Re: COME CALMARE UN TORDO

zona alpi 72 ha scritto:
e ha ragione,ma indipendentemente da tutto non si puo' avere in gabbia una pestilenza.va scartata e basta.almeno dal mio punto di vista.
anche e soprattutto per il motivo che poi in stanza ti rende cattivi tutti gli altri, preferisco scartare a priori un buon richiamo, ma tener tranquilli tutti gli altri, nel limite del possibile ovviamente.
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

un mio amico aveva un metodo tutto suo che diceva che funzionava... in pratica ogni volta che sbatteva lo bagnava con la canna dell'acqua... [lol.gif] dopo un pò di volte il tordo capiva e non sbatteva più... però è un pò matto questo tipo... io di solito li metto nelle gabbie con tela ma alcuni sono irrecuperabili...
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

quoto tutto tranne quello della canna dell'acqua..ah ah...alcuni li tengono quieti con le camole una ogni tanto e pian piano si abituano..poi ve ne sono alcuni che...... [****.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

botahv79 ha scritto:
andreaardu85 ha scritto:
Camole e tanta gente... diceva mio nonno...


Addirittura uno del mio paese li attaccava fuori dell'entrata del suo bar perchè vedessero movimento di gente...

Ciao Andrea [lol.gif]


come qualcuno ha visto, pioche' ho come madre una santa i novelli per un mese li tengo in cucina.



anche il barbiere del mio paese teneva un merlo attaccato fuori della porta della barberia......... ce lo teneva giorno e notte.... una mattina al posto del merlo in gabbia ci trovo' un gatto.

il barbiere si chiamava Vico ed è morto dopo alcuni anni senza la soddisfazione di sapere che era stato il suo migliore amico. Sono passati più di venti anni ed in paese si ricorda ancora il mitico merlo di VICO.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

Io ho un tordo simile dal 2005. E' veramente bravo ma il primo anno aveva sempre la testa insanguinata e mozziconi di penne. Allora gli ho foderato la gabbia dall'interno, ai lati e sopra, con una rete di plastica a maglia fitta. Ho fatto solo due buchi in corrispondenza dei beverini. Non si é calmato ma non si rovina più nè la testa nè le penne e canta.
Io comunque ogni gabbia quando faccio il pacco per il capanno, quando la dispongo e la recupero, la tengo sempre coperta con un telo del tipo mimetico che scende sui lati della gabbia; l'uccello non vede e resta calmo. Il telo ha solo un taglio sopra in corrispondenza della cordicella che si prende per sollevare la gabbia. Quando ho piazzato la gabbia al capanno il telo lo metto vicino per averlo a disposizione quando la recupero. Sarà che i soggetti migliori che ho avuto erano tutti un pò agitati ma mi sono abituato a questa procedura, perdo un pò più di tempo ma ne vale la pena; anche perchè un soggetto agitato agita anche gli altri e il tutto influisce negativamente sul rendimento generale. Ciao.
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

Io di "campioni" agitati come dici tu credo di non averne mai avuti e neanche mai visti.
Comunque,se ho ben capito come si comporta quel tordo,anche se fosse un campione io non lo terrei in batteria.
Ho un merlo al primo anno di fotoperiodo che è molto agitato;
non vedo l'ora che sia settembre per ascoltarlo ma so già che,anche se fosse un ottimo individuo,è destinato a cambiare casa.
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

1957ale ha scritto:
Io di "campioni" agitati come dici tu credo di non averne mai avuti e neanche mai visti.
Comunque,se ho ben capito come si comporta quel tordo,anche se fosse un campione io non lo terrei in batteria.
Ho un merlo al primo anno di fotoperiodo che è molto agitato;
non vedo l'ora che sia settembre per ascoltarlo ma so già che,anche se fosse un ottimo individuo,è destinato a cambiare casa.


per i merli in genere con una gabbia a "volto" il problema si risolve.
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

Salcio ha scritto:
Io ho un tordo simile dal 2005. E' veramente bravo ma il primo anno aveva sempre la testa insanguinata e mozziconi di penne. Allora gli ho foderato la gabbia dall'interno, ai lati e sopra, con una rete di plastica a maglia fitta. Ho fatto solo due buchi in corrispondenza dei beverini. Non si é calmato ma non si rovina più nè la testa nè le penne e canta.
Io comunque ogni gabbia quando faccio il pacco per il capanno, quando la dispongo e la recupero, la tengo sempre coperta con un telo del tipo mimetico che scende sui lati della gabbia; l'uccello non vede e resta calmo. Il telo ha solo un taglio sopra in corrispondenza della cordicella che si prende per sollevare la gabbia. Quando ho piazzato la gabbia al capanno il telo lo metto vicino per averlo a disposizione quando la recupero. Sarà che i soggetti migliori che ho avuto erano tutti un pò agitati ma mi sono abituato a questa procedura, perdo un pò più di tempo ma ne vale la pena; anche perchè un soggetto agitato agita anche gli altri e il tutto influisce negativamente sul rendimento generale. Ciao.

[eusa_clap.gif]
in effeti questo metodo si usava un tempo specialmnete nei roccoli fra i quali il mio povero nonno mi raccomandava sempre sempre di usare uno straccio x prelevare lei richiami ,ma anche molti capannisti tuttora lo fanno...raramnete lo fatto ancora specialmente con "chei shicù de durc"
ciao
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

mmarsili ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
e ha ragione,ma indipendentemente da tutto non si puo' avere in gabbia una pestilenza.va scartata e basta.almeno dal mio punto di vista.


alcuni anni fa mi capitò un novello presiccio che era una belva ma anzichè gridare quando vedeva qualcuno zirlava come un ossesso. bene lo mettevo vicino alle feritoie del capanno e quando sentivo qualcosa o mi sembrava di sentirne uno fuori gli gettavo dei bossoli vuoti nella gabbia....... uno sballo........

Bello, un richiamo a comando.
Come avere il registratore ma legale.
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

Camole e tanta gente... diceva mio nonno...


Addirittura uno del mio paese li attaccava fuori dell'entrata del suo bar perchè vedessero movimento di gente...

Ciao Andrea [lol.gif]
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

scusate ma quello che dovrei liberare si presenta come un campione e liberarlo mi spiacerebbe
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

...a volte capita che soggetti agitati siano anche bravi cantori, anche se la mia esperienza mi parla di % basse...prova a tenerlo coperto con un telo mentre maneggi la gabbia, telo che togli solo quando l'hai appeso. Anche mentre è in batteria, metti un piccolo telo solo sul lato anteriore della gabbia (vede i vicini ma non vede te...).
Oppure se puoi prova con una gabbia a volto per merli..magari abbassando ulteriormente la parte coperta..se è un campione vale la pena di provarci...se è solo passabile segui i consigli precedenti....ciao
 
Re: COME CALMARE UN TORDO

ho un merlo e un tordo che sbattono e sono irrequieti,sono i primi che tolgo e che rimetto a posto,non c'e' altro d'altronde sono dei bei cantori
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto