Pulizia e stanzetta fotoperiodo

Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

.... se le gabbie sono fonde 30cm ... se gli metto sotto delle mensole fonde 50cm ( quindi sporgono di 20cm confronto alla gabbia ) basteranno per raccogliere gli schizzi ho avrò comunque il pavimento pieno ?

Io ho usato mensole di circa 37 cm, in quanto ho considerato che più grandi sono più è possibile che si creino delle zone d'ombra. Forse, in effetti, si sporca un pò di più, ma devo dire che in fin dei conti non è così tanto.
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

pepito ha scritto:
.... se le gabbie sono fonde 30cm ... se gli metto sotto delle mensole fonde 50cm ( quindi sporgono di 20cm confronto alla gabbia ) basteranno per raccogliere gli schizzi ho avrò comunque il pavimento pieno ?

Io ho usato mensole di circa 37 cm, in quanto ho considerato che più grandi sono più è possibile che si creino delle zone d'ombra. Forse, in effetti, si sporca un pò di più, ma devo dire che in fin dei conti non è così tanto.

Anch'io ho le mensole fonde 40 appunto per non creare ombra sui ripiani inferiori. Per terra vedo che non sporcano tanto ma comunque ogni volta che gli do da mangiare ecc. prima passo con scopa poi lavo a terra
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

pepito ha scritto:
oldarin ha scritto:
pepito ha scritto:
.... se le gabbie sono fonde 30cm ... se gli metto sotto delle mensole fonde 50cm ( quindi sporgono di 20cm confronto alla gabbia ) basteranno per raccogliere gli schizzi ho avrò comunque il pavimento pieno ?

Io ho usato mensole di circa 37 cm, in quanto ho considerato che più grandi sono più è possibile che si creino delle zone d'ombra. Forse, in effetti, si sporca un pò di più, ma devo dire che in fin dei conti non è così tanto.

Io uso un sistema simile...poi ognuno con un po di fantasia + farselo come meglio si adatta ..spero che si riesca a vederlo...
ciao

..cavolo progetti del genere non li avevo visti neppure quando mi son costruito casa, complimenti, ottimo spunto granzie Rinaldo. [allah.gif]


esagerato.. [rire.gif] un tempo avevo anch'io dei posatoi come andreaardu85..in legno però,ma essendo sempre di corsa nelle cure settimanali..ho adottato questo sistema perchè + rapido...ovviamente sotto i giornali..(naturalmente x parecchie gabbie)...
x andreaardu85...ottimo,sono ben messe così e l'aria può circolare anche dietro.. [20]
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

io ho utilizzato dei pannelli "d'armatura" sono belli lisci e abbastanza comodi da pulire.. su questi è fissata la mensola per lo sporco e i singoli gancetti per appendere le gabbie...
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

Hei .... Grazie per le risposte e per le idee che mi avete dato.
E scusatemi se non vi rispondo come dovrei ma sono in vacanza fino
a sabato e per ora visualizzo il forum dal telefonino ... Ma rispondere
e' scomodissimo.

Grazie
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

oldarin ha scritto:
Io uso un sistema simile...poi ognuno con un po di fantasia + farselo come meglio si adatta ..spero che si riesca a vederlo...
ciao

Bello il tuo progetto Rinaldo... l'inventiva nostra non ha eguali [up.gif]
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

oldarin ha scritto:
pepito ha scritto:
.... se le gabbie sono fonde 30cm ... se gli metto sotto delle mensole fonde 50cm ( quindi sporgono di 20cm confronto alla gabbia ) basteranno per raccogliere gli schizzi ho avrò comunque il pavimento pieno ?

Io ho usato mensole di circa 37 cm, in quanto ho considerato che più grandi sono più è possibile che si creino delle zone d'ombra. Forse, in effetti, si sporca un pò di più, ma devo dire che in fin dei conti non è così tanto.

Io uso un sistema simile...poi ognuno con un po di fantasia + farselo come meglio si adatta ..spero che si riesca a vederlo...
ciao

..cavolo progetti del genere non li avevo visti neppure quando mi son costruito casa, complimenti, ottimo spunto granzie Rinaldo. [allah.gif]
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

le ispezioni notturne nn alterano l'aqulibrio dei richiami ovviamente nn bisogna tenere accesa la luce per ora ,ma solo il tempo necessario per accudire i richiami ..le mensole da 50 cm sono piu che sufficenti ,considera che qualche schizzo puo sempre uscire io le uso poco piu grandi delle gabbie e riescono a contenere abbastanza bene tt i reflui dei richiami ..la pulizia e la disinfezione dei locali è molto importante onde evitare l'insorgere di problemi sanitari ,per cui piu si mantiene pulita la stanza meglio è !! se ti riuscisse di recuperarli compra dei disinfettanti ai sali quaternari che sono particolarmente adatti per gli allevamenti di volatili ,comunqua anche la comune amuchina diluita con l'acqua va bene ,
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

phablo.p ha scritto:
se ti riuscisse di recuperarli compra dei disinfettanti ai sali quaternari che sono particolarmente adatti per gli allevamenti di volatili ,comunqua anche la comune amuchina diluita con l'acqua va bene ,

Grazie del consiglio .... cercherò di acquistarli.

Scusa la domanda .. ma tu come hai risolto per il retro delle gabbie ... cioè tra gabbie e muro ? hai messo carta ? teli o altro .... perchè non vorrei metterli a contatto con la parete che poi diventerebbe irrimediabilmente sporca ( quel bel verdino - marroncino ) .....
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

pepito ha scritto:
.... se le gabbie sono fonde 30cm ... se gli metto sotto delle mensole fonde 50cm ( quindi sporgono di 20cm confronto alla gabbia ) basteranno per raccogliere gli schizzi ho avrò comunque il pavimento pieno ?

Io ho usato mensole di circa 37 cm, in quanto ho considerato che più grandi sono più è possibile che si creino delle zone d'ombra. Forse, in effetti, si sporca un pò di più, ma devo dire che in fin dei conti non è così tanto.

Io uso un sistema simile...poi ognuno con un po di fantasia + farselo come meglio si adatta ..spero che si riesca a vederlo...
ciao
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

la mia parete è in legno per cui ti lascio immaginare come si concerebbe nel giro di pochi gg ..ho messo una "lamina" in pvc da 1 mm bianca ,l'ho inchiodata sulle assi (ho usato quella perche ne avevo a disposizione a costo zero) ..in modo che sia facilmente lavabile penso che anche del cellophane vada bene o se la parete è in muratura una bella pitturata con pittura lavabile in modo che ti permetta di pulirla con acqua e spugna ..considera che qualsiasi materiale a lungo andare finira per sporcarsi ,per cui cerca qualcosa che si possa lavare senza rovinarsi
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

Stefano 123 ha scritto:
oldarin ha scritto:
Io uso un sistema simile...poi ognuno con un po di fantasia + farselo come meglio si adatta ..spero che si riesca a vederlo...
ciao

Bello il tuo progetto Rinaldo... l'inventiva nostra non ha eguali [up.gif]
troppo gentile Stefano....ma nn lo ritengo mio...anzi il principio di appenderli l'ho preso
parecchi anni fa da un compaesano che avendo una stanza nell'orto aveva dei chiodi
sulle pareti e li ci appendeva alcuni richiami...io li ho staccati dalla parete nn solo x l'aria
ma x evitare che quando si appendono rimangano incastrati con l'ala o anche la gamba..
però ho contagiato lo stesso qualche amico... :wink:
 
Re: Pulizia e stanzetta fotoperiodo

Io uso questi posatoi che di larghezza sono poco di meno della gabbia... non essendo fissi sono comodi da pulire... Le mensole sono larghe circa 38-40 cm... quindi le gabbie sono staccate della parete.... come si vede nella foto ho messo il giornale ma solo per essere più veloce nel togliere il grosso delle feci... poi la mensola è rivesita di uno strato di plasica rigido recuperato al lavoro... facilmente lavabile. Insomma ho cercato di fare del mio meglio.
Ecco le foto... spero si vedano..
P.S. questa è la stanza dove li tengo nel periodo di caccia
 

aemer

Utente Registrato
Messaggi
154
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Dopo il post per le dimensioni della stanza .... ho acquistato la centralina per il fotoperiodo .... ma mi è sorto un dubbio :

Guardando le tabelle che si trovano nel sito si nota che si parte da un minimo di 5-6 ore per arrivare a circa 20.
Ma vedendo gli orari di alba e tramonto deduco che per molto tempo durante l'anno dovrei attivare l'ispezione notturna per pulire gli animali.
Infatti per problemi di lavoro io sono a casa la sera e potrei andare nella stanza sempre dopo le 21.

Non farà male ogni giorno o ogni 2 attivare l'ispezione notturna ?
Voi ogni quanto pulite per cercare di limitare l'odore ?

e ultima domanda .... se le gabbie sono fonde 30cm ... se gli metto sotto delle mensole fonde 50cm ( quindi sporgono di 20cm confronto alla gabbia ) basteranno per raccogliere gli schizzi ho avrò comunque il pavimento pieno ?

Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto