Re: 24 Giugno

ZICCHIO71 ha scritto:
nonnopulpetta ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Io non so che tipo di ventilatore avete voi, ma io ho montato un aspiratore che toglie l'aria satura di umidità e permette il ricircolo di aria più fresca proveniente da fuori specialmente nelle prima ore del mattino e di notte.....per cui ai voglia te se cambia.....
che modello è? la luce esterna non filtra dall'aspiratore? e l'aria fresca entra da un tubo posto in un altro lato della stanza? di che diametro?
scusa per le troppe domande... [up.gif]

E' un modello base della vortice, per la luce ho risolto mettendo 3 curce in pvc verniciate nere con della retina per non far entrare animalacci....naturalemnte l'aspiratore l'ho posizionato in alto, mentre l'altro foro è in basso e dalla parte opposta di un diametro di 12 cm. circa....Ciao.

Io uso delle ventole da quadro elettrico, tipo quelle dei pc ma di diametro 10 cm. Due, silenziosissime e molto risparmiose (8 euro l'una)
 
Re: 24 Giugno

Anche io so di vecchi cacciatori che non hanno mai pelato gli uccelli pur facendo la chiusa tradizionale;
io li ho sempre pelati.
Concordo,però,sul fatto che non si tratta di una muta vera e propria,ma proprio per questo mi pare poco credibile che la pelatura di giugno serva a ritardare la muta di fine estro.
 
Re: 24 Giugno

ferretti davide ha scritto:
Scusate,ma io da profano e alle prime esperienze con chiusa tradizionale,ho veramente le idee confuse,....cerchiamo di fare un po' di chiarezza.....,vi chiedo ancora scusa ,ma sono fortemente imbarazzato,leggendo tutti i "topic",ancora ho capito veramente poco...ciao Davide..

Stai bene attento a stringere bene con il pollice e l'indice di una mano la parte di ala o del corpo (coda) dove la penna è attaccata;
non devi stringere il soggetto tenendolo con la schiena appoggiata sul palmo della mano e la testa infilata la l'indice ed il medio.

Indubbiamente se la prima volta che lo fai ti fai aiutare da qualcuno che ti tiene il soggetto e tu togli le penne è molto più facile.
 
Re: 24 Giugno

Io posseggo 10 allodole,di cui 7 dell'anno scorso e 3 nuove di quest'anno,ho capito perfettamente che devo spiumarle il 24,ma le 3 nuove che sono impennate bene...??..le spenno o no..?..so che probabilmente,se non un miracolo..quest'anno non chiameranno,...
Poi le cesene:ne ho 4 su 7 veramente messe da panico..!..come penne...faccio la stessa cosa..? ...essendo queste da anni che le posseggo le spenno sia sulle ali che come detto da Mirco via tutta la coda...?...
Poi parlando di stanza:io ho i richiami in un garage,in questi giorni le temperature hanno raggiunto anche 32°.....pensando che siamo a Giugno, ai caldi di Luglio e Agosto,va bene mettere un ventilatore..? possibilita' di metterlo solo a colonna....grazie ciao Davide...
 
Re: 24 Giugno

zona alpi 72 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
che non ci sia paragone tra foto e tradizionale non lo credo, la differenza la fa il singolo soggetto.Son disposto a sfatare ad ottobre e novembre, e chi ha sentito i miei richiami puo' confermare.
mirko e' una opinione mia.ci mancherebbe.io le ho provate tutte e due.non voglio inculcare niente a nessuno.


ma neanche io figurati.... ho amici che fanno il foto e a volte vanno piu' i miei, forse come ho detto sara' il soggetto.Io credo che nel momento in cui riesco a far fare le uova alle femmine con la tradizionale, meglio di cosi' non posso fare.
 
Re: 24 Giugno

botahv79 ha scritto:
we ah che non son fiorentino, col bota ci puoi scherzare... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [up.gif]

Ma guarda bota che quando il Lorenzo parla di uccelli seri e dice che lui si occupa di altro non parla di roba con le penne... [eusa_naughty.gif]

.... e comunque anche lì ribadisce che lui ha a che fare solo con uccelli più grossi... [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
 
Re: 24 Giugno

ferretti davide ha scritto:
Io posseggo 10 allodole,di cui 7 dell'anno scorso e 3 nuove di quest'anno,ho capito perfettamente che devo spiumarle il 24,ma le 3 nuove che sono impennate bene...??..le spenno o no..?..so che probabilmente,se non un miracolo..quest'anno non chiameranno,...
Poi le cesene:ne ho 4 su 7 veramente messe da panico..!..come penne...faccio la stessa cosa..? ...essendo queste da anni che le posseggo le spenno sia sulle ali che come detto da Mirco via tutta la coda...?...
Poi parlando di stanza:io ho i richiami in un garage,in questi giorni le temperature hanno raggiunto anche 32°.....pensando che siamo a Giugno, ai caldi di Luglio e Agosto,va bene mettere un ventilatore..? possibilita' di metterlo solo a colonna....grazie ciao Davide...

con le nuove Davide dipende da quanto bene son messe.Se le reputi messe bene non toccarle, ma guarda che spiumarle o no non influira' sul canto, se devono cantare lo faranno o meno.Per le cesene guarda come son messe, sistema le ali e via tutta la coda.Il ventilatore non lo userei, metterei al max un deumidificatore come gia' ti avevo accennato se l'umidita' supera il 60%.
 
Re: 24 Giugno

oldarin ha scritto:
dalla mia esperienza posso dire che : da quando ho iniziato il foto nn l'ho + abbandonato
e nn solo io molti colleghi sia chi aveva cominciato prima che dopo....
come avevo già scritto in altri post..il foto dalla tradizionale x il canto nn fa molta differenza x il canto,mentre x la salute invece si e moltissimo....(da notare che la tradizionale che si fa oggi in relatà è circa mezzo fotoperiodo ehh? :wink: )...
è ovvio che il foto impegna di +...e costa anche ....nn ho mai sentito nessuno che dal foto è passato alla "tradizionale...."è ovvio che chi li ha provati entrambe ha + esperienza
chi ha fatto solo un metodo un pò meno
hai ragione per quel che riguarda il 1/2 fotoperiodo,per la salute ti diro' che i miei uccelli morivano solo di vecchiaia,ora con la luce da settembre a febbraio qualche problema di catarrata ce l'ho
 
Re: 24 Giugno

ricciolo ha scritto:
botahv79 ha scritto:
we ah che non son fiorentino, col bota ci puoi scherzare... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [up.gif]

Ma guarda bota che quando il Lorenzo parla di uccelli seri e dice che lui si occupa di altro non parla di roba con le penne... [eusa_naughty.gif]

.... e comunque anche lì ribadisce che lui ha a che fare solo con uccelli più grossi... [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
bada cinciaiolo........opssss cenciaiolo!!!!!!!!!!!
 
Re: 24 Giugno

ferretti davide ha scritto:
Io posseggo 10 allodole,di cui 7 dell'anno scorso e 3 nuove di quest'anno,ho capito perfettamente che devo spiumarle il 24,ma le 3 nuove che sono impennate bene...??..le spenno o no..?..so che probabilmente,se non un miracolo..quest'anno non chiameranno,...
Poi le cesene:ne ho 4 su 7 veramente messe da panico..!..come penne...faccio la stessa cosa..? ...essendo queste da anni che le posseggo le spenno sia sulle ali che come detto da Mirco via tutta la coda...?...
Poi parlando di stanza:io ho i richiami in un garage,in questi giorni le temperature hanno raggiunto anche 32°.....pensando che siamo a Giugno, ai caldi di Luglio e Agosto,va bene mettere un ventilatore..? possibilita' di metterlo solo a colonna....grazie ciao Davide...
caspita davide.........se hai raggiunto 32 in questi giorni, di luglio arrivi a 40........
non hai la possibilita' di mettere delle piante in vaso, tipo canne di bambu' dalle parti esposte al sole? o una tenda magari un po' staccata dal garage che pari un po' il sole? io nella stanza uso un ventilatore grande che muove un po' l' aria, ma non lo tengo puntato verso gli uccelli, oppure se lo metto nella direzione delle gabbie, gli tengo una tenda davanti agli scaffali e comunque spalanco tutto per cambiare l' aria anche 3/4 volte al giorno per qualche minuto.......
le lodole nuove, se le hai in chiusa con le altre dallo steso tempo, perche' non dovrebbero cantare quest' anno, magari non saranno al pari delle vecchie, ma qualcosa dovranno dire anche loro, altrimenti e' un segnaccio, comunque per quelle sapra' consigliarti meglio mirco.
per le cesene, fai come ti abbiamo detto, tutta la coda e le piume brutte delle ali, senza esagerare, altrimenti se dalle ali ne togli troppe, non ce la fanno a montare bene sul posatoio, si sbucciano, sanguinano e divantano ancora piu' cattive..........
 
Re: 24 Giugno

entra48 ha scritto:
penso di essere tra i piu' esperti in fatto di mute tradizionali
sono 44 anni che accudisco ai richiami,fino a 4/5 anni fa non accendevo neanche la luce
san giovanni era il giorno in cui si dovevano spennare gli uccelli che difficilmente mutavano a gennaio febbraio ,toglievo tutte le remiganti e le timoniere ed un po' di piumino sotto il collo e sotto la pancia
non era una muta completa perche' solo alcuni esemplari la completavano,
al momento di appenderli cantavano e come cantavano ,questo per rispondere a chi scrive che gli uccelli devono mutare subito dopo la stagione dell'estro(sicuramente in natura)altrimenti non cantano,a riguardo bisognerebbe chiedere a vecchi capannisti o roccolatori,penso che nessuno abbia fatto fotoperiodo ed abbiano sempre avuto degli ottimi cantori per il mese che servivano,almeno in bergamasca
ora pur facendo la tradizionale dal 1 settembre applico la luce integrando di 5 minuti al giorno fino a fine dicembre e decrescendo fino a fine febbraio,gli uccelli mutano tutti ed a san giovanni e dintorni li ritocco solo controllando becco e zampe
alle cesene tolgo comunque timoniere e remiganti e le metto in un altro locale spazioso di una casa vecchia

Quindi non li devo snudare?
becchi & zampe già controllati, vanno bene.
 
Re: 24 Giugno

Allora io son della scuola che non guarda la luna, quindi faccio sempre la vigilia di S.Giovanni cioe' il 23.C'e' da premettere che i merli per la pre apertura li ho gia' sistemati 15 giorni fa.Per quel che mi riguarda, tolgo solo le piume usurate, al max 3 per ala, e se le timoniere sono usurate, tolgo coda e sottocoda.Alle cesene tolgo a tutte la coda, anche se messa bene.Specialmente per chi ha allodole, mi raccomando i becchi, e a tutti gli altri le zampe e le unghie.
 
Re: 24 Giugno

Grazie Lorenzo e grazie Mirco,la temperatura di 32° era riferita all'esterno,anch'io cambio aria verso il pomeriggio tardi e l'ambiente si ventila un po' e si rinfresca,ma appunto dicevo nei giorni che non posso essere presente a quale temperatura andranno incontro i richiami..?? devo trovare una soluzione...quindi chiedevo un rimedio da non danneggiarli,ma siamo 0ff-topic riprendiamo il discorso spennamento e penso oramai di aver perfettamente acquisito delucidazioni da parte vostra piu' che chiare e ve ne sono grato.....ciao Davide...
 
Re: 24 Giugno

ferretti davide ha scritto:
Grazie Lorenzo e grazie Mirco,la temperatura di 32° era riferita all'esterno,anch'io cambio aria verso il pomeriggio tardi e l'ambiente si ventila un po' e si rinfresca,ma appunto dicevo nei giorni che non posso essere presente a quale temperatura andranno incontro i richiami..?? devo trovare una soluzione...quindi chiedevo un rimedio da non danneggiarli,ma siamo 0ff-topic riprendiamo il discorso spennamento e penso oramai di aver perfettamente acquisito delucidazioni da parte vostra piu' che chiare e ve ne sono grato.....ciao Davide...


ti ripeto per qualsiasi cosa chiama come sempre, lo sai che e' un piacere...
 
Re: 24 Giugno

Credo che questo filmatino su you tube possa aiutare chi come me non l'ha mai fatto

[youtube:1ccrwrqy]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/YcfD9KAxDD0&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/YcfD9KAxDD0&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube:1ccrwrqy]
 
Re: 24 Giugno

Ok botahv, ti rigrazio per la risposta, però come si dice qui in toscana sono un pò "duro" e voglio capire meglio.

Se ho capito bene, la vigilia di San Giovanni, prendo i richiami 1 ad 1 taglio becco ed unghie, poi li spiumo di 2 o 3 penne sulle ali le piu usurate ( a caso ) poi a secondo dell'usura tolgo la coda e sottocoda! Giusto? Però se la coda non è usurata? Ci sono delle penne esatte da togliere sulle ali oppure và bene qualsiasi penna? Nel caso le penne delle ali siano quasi tutte usurate cosa si fà? E poi a che lunghezza vanno tagliate le unghie? Abbiate pazienza ma come ho già detto sono un pò durino ma ci tengo a fare un buon lavoro grazie ai vostri consigli.
 
Re: 24 Giugno

giovy ha scritto:
Credo che questo filmatino su you tube possa aiutare chi come me non l'ha mai fatto

[youtube:ktesj5mi]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/YcfD9KAxDD0&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/YcfD9KAxDD0&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube:ktesj5mi]


giovy sai che pensavo, visto che il 26 devo venir giu' te lo faccio io il lavoro cosi' ti spiego bene...
 
Re: 24 Giugno

penso di essere tra i piu' esperti in fatto di mute tradizionali
sono 44 anni che accudisco ai richiami,fino a 4/5 anni fa non accendevo neanche la luce
san giovanni era il giorno in cui si dovevano spennare gli uccelli che difficilmente mutavano a gennaio febbraio ,toglievo tutte le remiganti e le timoniere ed un po' di piumino sotto il collo e sotto la pancia
non era una muta completa perche' solo alcuni esemplari la completavano,
al momento di appenderli cantavano e come cantavano ,questo per rispondere a chi scrive che gli uccelli devono mutare subito dopo la stagione dell'estro(sicuramente in natura)altrimenti non cantano,a riguardo bisognerebbe chiedere a vecchi capannisti o roccolatori,penso che nessuno abbia fatto fotoperiodo ed abbiano sempre avuto degli ottimi cantori per il mese che servivano,almeno in bergamasca
ora pur facendo la tradizionale dal 1 settembre applico la luce integrando di 5 minuti al giorno fino a fine dicembre e decrescendo fino a fine febbraio,gli uccelli mutano tutti ed a san giovanni e dintorni li ritocco solo controllando becco e zampe
alle cesene tolgo comunque timoniere e remiganti e le metto in un altro locale spazioso di una casa vecchia
 
Re: 24 Giugno

con le nuove Davide dipende da quanto bene son messe.Se le reputi messe bene non toccarle, ma guarda che spiumarle o no non influira' sul canto, se devono cantare lo faranno o meno.Per le cesene guarda come son messe, sistema le ali e via tutta la coda.Il ventilatore non lo userei, metterei al max un deumidificatore come gia' ti avevo accennato se l'umidita' supera il 60%.[/quote]

Anche per me il ventilatore serve poco, muove l'aria ma la temperatura non varia, meglio il deumidificatore (ma non troppo per chè l'aria non deve essere secca) o meglio ancora il condizionatore (ma mi sembra un lusso per gli uccelli) oppure aprire le finestre di notte (ma ci vuole la zanzariera).
ciao
 
Re: 24 Giugno

francesco70 ha scritto:
con le nuove Davide dipende da quanto bene son messe.Se le reputi messe bene non toccarle, ma guarda che spiumarle o no non influira' sul canto, se devono cantare lo faranno o meno.Per le cesene guarda come son messe, sistema le ali e via tutta la coda.Il ventilatore non lo userei, metterei al max un deumidificatore come gia' ti avevo accennato se l'umidita' supera il 60%.

Anche per me il ventilatore serve poco, muove l'aria ma la temperatura non varia, meglio il deumidificatore (ma non troppo per chè l'aria non deve essere secca) o meglio ancora il condizionatore (ma mi sembra un lusso per gli uccelli) oppure aprire le finestre di notte (ma ci vuole la zanzariera).
ciao[/quote]
l' anno scorso ho comprato un deumidificatore, sara' perche' l' ho pagato poco, pero'........
fa' il suo lavoro, nel senzo che toglie l' umidita', pero', fa' troppo chiasso e quando il motore scalda, secondo me, in una stanza piccola fa' aumentare la temperatura di un paio di gradi buoni, quest' anno lo usero' solo in inverno.........
 
Re: 24 Giugno

come hai visto c'e' chi guarda alla luna e chi no, dice che con la luna calante le piume ci mettano di piu' a ricrescere ma son piu' robuste, comunque anche questa c'e' chi la guarda e chi no, se hai altri dubbi, chiedi pure :wink:[/quote]

Mah, anche per la luna ognuno dice la sua, alcuni qui del forum parlavano assolutamente di luna calante, il Trapletti dice assolutamente luna crescente e porta degli esperimenti fatti dal lui, chi ci capisce qualcosa è bravo! [42]
Comunque secondo me con la luna crescente le penne rinascono prima (vedi fioritura degli ortaggi seminati a luna crescente), per la robustezza non saprei.
 
Re: 24 Giugno

LORENZOPT ha scritto:
francesco70 ha scritto:
con le nuove Davide dipende da quanto bene son messe.Se le reputi messe bene non toccarle, ma guarda che spiumarle o no non influira' sul canto, se devono cantare lo faranno o meno.Per le cesene guarda come son messe, sistema le ali e via tutta la coda.Il ventilatore non lo userei, metterei al max un deumidificatore come gia' ti avevo accennato se l'umidita' supera il 60%.

Anche per me il ventilatore serve poco, muove l'aria ma la temperatura non varia, meglio il deumidificatore (ma non troppo per chè l'aria non deve essere secca) o meglio ancora il condizionatore (ma mi sembra un lusso per gli uccelli) oppure aprire le finestre di notte (ma ci vuole la zanzariera).
ciao
l' anno scorso ho comprato un deumidificatore, sara' perche' l' ho pagato poco, pero'........
fa' il suo lavoro, nel senzo che toglie l' umidita', pero', fa' troppo chiasso e quando il motore scalda, secondo me, in una stanza piccola fa' aumentare la temperatura di un paio di gradi buoni, quest' anno lo usero' solo in inverno.........[/quote]

l'unico difetto che avevo constatato pure io era quello del riscaldamento, per far scendere di un 30 % l'umidita' alzavo di un grado in stanza, ma visto che ero a 25-26° per me andava bene lo stesso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto