SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

Uso questo post per chiedervi se anche dalle vostre parti è usanza sessare i tordi con il "pendolino"....so che qualcuno si farà una risata, ma nel mio paese molti per sessare i tordi prendono un ago legato ad un filo e lo fanno oscillare sul petto del tordo e dal movimento dell'ago riescono, a detta loro, a capire se è maschio o femmina....io sono molto scettico, ma qualcun altro sa di questa pratica...??
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

ZICCHIO71 ha scritto:
Uso questo post per chiedervi se anche dalle vostre parti è usanza sessare i tordi con il "pendolino"....so che qualcuno si farà una risata, ma nel mio paese molti per sessare i tordi prendono un ago legato ad un filo e lo fanno oscillare sul petto del tordo e dal movimento dell'ago riescono, a detta loro, a capire se è maschio o femmina....io sono molto scettico e i miei tordi li sesso nel modo tradizionale, ma qualcun altro sa di questa pratica...??
dalle mie parti ancora il pendolino non ci passa, qui' si usa un intercity oppure un treno regionale................ [anzioso.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

Diego ha scritto:
Ciao Francesco, tempo fa qualcuno (non mi ricordo se fosse Pecos) ne parlò proprio in questo forum.
So per certo che esiste un laboratorio privato a Bologna che pratica questo test, il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 13 euro per uccello (inteso come test sul campione di piume).
Per quanto riguarda l'attendibilità non saprei dirti, anche se penso che essendo un test effettuato sul DNA la % sia comunque elevata. Proviamo a sentire cosa dice il buon Bothav in merito (visto che è cmq materia inerente il suo lavoro).
Ne parlammo un pò di tempo fa e molto probabilmente si è perso il materiale con l'avvento della nuova piattaforma..Sinceramente non ricordo ma in Toscana non mi sembra che si possa fare. Comunque come dice Mirco , difficilmente il dna mente..
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

Io a Novembre scorso ho usato questo laboratorio:

GENTRAS S.n.c.
Via Gozzi 43
59100 Prato ( PO )
[email protected]

Il prezzo per l'esame di un campione è di €. 16,00,oltre 40 campioni €. 15,00,oltre 100 campioni €. 14,00.
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

sapere se e' maschio e' relativo.....non tutti i maschi di cattura cantano l' anno successivo.anzi.comunque almeno si capisce se e' maschio o femmina.
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Nelle dispense slle patologie ho trovato un cenno a questa pratica per determinare il sesso dei richiami.
Non sapevo neanche che esistesse.
Sapete indicarmi dei laboratori, in Toscana o anche il altre regioni, dove eseguono il sessaggio? la risposta è sicura al 100%?
Avrei due tordi da sessare.
grazie e ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto