sacrifico per te x le talee ma mi devi dire il periodo x prenderlo.
 
Re: Che pianta è?

belle roby, e' bello anche il colore rosa delle bacche, le mie son piu' rosse un po' opache, come dicevo in altro post, per ora al capanno son l' uniche che non son state beccate, ma merli e tb appena arrivano si fiondan sulle bacche che e' un piacere, son parecchio attrattive.
per le talee, dovrebbe andar bene di marzo quando si fara' il pranzo, comunque credo vangan bene anche di seme e crescan veloci..........
 
Re: Che pianta è?

se vi puo' interessare io utilizzo le bacche del lacteus e dell'horizontalis per impastellare sasselli e cesene presicci,come le vedono nella mangiatoia spariscono
 
Re: Che pianta è?

bene ragazzi se mi dite che ogni anno fruttifica ed è robusta allora....aggiudicat...e
st'autunno giù buche [Trilly-77-24.gif] come attrattiva mi vanno bene visto che eliminerò qualche sorbo d.ucc. per far posto
a queste e ovviamente BIANCOSPINI...(questi li mangio anch'io,, [rire.gif] son sempre dolci) grazie ...
 
Re: Che pianta è?

Infatti stamattina mi son divertito a vedere un po' di filmati su YUtube: quasi tutti girati nel Regno Unito l'inverno scorso (molto rigido e ricco di neve, ricordate?); ce ne è uno con su una cesena che sta li ma non ne becca uno ed un altro coi sasselli che la mangiano di brutto, ma il commento al filmato dice che in assenza di altre pasture (native berries) queste bacche hanno fato un po' da sostegno alimentare ai migratori scandinavi.
Non saprei, forse varrebbe la pena piantarne uno per gli inverni con poca pastura.
Certo che se vado avanti di queto passo a continuare a metter piante oltre a non aver + posto (non posso certo piantarle in posizioni che mi coprano traiettorie di tiro) dovrò metter mano alla motosega...........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto