Re: Come alimentate i pullus?

x tutti quelli che ho allevato ( la media di un nido all'anno ) ho sempre messo a disposizione acqua solo al momento dell'ingabbio e l'hanno sempre trovata ,quando li imbeccavo sempre e solo steccopastcon acqua tiepida e mam mano che crescevano lo miscelavo con il 27 rds ,piu' erano piccoli piu' lo facevo liquido .ciao
 
Re: Come alimentate i pullus?

duel ha scritto:
stefano63 ha scritto:
io uso da un po' di anni lo steccopast al 100% ( molto piu'veloce l'impiego per chi ha poco tempo)e devo dire con un buon risultato , quando li ingabbio inizio a miscelare lo steccopast con il mangime man mano che crescomo aumento la dose di mangime diminuendo lo steccopast fino a che non si alimentano da soli ,ciao
Quoto stefano lo steccopast è perfetto ed i pullus crescono benissimo senza dover far nessun tipo di intrugli seppur funzionanti.......
Mi associo, faccio anch'io così.
 
Re: Come alimentate i pullus?

ZICCHIO71 ha scritto:
Sempre usato una miscela artigianale fatta da cuore di bue crudo, insalata, uovo sodo con il guscio e un pò di mangime oltre che all'aggiunta di vitamine, il tutto frullato e non ho mai avuto problemi.....

anche io prima facevo come te' solo al posto dell'insalata mettevo l'ortica bollita e tagliata molto fine e andava bene ,solo che dovevi preparare poco alla volta max per un giorno senno irrancidiva il tutto con problemi x i pullus poi ho provato lo steccopast e x me che ho poco tempo e' il massimo ne togli la quantita' che desideri un po' di acqua tiepida ( non fredda ) ed e' subito pronto , ciao
 
Re: Come alimentate i pullus?

Io inizio quando sono belli impiumati e gliela do con un cucchiaino. I pullus miei ormai sono alle grandezze dei genitori . Gli imbecco ancora 1/2 volte al giorno per tenerli tranquilli per il resto si nutrono da soli.
 
Re: Come alimentate i pullus?

Non si alimentano da soli, hanno 22 giorni e ho cominciato a fare il pastone sempre meno liquido e per questo ho messo dell'acqua a disposizione.
 
Re: Come alimentate i pullus?

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
IO NE DO A VOLONTà ogni un ora circa...più liquido quando sono piccoli e con imboccate più frequenti
ciao

Condivido

Condivido. Gli anni scorsi usavo il pellet ammormibito con acqua e con aggiunta di omogenizzato. L'anno scorso ho provato lo steccopast e devo dire che è veramente ottimo e crescono anche più velocemente
 
Re: Come alimentate i pullus?

stefano63 ha scritto:
oldarin ha scritto:
l'unica volta che ho usato steccopast della Canary ho avuto problemi...ma anche x colpa mia,il rivenditore me la dato scaduto di + 2 anni... [meaculpa.gif] ,allora sono tornato
alla vecchia...miscela polverizzata con la bottiglia,biscotti nipiol buitoni,cima di ortiche
bollite e tritate,omogeneizzato al POLLO, qualche lombrico a pezzettini o lumachine sempre a piccoli pezzi....ovviamnete nn tutto insieme ovviamente poi leggermente inumidito ....cmq x le poche volte che mi son cimentato in questo compito è sempre andata bene...
ciao

ci hanno provano anche da me' a rifilarmeli scaduti mi sono accorto in tempo e l'ho riportato in dietro , comunque alla moda vecchia ci vuole troppo tempo e io confermo la comodita e la qualita' di steccopast x quelli che allevo e' piu' che sufficiente ciao
infatti ....se lo dovessi fare ora opterei ancora x lo steccopast....precedentemente approfittavo della bontà della mia mamma..ma ora .. [eusa_naughty.gif]
ciao
 
Re: Come alimentate i pullus?

Salcio ha scritto:
Per i pullus nei primi 7-8 giorni quando sono sotto le cure della coppia si parla e si scrive di lombrichi, camole del miele, tarme della farina, lumache, bigattini, grilli.. ma niente mai in merito alle larve dei tricotteri. Per chi non lo sapesse queste larve (i tricotteri sono farfalle) si trovano in un piccolo astuccio cilindrico fatto di piccole pietruscole sotto i sassi dei ruscelli di collina/montagna che hanno acque pure, anzi la presenza di queste larve é una prova della purezza delle acque. Queste larve sono lunghe ca. 1 cm, somigliano un pò alle camole e sono ottime per i pullus in voliera. Non conosco il valore in proteine e in lipidi ma con queste larve ho risolto parecchio problemi con tordini che ho dovuto imbeccare prima del tempo. Ho un ruscello a 5 minuti di macchina da casa e stamani ne ho trovati un centinaio in un'ora. Secondo la mia esperienza in un panno bagnato al fresco vivono ca. 3 gg, un pò di più in frigo. La miglior cosa é lasciarli nel ruscello ( se è vicino....) in una calza o contenitore forato e andarne a prendere un pò quando servono (spero che mi servano per i sasselli che dovrebbero nascere fra 3-4 giorni). Io li uso insieme ai lombrichi che secondo me come elemento base sono insostituibili. Con bigattini e camole per diverse ragioni non si può esagerare (dicono e scrivono), con questi quando li ho avuti ho sempre esagerato, senza problemi. Se nel forum ci sono pescatori di trote certamente li conoscono. Ciao.

li conosco da noi li chiamano portasassi sempre usati per la pesca ,ho imparato qualcosa di nuovo grazie ciao
 
Re: Come alimentate i pullus?

Io lo do da solo e man mano che crescono aggiungo pellettato e aumento la consistenza. Ovviamente a quel punto metto a disposizione acqua ai pullus.
 
Re: Come alimentate i pullus?

18-06-86 ha scritto:
io uso steccopast con aggiunta di ortiche bollite e un po di omogeneizzato di carne e vado sul sicuro mai avuto problmeni....

Io ho eliminato l'omogeneizzato.
 
Re: Come alimentate i pullus?

I miei pullus nati in giugno dopo 10 giorni che sono in fotoperiodo stanno mutando alla grande.
 
Re: Come alimentate i pullus?

Stefano 123 ha scritto:
stefano63 ha scritto:
....poi inizio ad integrare con lo steccopast il 27 raggio di sole in percentuale cr del 30 % aumentandone la percentuale fino ad arrivare al 100% di 27 nel arco di cr un mese diradando sempre di piu' le imbeccate nel momento del 'ingabbio dove fornisco a loro del 27 nella cassettina e giornalmente anche alcune tarme della farina ( poche 2 o 3) con beverini d'acqua cosi che per gioco o per imitazione non iniziano ad alimentarsi da soli ,spero di esserti stato di aiuto comunque se hai dei dubbi chiedi ciao

Il tecnico della Rds mi ha consigliato il Piumi' per i pullus

potrebbe essere un alternativa , io x comodita' faccio cosi' con ottimi risultati praticamente non ho mai avuto delle mortalita' . ciao
 
Re: Come alimentate i pullus?

Ciao a tutti non sono un esperto in materia ma volevo farvi una domanda per alimentare i piccoli cosa usate un cucchiaino o altro tipo piccole siringhe visto la consistenza dell'impasto.

Grazie un saluto
 
Re: Come alimentate i pullus?

Al momento stò imbeccando i pullus con lo steccopast, glielo do con la siriga e come consistenza diciamo che è abbastanza liquido, proprio per questo quando si spostano un attimo o scuotono la testa delle gocce vanno a finirgli sulle prime piume e poi seccandosi si attacca. Questo può comportare un ritardo nello sviluppo del piumaggio?
 
Re: Come alimentate i pullus?

pure io faccio come fate voi aggiungo un altra cosa con un siringa una volta al giorno gli do un po di sali minerali liquidi ma per il resto come di carlo......
 
Re: Come alimentate i pullus?

siringa per i piu' piccoli e una bacchetta da ristorante cinese opportunamente sgrossata a mo' di paletta nella parte piu' grossa e' molto comoda quando li ingabbi perche' arrivi dovunque . ciao
 
Re: Come alimentate i pullus?

io i primi li allevavo con il mangime tritato e bagnato e non ho mai avuto problemi. ora utilizzo lo steccopast e mi trovo benissimo
 
Re: Come alimentate i pullus?

dopo averli tolti dal nido ogni quante ore date loro da mangiare?? ciao grazie!
 
Re: Come alimentate i pullus?

mattia87 ha scritto:
io i primi li allevavo con il mangime tritato e bagnato e non ho mai avuto problemi. ora utilizzo lo steccopast e mi trovo benissimo

Ok. Volevo provare a mischiare steccopast con il mangime anche se ho sentito commenti negativi dai venditori sullo steccopast
 

Rosso91

Utente Registrato
Messaggi
670
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti ,
volevo chiedervi come alimentate i vostri piccoli.
Premetto che ho sempre allevato allo stesso tb dandogli del mangime comune ammorbidito in acqua e un pò di omogenizzato però credo che questo gli faccia male al fegato e ai reni.
Spero darete delle vostre opinioni.
Cordiali saluti
 
Re: Come alimentate i pullus?

Anch'io faccio così. Poi come già scritto sopra quando sono pronti da mettere in gabbia mescolo lo steccopast con il pellet fino ad arrivare al 100% di pellet.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto