L incidente involontario ( es. Cado e parte una fucilata può capitare ed è gia grave) ma prima di sparare bisogna essere sicuri al 200% chi non lo fa è un pazzo, o un ignorante e non dovrebbe avere il porto d armi, dico questo perche ho visto numerosi cacciatori prendere il porto d armi con formaggi e soppressate facendo esami ridicoli, il problema sta alla base secondo me.. poi gli incidenti capitano e capiteranno sempre, e forse la caccia è quella che ne ha di meno..
 
L incidente involontario ( es. Cado e parte una fucilata può capitare ed è gia grave) ma prima di sparare bisogna essere sicuri al 200% chi non lo fa è un pazzo, o un ignorante e non dovrebbe avere il porto d armi, dico questo perche ho visto numerosi cacciatori prendere il porto d armi con formaggi e soppressate facendo esami ridicoli, il problema sta alla base secondo me.. poi gli incidenti capitano e capiteranno sempre, e forse la caccia è quella che ne ha di meno..

----------------------------------------------------------------------------------
La prima responsabilità, in questo caso, è di chi lo ha raccomandato. La seconda è della squadra che lo ha preso con se. Infatti questo ragazzo senza P.D. era in una di queste squadre l'anno scorso ed è stato cacciato per scorrettezze. Scorrettezze che ha continuato a fare....fino alla fine. E' normale che prima di premere il grilletto si deve essere sicuri al 200%, l'ho sempre detto. Ma comunque se uno grida, si fa vedere e l'altro già sa che da li a poco sparerà e ancora cerca di nascondersi invece di dare voce e farsi vedere! Come dobbiamo interpretare questo fatto......una disgrazia? Uno sbaglio? Il fato o destino? Certo il diavolo ci ha messo la coda e un ragazzo di 19 anni ha perso la vita, ma si poteva salvare da solo, non lo ha fatto e tra l'altro un altro giovane, con tutto il diritto di stare lì, si è rovinato la vita finchè campa.
Non parlando poi della nostra categoria che è stata messa alla gogna, per colpa di un bracconiere e di un disgraziato (nel senso; colpito da disgrazia)
 
Rendiamolo dunque obbligatorio. Vedi Springer, i biker indossano specifici abbigliamenti, perchè frequentano strade trafficate anche da altri mezzi, oltre che da colleghi di pedalata. Quindi la visibilità è imposta dal buon senso dovuto alla conoscenza. Ma tu credi veramente che un escursionista possa sapere che nei boschi è in atto una battuta ? La caccia coinvolge solo alcune località, solo in alcuni periodi dell'anno. Credo che obbligare ad un capo altamente visibile coloro che si recano in escursione sia già un bel passo, ma la motivazione non è sinceramente un bel biglietto da visita per il cacciatore. Sarebbe un boomerang, giustificherebbe una pericolosità invece limitatissima nei confronti degli altri fruitori dei boschi.
L'evento sciagurato di ieri è totalmente fuori gli accadimenti passati relativi ad incidenti di caccia che nelle più gravi conseguenze hanno sempre coinvolto i praticanti. Ora è diverso ed il fatto di come e quanto ne stanno parlando sul web, sulla carta stampata,digitale e nazionale e nei notiziari pubblici deve far riflettere.
 
ora vedrete che molte regioni si adegueranno a quello che dice il ministro Ambiente, evitare la caccia di domenica, quando invece si dovrebbe evitare solo quella al cinghiale in braccata, che in effetti è molto impattante (uso il gergo ambientalista)per i cittadini che hanno scoperto i boschi e il territorio aperto, d'altronde lo vedete tutti voi che piace anche ad altre categorie di sportivi vagare in liberta all'aria aperta, tutto è cambiato, fino a 20 anni fa incontravi solo cacciatori, fungaioli e pecorari, ora non piu!
Ma perché invece di rompere le palle a tutti i cacciatori che aspettano la domenica per farsi una camminata, non fanno utilizzare il martedì ed il venerdì per la sola caccia al cinghiale, così tutti lo sanno e tutti evitano questi giorni o magari si mettono un gilet arancione, basterebbe solo un po' di buonsenso senza fare di tutta l'erba un fascio.
Forse sei miliardario e puoi permertelo di andare a caccia quando vuoi ma chi lavora gli resta solo la domenica tempo permettendo oppure vorresti che chi pratica la caccia al cinghiale smettesse la sua passione non diciamo stupidaggini per piacere
 
----------------------------------------------------------------------------------
la prima responsabilità, in questo caso, è di chi lo ha raccomandato. La seconda è della squadra che lo ha preso con se. Infatti questo ragazzo senza p.d. Era in una di queste squadre l'anno scorso ed è stato cacciato per scorrettezze. Scorrettezze che ha continuato a fare....fino alla fine. E' normale che prima di premere il grilletto si deve essere sicuri al 200%, l'ho sempre detto. Ma comunque se uno grida, si fa vedere e l'altro già sa che da li a poco sparerà e ancora cerca di nascondersi invece di dare voce e farsi vedere! Come dobbiamo interpretare questo fatto......una disgrazia? Uno sbaglio? Il fato o destino? Certo il diavolo ci ha messo la coda e un ragazzo di 19 anni ha perso la vita, ma si poteva salvare da solo, non lo ha fatto e tra l'altro un altro giovane, con tutto il diritto di stare lì, si è rovinato la vita finchè campa.
Non parlando poi della nostra categoria che è stata messa alla gogna, per colpa di un bracconiere e di un disgraziato (nel senso; colpito da disgrazia)

e s a t t a m e n t e!!!!
 
Piccolo ot: Giovanni è tanto che manchi dall'Italia, ricorda che purtroppo è il paese dove devi risarcire il ladro che ti entra in casa se il tuo cane lo morde

Se e' cosi', allora non vedo proprio un rimedio. Spero che nel futuro le cose cambino--mi pare pero' che ultimamente con la perdita del potere da parte di PD e buonisti vari c'e' un'opportunita' di migliorare la situazione. Io ho molta fede in Salvini, ma fra toghe rosse, grillini, buonisti, ONG's, Soros, EU, ecc. non e' che avra' la vita facile e di certo di ostacoli insormontabili ne ha tanti, inclusa la volubilita' del popolo italiano che se non vede enormi risultati entro pochi mesi elegge qualcun altro o, non votando, permette ai vecchi malfattori di riconquistare il potere.
 
Fabio in parte posso concordare.
La pericolosità......si accetta il fatto che un' automobile possa essere pericolosa (e diventare anche un' arma terribile) ma non si accetta il fatto che un fucile possa essere pericoloso?
La caccia al cinghiale in braccata è pericolosa (ma anche utile all' agricoltura e alla comunità in genere) questo è un dato di fatto, più pericolosa di altre cacce ma....non certo più pericolosa di altre attività che si svolgono all' aria aperta.
In pratica.....mi vuoi dire che il buonsenso fa si che io ciclista se vado sulla strada capisco che sia giusto farmi vedere agli altri fruitori mentre se vado nel bosco non sono disposto ad accettare che ci siano altre persone che svolgono la loro attività legale e che questa possa rappresentare un pericolo per me?
A me sembra che ci vogliamo in tutti i modi sentire in colpa perchè amiamo la caccia che invece è bistrattata e addirittura odiata da altri!!
In tutte le attività di sono incidenti....anche terribili come questo (e chi la provocato è giusto che paghi le conseguenze) ma....non porgiamo il fianco a chi vuole incolpare la caccia di questo.
Credo che da tragedie come questa, la cosa più sensata da fare, sia analizzare bene, STAMPARSI BENE NELLA MENTE IL FATTO e cercare di trarne insegnamenti e possibili suggerimenti....che non eviteranno in toto il ripetersi in futuro di incidenti ma...se già si riuscisse a renderli meno frequenti....
 
Come dobbiamo interpretare questo fatto......una disgrazia? Uno sbaglio? Il fato o destino? Certo il diavolo ci ha messo la coda e un ragazzo di 19 anni ha perso la vita, ma si poteva salvare da solo, non lo ha fatto e tra l'altro un altro giovane, con tutto il diritto di stare lì, si è rovinato la vita finchè campa.


Giova'....vuoi vedere che man mano che gli inquirenti indagano vien fuori che i due si conoscevano e che da colposo.......l'omicidio diventa volontario [14] ? !? A me 'sta storia sa' sempre di piu' di vecchie ruggini tra squadre [42]! Magari sapeva ch'era il giovane bracconiere che gironzolava per recuperare il capo ferito ....forse voleva solo spaventarlo ?!? Ma chi e' con un minimo di cognizioni venatorie che spara in un cespuglio con un W300 Mag su' l'abbaio del cane a fermo???Un folle ?!? Un incoscente?!? Vedremo....di sicuro qualcosa e' andata male....anzi malissimo! A pensar male si fa' peccato....ma spesso ce s'azzecca heuuu.gif]! Saluti.
 
Ragazzi non "giustifichiamo" l'accaduto col discorso che tizio e caio son morti caduti nel dirupo: tizio e caio (pace alle loro anime) han fatto tutto da soli, qua abbiamo uno che si fa una girata nei boschi e che viene ammazzato da un cinghialaio che gli spara perché smuove dù frasche!!!!l
Ho già detto che non dirò cosa penso delle braccate e di chi le fa, non so se riesco ad esprimermi neutralmente sulle cacciate al cinghiale perché le mie svariate esperienze dirette mi hanno reso di parte, mooolto di parte.
Di contro voglio essere cinico ed egoista: la caccia al cinghiale è quella che "sta salvando" la caccia attualmente: uniti, organizzati e ben visti dal mondo agricolo, son gli unici che fino a ieri erano tollerati anche dal cittadino comune neutrale... da ieri non lo so più
 
Ragazzi non "giustifichiamo" l'accaduto col discorso che tizio e caio son morti caduti nel dirupo: tizio e caio (pace alle loro anime) han fatto tutto da soli, qua abbiamo uno che si fa una girata nei boschi e che viene ammazzato da un cinghialaio che gli spara perché smuove dù frasche!!!!l
Ho già detto che non dirò cosa penso delle braccate e di chi le fa, non so se riesco ad esprimermi neutralmente sulle cacciate al cinghiale perché le mie svariate esperienze dirette mi hanno reso di parte, mooolto di parte.
Di contro voglio essere cinico ed egoista: la caccia al cinghiale è quella che "sta salvando" la caccia attualmente: uniti, organizzati e ben visti dal mondo agricolo, son gli unici che fino a ieri erano tollerati anche dal cittadino comune neutrale... da ieri non lo so più

Cimbellatore.....come ho detto in precedenza non partecipo in pratica più a braccate da moltissimi anni (se si escludono 2 o 3 cacciate che vengono fatte vicino a casa mia in contenimento danni.....) e tra i motivi che mi hanno portato ad abbandonare questa caccia tra i primi vi è la sicurezza e in generarle "il clima".
Però non mi sento proprio di fare di tutta un' erba un fascio.....assolutamente.
 
Mi sembra controproducente l'atteggiamento di quelli che per salvare i cavoli perderebbero anche la capra, mangiata dal lupo. Non cedete di un centimetro! Ma che eliminare la braccata la Domenica! Appena fatto questo si stabilira' un precedente pericoloso, dopodiche' vi costringeranno a dar via tutti gli altri giorni della settimana e anche il cu10. Come se non vi avessero gia' imposto una megatonnellata di regole, regolette e divieti da quando me ne sono andato via io nel 1975! Piuttosto, controllate bene i vostri ranghi. Scommetto che quelli di voi che sono membri di squadre di cinghialai gia' sanno chi commette atti imprudenti, chi ha il grilletto facile. Pero', siccome magari spara bene e provvede la ciccia, o ha cani buoni, o possiede un grosso appezzamento di terreno pieno di selvaggina, o conosce contadini e proprietari di riserve o e' figlio del sindaco e aiuta con le pratiche al comune, o produce olio o vino o salumi e formaggi buoni e li spartisce con la squadra, ecc. ecc., l'imbecille non viene cacciato via dalla squadra. Allla minima infrazione delle regole fondamentali della prudenza, alla prima palla che fa fischiare vicino ad un altro, al primo sparo in direzione di un'altra posta, VIA! Senza se e senza ma. Se fa una ca22ata piu' grave, denunciatelo, cosi' gli tolgono anche il PdA e non inguaia piu' l'intera categoria.
 
Una cosa non mi torna, non sono un cinghialaro pero" mi sa che i cani non abbaiano vicino al cinghiale morto, si limitano a morderlo!! E poi avendo trovato il cinghiale morto con vicino il ragazzo nascosto era un motivo in più" per non abbaiare.
 
Aggiungo: La Domenica centinaia di incidenti seri o anche mortali avvengono sulle vostre strade, quando gente stanca torna da un weekend al mare o in montagna. E' venuto in mente a nessuno di vietare la guida di autoveicoli la Domenica? Spero di no, perche' la logica e' la stessa del pensare a chiudere la caccia ai cinghiali in battuta la Domenica. Poi, parliamoci chiaro, se la battuta e' preannunciata in zona, se nastri e tabelle vengono apposti su strade e sentieri dove avverra' la battuta, se si suonano corni o si usano megafoni per avvertire qualche escursionista, fungaiolo, ecc. in zona prima di cominciare, allora chi rimane in quella zona e' quasi incosciente quanto quelli che tirano a un cespuglio perche' s'e' mosso.
 
Giova'....vuoi vedere che man mano che gli inquirenti indagano vien fuori che i due si conoscevano e che da colposo.......l'omicidio diventa volontario [14] ? !? A me 'sta storia sa' sempre di piu' di vecchie ruggini tra squadre [42]! Magari sapeva ch'era il giovane bracconiere che gironzolava per recuperare il capo ferito ....forse voleva solo spaventarlo ?!? Ma chi e' con un minimo di cognizioni venatorie che spara in un cespuglio con un W300 Mag su' l'abbaio del cane a fermo???Un folle ?!? Un incoscente?!? Vedremo....di sicuro qualcosa e' andata male....anzi malissimo! A pensar male si fa' peccato....ma spesso ce s'azzecca heuuu.gif]! Saluti.

----------------------------------------------------------------------------
Tutto è possibile Achì, ma non penso che lo sparatore si sarebbe rovinato per questo. Forse se lo avrebbero trovato morto, nel bosco, attinto da una fucilata, poteva essere la tua ipotesi, ma così...coinvolgendo tutte le due squadre! Non credo.
Sicuramente la squadra sapeva che il ragazzo braccheggiava, ma per togliergli sto vizio lo avrebbero segnalato o al massimo gli avrebbero dato una passata di palate..... succede....
 
E aggiungo un'altra cosa: Questo e' principalmente un forum di migratoristi, e leggo fra le righe scritte da quelli che vorrebbero imporre restrizioni ai cinghialai lo stesso discorso indigesto che anni fa un certo Ettore Zanon, lodenista/selecontrollore/purista/elitario scrisse a proposito dei migratoristi, condannandoli perche' praticamente ignoranti delle abitudini, migrazioni, ecc. della selvaggina alata. Attenti, ragazzi! Vi ricordate cio' che fu scritto durante la Seconda Spiacevolezza Mondiale?
Facciamo una parafrase: Quando chiusero le battute al cinghiale io non dissi niente perche' sono un migratorista.
Quando chiusero la caccia con i segugi alla lepre io non dissi niente perche' io ho il cane da ferma.
Quando chiusero la caccia alle quaglie io non dissi niente perche' sono un beccacciaio.
Poi, quando chiusero la caccia alla beccaccia, nessuno alzo' la voce per proteggere i miei interessi e la mia passione... E poi chiusero tutte le cacce, perche' ormai non c'erano piu' cacciatori ad opporsi.
SOLIDARNOSC !!!!!!!!!
 
Ragazzi non "giustifichiamo" l'accaduto col discorso che tizio e caio son morti caduti nel dirupo: tizio e caio (pace alle loro anime) han fatto tutto da soli, qua abbiamo uno che si fa una girata nei boschi e che viene ammazzato da un cinghialaio che gli spara perché smuove dù frasche!!!!l
Ho già detto che non dirò cosa penso delle braccate e di chi le fa, non so se riesco ad esprimermi neutralmente sulle cacciate al cinghiale perché le mie svariate esperienze dirette mi hanno reso di parte, mooolto di parte.
Di contro voglio essere cinico ed egoista: la caccia al cinghiale è quella che "sta salvando" la caccia attualmente: uniti, organizzati e ben visti dal mondo agricolo, son gli unici che fino a ieri erano tollerati anche dal cittadino comune neutrale... da ieri non lo so più

Guarda che qui nessuno giustifica nulla. Però se tu affermi il falso (chiudiamo la caccia perché è pericolosa) penso sia giusto dimostrare che stai affermando il falso. Numeri alla mano.
Tutto qui.
Per il resto: non sono cinghialaio, anzi da beccacciaro per me i cinghialai sono un problema, ma non sono assolutamente d'accordo a chiudere loro la domenica (anche se mi converrebbe, ma sarebbe da stupidi, e GiovanniT ha spiegato benissimo il motivo).

Purtroppo, il mio timore è che una quota parte di cretini, ma anche di semplici ma purtroppo fatali incidenti, sarà difficile eliminarli per legge. Che francamente a me sembra fin troppo restrittiva.
Può fare la differenza solo il buon senso di tutti, ma anche questo per legge è impossibile da imporre.
 
Aggiungo: La Domenica centinaia di incidenti seri o anche mortali avvengono sulle vostre strade, quando gente stanca torna da un weekend al mare o in montagna. E' venuto in mente a nessuno di vietare la guida di autoveicoli la Domenica? Spero di no, perche' la logica e' la stessa del pensare a chiudere la caccia ai cinghiali in battuta la Domenica. Poi, parliamoci chiaro, se la battuta e' preannunciata in zona, se nastri e tabelle vengono apposti su strade e sentieri dove avverra' la battuta, se si suonano corni o si usano megafoni per avvertire qualche escursionista, fungaiolo, ecc. in zona prima di cominciare, allora chi rimane in quella zona e' quasi incosciente quanto quelli che tirano a un cespuglio perche' s'e' mosso.
Si giovanni hai ragione, è da incoscienti, però non lo dire, perchè se no allora "i cacciatori son prepotenti" diventa una triste realtà.
Voglio provà a pensare come il cittadino comune che non è di parte: se uno arriva e trova tutto perimetrato COME SI DEVE per la braccata ed entra nel perimetro allora hai ragione, ma se uno, cacciatore o no, è già sul posto ed arrivano i cinghialai perchè mai deve andà via? Chi gli da il permesso di stare li e obbligare me ad andarmene? Il buon senso dice di andarsene per non rischiare ma... perchè non se ne vanno loro che sono arrivati dopo? Perche sono in 50? Perchè se no trovo la macchina con qualche problema?
Ero a fare un rientro ai tordi sulle colline pisane, ero sul posto già da più di un'ora e avevo fatto 60km per arrivare, tutto prometteva bene, aspettavo solo l'ora buona. Arrivano loro.... "bimbo bisogna che tu te ne vada che s'ha da armà quaggiù!" BISOGNA CHE TU TE NE VADA?????????
Vabbè, lo sapevo che mi facevo prendere la mano, l'argomento era che il web è indignato nei confronti dei cacciatori.
Dù parole? Hanno ragione. Siamo i peggiori nemici di noi stessi. E se qualcuno viene fuori con frasi tipo chi è senza peccato ecc ecc allora io la pietra la scaglio perchè son sempre stato corretto nei confronti di contadini allevatori trekkers bikers e, non per ultimi, di chi abita in campagna a stretto contatto con la nostra presenza. Mi son sentito dire in Maremma da un pastore mai visto prima, col tipico accento sardo "vedo tutto e so tutto di cosa succede nei miei pascoli, voi due siete gli unici a cui permetto di stare quaggiù, gli altri prima o poi trovan un ricordino alle macchine"
Son consapevole che la disgrazia può sempre capitare, chi ha il pda da trent'anni come me avrà sicuramente ricordi di "quella volta poteva succedere una tragedia". Però, visto che piace fare paragoni con cose che con la caccia non c'entrano nulla, se vado per le vie del centro a 150 km/h e schiaccio una persona non ho la stessa colpa di chi andava a 50. A 50 si può parlare di sfortuna, di fatalità, a 150 la fatalità e la sfortuna te le chiami
Ps: giusto per onor di cronaca, quel giorno del "bimbo bisogna che tu te ne vada" me andai, così come ho fatto altre volte davanti al rischio delle palle fischianti e degli eventuali sparacespugli. Ma non è giusto, per niente.
 
Guarda che qui nessuno giustifica nulla. Però se tu affermi il falso (chiudiamo la caccia perché è pericolosa) penso sia giusto dimostrare che stai affermando il falso. Numeri alla mano.
Tutto qui.
Per il resto: non sono cinghialaio, anzi da beccacciaro per me i cinghialai sono un problema, ma non sono assolutamente d'accordo a chiudere loro la domenica (anche se mi converrebbe, ma sarebbe da stupidi, e GiovanniT ha spiegato benissimo il motivo).

Purtroppo, il mio timore è che una quota parte di cretini, ma anche di semplici ma purtroppo fatali incidenti, sarà difficile eliminarli per legge. Che francamente a me sembra fin troppo restrittiva.
Può fare la differenza solo il buon senso di tutti, ma anche questo per legge è impossibile da imporre.
il problema sta qui
ma la fatalità ed il crettino son due cose molto diverse
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto