Buon giorno a tutti, sono poco esperto di forum e quindi perdonatemi subito se farò errori,ho già fatto passare queste poche righe anche su altri forum ma visto che qui di appassionati di Beretta ve ne sono molti ne approfitto per fare domande. Cominciamo dicendo che mi sono iscritto al forum inquinato appassionato di armi da fuoco di qualsiasi genere, l'importante è che mi trasferiscano emozioni oppure vi siano dei legami storici od affettivi.
Veniamo al dunque: ultimamente sono venuto in possesso della doppietta Beretta del nonno di mia moglie, fucile al quale vi sono collegati molti ricordi e vari aneddoti di caccia che mio suocero, con mente molto lucida, mi ha riportato. Il fucile secondo una mia prima ricostruzione potrebbe essere una doppietta Vittoria 401, anche se non ne sono certo, chiedo quindi il vostro aiuto! Da una mia accurata ricostruzione il fucile risulta in carico al nonno Giuseppe già dal 1948 data reperibile sull'unica denuncia reperita dai carabinieri, quindi antecedente al catalogo delle armi e di difficile collocazione in un determinato anno di produzione.
Il Nonno Giuseppe, nato nel 1896, ed ora scomparso, cedette il suo prezioso strumento di caccia al figlio Francesco nel 1975 che lo custodi' fino ad oggi e che utilizzò per la prima volta nel 1952 allo scoccare del diciottesimo anno d'età, Francesco ricorda che in quegli anni, con la sola firma del padre, avrebbe potuto imbracciare l'arma ed andare a caccia.
Cosa aggiungere? La doppietta nonostante non sia in eccellenti condizioni dimostra un fascino notevole, un grazioso e fine calcio all'inglese con fondello metallico e logo Beretta, una basculla graziosa e quei due cani esterni che la rendono intrigante e graziosa, be che dire? qualsiasi sia il costo di un fine restauro se lo merita!! vi allego alcune foto della basculla e delle canne dove si notano i diametri, il calibro, i punzoni di prova, le matricole ed alti punzoni che non capisco.
Spero che con il vostro aiuto riuscirò a completare con preziose informazioni questa per me preziosa doppietta!!

Grazie a tutti per aver letto il mio post.

Giuseppe.IMG_5339.jpgIMG_5337.jpgIMG_5340.jpg
 
un A301 67** e un A302 71**
sono armi che adoro letteralmente!!
Ma forse apprezzo di più il 301 per la sua solida semplicità.
e a proposito della canna del mio 302 avrei una domanda da sottoporre ai giovani e vecchi maestri...ma credo non sia questa la sede.
é l'occasione per aprire un altro thread 😉😁
 
Re: Che Fucile Beretta hai?

io possiedo un al390 silver mallard canna magnum da 71 cilindrica con strozzatore esterno a 3 stelle con guadagno di 4 cm

il vecchio invece ha un a300 e un a301
 
Re: Che Fucile Beretta hai?

Io assieme a mio fratello e mio babbo, abbiamo un A302, un monocolpo cal. 12 e un monocolpo cal.28.
 
Re: Che Fucile Beretta hai?

Ho in rastrelliera un S56 cal.12 e un 686 onix pro cal.12 e un 686 cal.20, ottimi fucili niente da dire....mentre il semiauto è solo BENELLI!!!!
 
Ultima modifica:
Re: Che Fucile Beretta hai?

I miei Beretta:
- AL 391 Urika cal. 12, canna 71;
- AL 391 Urika cal. 20, canna 71;
- AL 391 Greystone cal. 12 canna 71;
- A. 303 cal. 20 canna 71.
Saluti
 
Beretta A302 cal12 con canne 71 * * /67 s.i.
Beretta 686 special canne 71 s.i. cal 12
Un saluto
 
Il 1° la preapertura l'ho fatta con un vecchio A301 cal.12 canna da 71 *** cam.70 forato 18,4 del 1975....c'ero andato al tav e m'era piaciuto!A caccia c'ha veramente una gran canna : animali abbattuti puliti anche a distanze notevoli con semplici cartucce da trap da 28gr!Un saluto.

Questo cos'è il passo prima di accantonare il Benelli? ;)
 
I miei Beretta:
- AL 391 Urika cal. 12, canna 71;
- AL 391 Urika cal. 20, canna 71;
- AL 391 Greystone cal. 12 canna 71;
- A. 303 cal. 20 canna 71.
- A. 400 Xplor cal. 28 con canna da 66. acquistato 15 giorni fà.

Saluti[/QUOTE]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto