Re: Nebbia moderna

Si certo che hai ragione sulla caccia.
Io ponevo l'attenzione invece su quanto troppo mangiamo e sprechiamo. Meno cibo e meno spreco e si utilizzerebbe e rovinerebbe meno territorio.
 
Re: Nebbia moderna

Ciao, è vero che mangiamo troppo, ma non esiste solo la filiera alimentare umana, c'è quella zootecnica ed energetica e inoltre c'è consumo di territorio per far posto alle così dette energie rinnovabili. Il problema è molto complesso. Ad esempio perché non investire sul fotovoltaico domestico invece che distribuire pale eoliche distruttive nel territorio? Saluti. Francesco
 

Francesco68

Utente Registrato
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve, volevo sottoporre alla vostra attenzione una riflessione su quello che è diventato il mondo moderno. Molti si scagliano contro di noi additandoci come anacronistici e assassini distruttori. Però se facciamo caso a quello che veramente impatta negativamente sulla salute del pianeta il mondo venatorio ha ben poco peso. Mi spiego con un esempio banale generato da una considerazione maturata recentissimamente. Pochi giorni fa ho notato, tornando dal lavoro, diverse zone dove veniva raccolto il mais. Su una, appena dietro la trebbia, c'era il trattore che arava. Invece un'altra zona non era stata arata immediatamente ed il giorno dopo era tutto un pullulare di colombacci. Era uno spettacolo, ma all'indomani essa è stata letamata abbondantemente, precludendo la possibilità di alimentazione. Quest'ultima pratica sembra ecologicamente accettabile, ma io vorrei porre l'accento sulla VELOCITA' con cui oggi si effettuano le lavorazioni e si modifica il territorio. Provate a immedesimarvi in un colombaccio, dall'oggi al domani vede trasformarsi il terreno sul quale il giorno prima aveva banchettato; la mattina si alza e cerca di raggiungere il posto, arrivatoci si chiede che cosa è successo? Non sa che oggi ci sono i trattori che lavorano di notte, anche guidati dal gps. Il tasso di consumo del territorio al giorno d'oggi ha superato ogni limite, questo problema tocca tutti noi fermo restando la liceità di produrre, nel rispetto però. Grazie, saluti. Francesco
 
Re: Nebbia moderna

Ciao, il mio semplice esempio voleva porre l'attenzione sul fatto che la principale causa di distruzione degli habitat è dovuta all'agricoltura super intensiva. Se spariscono o si riducono gli habitat le specie viventi ne subiscono le conseguenze. Infatti molti animali oggi sono in serio pericolo a causa della banalizzazione, deforestazione e fragmentazione del territorio, nonché del suo inquinamento con i vari biocidi e NON a causa della caccia. Saluti, Francesco
 
Re: Nebbia moderna

E' proprio quello che ho notato in Valdichiana da alcuni anni a questa parte. Appena fatti i raccolti subito i campi vengono arati, distruggendo così gli ambienti degli animali. Ciò che impatta in modo tragicamente negativo sulla natura è proprio l'agricoltura intensiva che, ironia della sorte, serve a nutrire le orde di pseudo-ambientalisti animalari/vegani.
 
Re: Nebbia moderna

Guarda che la filiera zootecnica esiste ed è dimensionata per dare da mangiare a noi ;)
Per il discorso pale eoliche vs fotovoltaico domestico potrei fare solo delle ipotesi...forse centralizzando la produzione di energia con i campi eolici si sfrutta maggiormente la potenzialità...
 
Re: Nebbia moderna

Ci fanno mangiare troppo, producono troppo, vendono a poco, sprechiamo troppo.
Sarebbe anche abbastanza semplice no?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto