Valutazione dell'annata venatoria Turdidi 2022

Valutazione dell'annata venatoria Turdidi 2022


  • Votanti
    38
Io ho votato minor presenza perchè per i bottacci al mio capanno è stato l'anno peggiore da oltre 20 anni, zona saltata a piedi pari, pochi sasselli e poche cesene. Queste viste un po' di più in un altro capanno in pianura, niente di ecclatante, ma divertito.
 
Al momento bottacci e merli in numero minore, sasselli in media e cesene più della media, vediamo come evolve in gennaio, ora c'è qualche bottaccio e qualche cesena in giro.. se continua così dovrei finire l'annata complessiva in media con gli altri anni o leggermente sotto media..
 
Votato uguale presenza, per la zona dove caccio annata più che buona per bottaccio e, rispetto agli anni precedenti, discreta presenza di cesene.
Merli e sasselli in linea con gli altri anni.
 
Situazione nelle mie zone : ottobre poche giornate di entrata, novembre e dicembre presenza limitata, fine dicembre e inizio gennaio in calo,tutto questo per quanto riguarda i bottacci.Sasseli ,cesene e merli non pervenuti.
 
Annata orribile per le mie zone confermata anche dal nutrito gruppo di colleghi amici con i quali mi confronto tutto l'anno. Solo scacciando si riesce a fare qualche bottaccio, tipologia di caccia sempre più diffusa vista la scarsità dei selvatici da insidiere nelle modalità tradizionali.
Situazione peggiore nel salento, ma in quei luoghi la presenza sempre minore di svernanti può essere imputata alla xylella che ha flaggellato gli olivi
 
Mah....non tengo più il conto da qualche stagione....ma posso affermare che per me questa che va' mestamente a concludersi è senza ombra di dubbio la più misera e deludente dall'81, ovvero da quando caccio con regolare pda 😳! Peggiore addirittura di quella del '91 quando per motivi legati al nuovo lavoro feci solo pochissime uscite 🙄!

Non ho neppure imbroccato come avrei voluto le poche giornate buone di passo ottobrino, la quota in afv ha deluso totalmente con numeri da schedina all'apertura alla migratoria e proseguito con l'attuale totale assenza di turdidi 😳! Non ho abbattuto un merlo di passo o stanziale che fosse, mai visto un frosone, men che mai un sassello o una cesena....ma quelli cmq li avevo archiviati da anni, pochi addirittura gli storni.

I luoghi da me da sempre frequentati per vagante e scacci son stati proprio questa stagione per la maggior parte interdetti all'accesso con nuove recinzioni,sbarre e costruzione di serre 😳! È pur vero che già da parecchio non son più uno stakanovista della Caccia....ergo: men che mai spolli,scacci e rientri nella medesima giornata, ovvero poche uscite in compagnia, dal momento che da solo non ho più voglia d'uscire !

Oggi è il 1° giorno di "freddo" alle mie latitudini di questa specie d'inverno tropicale , e' mercoledì e sono libero dal lavoro.....ieri sera avevo preparato tutto x uscire....ma seppur sveglio prima del trillo, ho preferito rimanere a letto 🙄.....credo che non ci sia più nulla d'aggiungere.

Un saluto
 
Concordo I toto, se non fosse per i colombi che sono in media, i tordi fatti neanche la metà dello scorso anno, e qui è così per tutti, stamattina dopo lo spollo con 1 tb ho girato per ore visto neanche 1 merlo, colombacci spariti, poi alle 10 rivedo 1 tb, fucilate forse udite 5 in zona
Alla prossima Mygra
 
Premesso che non sono tordarolo classico e non caccio questo selvatico nel periodo del passo ottobrino perchè più appassionato ad altre caccie, non potevo che votare miglior presenza per quanto ho visto, scacciato e, fortunatamente anche incarnierato in questi due mesi ed oltre di passeggiate dietro macchia da zingaro, solitario vagante, pezzettaro, beccacciaro e non solo. E questo sia nelle zone del viterbese, in abruzzo o nelle montagne dell'alto cicolano le zone dove caccio da novembre ad oggi, alternandole accuratamente. Per almeno una dozzina di giornate sono andato -a volte anche ampiamente- in doppia cifra ed altre volte l'ho sfiorata, pur non sparando assiduamente ai merli. Ottima e costante la presenza di bottacci nelle tante pasture quest'anno presenti, pochi sasselli, nella media i merli che nelle zone da me frequentate abbondano ogni anno. Quelle che sono mancate veramente sono state le beccacce selvatico per cui, almeno nominalmente, parto ogni volta alla ricerca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto