Vuoi un'auto che va bene sia su strade asfaltate che su fango, neve, ghiaccio, strade brutte? Prendi una Ford Escape, magari usata, se si trovano in Italia. E' a quattro ruote motrici continue. Cioe' in genere usa le due anteriori, ma quando il computer di bordo si accorge di slittamenti, o che una ruota non ha trazione, entrano in gioco anche le posteriori. Inoltre il computer manda la potenza alle ruote che ne hanno piu' bisogno. Io ho avuto tantissime auto e pickups a quattro ruote motrici, da una Jeep CJ7, a SUV's della Chevrolet, camioncini Ford, uno della Chevrolet, ecc., ma l'Escape e' l'unica che non slittava mai su ghiaccio anche con gomme non chiodate. Ancora ne ho una. Pero' se dovessi trovarne una, dovresti metterci gomme "aggressive" all-terrain. Si' sarebbero meglio quelle veramente da off-roading, ma poi su asfalto fanno rumore e si consumano prima. Comunque tu scelga ,DEVI avere un 4x4. O un amico col trattore per tirarti fuori dal fango quando ti ci impantani (nota che non ho detto "se" ti impantani, ma "quando"). A proposito di impantanarsi, sia nel fango che nella neve o nella sabbia, mio suocero buonanima, che non guidava altro che Jeeps, da quella militare che usava in search and rescue sulle strade e sentieri della Sierra Nevada ai Wagoneers e Cherokees che usava per andare a lavorare o in gita, mi consiglio' di usare il veicolo in 2WD quando mi avvio in terreni difficili, perche' se ti impantani in 2WD puoi innestare il 4WD e tirarti fuori. Ma se vai in 4WD e ti impantani, poi so' ca22i tua,. Lui poi portava sempre le catene ed una pala in auto.
Io ho un Ford 150 4x4 ma ci tengo troppo per andarci nei postacci. Preferisco usare un Kubota RTV, il 1100, un fuoristrada diesel con abitacolo chiuso, aria condizionata, riscaldamento, 4x4, marce basse, bloccaggio manuale del differenziale posteriore ed automatico di quello anteriore. E in caso di impantanamento "di brutto" un verricello da 4000 libbre montato davanti. Ha un cassone ribaltabile con comando idraulico che puo' trasportare un grosso carico di legna. Le ruote sono di quelle a costoloni, da fuoristrada. L'unico neo e' che non puo' essere legalmente usato su strade asfaltate, se non per brevi percorsi col triangolo arancione montato dietro e i lampeggiatori accesi, e del resto e' lento, 25 mph al massimo. Ma se devo usrlo lontano da casa lo metto su un carrello, lo porto sul posto di caccia, lascio pickup e carrello e prendo il Kubota, un vero e proprio mulo.