SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

ZICCHIO71 ha scritto:
Uso questo post per chiedervi se anche dalle vostre parti è usanza sessare i tordi con il "pendolino"....so che qualcuno si farà una risata, ma nel mio paese molti per sessare i tordi prendono un ago legato ad un filo e lo fanno oscillare sul petto del tordo e dal movimento dell'ago riescono, a detta loro, a capire se è maschio o femmina....io sono molto scettico, ma qualcun altro sa di questa pratica...??

Non vi siete mai rivolti alla buon anima di Maurizio Mosca......era il Re del pendolino.
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

come vi avevo detto ho chiesto delucidazioni in proposito.Allora il principio e' quello che le femmine sono portatrici di un cromosoma W in combinazione con un Z, in un'unica coppia, mentre i maschi ne hanno 2.Tramite un'esame che si chiama Pcr (reazione a catena della polimerasi) con un reagente e una temperatura controllata e la conseguente scissione eletroforetica delle coppie crosomiche e' possibile riconoscere le coppi ZZ e WZ.Il metodo ha delle falle (1% circa) nel caso di soggetti in cui tali cromosomi non siano ben visibili.Ora devo provare in quanto e' abbastanza semplice e in laboratorio ho il necessario.Vi terro' aggiornati.
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

botahv79 ha scritto:
come vi avevo detto ho chiesto delucidazioni in proposito.Allora il principio e' quello che le femmine sono portatrici di un cromosoma W in combinazione con un Z, in un'unica coppia, mentre i maschi ne hanno 2.Tramite un'esame che si chiama Pcr (reazione a catena della polimerasi) con un reagente e una temperatura controllata e la conseguente scissione eletroforetica delle coppie crosomiche e' possibile riconoscere le coppi ZZ e WZ.Il metodo ha delle falle (1% circa) nel caso di soggetti in cui tali cromosomi non siano ben visibili.Ora devo provare in quanto e' abbastanza semplice e in laboratorio ho il necessario.Vi terro' aggiornati.
ah, allora se e' cosi' e' semplice [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ...........io caro mirco, un c'ho capito una sega, comunque tienci aggiornati, di te ci si fida :wink:
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

X Ale: dopo quanto tempo arrivano i risultati? E con quali modalità gli vanno spediti? E' necessario prima contattarli?
Sono un pò curioso si vede??
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

botahv79 ha scritto:
come vi avevo detto ho chiesto delucidazioni in proposito.Allora il principio e' quello che le femmine sono portatrici di un cromosoma W in combinazione con un Z, in un'unica coppia, mentre i maschi ne hanno 2.Tramite un'esame che si chiama Pcr (reazione a catena della polimerasi) con un reagente e una temperatura controllata e la conseguente scissione eletroforetica delle coppie crosomiche e' possibile riconoscere le coppi ZZ e WZ.Il metodo ha delle falle (1% circa) nel caso di soggetti in cui tali cromosomi non siano ben visibili.Ora devo provare in quanto e' abbastanza semplice e in laboratorio ho il necessario.Vi terro' aggiornati.


se parlavi arabo capivo meglio. [Trilly-77-24.gif]
comunque se ci riesci hai un lavoro in mano, un pò te lo do io.
ciao
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

pecos ha scritto:
X Ale: dopo quanto tempo arrivano i risultati? E con quali modalità gli vanno spediti? E' necessario prima contattarli?
Sono un pò curioso si vede??

Andrea,il servizio è efficiente e funziona così:
tu li contatti per posta elettronica o per telefono e loro ti mandano delle bustine sterili con le indicazioni per la raccolta dei campioni,oltre,ovviamente agli estremi per il pagamento.
Tu gli rispedisci i campioni e loro,nel giro di una settimana,anche meno,ti rimandano i risultati con tanto di certificato per ogni singolo soggetto.
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

no dai ti prego tutto ma non ste cose... è roba da zingari... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

Ciao ragazzi
sembra che un buon laboratorio,dove mi dicono sessano tutti gli uccelli,lo abbiamo usato per i pappagalli si trovi presso l'università Bicocca di Milano.
Il costo ,x i pappagalli,è di circa 10 € a campione e si basa sulla decodificazione del DNA.
ciao
27
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

Ciao Francesco, tempo fa qualcuno (non mi ricordo se fosse Pecos) ne parlò proprio in questo forum.
So per certo che esiste un laboratorio privato a Bologna che pratica questo test, il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 13 euro per uccello (inteso come test sul campione di piume).
Per quanto riguarda l'attendibilità non saprei dirti, anche se penso che essendo un test effettuato sul DNA la % sia comunque elevata. Proviamo a sentire cosa dice il buon Bothav in merito (visto che è cmq materia inerente il suo lavoro).
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

francesco70 ha scritto:
Nelle dispense slle patologie ho trovato un cenno a questa pratica per determinare il sesso dei richiami.
Non sapevo neanche che esistesse.
Sapete indicarmi dei laboratori, in Toscana o anche il altre regioni, dove eseguono il sessaggio? la risposta è sicura al 100%?
Avrei due tordi da sessare.
grazie e ciao.

Francesco fai una cosa, portali dal pistoiese e se vedi che gli fan gli occhi dolci son maschi di sicuro e se altrimenti si agitano in gabbia vuol dire che son femmine..... [spocht_2.gif]
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

ZICCHIO71 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Nelle dispense slle patologie ho trovato un cenno a questa pratica per determinare il sesso dei richiami.
Non sapevo neanche che esistesse.
Sapete indicarmi dei laboratori, in Toscana o anche il altre regioni, dove eseguono il sessaggio? la risposta è sicura al 100%?
Avrei due tordi da sessare.
grazie e ciao.

Francesco fai una cosa, portali dal pistoiese e se vedi che gli fan gli occhi dolci son maschi di sicuro e se altrimenti si agitano in gabbia vuol dire che son femmine..... [spocht_2.gif]
.........poi, se il test funziona davvero, si fa' sessare anche zicchio, cosi' finalmente capiremo di che bestia si tratta e trovera' una sua giusta identita' sessuale [badair.gif]
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

pecos ha scritto:
Ale sei rimasto soddisfatto?

Allora,costo a parte,sono rimasto soddisfatto;
ho fatto sessare gli uccelli di cattura che erano sei o sette,non ricordo e quelli riconosciuti maschi sono in effetti maschi.
Le femmine le liberai a quel tempo e quindi...

Il costo,comunque,non è poco!
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

botahv79 ha scritto:
come vi avevo detto ho chiesto delucidazioni in proposito.Allora il principio e' quello che le femmine sono portatrici di un cromosoma W in combinazione con un Z, in un'unica coppia, mentre i maschi ne hanno 2.Tramite un'esame che si chiama Pcr (reazione a catena della polimerasi) con un reagente e una temperatura controllata e la conseguente scissione eletroforetica delle coppie crosomiche e' possibile riconoscere le coppi ZZ e WZ.Il metodo ha delle falle (1% circa) nel caso di soggetti in cui tali cromosomi non siano ben visibili.Ora devo provare in quanto e' abbastanza semplice e in laboratorio ho il necessario.Vi terro' aggiornati.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Bota come sei messo in chimica organica?

Non riesco a passare l'esame di università e pensavo che potresti farmi lezioni private!!!
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

E' mai possibile che non sappiate fare un discorso serio?
Scadete sempre in volgarità gratuite.
Sciacquatevi la bocca prima di scrivere su questo forum.










Finocchioni! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

Diego ha scritto:
Ciao Francesco, tempo fa qualcuno (non mi ricordo se fosse Pecos) ne parlò proprio in questo forum.
So per certo che esiste un laboratorio privato a Bologna che pratica questo test, il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 13 euro per uccello (inteso come test sul campione di piume).
Per quanto riguarda l'attendibilità non saprei dirti, anche se penso che essendo un test effettuato sul DNA la % sia comunque elevata. Proviamo a sentire cosa dice il buon Bothav in merito (visto che è cmq materia inerente il suo lavoro).

l'attendibilita' teoricamete dovrebbe essere assoluta, i geni non mentono, i durbi mi sorgono sulla conoscenza generale del genoma delle specie.Ho chiesto pure io informazioni in capitolo, le sto attendendo , vi aggiornero'.
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

botahv79 ha scritto:
Diego ha scritto:
Ciao Francesco, tempo fa qualcuno (non mi ricordo se fosse Pecos) ne parlò proprio in questo forum.
So per certo che esiste un laboratorio privato a Bologna che pratica questo test, il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 13 euro per uccello (inteso come test sul campione di piume).
Per quanto riguarda l'attendibilità non saprei dirti, anche se penso che essendo un test effettuato sul DNA la % sia comunque elevata. Proviamo a sentire cosa dice il buon Bothav in merito (visto che è cmq materia inerente il suo lavoro).

l'attendibilita' teoricamete dovrebbe essere assoluta, i geni non mentono, i durbi mi sorgono sulla conoscenza generale del genoma delle specie.Ho chiesto pure io informazioni in capitolo, le sto attendendo , vi aggiornero'.


Io ho trovato su google il laboratorio Ngb genetics e ho chiesto informazioni.
ciao
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

botahv79 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Mirco novità?
ciao

francesco adesso sono un po' incasinato , nel senso che son tutti in ferie e ho poco tempo, vadiamo se mi ritaglio qualcosa a settembre.

....perche' poco tempo? non avrai mica trovato marito anche te?.........speriamo.....almeno sarai meno acida........attento a cosa ti ritagli, perche' non e' come la coda delle lucertole [Trilly-77-24.gif]
 
Re: SESSAGGIO BIOMOLECOLARE DEI RICHIAMI

LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
Mirco novità?
ciao

francesco adesso sono un po' incasinato , nel senso che son tutti in ferie e ho poco tempo, vadiamo se mi ritaglio qualcosa a settembre.

....perche' poco tempo? non avrai mica trovato marito anche te?.........speriamo.....almeno sarai meno acida........attento a cosa ti ritagli, perche' non e' come la coda delle lucertole [Trilly-77-24.gif]
quando sara' il momento di ritagliare chiamero' te che sei esperta, e poi se trovo un'uomo prima lo faccio provare a te che sei la nave scuola, non preoccupparti... [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto