in preapertura lo toglierei anch'io, però dalla terza di domenica e non dal 1° d'ottobre fino al 15 di febbraio sarebbe cosa molto gradita.
ma non lo toglierei perché sono piccoli che anzi sono più teneri da mangiare, ma perché la preapertura dovrebbe essere per gli estatini e non per gli stanziali, però dalla terza domenica di settembre quando apre la caccia in generale allora giusto sparare a tutte le specie consentite e in buono stato di salute, almeno il collega che ha la passione per il cane va al suo fagiano/lepre/quaglia , io che non ho il cane faccio la mia caccia senza troppa pressione per quella o l'altra caccia, ognuno la sua
 
Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
prendo spunto da altre discussioni e chiedo una cosa che mi tocca da vicino :rolleyes::
per chi non ha già tale cosa in calendario, per esempio per noi toscani,
"barattereste" i giorni di caccia al colombo di settembre per altrettanti di febbraio?
io SI
e voi?
 
prendo spunto da altre discussioni e chiedo una cosa che mi tocca da vicino :rolleyes::
per chi non ha già tale cosa in calendario, per esempio per noi toscani,
"barattereste" i giorni di caccia al colombo di settembre per altrettanti di febbraio?
io SI
e voi?

da noi nel lazio la scelta è obbligata,apre il 01/10 e chiude il 10/02.
Dovendo però scegliere,preferirei cacciarli a febbraio escludendo settembre.
 
Anch'io Febbraio senza nemmeno pensarci....vale piu' un colombo smaliziato ben in carne e col clima invernale che per me è un altra poesia che dieci spennacchiotti tordoni della preapertura...qualcuno è appena uscito dal nido...
 
Colombacci a settembre o colombacci a febbraio

in preapertura lo toglierei anch'io, però dalla terza di domenica e non dal 1° d'ottobre fino al 15 di febbraio sarebbe cosa molto gradita.
ma non lo toglierei perché sono piccoli che anzi sono più teneri da mangiare, ma perché la preapertura dovrebbe essere per gli estatini e non per gli stanziali, però dalla terza domenica di settembre quando apre la caccia in generale allora giusto sparare a tutte le specie consentite e in buono stato di salute, almeno il collega che ha la passione per il cane va al suo fagiano/lepre/quaglia , io che non ho il cane faccio la mia caccia senza troppa pressione per quella o l'altra caccia, ognuno la sua

Mi è partito anche un grazie che ci incastra poco [emoji1], comunque condivido [emoji1303] ad ognuno la sua caccia (e le rispetto tutte), la mia è andare a far girate in campagna più che altro [emoji23][emoji23]
 
Il colombaccio visto il suo buon stato di salute andrebbe cacciato dalla pre apertura a febbraio compreso...!!!


Concordo con te , oggi è in salute ...ma domani non si sa...,è come tante specie che sono in diminuzione , pensa che 20 anni fa i colombacci gli vedevi solo di passo ....io sono per febbraio, sai potrebbe succedere un giorno del primo settembre si vadi solo a nocivi ,in mancanza di colombi questo mi dispiacerebbe ... !!!
 
neanche a domandarlo !! febbraio sarebbe un mese ottimo specialmente se rimane freddo.
il problema è che magari ci levano i giorni di settembre e di febbraio neanche a parlarne con questi di ispra, ministero, europa unita e politicanti vari,
che fra tutti si sciacquano la bocca con l'ecologia, la conservazione delle specie e la caccia sostenibile.
risultato: tutti gli anni ci tolgono un pezzetto di caccia e aumentano le regole e le vessazioni varie........................
 
Io aprirei il 1 settembre come dice Francesco e poi la riaprirei il 1° ottobre fino al 10 febbraio.
Nelle Marche il colombaccio si caccia in preapertura, poi chiude e riapre dal 1 ottobre al 10 febbraio. Io sono favorevole, anche se per avere febbraio si perdono gli ultimi giorni di settembre. In generale penso che quando la legge ci concede qualcosa é sempre bene prendere così come viene senza lamentarsi troppo, opinione personale, poi ognuno la pensa come vuole.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto