alcuni anni fa ho usato il sulfac per la paura che un merlo fosse malato ma questo mi smise di mangiare e quindi di defecare. dopo 2giorni il merlo mi mori'. parlando con un mio amico cacciatore che gli era successo la stecca cosa anni indietro mi disse che la dose del sulfac come c'era scritto sulla confezione era troppo forte quindi non veniva bevuta l'acqua e quindi non bevendo aveva smesso anche di mangiare
 
Re: probabile coccidiosi merlo

marco 77 ha scritto:
ho trattato il merlo da 6 gg con sulfac. la cosa più preoccupante è che il merlo fa poche fatte, anzi pochissime e piuttosto fini anche se ancora scurette ma non liquide . Lo ho preso in mano e mi pare sia anche abbastanza grasso.
Continuo a dare tarme e pastoncino
Sia il caso che smetta con il sulfac?
E inoltre i sulfaminici sono validi anche per altre malattie intestinali nel caso non fosse coccidiosi?


si son validi anche per altri batteri, ma li servirebbe un antiobiogramma per sapere quali.Basta unA settimana di trattamento, ora fai una settimana di multivitaminico, l'importante e' che abbia ricominciato a mangiare, con le ghiottonerie continua ancora , l'importante e' che mangi.Dopo la settimana di vitamine, fai una settimana di fermenti lattici.
 
Re: probabile coccidiosi merlo

Scusa Mirko io avevo ed ho ancora un merlo che faceva e fa tutt'ora alcune feci (2-3 tra una stabulazione e l'altra) di colore verde. Io ancora piu' di un mese fa ho chiesto al veterinario alla serata sulle patologie (quello delle dispense) e lui sosteneva che non fosse coccidiosi. Io non ci capisco comunque è vivo e mangia regolarmente.
Sai dirmi qualcosa di più?
 
Re: probabile coccidiosi merlo

botahv79 ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Scusa Mirko io avevo ed ho ancora un merlo che faceva e fa tutt'ora alcune feci (2-3 tra una stabulazione e l'altra) di colore verde. Io ancora piu' di un mese fa ho chiesto al veterinario alla serata sulle patologie (quello delle dispense) e lui sosteneva che non fosse coccidiosi. Io non ci capisco comunque è vivo e mangia regolarmente.
Sai dirmi qualcosa di più?


e ha ragione lui..allora per esser coccidiosi le feci devono essere tutte e dico tutte liquide, con aspetto verdastro.Se le feci son solide e c'e' del verde e' normale son scarti di digestione.Ti ripeto deve esserci nulla di solido.

Credo che l'unico modo attendibile per derimere le patologie intestinali sia l'analisi di laboratorio, ma nel dubbio ho fatto il trattamento con il sulfac per 6 giorni e poi una settimana di enterogermina nell'acquetta, oltre a doppia dose di bacarozzi.
Ora cagano tutti che è una bellezza.

Oh, son soddisfazioni! [spocht_2.gif]
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao da alcuni giorni ho notato un merlo che fa delle feci verdastre. l'avevo trattato circa un mese e mezzo fa con sulfac e 15 giorni fa con lo sverminante.
Da quando mi sono accortop delle feci verdi, ho ritrattato nuovamente con sulfac 4,5 ml/litro. Adesso son due giorni che non vedo nemmeno una fece sotto la gabbia. E' correlato il fatto che non defechi con la coccidiosi?
Che sia il caso che dia un paio di gocce di sulfac in bocca?

Secondo voi l'uccello può farcela a superare l'infezione?
Grazie ciao
 
alcuni anni fa ho usato il sulfac per la paura che un merlo fosse malato ma questo mi smise di mangiare e quindi di defecare. dopo 2giorni il merlo mi mori'. parlando con un mio amico cacciatore che gli era successo la stecca cosa anni indietro mi disse che la dose del sulfac come c'era scritto sulla confezione era troppo forte quindi non veniva bevuta l'acqua e quindi non bevendo aveva smesso anche di mangiare

non credo sia cosi', l'ho usato molte volte e non mi e' mai successo.... ho fatto per qualche anno un trattamento preventivo sulle allodole.... mai un problema
 
Re: probabile coccidiosi merlo

dopo sei giorni di sulfac, il merlo ha riniziato a mangiare regolarmente e a produrre fatte consistenti e del giusto colore.
Forse ce l'ha fatta. Ciao e grazie a tutti
 
Re: probabile coccidiosi merlo

marco 77 ha scritto:
ciao da alcuni giorni ho notato un merlo che fa delle feci verdastre. l'avevo trattato circa un mese e mezzo fa con sulfac e 15 giorni fa con lo sverminante.
Da quando mi sono accortop delle feci verdi, ho ritrattato nuovamente con sulfac 4,5 ml/litro. Adesso son due giorni che non vedo nemmeno una fece sotto la gabbia. E' correlato il fatto che non defechi con la coccidiosi?
Che sia il caso che dia un paio di gocce di sulfac in bocca?

Secondo voi l'uccello può farcela a superare l'infezione?
Grazie ciao

La tua descrizione delle fatte mi porta ed escludere la diagnosi di coccidiosi che negli uccelli da canto tenuti singolarmente in gabbie è davvere rarissima. Non dimentichiamoci che la coccidiosi si manifesta con feci diarroiche striate di sangue. Le fatte verdastri sono spesso determinate da infezioni gastro-intestinali. Se il soggetto smette di defecare concordo pienamente con l'amico botahv dipende dal fatto che il merlo ha smesso di mangiare ed in questo casa è purtroppo destinato a fare una brutta fine. Io proverei a metterlo a terra in terreno lavorato. Spesso ho notato che soggetti che smettono di mangiare mangimi "raspano" alla ricerca di vermi. Prova a metterlo a terra e da subito mettigli in cassettina del vivo.
Auguri
 
che non defechi e' normale perche' il soggetto non mangia.E' magro?Personalmente gli darei una goccia direttamente per via orale, non e' detto sia per forza coccidiosi.
Scusa Botahv, anch'io ho un merlo che sto trattando da un paio di giorni con Sulfac 5 ml/litro dopo aver visto feci verdastre. Ora non mangia da 24 ore ca. La goccia di Sulfac per via orale è bene che sia pura? Grazie.
 
Re: probabile coccidiosi merlo

roberto75 ha scritto:
Scusa Mirko io avevo ed ho ancora un merlo che faceva e fa tutt'ora alcune feci (2-3 tra una stabulazione e l'altra) di colore verde. Io ancora piu' di un mese fa ho chiesto al veterinario alla serata sulle patologie (quello delle dispense) e lui sosteneva che non fosse coccidiosi. Io non ci capisco comunque è vivo e mangia regolarmente.
Sai dirmi qualcosa di più?


e ha ragione lui..allora per esser coccidiosi le feci devono essere tutte e dico tutte liquide, con aspetto verdastro.Se le feci son solide e c'e' del verde e' normale son scarti di digestione.Ti ripeto deve esserci nulla di solido.
 
Re: probabile coccidiosi merlo

Come ,tra le righe il caro botha ha fatto capire,non usiamo il medicinale più conosciuto o il più in voga per tutto ciò che si può presentare in allevamento.
Analizziamo i sintomi ed agiamo di conseguenza.
L'uso di due medicinali così ravvicinati può aver determinato una contrazione intestinale molto forte tale da portare al blocco dello stesso per troppo assorbimento, a livello dell'ultimo tratto intestinale, di acqua contenuta nell'alimento.Tale secchezza(ad es.quando mettiamo pomate antibiotiche la pelle si secca) determina un forte attrito nell'intestino con conseguente difficoltà nell'espellere le feci.
ciao

27
 
Re: probabile coccidiosi merlo

ho trattato il merlo da 6 gg con sulfac. la cosa più preoccupante è che il merlo fa poche fatte, anzi pochissime e piuttosto fini anche se ancora scurette ma non liquide . Lo ho preso in mano e mi pare sia anche abbastanza grasso.
Continuo a dare tarme e pastoncino
Sia il caso che smetta con il sulfac?
E inoltre i sulfaminici sono validi anche per altre malattie intestinali nel caso non fosse coccidiosi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto