Sei favorevole o contrario agli abbattimenti fuori stagione venatoria ?

Sei favorevole o contrario agli abbattimenti fuori stagione venatoria ?


  • Votanti
    74
Io penso che se non ci fossero i bracconieri con il loro sporco lavoro e la caccia di selezione con la gestione di cinghiale e capriolo ci avrebbero gia mangiato da tempo....la regione e le provincie non hanno piu una lira per pagare i danni fatti dai cinghiali sulle strade...quando va bene si distruggono le macchine e quando va male muore la gente per evitarli e qui e successo....quindi cosa vogliamo dire
sono ignorante in materia...ma se ce ne sono tanti ,da fare danni, non sarebbe piu' semplice ''allargare le maglie'' della normale caccia?
pap
 
Il problema che gli abbattimenti ai nocivi a molti non partecipano x il semplice fatto che alla fine non gli rimane niente(carne) eccetto il cinghiale...
 
Sono contrario alla caccia fuori del calendario venatorio , solo le cornacchie sparerei fino a tutto febbraio ciao.
 
Giu, qui si sta parlando di nocivi per sottolineare la incapacità di gestione dei stessi da parte delle autorità competenti.
Negli altri stati civili i nocivi sono cacciati per l'intero arco annuale, qui non ti danno neanche la proroga di10 giorni a febbraio.
Coldiretti &Co. le passano le richieste danni alle provincie e alle regioni? Quanti agricoltori fanno richieste di risarcimento? bada ben non abbattimento ma risarcimento?
 
Il problema che gli abbattimenti ai nocivi a molti non partecipano x il semplice fatto che alla fine non gli rimane niente(carne) eccetto il cinghiale...
Per quanto mi riguarda non caccio per fame ma per passione ,quindi con la dovuta esperienza che aquisisrei nel tempo se me lo chiedessero sparerei qualsiasi tipo di selvaggina. Il punto è proprio questo molta gente sarebbe felice di essere interpellato per sparare ma sempre per un suo tornaconto,cosa per me sbagliata
 
Contrario [thumbsdown.gif]......contrarissimo!Voglio vedere gabbiani e cornacchie scippar cibo dalle mani degli avventori dei bar delle grandi citta' e cinghiali e caprioli saltellare per il 90% della rete stradale!Poi,quando gli storni avranno distrutto la totalita' dei frutteti e oliveti e pure l'ultima delle colombe papali sara' stata fatta a pezzi in piazza san pietro e qualche cojone ecosostenibile mi chiedera' di fare selecontrollo in quanto ancora titolare di pda........rispondero':col ca@@o :mrgreen:!Un saluto.


Azzz....Achille , mi rubi l'esclusività di pensiero.....ahahahahah !
Però potrei aggiungere ancora tante cose sulle possibili casualità future.....ahahahahah E' UN PEZZO CHE ASSERISCO QUANTO DICI !

Ciao,Paolo.
 
non ci dovremo più prestare come cacciatori al contenimento di specie nocive ne a caccia aperta e tantomeno a caccia chiusa,spero nella proliferazione a dismisura di tali specie in barba a chi dice che sono in estinzione.quando sarà il momento ci penseranno gli animalari a catturarli mettendo loro un granello di sale sulla coda.
 
Con i se,i ma i si dovrebbe non si va da nessuna parte,è questo il problema,se ci lasciano contenere i nocivi ben venga!!!
Altrimenti i cani poi li usiamo solo per cacciare corvidi e volpi.....poi fate vobis
 
Per quanto riguarda i cervidi mi trovo favorevole al contenimento per mezzo della selezione, dato che secondo me il periodo disgiunto (giu-Ago e Gen- marz) ha ragione di esistere e per forza siamo fuori dai tempi della stagione venatoria.
Chiaro che tutto questo avrebbe un senso se le persone che operano la selezione fossero tutte altamente formate e competenti.
Inserire i cervidi nel calendario venatorio secondo me porterebbe ad una drastica diminuzione delle specie senza nessun criterio, e sarebbe controproducente anche per noi stessi cacciatori. Alla fine i piani di prelievo (fatta eccezione per l' eradicazione) dovrebbero garantire il mantenimento delle popolazioni in equilibrio con le esigenze degli agricoltori ed un buono stato di salute della specie in questione.
Per quanto riguarda cornacchie storni etc... la loro presenza penalizza anche la nostra categoria, soprattutto per gli stanzialisti, ma fino a che veniamo trattati come ****, che invadano pure le nostre città, e speriamo che svernicino tutte le macchine a forza di cagate.
 
più che altro sono contrario alla stagione venatoria, perlomeno come è concepita in italia. Si tratta di un mero atto burocratico, fortemente inficiato da ideologie politiche ed altre simili schifezze.
il CALENDARIO, non la stagione, dovrebbe essere uno STRUMENTO in continuo divenire, flessibile, in grado di adattarsi tempestivamente al continuo mutare delle condizioni. Eventi meteo, epidemici, il non raggiungimento del piano d'abbattimento, eventuali, ma non rari, disastri ambientali dovuti ad incidenti nella fabbricazione , trasporto ecc. di sostanze pericolose ................... sono mille le condizioni che potrebbero condizionare, dall'oggi al domani, non solo la chiusura, ma anche la prosecuzione del calendario, la legalizzazione di metodi di caccia (p.es. notturna) altrimenti vietati. Siamo noi che dobbiamo adeguarci al ciclo della natura, non il contrario. Qualsiasi regolamento, calendario, legge o altro che non si adeguasse alla natura sarebbe solo carta da cexxo.
[21][21][21][21]

Ciao lupozoppo,stiam andando un po' fuori argomento,ma vorrei rispondere a qualche tua perplessità...La chiusura di una specie per il non raggiungimento del piano di abbattimento si fa solo sulla stanziale (e non su tutta)...e se si vuol gestire al meglio secondo me se di selvaggina c'è ne poca (per vari motivi)è giusto chiuderla,cosi come è giusto chiudere la caccia nelle zone colpite da disastri ambientali....credo visto che sei lombardo che il tuo calendario venatorio sia pressoché simile al mio,e scusa ma cosa cè che non và?cacci da settembre a fine gennaio..quanto altro vuoi andare?Se si deve rispettare il ciclo della natura è giusto fermarsi no?A caccia di notte?dai....mmmm io dico di tenercelo bello stretto sto calendario,magari qualche piccola modifica..ma non chiediamo l'impossibile...Io la vedo così...ciaooo
 
Ciao lupozoppo,stiam andando un po' fuori argomento,ma vorrei rispondere a qualche tua perplessità...La chiusura di una specie per il non raggiungimento del piano di abbattimento si fa solo sulla stanziale (e non su tutta)...e se si vuol gestire al meglio secondo me se di selvaggina c'è ne poca (per vari motivi)è giusto chiuderla,cosi come è giusto chiudere la caccia nelle zone colpite da disastri ambientali....credo visto che sei lombardo che il tuo calendario venatorio sia pressoché simile al mio,e scusa ma cosa cè che non và?cacci da settembre a fine gennaio..quanto altro vuoi andare?Se si deve rispettare il ciclo della natura è giusto fermarsi no?A caccia di notte?dai....mmmm io dico di tenercelo bello stretto sto calendario,magari qualche piccola modifica..ma non chiediamo l'impossibile...Io la vedo così...ciaooo
ciao Giu
per esempio adesso a caprioli da selezione, in estate a caprioli da trofeo (si è sempre fatto così in tutta l'europa) se poi si parla di cinghiali ci si può sbizzarrire ...................... ripeto: siamo noi che dobbiamo seguire il ciclo della natura, non il contrario :D
 
Ultima modifica:
Contrario al 100% perchè purtroppo a parte alcune eccezioni, la maggior parte dei "bracconieri" fà anche questo tipo di caccia e ne approfitta ben volentieri per fare i propri interessi "autorizzati"...

Ma anzichè dire ste cose quì sul forum perchè non le dici a chi di dovere???
Mi sembran tutte scuse....dai...se si han le prove ben venga tanti "bracconieri autorizzati"in meno altrimenti se si scrive tanto per dire sarebbe meglio lasciar perdere....scusa ma io la vedo così...
 
Il sondaggio a mio parere è scritto male, uno a leggere di primo acchito può pensare se si è favorevoli o contrari a fare bracconaggio. Se parliamo di abbattimenti fuori della stagione venatoria nel senso a dire che nel periodo di caccia chiusa da febbraio ad agosto ci si dovrebbe dedicare al contenimento dei nocivi per favorire i ripopolamenti di selvatici stanziali allora sì, mi trovo assolutamente d'accordo. Del resto a caccia aperta credo che in pochi si dedichino a battute di caccia alla cornacchia, alla gazza o alla volpe. In periodo di caccia chiusa, dopo aver cacciato da settembre a gennaio i selvatici tradizionali, sarebbe bene che fosse consentita la caccia di selecontrollo, altrimenti non si può pensare ad un ripopolamento serio. Quando liberi fagiani e lepri in una zona piena di corvidi e volpi a chi glielo fai il ripopolamento? Non certo al cacciatore, semmai servi cibo a nostre spese a volpi e corvidi appunto.
 
Io ho votato a favore in particolare per la nutria e cornacchia. Lo faccio anche a stagione chiusa non perchè fa piacere a legambiente e company ma perchè arrecano seri danni alle mie coltivazioni e agli argini dei canali. Ovvio se, probabilmente come molti, non avessi queste motivazioni nemmeno io butterei anche solo mezza cartuccia! Saluti
 
Non ho votato perche' le scelte erano solo due. Come hanno scritto diversi, i nocivi si dovrebbero abbattere tutto l'anno, ma le specie cacciabili no--soltanto nelle stagioni normali, magari con minori restrizioni nelle stagioni normali se le popolazioni di certe specie cacciabili diventano troppo numerose.
 
completamente contrario anche per cornacchie gazze e nutrie
dato che ci sono limitazioni di carnieri e addirittura da calendario , ad esempio in veneto non sono cacciabili per gli ultimi 15 giorni di gennaio
e la nutria non è neanche tra le specie cacciabili
 
CONTRARIO!!!!!
come detto anke da altri, la caccia si stà riducendo solo o quasi al selecontrollo......
Ke se lo faccino pure legambiente &co.
Io vado a caccia nei periodi prescritti dal CV e abbatto quello ke c'è scritto sul calendario.
Spero ke gli orti di legambiente & co. Vengano invasi!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto