Re: Tutti allevatori

Questo modulo è arrivato anche a noi lo scorso anno e si doveva dichiarare il numero di presicci e il numero di allevati per specie. La cosa era stata fatta per censire il numero di presicci presenti sul territorio per una gestione delle catture nei roccoli ma poi la cosa è finita li.
Io ho dichiarato solo i richiami di cattura in quanto per legge la provincia gestisce solo questo tipo di richiami, mentre x gli allevati non ho dichiarato nulla in quanto non compete alle province se io sono valido o meno ad allevare e se voglio detenere 5 o 50 richiami allevati da me.
Quando vi sarà un registro come per gli allevatori di professione allora si comincerà a ragionare.
Roby
 
Re: Tutti allevatori

La legge in merito non sembra chiara, in quanto nella parte non postata si dice che ci sono 3 tipi di allevamento. A-B-C; i primi due, a scopo commeerciale, hanno bisogno del'autorizzazione della provincia, il terzo, a fini amatoriali, no.
Leggendo l'ultima parte dell'art, 23, però sembrerebbe che ci debba essere comunque una denuncia dei soggetti (coppie) .

Art. 23
Allevamenti di uccelli a scopo ornamentale e amatoriale
1. Per l'allevamento a scopo ornamentale e amatoriale di uccelli appartenenti a
specie selvatiche autoctone è necessaria l'iscrizione alla FOI (Federazione
Ornicoltori Italiani) o ad altra associazione di ornicoltori riconosciuta a
livello nazionale o internazionale.
2. La domanda di autorizzazione inoltrata alla Provincia indica il numero
complessivo dei riproduttori e la loro provenienza.
3. Tutti gli uccelli allevati, ad eccezione delle specie fagiano, starna,
pernice rossa, quaglia e anatra germanata, portano alla zampa un anello
inamovibile.
4. L’anello ha il diametro indicato, per ogni specie, dalla Commissione Tecnica
Nazionale della FOI o da altra associazione ornitologica nazionale o
internazionale riconosciuta e deve riportare il numero di matricola
dell’allevatore, nonché l’anno di nascita ed il numero di individuazione
dell'animale.
5. In caso di cessione degli uccelli allevati, al destinatario è rilasciata una
ricevuta di provenienza, su carta semplice, riportante il nome della specie, il
numero dell’anello, le generalità dell'allevatore e, se prevista, gli estremi
dell’autorizzazione dell’allevamento.
6. Alle manifestazioni ornitologiche che si svolgono in Lombardia, possono
partecipare anche espositori di altre regioni purché in possesso
dell'autorizzazione rilasciata dall’autorità competente del luogo di
provenienza.
Aggiornamento del signor Fumagalli:
Legge Regionale Lombarda n° 26 del 16 Agostp 1993
Regolamento Regionale Lombardo n° 16 del 4 Agosto 2003
In breve:
In Regione Lombardia è obbligatoria la Richiesta di Autorizzazione allevamento
di fauna selvatica se si detiene un numero di soggetti superiore a 30 unità, in
caso contrario è sufficiente la sola denuncia dei soggetti detenuti, che,
comunque, devono sempre essere accompagnati dal documento di provenienza o di
cessione
Pagina
 
Re: Tutti allevatori

roberto75 ha scritto:
Questo modulo è arrivato anche a noi lo scorso anno e si doveva dichiarare il numero di presicci e il numero di allevati per specie. La cosa era stata fatta per censire il numero di presicci presenti sul territorio per una gestione delle catture nei roccoli ma poi la cosa è finita li.
Io ho dichiarato solo i richiami di cattura in quanto per legge la provincia gestisce solo questo tipo di richiami, mentre x gli allevati non ho dichiarato nulla in quanto non compete alle province se io sono valido o meno ad allevare e se voglio detenere 5 o 50 richiami allevati da me.
Quando vi sarà un registro come per gli allevatori di professione allora si comincerà a ragionare.
Roby
lo spero Roby che sia finita lì....anche perchè i ns dirigenti ci avevano tranquillizzato...
poi su i soggetti di allevamento..dichiarare di averne nn significa che si debba allevare x forza,si posso averli avuti in regalo o comperati...
denunciare le coppie è un'altra cosa...cmq io sono diffidente su queste richieste perchè penso che dietro ci siano i ns "nemici"...è come togliere una foglia x volta ad una pianticella....dopo un pò rimane lo stelo e poi secca... [1]
 
Re: Tutti allevatori

Maurizio non so chi ha scritto il commento al testo che hai pubblicato, ma ha detto diverse inesattezze.
Il comma 3 dell'art.22 del regolamento che hai postato (che altro non è che il Regolamento Regionale nr. 16 del 4/08/2003) stabilisce che per chi detiene o alleva a fini amatoriali richiami delle specie tordo bottaccio/sassello/cesena/merlo nonchè fringillidi (questi fino a 30 unità) non è soggetto a nessuna richiesta di autorizzazione provinciale (e di conseguenza non viene applicato quanto previsto dal successivo art.23).
Per quanto riguarda la lettera che ti è arrivata dalla Provincia ti ho già detto cosa ne penso (a maggior ragione visto che nessuna legge regionale impone quello richiesto) :wink:
 
Re: Tutti allevatori

a bergamo è nata per vedere ogni anno la richiesta di richiami dei cacciatori orobici, e di conseguenza autorizzare più o meno catture...l'anno scorso hanno anche valutato chi deve avere una priorità nel recepire i richiami dai centri di raccolta...l'anno scorso si è preventivato un alto numero di catture di cesene ma purtroppo il passo ha rovinato il tutto... i primi che devono difendere l'arte del capanno dobbiamo essere noi non dobbiamo farci spaventare dal avanzamento della caccia moderna basata solo sui soldi e impoverita di tutte quelle tradizioni che il nostro paese è stato capace di dare...SE LO DEVONO SCORDARE CERTE PERSONE MESSE AI PIANI ALTI CHE AFFERMANO CHE LA MIGRATORIA DEVE ESSERE PORTATA A NUOVE FORME DI CACCIA PIù ECOSOSTENIBILI, PER NOI IL CAPANNO E LA MIGRATORIA SONO TUTTO...
 
Re: Tutti allevatori

In veneto il problema non c'e', in quanto pure l'allevatore amatoriale deve tenere un registro di carico e scarico, quindi in ogni momento la provincia e' in grado di sapere il numero di richiami di allevamento in tuo possesso.Per i richiami di cattura invece e' stato fatto un censimento 5 o 6 anni or sono oramai.
 
Re: Tutti allevatori

botahv79 ha scritto:
In veneto il problema non c'e', in quanto pure l'allevatore amatoriale deve tenere un registro di carico e scarico, quindi in ogni momento la provincia e' in grado di sapere il numero di richiami di allevamento in tuo possesso.Per i richiami di cattura invece e' stato fatto un censimento 5 o 6 anni or sono oramai.
idem in toscana, sia per gli allevati che il censimento.........
 
Re: Tutti allevatori

confermo che a bergamo ma penso in tutta la lombardia,che il censimento serva per definire il numero di presicci da consegnare ai cacciatori
i rsultati sono sempre inferiori alle aspettative,e i gestori dei centri di raccolta a volte ci mettono del loro
sulla scheda e' obbligatorio distinguere in presicci e di allevamento inoltre nella voce altro era obbligatorio scrivere le quantita' di fringuelli peppole pispole e frosoni detenuti
se volessero fare un controllo la maggior parte di noi sarebbe fuori posto per gli anellini
per gli ultimi anni io ho ricevuto:
2009 2 bott 1 me
2008 2 bott 1 sass
2007 2 bott 1 ces
2006 2 bott
potete immaginarvi dove posso andare con simile batteria,non avendo posto per allevarli sono costretto come molti ad aprire il portafoglio e comperare da tizio o caio senza nessuna garanzia sulla provenienza.
se poi hai qualche femmina nei gabbioni non sei tu il padrone ma il primo che capita in zona capanno
 
Re: Tutti allevatori

oldarin ha scritto:
lo spero Roby che sia finita lì....anche perchè i ns dirigenti ci avevano tranquillizzato...
poi su i soggetti di allevamento..dichiarare di averne nn significa che si debba allevare x forza,si posso averli avuti in regalo o comperati...
denunciare le coppie è un'altra cosa...cmq io sono diffidente su queste richieste perchè penso che dietro ci siano i ns "nemici"...è come togliere una foglia x volta ad una pianticella....dopo un pò rimane lo stelo e poi secca... [1]

[1] che ca...di emotion ho messo????!!!scusate volevo questa : [protesta.gif]
 
Re: Tutti allevatori

oldarin ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Questo modulo è arrivato anche a noi lo scorso anno e si doveva dichiarare il numero di presicci e il numero di allevati per specie. La cosa era stata fatta per censire il numero di presicci presenti sul territorio per una gestione delle catture nei roccoli ma poi la cosa è finita li.
Io ho dichiarato solo i richiami di cattura in quanto per legge la provincia gestisce solo questo tipo di richiami, mentre x gli allevati non ho dichiarato nulla in quanto non compete alle province se io sono valido o meno ad allevare e se voglio detenere 5 o 50 richiami allevati da me.
Quando vi sarà un registro come per gli allevatori di professione allora si comincerà a ragionare.
Roby
lo spero Roby che sia finita lì....anche perchè i ns dirigenti ci avevano tranquillizzato...
poi su i soggetti di allevamento..dichiarare di averne nn significa che si debba allevare x forza,si posso averli avuti in regalo o comperati...
denunciare le coppie è un'altra cosa...cmq io sono diffidente su queste richieste perchè penso che dietro ci siano i ns "nemici"...è come togliere una foglia x volta ad una pianticella....dopo un pò rimane lo stelo e poi secca... [1]

hai ragione rinaldo penso che piano piano ci stanno inchia....do [****.gif] . loro sono convinti secondo me' che censendo quanti richiami abbiamo indistintamente allevati o presicci possono arrivare ad una conclusione cioe' quella di diminuire gli impianti di cattura o addirittura abolirli cosicche' per la nostra categoria sara' piu' difficile reperire soggetti per la nostra passione se non a prezzi esorbitanti ,cosi' piano piano la caccia ritornera come una volta solo x i portafogli gonfi [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Tutti allevatori

Diego ha scritto:
Maurizio non so chi ha scritto il commento al testo che hai pubblicato, ma ha detto diverse inesattezze.
Il comma 3 dell'art.22 del regolamento che hai postato (che altro non è che il Regolamento Regionale nr. 16 del 4/08/2003) stabilisce che per chi detiene o alleva a fini amatoriali richiami delle specie tordo bottaccio/sassello/cesena/merlo nonchè fringillidi (questi fino a 30 unità) non è soggetto a nessuna richiesta di autorizzazione provinciale (e di conseguenza non viene applicato quanto previsto dal successivo art.23).
Per quanto riguarda la lettera che ti è arrivata dalla Provincia ti ho già detto cosa ne penso (a maggior ragione visto che nessuna legge regionale impone quello richiesto) :wink:

Vero quello che dici, oggi mi sono andato a rileggere con maggior attenzione la legge ed ho anch'io dedotto la stessa cosa, unico dubbio è sui 30 capi: significa solo i riproduttori o riproduttori+nati dell'anno? La differenza è sostanziale.
Quel che ne penso di tutta sta cosa, a prescindere dalle questioni di fondo che possono essere legate all'autorizzazioni dei roccoli, cattura di richiami ecc.ecc, la cosa che mi fa più pensare è quella di un futuro "maggior" controllo sui richiami d'allevamento, dato che per averli inanellati o devi essere un allevatore, anche amatoriale o li devi aver comperati od avuti in regalo, MA con il possesso del pezzo di carta che ne attesta la provenienza. Da qui il titolo provocatorio "TUTTI ALLEVATORI": per essere al riparo da sorprese potremmo essere costretti a "diventarlo" tutti.

Maurizio
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Ciao, volevo metervi al corrente di quanto sta succedendo nella mia provincia. La settimana scorsa a tutti i capannisti è arrivata una lettera, nella quale si chiede di denunciare, su apposito modulo, il numero di richiami inanellati FOI o associazioni similiari, in nostro possesso.
Da quanto presente sulla lettera, questa iniziativa dovrebbe essere conseguenza di un'indagine conoscitiva della Legione Lombardia, ma voci che girano (ci stiamo appunto informando per capire cosa realmente ci sta dietro), parlanodella volontà (provinciale?-regionale?) di una regolarizzazione degli uccelli "da allevamento", quindi, deduco, o provenienza certificata o tutti allevatori, con tanto di denuncia alla provincia delle coppie possedute (di certificata provenienza), delle relative nascite, cessioni o cambiamenti (come peraltro indicato nella legge regionale).

A voi ogni considerazione.....................

Maurizio
 
Re: Tutti allevatori

Maurizio i 30 capi si riferisce alla detenzione di fringillidi, sopra a quel numero è necessario effettuare apposita denuncia alla Provincia.
 
Re: Tutti allevatori

anche a bergamo sono 2 anni che hanno fatto quetsa operazione.in prov me l'hanno spacciata con la volontà di dimostrazre che ci sono pochissimi uccelli distribuiti dai roccoli e che quindi bisogna aumentarne le catture...ma mi sembra strano
ciao
 
Re: Tutti allevatori

Anch'io da più parti ho avuto notizie che questi censimenti sui richiami d'allevamento, a cui prima o poi tutte le regioni lombarde si dovranno adeguare, avranno posibili conseguenze sui richiami di cattura, nel senso che ne andranno a diminuire il numero.
La cosa a cui bisognerà per forza fare maggior attenzione d'ora in poi sarà la provenienza dei richiami acquistati ed esigere la carta dal rivenditore; a mio avviso anche se ora dicono di no, ma prima o poi arriveranno i controlli e se anche in totale buonafede, ne saremo sprovvisti (anche perchè spesso i rivenditori non la rilasciano), saranno uccelli per diabetici, come se non saremo in grado di dimostrare che gli anelli, acquistati regolarmente con iscrizione FOI, AMOV o altro, siano "legati" ad un allevamento amatoriale.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto