Re: merlo col becco giallo

oldarin ha scritto:
grazie ragazzi...sapete...qui da noi c'è tutt'ora il detto che il merlo quando ha il becco giallo intenso è vicino all'estro...come i fringuelli hanno il becco blù...allora se pure voi
avete lo stesso caso...significa che la "cattività "modifica alcune caratteristiche organiche o altro...in natura per ora a me sembra che ciò nn avvenga...forse... :?:
un saluto

avverra' anche in natura solo che evidentemente, non lo possiamo dimostrare, ma statisticamente su un numero risibile di casi succedera'.La classica eccezzione che conferma la regola..
 
Re: merlo col becco giallo

oldarin ha scritto:
grazie ragazzi...sapete...qui da noi c'è tutt'ora il detto che il merlo quando ha il becco giallo intenso è vicino all'estro...come i fringuelli hanno il becco blù...allora se pure voi
avete lo stesso caso...significa che la "cattività "modifica alcune caratteristiche organiche o altro...in natura per ora a me sembra che ciò nn avvenga...forse... :?:
un saluto

Ciao Rinaldo, io credo invece che il becco più o meno giallo sia caratteristica di alcuni soggetti, infatti a caccia credo sia capiatato a tutti di prelevare dei merli ad ottobre/novembre con il becco di un bel giallo intenso.....
 
Re: merlo col becco giallo

ZICCHIO71 ha scritto:
oldarin ha scritto:
grazie ragazzi...sapete...qui da noi c'è tutt'ora il detto che il merlo quando ha il becco giallo intenso è vicino all'estro...come i fringuelli hanno il becco blù...allora se pure voi
avete lo stesso caso...significa che la "cattività "modifica alcune caratteristiche organiche o altro...in natura per ora a me sembra che ciò nn avvenga...forse... :?:
un saluto

Ciao Rinaldo, io credo invece che il becco più o meno giallo sia caratteristica di alcuni soggetti, infatti a caccia credo sia capiatato a tutti di prelevare dei merli ad ottobre/novembre con il becco di un bel giallo intenso.....

ciao Simone...in tutta sincerità sicuramente un tempo mi sarà capitato..ma forse nn ero così attento come ora...dico un tempo perchè saranno min 15 anni che nn tiro ai merli
e quel tale che che capita x sbaglio..finora era sempre novello...(visto che che se capita,è già dicembre e a quel periodo i vecchi nn son facilmente raggiungibili dal pmb :wink: )
ciao
 
Re: merlo col becco giallo

Avendo un capanno abbastanza buono per i merli mi capita abbastanza spesso di tirare a merli con il becco molto giallo, addirittura un anno ne presi uno che lo aveva quasi scarlatto.......pensai anche che fosse un merlo gay che avesse messo il rossetto.... :mrgreen:
 
Re: merlo col becco gillo

Re: merlo col becco gillo

I merli costituiscono una buona parte dei miei carnieri al capanno di Castellina Marittima.
Io,quest'anno,ne ho otto in fotoperiodo,tre dello scorso anno e cinque nuovi;
sto cercando qualche valido sostituto per i prossimi anni nel caso i vecchi dovessero mollare.

Per quanto riguarda la colorazione del becco in relazione all'estro vi posso dire che anche il migliore dei miei merli non ha mai il becco di un giallo troppo acceso ma lo mantiene giallo pallido anche quando è in pieno canto.
 
Re: merlo col becco gillo

Re: merlo col becco gillo

Posso confermare anche io quanto detto da Rinaldo. Da noi invece i merli sono un' ottima risorsa per il capanno e personalmente mi ci dedico molto. Io per esempio ho un paio di soggetti, anche molto buoni tra l'altro, che già di questi tempi hanno il becco "focato", arancione acceso pe rintendersi e posso assicurare che NON sono in estro. Vorrei sottolinerae che anche gli anni passati hanno fatto uguale. Mi piacerebbe sapere anche a me da cosa potrebbe dipendere..
 
Re: merlo col becco gillo

Re: merlo col becco gillo

Dopo aver letto questo post sono andato anch'io a vedere i miei 3 merli, in effetti uno dei 3 ha il becco giallo intenso rispetto agli alri 2 che invece lo hanno giallo spento... Li ho in chiusa tradizionale e li sento fare il solito brusio come lo scorso anno... quindi penso non ci siano problemi...

Anche per me i merli sono fondamentali.. quasi in ogni uscita se ne fanno un paio.. qualche mattina buona anche di più..
 
Re: merlo col becco gillo

Re: merlo col becco gillo

varia da soggetto a soggetto, ricordo una decina di anni fa, un merlo di mio padre che aveva sempre il becco mezzo nero, come un novello, ma quando era in estro andava come un razzo.Sono eccezzioni, credo siano legate alla secrezione ormonale, ma non influenzano per nulla l'estro.
 
Re: merlo col becco gillo

Re: merlo col becco gillo

botahv79 ha scritto:
varia da soggetto a soggetto, ricordo una decina di anni fa, un merlo di mio padre che aveva sempre il becco mezzo nero, come un novello, ma quando era in estro andava come un razzo.Sono eccezzioni, credo siano legate alla secrezione ormonale, ma non influenzano per nulla l'estro.

Concordo con il buon Mirko, dei 5 merli che ho in batteria uno (il più vecchio, un soggetto di cattura del 2003) ha il becco giallo/arancione tutto l'anno.
 

oldarin

Utente Registrato
Messaggi
3,305
Punteggio reazioni
8
Punti
36
ho un merlo di cattura 2007(era novello) che anche quest'anno in questo periodo ha il becco giallo intenso... come se fosse già quasi in estro,premetto che io ho solo questo e mi "avanza"perchè nn sono patito di questa specie al capanno...premetto anche che in tutto il periodo precedente l'estro nn si sente mai fare un versetto se nn quando si raggiungono le 13 ore....ho visto i merli dei miei amici ma il loro becco è giallo pallido
..mi chiedevo se era una rarità o altro...
ah ..l'estro lo sempre fatto + che regolarmente...
grazie e ciao
 
Re: merlo col becco giallo

certamente anche di merli ce ne sono decine di razze per cui è possibile che alcune raggiungano la pigmentazione del becco in maniera differente, tuttavia la mia esperienza mi porta a ritenere che la colorazione dipenda anche dalla tipologia del mangime usato e dato che lho cambiato da pochi mesi vi posso assicurare che soliti soggetti hanno un colore del becco diverso rispetto all'anno scorso e quelli che già ora lo hanno rosso intenso sono sicuro che faranno prima ad andare in estro rispetto agli altri
 
Re: merlo col becco giallo

grazie ragazzi...sapete...qui da noi c'è tutt'ora il detto che il merlo quando ha il becco giallo intenso è vicino all'estro...come i fringuelli hanno il becco blù...allora se pure voi
avete lo stesso caso...significa che la "cattività "modifica alcune caratteristiche organiche o altro...in natura per ora a me sembra che ciò nn avvenga...forse... :?:
un saluto
 
Re: merlo col becco gillo

Re: merlo col becco gillo

oldarin ha scritto:
ho un merlo di cattura 2007(era novello) che anche quest'anno in questo periodo ha il becco giallo intenso... come se fosse già quasi in estro,premetto che io ho solo questo e mi "avanza"perchè nn sono patito di questa specie al capanno...premetto anche che in tutto il periodo precedente l'estro nn si sente mai fare un versetto se nn quando si raggiungono le 13 ore....ho visto i merli dei miei amici ma il loro becco è giallo pallido
..mi chiedevo se era una rarità o altro...
ah ..l'estro lo sempre fatto + che regolarmente...
grazie e ciao
ne ho anche io uno di cosi'.E' muto completo fino a fine agosto,e poi parte.il becco e' quasi arancione.per dire ho visto in pieno estro merli col becco appena piu' di giallo.bohhh....ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto