Suzuki jimny 4 gomme tassellare anche non estreme e vai dovunque la panda e bassa e vai poco più in la della punto , il portabagagli se butti giù i sedili posteriori visto che siete in 2 e' più grande di quello della panda. Se devi fare molto asfalto metti gomme classiche arrivi molto più in la che con la panda comunque in ogni evenienza un bel paio di catene a bordo e sei a cavallo scappi da ogni dove. Io l'ho a benzina ma giro in zona se lo trovi a gasolio hai fatto bingo
...io la punto 1.9 jtd ce l'ho avuta,prima della panda 4x4....l'ho disintegrata a forza di fare sterrati e finito 2 paia di catene per uscire dal fango, 260000km e ne avrebbe fatti anche degli altri.....ma la panda e' tutta un'altra cosa, fidati!
Hai ragione a dire che e' un po' bassa,il para coppa frega sempre, ma se ci stai accorto quando la guidi vai dappertutto.
Il gimmino di sicuro e' un' altra macchina ma non mi dire che ha la bauliera piu' grande perche' non ci credo.
Ho amici che ce l'hanno e' tutti per trovare un po' di spazio hanno tolto i sedili dietro e piu' di due cani non c'entrano.
 
Eh lo so!..ora a 17 non ci son mai arrivato,16 li ho fatti anch'io, ma piano piano piano!
Cmq per me non c'e' paragone con altre macchinine...se quelle fave della fiat avessero continuato a farla in quel modo,spartana com'era,con 0 cazzate elettroniche 0 bottoncini....ne avrebbero vendute ancora a milioni!...preferiscono fare la 500 lunga come la Sita (pulmann) e chiudere stabilimenti con migliaia di operai,ri-fave un'altra volta!



Diciamo che tendenzialmente i consumi vanno dai 14 ai 16.5 km/l la mia è come la tua credo 1.1 ie.
 
Alla pandona non ci vuol tanto per rialzarla, 4 biscottini (rialzi) di 5 cm e il gioco è fatto, quella di mio padre così facendo và veramente un amore è una country 1.100 i.e., se poi ci metti le scarpe da fango allora....musica maestro!
Unica unica pecca è l assale posteriore col differenziale.



Purtroppo il rialzo ti fa guadagnare sulla coppa,ma per il ponte posteriore il differenziale non ne giova.
Quoto in pieno il tuo discorso.
A mio modo di vedere non esiste il fuoristrada perfetto anche il grandissimo defender,a cui ho visto fare cose assurde,purtroppo ha nelle dimensioni il suo tallone d'achille.
Del segmento della panda,per come la vedo io ci sono i vecchi suzuki che sono molto più performanti in off-road,ma hanno dei consumi esagerati
 
Becca 89 il samurai lo fanno 1.9 diesel???

Lo facevano mi pare fino al 2003/04 sono rari perché chi ce l ha non se lo toglie ma l occasione è sempre dietro l angolo e con 6000 eurii un buon esemplare del 2002/3 si porta a casa!Motore diesel 1.9 aspirato Renault 65 cavalli...credimi è una favola, una cavalletta con un ottima coppia mot.
 
il mio "consiglio spassionato" avendo avuto alcuni fuoristrada ...per ultimo Suzukino 1.9D Samurai...
ho comprato Panda ultimo modello 1.3 JTD ...non consuma un cazz@ ...19 di media.....i soldi spendili
in cartucce o altro...non in gasolio......arrivi da molte parti...dove non arrivi "GAMBE IN SPALLA E PEDALARE"
che fa tanto bene alla salute e mantiene in forma e e un pò il fisico asciutto!! (ma poco eh!) :)
Poi da noi la circolazione fuoristrada è vietata (ci vuole permesso scritto del proprietario) quindi....
zone demaniali off limits...per cui....
Forse i 19 km litro li fai in statale, non di certo di media ,a meno che non guidi da pensionato e la montagna la sali a piedi. Mio padre ha una multijet normale e fa i 17 di media andando solo a pesca percorrendo strade di campagna e sterrati normali. Noi usciamo minimo in due con tre cani, nella panda me li metterei in braccio, preferisco di gran lunga la mia percorrendo in un anno circa 5/6mila km. Per percorrenze superiori sicuramente valuterei diversamente, ma per adesso mi trovo ottimamente anche dal punto di vista economico
 
anche io ho preso una panda vecchio modello da poco , ma sinceramente in 2 con 4 cani
ci si sta a fatica
Togli i sedili dietro e fai una struttura in legno sagomata a dovere e fai un doppiofondo per fucili ed eventualmente per le cartucce...io l'ho fatto e sinceramente mi trovo bene.
Io vado da solo con il mio springer, ma ho amici nelle tue condizioni e mi dicono che riescono bene.
 
Tutto dipende da dove ci devi andare....io ho avuto due Rav4,gran bella macchina ad ampio utilizzo ma su sterrato impegnativo va in crisi,troppo pesante,marce lunghe,frizione debole (modello vecchio)....con il tuo budget puoi trovare Suzuki Vitara vecchio modello (hanno le ridotte) oppure pick up Nissan (occhio però che sono omologati autocarro)....il Defender è una garanzia ma costano molto...poi come molti hanno già detto,il mitico pandino 4x4...che mi sono regalato due mesi fa...il mio è del '94 modello country club a benzina.



Vedrai che differenza tra il pandino e il vecchio modello della rav.
Il problema principale è l'altezza della coppa da terra,circa 17/18 cm,contro i 30/32 del pianale,e in fuoristrada si sente(sopratutto ne risente la griglia paracoppa).
Comunque il cavallo di battaglia è la leggerezza,abbinata ad una trasmissione proporzionata,buone le 5 marce corte,con la presa diretta e il 50%della trazione per ponte si esce un po da qualsiasi impiccio,gomme 145/70 o 80.
Con una minima spesa si ha la possibilità di disporre di un mezzo più che valido per l'utilizzo in campagna.
 
potendo passare dal panda 4x4 usato all Hummer ..... se indichi un budget sarà più facile
il mio compagno di caccia ha il Nissan doppia cabina con cassone, perfetto !
 
Domani vado a provare un jimny 1,5 diesel vediamo come va. Comunque cercherò il samurai 1.9 vediamo é molto interessante visto che è pure aspirato visto che con l'auto x caccia - campagna percorro circa 20000 km l'anno
 
O un diesel che sia piccolo di cilindrata massimo 1,9 o un benza da gasare!!!

Se non devi fare off road estremo va bene un pò tutto con gomme buone e manico!!! Il dacia duster ha il 1,9 dci Renault e ponti dell' x trail della nissan. Non ha ridotte ma se nn servono....[emoji6]

O un bel rav4 o suzuki gran vitara 1,9 diesel che ha pure le ridotte!!!

Io ad oggi mi prenderei un bel benza, lo paghi poco perché nn hanno mercato e lo gasi!! Vai su autoscout ne trovi quante ne vuoi!![emoji6]
il duster ha il 1.5 renault....non il 1.9...per me panda 4x4 vecchia...io ne ho una del 98, ho montato i mozzi a ruote libere e se ci stai attento fai 14-15 con un litro e con 60€ l'anno ci fai la manutenzione...ho tolto i sedili dietro e ho fatto un pianale con tanto di doppio fondo per fucile e cartucce...ho solo uno springer ma secondo me 4 cani ci stanno.
Per me rimane sempre la macchina per eccellenza piu' adatta alla caccia,piccola,affidabile,leggera che se anche rimani un po' infangato con una spinta esci dappertutto,non importa ne gomme estreme ne verricelli....unica!,non la cambierei neanche con l'Hummer h1 blindato.
 
il duster ha il 1.5 renault....non il 1.9...per me panda 4x4 vecchia...io ne ho una del 98, ho montato i mozzi a ruote libere e se ci stai attento fai 14-15 con un litro e con 60€ l'anno ci fai la manutenzione...ho tolto i sedili dietro e ho fatto un pianale con tanto di doppio fondo per fucile e cartucce...ho solo uno springer ma secondo me 4 cani ci stanno.
Per me rimane sempre la macchina per eccellenza piu' adatta alla caccia,piccola,affidabile,leggera che se anche rimani un po' infangato con una spinta esci dappertutto,non importa ne gomme estreme ne verricelli....unica!,non la cambierei neanche con l'Hummer h1 blindato.
Hai ragione il 1,5 dci ho scritto male!!!

La panda ok ma se fai 20 km, dopo so soldi buttati!!!
 
Buongiorno, stò valutando di prendere una Panda 4x4 prima serie.
Ammesso di riuscire a trovarne una in buono stato, oltre alle ruote tassellate, pensavo di provvedere a rialzarla di almeno 5cm. ma volevo chiedere qualche parere sulla modifica di rialzo e sapere se possono incombere sanzioni o spiacevoli imprevisti ai controlli per la revisione.
Grazie a tutti
 
Suzukino 1.9D Samurai, lascia perdere il 1.9D e troppo per la meccanica soprattutto per quelli spagnoli con la meccanica più debole, un amico lo ha dato via perchè era sempre rotto.
 
Una Vitara magari 5 porte, io ho il Jimny e mi trovo benissimo e un degno erede della vecchia e compianta Fiat Campagnola AR 59 (il vero fuoristrada, il resto non regge il confronto) e su strada se la cava benissimo e non è assetato tipo la Niva che se non trovi una bella benzinaia e meglio non comprarla.
 
Io caro lupo anche quando mi reco in toscana devo dire che tra andata e ritorno mi sparo 500 km e il pandone non è che mi da noia,certo che montando un'assetto rigido con il tuo problema alla schiena non è proprio il massimo.
 
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