Caccia al tordo al passo ... quale piombo usi?

Caccia al tordo al passo ... quale piombo usi?


  • Votanti
    70
Allora io son sempre stato abbastanza metodico.....ma lo ero gia' da prima di "cartucce&meteo" [Trilly-77-24.gif]!Dunque nel basculante del 20: una bior pb 12 di 1° canna e una con borra pb 9 di 2° (questo allo spollo/alba) poi per il resto della cacciata pb 10 sempre bior di 1° e una pb 8 1/2 28gr di 2°!

Nel 12 semiauto inizio con un pb 10 bior,poi un 9 con borra di 2° e un pb 7 1/2 di 3° !Queste eran le mie certezze maturate con la mia esperienza pluridecennale in ambito venatorio fin qualche anno fa' !Poi conobbi Massimo....quello che e' il mio compagno attuale di caccia al passo: lui spara ad inizio stagione con una canna cilindrica (credo tagliata a 62 cm) montata su' un vecchissimo A300 ,poi monta uno strozzatore esterno **** di un 10 cm credo a meta' mattinata,che si "blocca" sistematicamente gia' dalla 3° uscita....e rimane montato per tutta la stagione perche' non pulisce mai (dico mai !) il suddetto fucile fino alla chiusura,momento in cui lo ripone!

Bene con quello uccide tutto,dallo spollo al rientro,caricandolo alla rinfusa con due/tre tipi di cartucce che tiene,si badi bene,nella stessa tasca,spesso vecchie di anni, dalla numerazione astratta del pb,dalla polvere improbabile e che compra a saldo nelle piu' infime armerie laziali [14]!L'ultima uscita a tordi gl'ho visto metter dentro a quella macchina da guerra nell'ordine : una vecchissima Mb tricolor cartone pb7 di 1°,una non meglio identificata cartuccia arancione scolorita tipo uno (marca,pb e grammatura sconosciuta!) e una ciaffoni 24 gr da skeet pb 9 1/2 di terza.......perche' non si ricordava se la passata stagione aveva pulito o meno l'a300 e sul finire di questa aveva notato una certa lentezza nel riarmo con quelle cazz di 24 gr appunto [sconvolto.gif]!

Vi posso garantire che raramente spara il 3° colpo e che se io al passo faccio tot tordi....lui ne fa' esattamente il doppio di me!Quindi......nessuna divagazione sul tema: solo concretezza nel tirare,si chiama "dono".....e lui ce l'ha :mrgreen:!Un saluto.
 
Allora io son sempre stato abbastanza metodico.....ma lo ero gia' da prima di "cartucce&meteo" [Trilly-77-24.gif]!Dunque nel basculante del 20: una bior pb 12 di 1° canna e una con borra pb 9 di 2° (questo allo spollo/alba) poi per il resto della cacciata pb 10 sempre bior di 1° e una pb 8 1/2 28gr di 2°!

Nel 12 semiauto inizio con un pb 10 bior,poi un 9 con borra di 2° e un pb 7 1/2 di 3° !Queste eran le mie certezze maturate con la mia esperienza pluridecennale in ambito venatorio fin qualche anno fa' !Poi conobbi Massimo....quello che e' il mio compagno attuale di caccia al passo: lui spara ad inizio stagione con una canna cilindrica (credo tagliata a 62 cm) montata su' un vecchissimo A300 ,poi monta uno strozzatore esterno **** di un 10 cm credo a meta' mattinata,che si "blocca" sistematicamente gia' dalla 3° uscita....e rimane montato per tutta la stagione perche' non pulisce mai (dico mai !) il suddetto fucile fino alla chiusura,momento in cui lo ripone!

Bene con quello uccide tutto,dallo spollo al rientro,caricandolo alla rinfusa con due/tre tipi di cartucce,spesso vecchie di anni, dalla numerazione astratta del pb,dalla polvere improbabile e che compra a saldo nelle piu' infime armerie laziali [14]!L'ultima uscita a tordi gl'ho visto metter dentro a quella macchina da guerra nell'ordine : una vecchissima Mb tricolor cartone pb7 di 1°,una non meglio identificata cartuccia arancione scolorita tipo uno (marca,pb e grammatura sconosciuta!) e una ciaffoni 24 gr da skeet pb 9 1/2 di terza.......perche' non si ricordava se la passata stagione aveva pulito o meno l'a300 e sul finire di questa aveva notato una certa lentezza nel riarmo con quelle cazz di 24 gr appunto [sconvolto.gif]!

Vi posso garantire che raramente spara il 3° colpo e che se io al passo faccio tot tordi....lui ne fa' esattamente il doppio di me!Quindi......nessuna divagazione sul tema: solo concretezza nel tirare,si chiama "dono".....e lui ce l'ha :mrgreen:!Un saluto.
Eh no Achille,ma così dimostri che tutte quelle pagine di cartucce e meteo non sono servite a niente,non si fa così,dai devi farle leggere al tuo compagno di caccia.....😢😢😢😢
 
Eh no Achille,ma così dimostri che tutte quelle pagine di cartucce e meteo non sono servite a niente,non si fa così,dai devi farle leggere al tuo compagno di caccia.....


Gl'ho proposto piu' d'una volta d'iscriversi al Forum o cmq di dargli un occhiata : sebbene sia piu' giovane di me non gle ne puo' fregar di meno della tecnologia applicata alla caccia...fossero solo le notizie sul passo heuuu.gif]!Lui va' piu' o meno sempre nei soliti posti e c'ha uno zip pugliese impressionante che c'ha gli anni dell'a300 e se il meteo e' quello che dice lui....spara!A prescindere dal tipo di cartuccia che ha messo in canna!Ti diro': se non hai una psiche salda puo' minare parecchie certezze.....specie tra i "protagonisti" del best seller "cartucce&meteo " [Trilly-77-24.gif]!Ciao Nino...un saluto [thumbsup.gif]
 
io uso sempre lo stesso tipo di cartuccia e piombo 10, qualche volta un'altro tipo di cartuccia sempre 10 e 11 perchè dalle mie zone passano anche troppo vicini. Comunque piombo 10 anche se a limite alcune volte.
 
France' ho pigiato un po' di tutto nei commenti, è venuto un non mi piace,vedi non ci vedo neanche più' senza occhiali,hai ragione non sono più quello di prima,ma/non solo a caccia,ma se potrò, e mi ci/manderanno a caccia ci andro' anche con le stampelle
Un abbraccio
Zip zip
 
Fino a due anni fà sparavo solo piombo 9, ora ho trovato delle cartucce di gm3 con piombo 11 che sono una favola, stoppano e cenciano tutto quello che vola... cesene comprese.. per il prossimo anno però le proverò anche in piombo 10..
 
Ciao ragazzi. Scusate l'off topic, ma non credo ci sia posto migliore per postarlo se non questo.

Io investo in azioni, e credo che la caccia andrà a riscuotere sempre più consensi. In generale comunque sia, credo che in futuro le armi da fuoco faranno parte di ogni famiglia -macabro, ma tant'è.

Che voi sappiate, esistono aziende anche piccole quotate in borsa che producano armi da fuoco?

Io solitamente cerco le analisi qui, ma non trovo nulla.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Quando cacciavo i tordi nel Lazio utilizzavo il 12 per lo spollo e poi sempre il 10 perché non mi piaceva portare troppe differenti cartucce.In Spagna finché le trovavo presso un'armeria a Talaveira de La Reina la "Fringuello" 31 g. del n.11 e dopo le Saga n.9 32 g (queste fornite dall'organizzatore).
 
ma.... secondo me dipende molto dalla zona in cui si caccia, dove caccio io spesso passano colombacci che col piombo 9 sarebbe piu ideale. pero entro i 25 mt. una buona 32 gr pb 10 basta.
comunque il piombo preferito da e il 9.-
 
Preferisco il 9 1/2 perché dove caccio io i tordi al passo sto sempre in terza o quarta fila di conseguenza quelli che riescono a superare lo sbarramento che ho davanti sono un po' alti. In passato quando i posti per insidiare i tordi durante il passo erano molto numerosi usavo l'11 e talvolta anche il 12 quando una leggera brezza me li faceva volare bassi.
 
Re: Caccia al tordo al passo ... quale piombo usi?

IL piombo del 10, secondo me, è utilizzabile sempre anche se sia il 9 che l' 11 in situazioni di tiro specifico possono essere preferiti
 
Re: Caccia al tordo al passo ... quale piombo usi?

Solo piombo nove la prima bior 32g la seconda e terza contenitore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto