willo

Utente Registrato
Messaggi
259
Punteggio reazioni
0
Punti
16
In questi giorni afosi la temperatura della mia stanza, collocata nel mio garage, sta raggiungendo valori direi "pericolosi".
Siamo appena sotto ai 30 gradi e l'umidità arriva quasi a 70%.

Ho provato ad abbassare l'umidità con quelle scatole col pastiglione, ma se ne mangia uno alla settimana e mi sto stufando anche perchè vedo che l'umidità non cala.

Poi quando effettuo la pulizia trovo anche le feci con la muffetta sopra, quindi non son tranquillo.

I pennuti stanno bene ma vorrei migliorare la loro permanenza :)

Attualmente la stanza è dotata solo di un aspiratore centrifugo che funziona 6 ore al giorno (una ogni 4) e preleva aria dall'interno per spedirla all'esterno della casa: questo è collocato a circa 2 metri di altezza per prelevare l'aria più calda che si dice stia in alto.

Il garage di per sè è fresco ma la stanza, sarà per i neon sarà perchè è quasi ermetica è sempre più calda.

Quindi ieri ho preso un altro aspiratore da installare sulla parete esterna della stanza e pompare aria nuova più fresca(si spera) all'interno.

Il problema è la sua collocazione e qui chiedo vostro consiglio.

L'aria più fresca solitamente sta in basso.

Le opzioni che ho sono due: o lo colloco 50 cm sopra l'armadio che contiene i richiami ad un altezza pari a quella dell'altro aspiratore (tanto il garage ha un altezza di almeno 4 metri e quindi penso che aria fresca ce ne sia ma la vicinanza potrebbe dar fastidio per il ronzio dell'aspiratore) oppure lo colloco su una parete laterale in basso dove però dovrei far deviare l'aria con un tubo perchè altrimenti la sparerebbe direttamente sui richiami.

Cosa mi suggerite?

Grazie
 
Re: Posizione dell'aspiratore

presto detto Mirco..di novelli metto in foto solo quelli di novembre in poi quando ne ho ...intendo ts
....i tb invece ( novelli) li metto in foto a marzo dopo aver scelto i maschi....es e nn ne ho bisogno,vanno in voliera anche quelli ancora a novembre dopo la fine del passo...e li uso come zip
di gioco
.....con le ce nn ho ancora trovato una via a me soddisfacente,perchè è praticamnete impossibile qui da me averle novelle dal centro di raccolta,quindi se acquisti quella volta nn è che trovi gran che,perciò nn avendo materia prima a sufficienza,ci vogliono anni x trovarne buone...in conclusione probelmi di muta anche x i novelli nn ne ho mai avuti...(considera che ogni 5 6 anni ricambio i tb maschi...)
 
Re: Posizione dell'aspiratore

willo ha scritto:
In questi giorni afosi la temperatura della mia stanza, collocata nel mio garage, sta raggiungendo valori direi "pericolosi".
Siamo appena sotto ai 30 gradi e l'umidità arriva quasi a 70%.

Ho provato ad abbassare l'umidità con quelle scatole col pastiglione, ma se ne mangia uno alla settimana e mi sto stufando anche perchè vedo che l'umidità non cala.

Poi quando effettuo la pulizia trovo anche le feci con la muffetta sopra, quindi non son tranquillo.

I pennuti stanno bene ma vorrei migliorare la loro permanenza :)

Attualmente la stanza è dotata solo di un aspiratore centrifugo che funziona 6 ore al giorno (una ogni 4) e preleva aria dall'interno per spedirla all'esterno della casa: questo è collocato a circa 2 metri di altezza per prelevare l'aria più calda che si dice stia in alto.

Il garage di per sè è fresco ma la stanza, sarà per i neon sarà perchè è quasi ermetica è sempre più calda.

Quindi ieri ho preso un altro aspiratore da installare sulla parete esterna della stanza e pompare aria nuova più fresca(si spera) all'interno.

Il problema è la sua collocazione e qui chiedo vostro consiglio.

L'aria più fresca solitamente sta in basso.

Le opzioni che ho sono due: o lo colloco 50 cm sopra l'armadio che contiene i richiami ad un altezza pari a quella dell'altro aspiratore (tanto il garage ha un altezza di almeno 4 metri e quindi penso che aria fresca ce ne sia ma la vicinanza potrebbe dar fastidio per il ronzio dell'aspiratore) oppure lo colloco su una parete laterale in basso dove però dovrei far deviare l'aria con un tubo perchè altrimenti la sparerebbe direttamente sui richiami.

Cosa mi suggerite?

Grazie

io ho il problema inverso....umidità 76-80% temperatura 25°C mentre
la tua umidità con quel valore è ancora accettabile..la temperatura un po meno ...
io proverei prima con un ventilatore che tiene mossa l'aria sicuramente di 2- 3 gradi
la temperatura sia abbassa...però se hai la possibilità di convolgliare all'interno aria
meno calda,allora la cosa può star bene,però in qusto caso secondo me l'apiratore
che toglie l'aria all'interno deve funzionare solo quando la temperatura interna raggiunge una soglia prefissata(max) e dovrebbe fermarsi quando arriva a una soglia
(minima) perchè se funzionano contemporaneamente l'aria che enmtra fresca nn ha il tempo di dissiparsi su quella calda che verrebeb tolta da quello che toglie....
capisco che la cosa può sembrare complicata...ma anche queste situazioni danno complicazioni ai richiami..
ciao
 
Re: Posizione dell'aspiratore

Ho capito il problema dell'aria troppo calda dentro il locale dei richiami. Se il ventilatore che manda fuori l'aria calda, che va ovviamente posto in alto, non è sufficiente, va bene installare un altro ventilatore che immette aria più fredda, questo ovviamente deve immettere l'aria dal basso.
Non sevono dispositivi di minima e massima temperatura, basta fare in modo che gli orari in cui funzionano i due ventilatori siano diversi. Tutto qui!
 
Re: Posizione dell'aspiratore

ciao Franco scusa se puntualizzo in dettaglio...ma se funzionano in orari diversi e hai una temperatura ok all'interno,sarebbe inutile far funzionare un aspiaratore....però oguno fa come vuole..
ciao
 
Re: Posizione dell'aspiratore

E' proprio vero che nel forum è difficile capirsi. Il secondo ventilatore è stato pensato perchè il primo non era sufficiente a mantenere bassa la temperatura. E' chiaro a tutti che se con un ventilatore la temperatura è OK il secondo ventilatore non serve.
Che un ventilatore non basta lo ha affermato il proprietario dei richiami. Io gli ho fornito una soluzione. Chiaro?
 
Re: Posizione dell'aspiratore

de' potete mettere anche 57 aspiratori , se l'aria che tira dentro e' a temperatura ambiente 25/27 gradi a meno che non siete dei maghi difficilmente sara' fresca , tutto l'equilibrio sta nel far girare l'aria nel momento in cui la temperatura e' piu' bassa e nel momento + alto stare fermi ..( a me si attacca la ventola solo di notte dove la temperatura scende di qualche grado ) a mezzoggiorno e' inutile far girare una ventolina ... porta dentro solo calore .... solita cosa per il deumidificatore ... e' vero che toglie umidita' ma farlo lavorare di giorno dentro 1 stanza piccola vuol dire scaldare l'aria ...

p.s i miei sono a 25/27 gradi umidita' 80% e tutto sommato non mi sembra che si lamentino ...
 
Re: Posizione dell'aspiratore

l'aria fresca stà in basso e quella calda in alto. concordo pienamente con chi dice che l'aspiratore va tenuto acceso di notte quando l'aria è più fresca. di giorno si butta solo calore nella stanza, specie dalle 9.00 di mattina alle 20.00 di sera.
i due aspiratori secondo me sono meglio di uno perchè con uno solo l'aria che toglie dalla stanza rientra da qualche altra parte per forza, altrimenti nella stanza si creerebbe il vuoto!
quindi bisogna capire da dove rientra e a che temperatura.
con il secondo aspiratore di uguale potenza che butta aria fresca in basso il problema della temperatura è risolto, inoltre accendendoli insieme non si creano differenze di pressione nella stanza e funzionano molto meglio con portate più alte, come quando si accende il ricircolo in auto. non lo dico a caso, sono ingegnere! Va acceso di notte, quando l'aria è sui 20°C. il problema che rimane è l'umidità, perchè l'aria esterna di notte è molto umida, ma fino al 70% non ci sono problemi, oltre ci vuole il deumidificatore.
 
Re: Posizione dell'aspiratore

Io comunque son dell'idea che già togliendo ad intervalli durante la giornata l'aria fermiccia e umida della stanza si migliora di molto nonostante certamente entri anche aria calda ma almeno pulita....
 
Re: Posizione dell'aspiratore

ZICCHIO71 ha scritto:
Io comunque son dell'idea che già togliendo ad intervalli durante la giornata l'aria fermiccia e umida della stanza si migliora di molto nonostante certamente entri anche aria calda ma almeno pulita....
simone se hai un circolo di aria a sufficienza dovresti vederne i risultati sulle fatte dei richiami ..
se la stanza è ben ventilata le "cacche" dovrebbero essere secche e sbriciolarsi al contatto .anche se l'umidita è altina ,bisogna trovare un compromesso (in base alle dimensioni della stanza ) in modo da avere un buon movimento d'aria e nn creare correnti troppo forti che potrebbero disturbare i richiami è meglio avere un paio di gradi in piu ma con la stanza arieggiata, che avere un paio di gradi in meno ma con aria ferma e tendenzialmente piu umida ...
negli allevamenti industriali di pollame per mantenere le temperature entro certi limiti si usano ventilatori che aspirano grandi quantità d'aria e in casi d'emergenza viene nebulizzata dell'acqua sulle finestre d'aspirazione questa nebbia d'acqua nn fa aumentare l'umidita ma favorisce il raffrescamento dell'ambiente ,e ti posso garantire che funzionano ,se fa tanto caldo tanta aria !!
 
Re: Posizione dell'aspiratore

botahv79 ha scritto:
Rinaldo sei un filo alto con l'umidita' o sbaglio? Mai avuti problemi con le cesene che eventualmente ti mutano in agosto?
ho un nuovo editor ..è così anche x voi ?...
ciao Mirco,è vero [allah.gif] questa è la max umidità che ho riscontrato,purtroppo nn posso farci niente
se non mettere un deumidificatore..che che penso nn faro mai + ,se nn ho un sensore di (controreazione)..e poi nn dura sempre,solo quei periodi + drastici...cmq finora mai mai mai avuto probelmi con la muta,ora ho tutti i ts e tutte le ce che sono perfettamente impennati coda compresa
....solo 2 tb e qualche ce di "esperimento"hanno qualche penna consumata,ma i numeri 1 sono [20]
.a questo punto penso che nn avrò problemi...se la stanza nn va oltre...
ciao
 
Re: Posizione dell'aspiratore

oldarin ha scritto:
botahv79 ha scritto:
Rinaldo sei un filo alto con l'umidita' o sbaglio? Mai avuti problemi con le cesene che eventualmente ti mutano in agosto?
ho un nuovo editor ..è così anche x voi ?...
ciao Mirco,è vero [allah.gif] questa è la max umidità che ho riscontrato,purtroppo nn posso farci niente
se non mettere un deumidificatore..che che penso nn faro mai + ,se nn ho un sensore di (controreazione)..e poi nn dura sempre,solo quei periodi + drastici...cmq finora mai mai mai avuto probelmi con la muta,ora ho tutti i ts e tutte le ce che sono perfettamente impennati coda compresa
....solo 2 tb e qualche ce di "esperimento"hanno qualche penna consumata,ma i numeri 1 sono [20]
.a questo punto penso che nn avrò problemi...se la stanza nn va oltre...
ciao

lo credo pure io, ti parlavo di mute totali di novelli in agosto, x il resto no problem.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto