Io caro lupo anche quando mi reco in toscana devo dire che tra andata e ritorno mi sparo 500 km e il pandone non è che mi da noia,certo che montando un'assetto rigido con il tuo problema alla schiena non è proprio il massimo.

Non era assolutamente per disprezzare, ci mancherebbe, quella è stata la mia esperienza con la panda 100 km andata e ritorno, pochissimi dei quali fatti su strada statale ed il resto su strade di paese dissestate , vicinali e tornanti di montagna, esperienza da non ripetere assolutamente, erano meglio 500 km di autostrada:D
 
Tutto dipende da dove ci devi andare....io ho avuto due Rav4,gran bella macchina ad ampio utilizzo ma su sterrato impegnativo va in crisi,troppo pesante,marce lunghe,frizione debole (modello vecchio)....con il tuo budget puoi trovare Suzuki Vitara vecchio modello (hanno le ridotte) oppure pick up Nissan (occhio però che sono omologati autocarro)....il Defender è una garanzia ma costano molto...poi come molti hanno già detto,il mitico pandino 4x4...che mi sono regalato due mesi fa...il mio è del '94 modello country club a benzina.
 
Suzuki jimny 4 gomme tassellare anche non estreme e vai dovunque la panda e bassa e vai poco più in la della punto , il portabagagli se butti giù i sedili posteriori visto che siete in 2 e' più grande di quello della panda. Se devi fare molto asfalto metti gomme classiche arrivi molto più in la che con la panda comunque in ogni evenienza un bel paio di catene a bordo e sei a cavallo scappi da ogni dove. Io l'ho a benzina ma giro in zona se lo trovi a gasolio hai fatto bingo

Il mio Jimny ha le gomme General Grabber appena più off-road che le originali Bridgestone, ottime su strada ed economiche (le ho trovate montate ma le ricompro sicuro), una giornata in una fangaia ho dato le trippe ad una Niva con gomme da fango e ad un Terios 1° serie egualmente gommato. Inizialmente volevo prendere il diesel ma il motore Renault in tanti casi a 100'000 Km sbiella, e successo anche ad un amico con la clio tenuta benissimo.
 
Suzuki jimny 4 gomme tassellare anche non estreme e vai dovunque la panda e bassa e vai poco più in la della punto , il portabagagli se butti giù i sedili posteriori visto che siete in 2 e' più grande di quello della panda. Se devi fare molto asfalto metti gomme classiche arrivi molto più in la che con la panda comunque in ogni evenienza un bel paio di catene a bordo e sei a cavallo scappi da ogni dove. Io l'ho a benzina ma giro in zona se lo trovi a gasolio hai fatto bingo


Caro bradano il jmny sicuramente ha una marcia in più rispetto alla panda 4x4 e il problema dell'altezza è la vera nota stonata che ti confermo.
Ma lunedì sotto il diluvio anzichè passare sulla stradina ricavata in mezzo ai campi,mi sono ritrovato involontariamente a tagliare una curva passando sul fresato con passaggio sul solco tagliafuoco,e devo dire che il pandone ha sorpassato l'ostacolo con una semplicità imbarazzante,certo con la punto non ci sarebbero stati problemi,visto che da dove avevo parcheggiato non avrei fatto neanche mezzo metro.
Per quanto riguarda l'ampiezza di carico considera che era la mia prima scelta,ma poi considerando pali gabbie e tutto quello che mi porto dietro con il jmny avrei avuto problemi,la panda è più capiente,primo modello s'intende.
Non è una critica,anzi il jmny è una macchina che mi piace e non poco.
 
se l'auto la usi anche per lavoro ecc. il 4x4 beve troppo
io ho sempre usato la trazione anteriore e problemi ne ho avuti pochi, naturalmente non ha le prestazioni della 4x4 e bisogna fare più attenzione
l'ultima auto è stata un Hyunadi matrix diesel, ottima
attualmente ho una Dacia Dokker GPL: economica, spaziosissima, parca nei consumi, mi sto trovando molto bene
su come vada non mi sbilancio perchè le auto le valuto solo dopo i 100.000 Km e per ora ne ho percorsi solo 15000
 
Io ti consiglio un samurai 1.9 diesel con carrello!
Se vai su una panda assicurati che abbia il sistema eld se non fosse la cross...e 4 scarpe buone!
ps prova a vedere anche un Niva motorizzato Diesel (Peugeot), ce l ha un mio amico e non lo cambierebbe per niente al mondo.
 
Questa !!!! era - e lo sarebbe tuttora se sti co@lioni della Jeep non l'avessero svilita - la migliore macchina per andare a caccia. Poco ma sicuro.
L'ho sempre desiderata quando ero ragazzo e non c'avevo una lira......ora che so "maturo" mi sono invecchiato assieme a lei ma gli esemplari che trovi in circolazione sono Euro sottozero e tra poco ti faranno piangere con i divieti di circolazione....
Ma comunque.....ha ancora una linea una funzionalità eccellente sia per il fuori strada che per l'asfalto. Altissima da terra... pneumatici con misure da urlo.... un eccellente carico e 4 posti comodi. Marce ridotte e.... e che volevi di più ??!!
Aaaahhh..... bei tempi !!
 

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io ho preso una jeep cherokee del 1993 quest'anno l'ho passata d'epoca e pago 250 euro all'anno tutto compreso che dire gran fuoristrada l'unica pecca che su strada è lento e consuma ma spazio ne ha da vendere e va d'appertutto spazio permettendo, se è a uso esclusivo di caccia non posso far altro che consigliarla ma se ci devi fare altro allora non vale la pena perchè consuma veramente tanto.
ibal,Gabriele.
 
Domani vado a provare un jimny 1,5 diesel vediamo come va. Comunque cercherò il samurai 1.9 vediamo é molto interessante visto che è pure aspirato visto che con l'auto x caccia - campagna percorro circa 20000 km l'anno
sara' un'impresa trovarlo,un buon muletto anche se io ti direi di vedere anche per un rav 4 toyota,visto che macini km,intendo diesel......io uso un suzukino benzina impiantato a gas....e mi diverto.......h.d.t...........suzi...........

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Domani vado a provare un jimny 1,5 diesel vediamo come va. Comunque cercherò il samurai 1.9 vediamo é molto interessante visto che è pure aspirato visto che con l'auto x caccia - campagna percorro circa 20000 km l'anno
sara' un'impresa trovarlo,un buon muletto anche se io ti direi di vedere anche per un rav 4 toyota,visto che macini km,intendo diesel......io uso un suzukino benzina impiantato a gas....e mi diverto.......h.d.t...........suzi...........
 
La vecchia panda 4x4,è per tipologie di off road "leggeri",questo non significa che il suo limite si ferma alla pozzetta o fanghiglia,si riesce ad uscire da situazioni anche complesse,in virtù della sua leggerezza e trasmissione proporzionata,il vero limite è l'altezza da terra e la mancanza dei blocchi sui differenziali,che reputo più fondamentali delle marce ridotte,poi se li abbiamo entrambi,beh tutto di guadagnato.
Io o una country club del '93,non ho avuto altri fuoristrada,quindi non sono in grado di fare confronti e sono consapevole che in giro c'è tanto di meglio per l'off road,però onestamente il mio pandino mi ha sempre portato ovunque e dove non arrivavo con la macchina ci arrivavo con gli scarponi.
Il vantaggio della vecchia panda sta nel bassissimo costo di manutenzione e anche per i pezzi di ricambio si parla veramente di prezzi abbordabilissimi,e chi ha un po di manualità con una chiave da 13,una 19 e cacciavite la smonti tutta.
Per quanto riguarda la trovo anche discretamente comoda con dei consumi che vanno intorno ai 14,5/16 km/l(non in off road ovviamente),diciamo che è un buon compromesso per chi vuole avere un piccolo fuoristrada senza svenarsi.
Scomodissima da guidare nel traffico,se non si vuole essere tamponati partire sempre con la seconda marcia.
 
Grazie a tutti per tutti i vostri utilissimi punti di vista.
Ne deduco che il mezzo sia relativamente limitato per quando si dovessero affrontare passaggi sassosi con sporgenze importanti, affossamenti critici, pendenze da ottovolante con fondo fangoso ecc. e che per tali casi sia effettivamente più saggio orientarsi su modelli più adeguati come quelli descritti da qualcuno di voi.
L'aspetto confort nella panda vecchia, si sa, é irrimediabile purchè si facciano uscite di caccia fuori porta al di la della collina e allora, per mezzoretta di strada l'aspetto passa inosservato.
Credo insomma, che la Panda prima serie sia ottima per il basso costo di utilizzo (ma non per quello di acquisto: da 3000/4500 e 2000/2500 quando sono marce sotto, follìa pura), e per la facile reperibilità dei pezzi.
Aspetto rialzo, vero che fa perdere in stabilità ma, per i brevi percorsi fuoriporta non credo si vadano a fare di furia le eventuali rotatorie in controsterzo.
Quindi può essere ottima per la campagna con tutte sue pozzanghere e il fango, le zone collinari alle stesse condizioni ma da attenta valutazione prima di affrontare percorsi boschivi di montagna con tratti ripidi a cremaliera come quelli percorsi dai trattori dei boscaioli.
 
Re: Auto x andare a caccia

Ford ranger cabina e mezza 2017 praticamente immacolato preso nuovo, nel cassone ci metti l'impossibile spazio a volontà ,12 a litro andando pure ai 110 km/h e nonostante il passo lungo e la gomma originale fin'ora non mi ha mai deluso e ci sto andando ovunque ,sabbia ,fango ,fossi . Unica nota dolente essendo grosso come stazza nei punti più stretti dei boschi avvolte non c'è verso di passare almeno che' non si mandi a distruggere l'auto ,ed avendo solo 9000 km fin ora non me la sento di rigarla così a gratis solo per non fare 2 metri a piedi

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Provato il jimny gran bel gippino peccato che quello provato da me oggi aveva il cambio in via di decesso. Continua la ricerca
il rav 4 sinceramente nn mi entusiasma molto
 
Io ho preso da pochi giorni il Nuovo grand vitara del mio babbo, 1.9 diesel con ridotte, volevo sapere da chi lo ha provato come và in fuoristrada? Intendo fuoristrada abbastanza impegnativo con molto fango, sassi e neve. Ho messo le gomme mud power. Vorrei sapere più che altro la motricità, sò che ha un sistema elettronico che frena una ruota quando slitta, passando la coppia all'altra, in questo modo, insieme al bloccaggio del differenziale centrale, ha sempre due ruote che tirano, ma il risultato è simile a un bloccaggio meccanico o non se parla proprio?? Grazie per le risposte. In ogni caso questo inverno mi farò l'idea se fà al caso mio..
 
Ubriacati di vino buono, trova un Defender 90, possibilmente tra i primi Eco_Disel, tutto ancora Land Rover, ottima per due persone, gabbia costruita su misura, può ospitare anche sei cani di media taglia. Come ha scritto precedentemente l'altro Amico, a volerlo non riesci a metterla in crisi.
Cordialità
piero
 
Eh lo so!..ora a 17 non ci son mai arrivato,16 li ho fatti anch'io, ma piano piano piano!
Cmq per me non c'e' paragone con altre macchinine...se quelle fave della fiat avessero continuato a farla in quel modo,spartana com'era,con 0 cazzate elettroniche 0 bottoncini....ne avrebbero vendute ancora a milioni!...preferiscono fare la 500 lunga come la Sita (pulmann) e chiudere stabilimenti con migliaia di operai,ri-fave un'altra volta!

Sono d'accordo con te belle teste alla fiat
 

Liborio

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Salve ragazzi, è da molto che nn scrivo vorrei chiedervi un parere sto valutando l'acquisto di un'auto 4x4 o 1 fuoristrada x andare a caccia siamo sempre in due con 4-5 cani a seguito fino ad ora ho usato 1 vecchia punto che ho deciso di pensionare ora vorrei fare un 'acquisto oculato che mi permetta di viaggiare comodo sia a me che a miei compagni. Cosa mi consigliate grazie
liborio
 
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