Offendere e diffamare i cacciatori e’ lecito?

È lecito offendere i cacciatori?

È lecito offendere i cacciatori?

[h=1]È lecito offendere i cacciatori?[/h]






[h=2]Secondo quanto riferito dalla Confederazione cacciatori toscani, dopo le offese e affermazioni diffamatorie pubblicate dal responsabile della Lav di Grosseto, Giacomo Bottinelli, e contro cui era stata presentata querela da parte di Federcaccia, Arcicaccia e Anuu, associazioni aderenti alla Cct e singoli cacciatori, la procura grossetana ha proposto dapprima l’archiviazione della querela presentata dalle associazioni venatorie, e quindi di quella presentata dai singoli cacciatori[/h]
e-lecito-offendere-i-cacciatori_1.jpg
Secondo quanto riferito dalla Confederazione cacciatori toscani, dopo le offese e affermazioni diffamatorie pubblicate dal responsabile della Lav di Grosseto, Giacomo Bottinelli, e contro cui era stata presentata querela da parte di Federcaccia, Arcicaccia e Anuu, associazioni aderenti alla Cct e singoli cacciatori, la procura grossetana ha proposto dapprima l’archiviazione della querela presentata dalle associazioni venatorie, e quindi di quella presentata dai singoli cacciatori. Nella motivazione si legge che “Le frasi riportate sui siti Internet sono del tutto generiche, non sono rivolte a soggetti determinati e non sono pertanto idonee al perfezionamento della fattispecie ascritta all’indagato”. I cacciatori firmatari hanno presentato opposizione all’archiviazione, eccependo che “L’affermazione si inserisce all’interno di un preciso contesto, ben individuabile, che rende la fattispecie riferibile a tutti i cacciatori. L’archiviazione in un caso del genere legittimerebbe un principio di generalizzata ammissibilità di offese di tipo obliquo, in contrasto con il principio di tutela della persona. Se anziché ai cacciatori la fraseologia in questione fosse rivolta a soggetti diversi, siano esse forze dell’ordine, avvocati, magistrati eccetera, non dubiteremmo della portata lesiva né della legittimazione del singolo”. In altre parole: offendere i cacciatori è lecito?
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,271
Punteggio reazioni
8,004
Età
54
Località
Giugliano in Campania (NA)
Mercoledì 01 Ottobre 2014

logocct.png

IL PM DI GROSSETO PROPONE RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE DELLA QUERELA PRESENTATA DALLE ASSOCIAZIONI VENATORIE DOPO LE CALUNNIE DEL RESPONSABILE LAV CONTRO LA CATEGORIA. GIA PRESENTATO IL RICORSO.

“Armi in mano a squilibrati” aveva dichiarato il responsabile della LAV di Grosseto Giacomo Bottinelli; e, forse per far capire bene a chi si riferisse, precisava: “…ogni anno nella sola Maremma si distribuiscono novemila licenze di caccia senza accurati controlli psicologici. Per non parlare dei quasi novantamila cacciatori in Toscana. Stiamo dando armi letali in mano a evidenti squilibrati senza preoccuparci delle conseguenze”. A parer nostro offese gratuite ed evidente diffamazione nei confronti di una categoria che, come noto, è sottoposta a severissimi controlli: ci possono essere dubbi? Federcaccia, Arcicaccia e Anuu toscane avevano tempestivamente presentato un esposto – querela per tutelare l’immagine della categoria. Le offese stanno lì, nero su bianco eppure…Eppure per il PM che segue la pratica, l’esposto – querela sarebbe da archiviare.
Pressoché impossibile, almeno per noi, comprendere il ragionamento del PM che nega il riferimento ai cacciatori nelle affermazioni di cui sopra e afferma che le “inesattezze” circa i controlli non solo non sono calunniose nei confronti dei cacciatori ma vanno a “detrimento dell’opinione che il pubblico può formarsi in merito …alla credibilità del propalante”. Ovvero se dico il falso e ti offendo sono io a fare brutta figura e quindi non c’è ragione di aversene a male!
Ci sembra logico e lecito domandarci se questo sia un principio sostenibile e se si sarebbe ritenuto il fatto non punibile anche qualora oggetto di tali espressioni fossero state altre categorie: cosa sarebbe accaduto se ad essere definiti squilibrati fossero stati, invece dei cacciatori, magistrati, o avvocati, o forze dell’ordine, o medici, o insegnanti??
Federcaccia, Arcicaccia e Annu, convinte che si tratta di questione di significato ed importanza generali, hanno già provveduto a presentare ricorso.

Firenze, 01.10.2014

Confederazione Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)
 
Si, siamo una minoranza perseguitata, ma ci sono però altre minoranze, i gay, che sono protette dalla legge e se quel signore che a Grosseto avesse scritto le stesse identiche cose contro questa minoranza come pensate che sarebbe andata? Come al solito ci sono sempre due pesi e due misure! Non credo all'imparzialità dei giudici.
 
Si parla sempre di offese personali come perseguibili penalmente ..... mentre non lo sono se riferite a gruppo di persone. Se ad esempio dò del ladro a Buffon piuttosto che a Pirlo od altro giocatore o anche tifoso bianconero ben distinto .... rischio ( giustamente !! ) una querela ...... se definisco i generici tifosi e giocatori " rubentini " non vado incontro a nessun procedimento ........ anche perchè dico la verità [Trilly-77-24.gif] !!!
 
Si parla sempre di offese personali come perseguibili penalmente ..... mentre non lo sono se riferite a gruppo di persone. Se ad esempio dò del ladro a Buffon piuttosto che a Pirlo od altro giocatore o anche tifoso bianconero ben distinto .... rischio ( giustamente !! ) una querela ...... se definisco i generici tifosi e giocatori " rubentini " non vado incontro a nessun procedimento ........ anche perchè dico la verità [Trilly-77-24.gif] !!!

Come sempre in Italia, fatta la legge, trovato l'inganno!!! Per fortuna in parlamento esiste il bicameralismo più le commissioni che controllano le leggi, figurati che obbrobri uscirebbero se di camera ce ne fosse solo una! [Trilly-77-24.gif]
 
se non sbaglio (non credo) non è reato offendere una categoria.
si può dire che i ciclisti sono dei ******** senza essere perseguiti.
quindi credo il giudice abbia ragione ma ci vorrebbe un avvocato
 
Se fosse solo per le offese ci si potrebbe passare sopra, anche se devo dire che uno per avere la licenza di caccia deve avere la fedina penale pulita, ed evidentemente chi ci offende non conosce questa regola. Poi stiamo diventando una categoria perseguitata, nella mia provincia non puoi uscire tranquillo di casa che ti sembra di essere sempre osservato e nei momenti di passo mentre sei fuori chi ti godi quei pochi giorni di caccia, ti ritrovi sempre addosso guardie volontarie dei verdi sempre pronti a rovinarti la giornata. Oltre al fatto che durante le fiere di caccia magari ti ritrovi gruppi di "tossici" (perché altro non sono guardandoli in faccia) pagati da qualcuno per insultare e dare fastidio ai cacciatori che magari portano pure i figli piccoli e son costretti a vedere certe sceneggiate, è una VERGOGNA.
Hanno fatto bene le associazioni a esporre querela perché bisogna iniziare a tirare fuori i ******** per difenderci e poi esiste una legge che tutela il tutto.

L'ingiuria, nel diritto penale italiano, è il delitto previsto e disciplinato dall'art. 594 del codice penale ai sensi del quale:

« Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino ad euro 516.
Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino ad euro 1.032, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato.
Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone. »
 
Benissimo, benissimo han fatto le Associazioni a presentare ricorso.......probabilmente il pm non è dei ns......ma avanti sempre e comunque...

Concordo, "il sig. P.M. non era come al solito dei nostri, ma ci sarà qualcuno che è per applicare la legge "uguale per tutti"......??
Saluti
 
Il PM non è ne dei nostri, ne dei loro....non stiamo facendo una partita qui! Secondo me ha solo pensato: "Novemila persone, più novantamila già armati, sono tutte squilibrate?.....solo lui è equilibrato!" Se 2+2 fa 4, il dado è tratto, tutti gli Italiani mica sono scemi!
Resta il fatto che comunque la frase è calunniosa e ingiuriosa e ne il PM ne nessuno può far finta di niente.
Cosa diversa, sarebbe stata se tutti i novantanovemila indirizzi della frase avrebbero presentato querela singolarmente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto