Sei favorevole o contrario agli abbattimenti fuori stagione venatoria ?

Sei favorevole o contrario agli abbattimenti fuori stagione venatoria ?


  • Votanti
    74
Per me, storni, piccioni, tortore dal collare, cormorani ecc., dovrebbero essere messi in calendario o concessi in deroga durante la stagione di caccia, non capisco veramente che senso abbia proteggerli a caccia aperta, con tutte le conseguenze del caso, per poi abbatterli in periodo primaverile.
Per gli ungulati non mi esprimo, perché sono ignorante in materia di gestione di tali specie.
 
Non andranno mai a casa degli animalari perché il 99% di loro abita in mezzo al cemento e la natura la conoscono solo attraverso internet che mostra solo il "bello". Permettendo a queste bestie una proliferazione senza controllo ci rimette solo l'agricoltura o l'allenatore di turno. Le nutrie è già molto tempo che si vedono nei parchi nei centri delle città ma nessuno pensa a tutti gli argini che fanno frenare coi loro tunnel. Secondo ma la situazione è già per certi versi critica e se ancora nn hanno dato libero mandato ai cacciatori di fare piazza pulita dubito lo faranno in futuro!
 
sono ignorante in materia...ma se ce ne sono tanti ,da fare danni, non sarebbe piu' semplice ''allargare le maglie'' della normale caccia?
pap

Se cosi fosse sarebbe troppo facile :D

Detto questo,la cosa giusta sarebbe proprio questa,almeno per alcune specie...basterebbe farli cacciare in periodi più lunghi (magari alcune volte anche i caprioli) e il gioco sarebbe fatto.

A una lepre con una squadra di cinghialai non gli spara nessuno...invece da solo in un bosco su un altana senza nessuno che ti controlli...è beh...

- - - Aggiornato - - -

Io penso che se non ci fossero i bracconieri con il loro sporco lavoro e la caccia di selezione con la gestione di cinghiale e capriolo ci avrebbero gia mangiato da tempo....la regione e le provincie non hanno piu una lira per pagare i danni fatti dai cinghiali sulle strade...quando va bene si distruggono le macchine e quando va male muore la gente per evitarli e qui e successo....quindi cosa vogliamo dire

Ma guarda...ci sarebbe tanto da discutere anche su questo...
Conosco gente che governa i cinghiali nei campi del granoturco per poterci fare gli abbattimenti e poi ha pure il coraggio di chiedere i danni che i cinghiali gli fanno nel campo...sembra paradossale ma è cosi!

I cinghiali è verissimo che fanno danni ed è altrettanto vero che la regione non ha più soldi (anche qui basterebbe che non li s*******ssero a destra e sinistra e i soldi li avrebbero....) ma la cosa che mi fà più ridere è che nessuno ha mai voluto fare una prevenzione.

Per esempio per i vigneti, basterebbe dare ai proprietari terreni invece che dei soldi (spesso tanti) la classica macchinetta per il recinto elettrico e i cinghiali non ci entrerebbero...ve lo dice uno che il vigneto ce l'ha e in una zona dove cinghiali ce ne sono a bizzeffe...ma quando hanno preso la scossa una volta stai sicuro che non ce li vedi più...
 
Buongiorno a tutti ,sono favorevole agli abbattimenti fuori stagione, se fatti in selezione per certe specie.In quanto ai nocivi dovrebbe esserci meno burocrazia. Saluti Rino
 
personalmente caccerei gazze,cornacchie,cormorani,gabbiani e nutrie tutto l'anno h24...
per quanto riguarda invece le specie "consentite e non nocive" non mi pronuncio perche' facciamo ridere.
 
Raffaello, io vorrei che facessero piu danni possibili, solo cosi forse la mentalità becera di certe amministrazioni telecomandate da questi quattro poco illuminati di animalari si rendano conto dell'illogicità di determinate prese di posizione.
Ben vengano i nocivi a più non posso
Potrei rischiare le sanzioni per il tordo o per una beccaccia ma mai per un nocivo, se li abbattessero da soli con il retino, la fionda, a parolacce, facessero come vogliono e mi augurerei che NESSUN cacciatore li aiuti.
 
Sono favorevole per evitare danni all'agricoltura,ma non sarebbero necessari se la gestione degli ungulati,degli storni e dei corvidi fosse fatta bene.soprattutto dovrebbero perlomeno dimezzare il numero di ungulati e vietare le pasturazioni da parte delle squadre di cinghialai,invece questo non viene fatto perche' piu' della meta dei cacciatori vanno al cinghiale,e per farli cacciare se ne fregano dei danni all'agricoltura.
 
Re: Sei favorevole o contrario agli abbattimenti fuori stagione venatoria ?

Favorevole solo per i nocivi
 
Per me, storni, piccioni, tortore dal collare, cormorani ecc., dovrebbero essere messi in calendario o concessi in deroga durante la stagione di caccia, non capisco veramente che senso abbia proteggerli a caccia aperta, con tutte le conseguenze del caso, per poi abbatterli in periodo primaverile.
Per gli ungulati non mi esprimo, perché sono ignorante in materia di gestione di tali specie.
condivido appieno
 
Sfavorevole....corvidi nutrie volpi ecc dovrebbero avere un calendario venatorio a se, come poter cacciare i giorni di silenzio ven o a febbraio in deroga.

A parte che i corvidi ci sono già in calendario....poi dimmi Te chi a caccia aperta si dedica a cacciare le nutrie?Non hai di meglio da cacciare?
Forse da Te non ce ne sono ma....per limitarle non basterebbero tutti i giorni dell'anno....prima di scrivere informiamoci....altrimenti non si và da nessuna parte..
Ciao
 
Contrario!
L' Italia è un Paese dove si vuol trovare giustificazione o avvantaggiare qualcuno,o riuscire a raccimolare qualche euro,perchè selecontrollori...di che !fanno corsi specialistici che fanno ridere i polli,xche caccia di selezione..ma cha ***** si selezionano,i censimenti vengan fatti a spanne,è veramente un paese di BUFFONI!
se ci fosse serietà e uguaglianza si potrebbe caccciare certa selvaggina nel periodo venatorio magari un solo o due giorni all' anno e aperta a tutti in battuta organizzata , vedi capriolo o altri cervidi,columbidi,storni,x il cinghiale apetura a settembre no a ottobre o addirittura a novembre,che senso un abbattimento in periodo di caccia chiusa quando magari hanno anche prole.
Concepisco l' abbattimento di un selvatico in periodo di silenzio venatorio solo in caso di seria necessità,con la clausola che la selvaggina abbatuta debba servire x ripagare i danni .

Ps . non sono di parte ho l' autorizzazione a selecontrollore e art 37.
 
Io sono favorevole per le specie nocive, da contenere o da eradicare perché troppo dannose (cornacchie, magari nutrie...). Però mi fa rabbia pensare che quando i cacciatori "servono" per questi scopi, ci dicono: "avanti e cacciate pure", e poi durante la stagione di caccia tutti sono contro di noi...
E visto che "serviamo" per questi scopi dovremmo avere un po' più di libertà di agire, troppa la trafila da seguire anche in questi casi (avvisare la provincia, andare in squadre fatte così e non cosà, andare solo lì e non là,...), scappa la voglia anche solo di iniziare...
 
I danni in questo caso li fanno sulla mia proprietà e sulle mie colture e le spese me le prendo in corpo io. Sicuramente non faranno mai danno al cemento o alle macchine quindi figurati cosa frega ai più di questo aumento spropositato. Anzi nemmeno se ne accorgono e come al solito c rimette chi si spacca la schiena 12 ore al giorno.
Off topic veloce: provate a fare attenzione le categorie più colpite, più attaccate sono quelle più fondentali all umanita: allevatori e coltivatori! Eppure di gente che fa danni è pieno il mondo, sosteniamo invece chi ci dà da mangiare!!!
 
Giu, qui si sta parlando di nocivi per sottolineare la incapacità di gestione dei stessi da parte delle autorità competenti.
Negli altri stati civili i nocivi sono cacciati per l'intero arco annuale, qui non ti danno neanche la proroga di10 giorni a febbraio.
Coldiretti &Co. le passano le richieste danni alle provincie e alle regioni? Quanti agricoltori fanno richieste di risarcimento? bada ben non abbattimento ma risarcimento?
Ma secondoTe chi dovrebbe farli?La polizia provinciale,la forestale?chi?così già fan poco e li pagheremmo per niente....è anche un Nostro interesse sai...i nocivi non nuociono solo all'agricoltura ma...anche alla selvaggina...quella che generalmente ci piace sparare o no?e smettiamola di dare colpe qui e là...perchè se non iniziamo noi per primi a gestire la nostra passione credi che a chi ci "comanda"interessi qualcosa...Per quanto riguarda le domande di risarcimento ti posso dire che nelle mie zone dove cè danno le domande di riscossione ci sono eccome...e chi le paga????????Ciaooo
 
Il sondaggio a mio parere è scritto male, uno a leggere di primo acchito può pensare se si è favorevoli o contrari a fare bracconaggio. Se parliamo di abbattimenti fuori della stagione venatoria nel senso a dire che nel periodo di caccia chiusa da febbraio ad agosto ci si dovrebbe dedicare al contenimento dei nocivi per favorire i ripopolamenti di selvatici stanziali allora sì, mi trovo assolutamente d'accordo. Del resto a caccia aperta credo che in pochi si dedichino a battute di caccia alla cornacchia, alla gazza o alla volpe. In periodo di caccia chiusa, dopo aver cacciato da settembre a gennaio i selvatici tradizionali, sarebbe bene che fosse consentita la caccia di selecontrollo, altrimenti non si può pensare ad un ripopolamento serio. Quando liberi fagiani e lepri in una zona piena di corvidi e volpi a chi glielo fai il ripopolamento? Non certo al cacciatore, semmai servi cibo a nostre spese a volpi e corvidi appunto.

Purtroppo alla volpe e ai corvidi siccome ritenuti non commestibili,ci riduciamo a cacciarli....in pochi molto pochi a febbraio,si dovrebbe fare invece un calendario che indichi nel periodo venatorio magari una volta al mese una giornata di caccia solo a talune specie,possibilmente diciamo obbligatoria,o magari un calendario alllungato a febbraio e cacciare le sopraindicate specie sempre con obbligo di frequanza x almeno 1 gg a settimana,
le soluzioni ci sarebbero x riuscire ad accontentare un po tutti .
 
personalmente caccerei gazze,cornacchie,cormorani,gabbiani e nutrie tutto l'anno h24...
per quanto riguarda invece le specie "consentite e non nocive" non mi pronuncio perche' facciamo ridere.

Condivido la prima parte del post di Gaetano88, per le altre specie, cinghiale, capriolo, daino e cervo eliminerei la selezione e gli abbattimenti dovrebbero farsi solo a caccia aperta evitando in ogni caso di abbattere femmine gravide.
 
Re: Sei favorevole o contrario agli abbattimenti fuori stagione venatoria ?

assolutamente contrario. Per me i protezionisti wwf lipu e consimili dovrebbero andare loro a contenere gli infestanti e sarei contento che orde di cinghiali invadessero le città dove nei parchi milioni di storni imbrattano tutto e le nutrie devastano i corsi d'acqua e le rive dei laghetti, mentre sciami di gabbiani beccano le teste dei malcapitati seduti sulle panchine che ascolatano la radio che diffonde notizie allarmanti sulla chiusura degli aereoporti per invasione di volatili nello spazio aereo.

Inoltre l'articolo 37 , liste per contenimenti e chiamate per selecontrollori per me sono solo elargizioni di favori , marchette e privilegi per gli amici degli amici e/o simpatizzanti del partito o del circolo arci di zona ....................
 
Per gli ungulati non mi esprimo neanche io, ma per il resto, cornacchie, gazze, volpi & c. mi verrebbe comodo, non lasciano niente; uova, pulcini, coniglietti. pensate che l'altro giorno una cornacchia si stava rubando uno dei gattini che ha partorito la mia gatta....fortunatamente c'era Margot, (la mia cagnolina che ogni tanto vedete nelle foto) che se ne accorta e l'ha attaccata.
 
ciao Giu
per esempio adesso a caprioli da selezione, in estate a caprioli da trofeo (si è sempre fatto così in tutta l'europa) se poi si parla di cinghiali ci si può sbizzarrire ...................... ripeto: siamo noi che dobbiamo seguire il ciclo della natura, non il contrario :D

dimenticavo; negli ultimi 20 anni, in Lombardia, ho fatto la media di 5 uscite all'anno, il record credo sia stato 13.
non è quindi una questione di accontentarsi o meno, è una questione di principio e di rispetto delle tecniche di gestione
un salutone
 
Sei favorevole o contrario agli abbattimenti fuori stagione venatoria ?

Fuori periodo caccerei tutta la famiglia dei corvidi...
Gestirei la caccia a cinghiale e volpe e cacciare sempre la nutria.
Anche i storni andrebbero cacciati tutto l'anno... Un disastro x l'agricoltura
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto