Re: problema FRINGUELLI!

ciao.rileggendo quello che e' stato cosigliato a me in precedenza c'e' scritto tutto cio' che serve...io nelle fasi iniziali ho riscontrato dei successi con l'olio di paraffina dato sulle zampe,piu' comunque ivermectina....ci vuole tempo pero'....e i contagi da me son avvenuti con molta rapidita' anche tra la varie specie,ma e' partito tutto dai fringuelli.
ora ne son uscito,ma ho avuto dei decessi,ed e' una battaglia(almeno nel mio caso) molto molto dura...
....auguri,ma non lo dico in tono sarcastitco..ciao :wink:
 
Re: problema FRINGUELLI!

samuele83 ha scritto:
ciao a tutti!..ho un problema con qualche fringuello.ora mi spiego.mi e' gia' successo lo scorso anno di riscontrare nelle zampe(sia nelle zampe anellate che in quelle senza)che si inizi a formare inizialmente un piccolo grumetto calloso,che e' pero' irrorato da vasi sanguigni,in quanto se si tocca,o si prova a togliere esce del sangue e che poi con il passare del tempo cresce e si estende alla gamba.in attesa(se riesco)di inserire qualche foto vi chiedo se siete in grado di dirmi di che si tratta,e come si cura,visto che ho provato con auromicina,ma senza risultati.un saluto samuele [anzioso.gif] [anzioso.gif] [anzioso.gif]


Ho bisogno di una foto,avevo pensato alla rogna ma mi sa che non e' quella.
 
scusa il ritardo maurizio, allora tratta prima con ivermectina, poi riempi la zampa di olio.L'olio serve a soffocare gli acari.Tratta con olio per una settimana, poi ivermectina di nuovo e poi un'altra settimana di olio.In teoria se non e' in avanzato stadio dovrebbero pian piano togliersi le squame.
 
Re: problema FRINGUELLI!

da noi si usa la vaselina come cura ,ho ancora ivermectin si miscela con laqua,2ml per ogni 2 litri,si poi applicare anche una giocchia sul uccello,un altra cura e lavera le gambe del uccello infettato con un prodotto locale che si chiamo dettol non so da voi se ce uno simile
http://en.wikipedia.org/wiki/Dettol e un antisettico per pulire le ferite
 
Scusa, vedo di chiarirmi il concetto: attualmente lo sto trattando solo con l'Ivomec diluito, l'olio di vaselina lo devo applicare immediatamente dopo all'applicazione di Ivomec o faccio una settimana l'uno ed una settimana l'altro o una settimana Ivomec, poi una settimana entrambi e così via?
Grazie

Maurizio


allora, l'ivomec e' l'antiparassitario, che teoricamente dovrebbe uccidere gli acari.L'olio di paraffina va applicato giornalmente (contrariamente all'ivomec che va applicato settimanalmente per un ciclo di 21 gg) e serve a soffocare eventuali acari o uova ancora presenti, inoltre aiuta ad ammorbidire le squame.Se non ti e' chiero qualcosa chiamami.
 
Re: problema FRINGUELLI!

visto che questo problema l'ho spesso anche io e con più soggetti chiedo lumi su dove posso procurarmi il necessario per il trattamento visto che son anche stufo di dover privarmi di soggetti per questo problema!!.. [****.gif]
 
Re: problema FRINGUELLI!

Riprendo questo topic per capire come affrontare questo problema che ho scoperto con stupore su una delle mie peppole.
Ho notato che non si muoveva a modo e osservando bene ho visto delle escrescenze giallastre ai lati della zampa. X ora è stata isolata dalle altre per evitare il contagio.
Vorrai capire 2 cose:
Dosaggio e modalità d'uso dell' ivermectina
Sintomi per vedere se altre sono state infettate.

Faccio notare che fin ora non mi era mai capitato un caso di questa malattia e che questa peppola era stata prestata da me ad un amico che aveva gia' alcuni fringuelli con questo problema.
Occhio ai prestiti/scambi anche se sono amici.....
Roby
 
Re: problema FRINGUELLI!

si vede poco ma son acari della rogna delle zampe.Il farmaco di scelta è l’Ivermectina: la terapia prevede Ivermectina per via parenterale (200 ?g/Kg) o con applicazioni topiche(nel nostro caso 1 goccia, possibilmente diluita 1:9 con glicole propilenico). Le croste sono molto spesse e si possono ammorbidire mediante l’applicazione di olio vegetale. Tuttavia si può utilizzare anche la polvere di Carbaryl al 5%, efficace contro tutte le ectoparassitosi degli uccelli. Durante il trattamento l’energica pulizia e disinfestazione dei posatoi e dei recessi più piccoli della gabbia è indispensabile a causa della presenza di squame, che sono sorgenti di uova e/o parassiti.
 
Re: problema FRINGUELLI!

in mancanza di altro va bene pure il gentalin beta ,o mercurio cromo anche se secca troppo .. poi le zampette vanno tenute unte,creme tipo quelle per le mani con glicerina o la pomata p3 specifica per uccelli
 
Re: problema FRINGUELLI!

phablo.p ha scritto:
in mancanza di altro va bene pure il gentalin beta ,o mercurio cromo anche se secca troppo .. poi le zampette vanno tenute unte,creme tipo quelle per le mani con glicerina o la pomata p3 specifica per uccelli

Ho sempre usato anch'io la P3 e non ho mai avuto di questi prioblemi [spocht_2.gif]
 
Re: problema FRINGUELLI!

phablo.p ha scritto:
in mancanza di altro va bene pure il gentalin beta ,o mercurio cromo anche se secca troppo .. poi le zampette vanno tenute unte,creme tipo quelle per le mani con glicerina o la pomata p3 specifica per uccelli

Paolo con quelli ci fai poco...provochi solo sanguinamenti e non risolvi il problema. Ribadisco, sarò stato sfortunato io, ma sui miei fringillidi colpiti da tale malattia non sono mai riuscito ad averla vinta (ho sempre avuto una recidività molto elevata).

ps: Stefano naturalmente mi riferisco al trattamento con p3 o similari su zampe già infettate dalla rogna. Discorso diverso l'utilizzo per togliere la solita squamosità dalle zampe di soggetti sani.
 
Re: problema FRINGUELLI!

Rudi4x4 ha scritto:
Samuele...non è che i miei erano quelli salvati dalla rogna ...vero? [tenerezza.gif] [42]

Cmq Botah se ogni tanto si da della parafina e una passata di qualche disinfettante come prevenzione....,.....

o è meglio ogni tanto dar una bella disinfettata alla gabbietta ( ogni 2 mesi)....dato che sporcano come dei vitelli!?!

Certo che erano quelli!...vuoi che me li tenessi io?? [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: problema FRINGUELLI!

grazie renato!comunque oggi pomeriggio son stato da un veterinario esperto in materia che mi ha confermato che si tratta proprio di rogna,e mi ha prescritto le cure che mi aveva detto bota [allah.gif] ,quindi ivermectina,rassicurandomi che in massimo 10 -12gg il problema di solito si risolve.grazie a tutti ...e spero di sistemare al pi presto tuti i me fincheti!
 
Re: problema FRINGUELLI!

samuele83 ha scritto:
grazie renato!comunque oggi pomeriggio son stato da un veterinario esperto in materia che mi ha confermato che si tratta proprio di rogna,e mi ha prescritto le cure che mi aveva detto bota [allah.gif] ,quindi ivermectina,rassicurandomi che in massimo 10 -12gg il problema di solito si risolve.grazie a tutti ...e spero di sistemare al pi presto tuti i me fincheti!
ma quali sono le cause di questa porcheria??
 
Re: problema FRINGUELLI!

Diego ha scritto:
phablo.p ha scritto:
in mancanza di altro va bene pure il gentalin beta ,o mercurio cromo anche se secca troppo .. poi le zampette vanno tenute unte,creme tipo quelle per le mani con glicerina o la pomata p3 specifica per uccelli

Paolo con quelli ci fai poco...provochi solo sanguinamenti e non risolvi il problema. Ribadisco, sarò stato sfortunato io, ma sui miei fringillidi colpiti da tale malattia non sono mai riuscito ad averla vinta (ho sempre avuto una recidività molto elevata).

ps: Stefano naturalmente mi riferisco al trattamento con p3 o similari su zampe già infettate dalla rogna. Discorso diverso l'utilizzo per togliere la solita squamosità dalle zampe di soggetti sani.

Ha ragione Diego, l'unico trattamento valido e quello che ho spiegato nella pagina precedente con olio di paraffina e ivermectina.
 
Re: problema FRINGUELLI!

samuele83 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
Samuele...non è che i miei erano quelli salvati dalla rogna ...vero? [tenerezza.gif] [42]

Cmq Botah se ogni tanto si da della parafina e una passata di qualche disinfettante come prevenzione....,.....

o è meglio ogni tanto dar una bella disinfettata alla gabbietta ( ogni 2 mesi)....dato che sporcano come dei vitelli!?!

Certo che erano quelli!...vuoi che me li tenessi io?? [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]

Te Voio BEN! ehehehe
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto