Tordi da dove arrivano ? ma sopratutto dove vanno?

Io non so nulla di nulla sulla migrazione dei tordi, da dove vengono, dove vanno. Ma indelebile nella mia memoria e' il ricordo di una notte d'Ottobre a Stuttgart, in Germania, nel 1975. Ero uscito di casa diverse ore dopo il tramonto. Faceva gia' abbastanza freddo. C'era un cielo terso e pieno di stelle. Stavo vagando cercando di trovare un bar aperto o un qualsiasi posto che vendesse sigarette o che avesse un distributore automatico. Quelli di voi che sono fumatori accaniti come ero io sanno benissimo che quando vuoi fumare e non hai sigarette sei come un drogato impazzito in cerca di ****. L'unico rumore che sentivo mentre girovagavo per le strade, a parte il passare di un'auto o lo sferragliare di un tram (vivevo in periferia, e di notte sembrava una citta' deserta) era quello dei miei passi sul marciapiede. Finalmente trovai un bar aperto che aveva un distributore automatico di sigarette all'entrata, inserii alcune monete, afferai il pacchetto e lo aprii con mani convulse, impazienti. Finalmente l''agognata nuvola di fumo mi riempi' i polmoni, e calmata la prima smania di nicotina mi sedetti su una panchina alla fermata del tram per godermi in pace il resto della sigaretta. Nel silenzio sentii un inconfondibile zirlo. Poi un altro, e tanti altri. Guardai in alto, ma naturalmente non vidi nulla--solo il cielo stellato. Ma gli zirli si intensificarono, ed ad essi si aggiunse anche qualche trillo di allodola. Un vero concerto. Dio, coome avrei voluto essere fra gli olivi della Sabina un paio di giorni dopo quella notte! Mi segnai mentalmente la data e l'ora, e quando poi ritornai in Italia, a Grottaferrata, un paio di settimane dopo, chiesi a diversi amici cacciatori se ci fosse stato un buon passo nei giorni successivi a quella colossale migrazione notturna. Tutti quelle che erano usciti durante quei giorni fecero ottimi carnieri di tordi e lodole.
Naturalmente non c'e' modo di sapere se quella marea di uccelli che mi sorvolo' a Stuttgart quella notte magica fosse poi approdata nel Lazio. Forse ci furono altre migrazioni provenienti da altre direzioni che arrivarono a far gioire i nembrotti laziali. Non lo so. Ma quella notte a Stuttgart e' uno dei ricordi piu' belli, anche se e' dolceamaro perche' avrei voluto tanto lasciare la Germania, precipitarmi a casa in aereo, sorpassando quei migranti alati, cambiarmi, impugnare fucile e cartucce ed andare a dare il benvenuto a tutta quella grazia di Dio...

A proposito, proprio stanotte ho sognato di star facendo uno spollo ai tordi insieme a due amici. Quanti ce n'erano! C'e' qualcosa nei tempi, nelle stagioni, nei primi freddi autunnali, nella caduta delle foglie, nell'aria divenuta frizzante ed invigorante dopo la pigrizia estiva, che mi fa sempre sognare migranti alati che appaiono nei cieli tersi, e di cacce di un tempo passato e perduto per sempre. IBAL, amici. Godetevi il fascino possente del rito eterno della migrazione e la bellezza dell'autunno nelle campagne italiane. Io darei uno intero dei miei whitetail deer dell'Alabama, magari pure uno con palchi eccezionali, per poter incarnierare una dozzina di tordi a Poli, o Nerola, o Montelibretti...
 
Messaggi
688
Punteggio reazioni
731
Punti
343
Ho letto qui sul Forum un vecchio 3D che effettuava un sondaggio sui venti favorevoli al "passo Ottobrino"
nelle varie località Italiane dal sondaggio emergeva che la maggioranza di venti favorevoli citati risultavano quelli provenienti dai quadranti Orientali Nordest \ Sudest.
E' stato appurato con certezza che i nostri turdidi provengono dall' Est \Nord-Est di Europa con rotte Nord-Est Sud-Ovest e a tal proposito ci sono diversi studi sulle Migrazioni dei Turdidi che lo confermano.



In questo caso la proposta del nuovo sondaggio vuole essere piu' articolata rispetto alla precedente nel senso che oltre la direzione del vento importante per la migrazione di Ottobre sarebbe interessante stabilire la direttrice esatta percorsa dai Tordi in migrazione nelle varie località Italiane (Provincia, Comune) magari anche le condizioni meteo (sole, nuvoloso, pioggia) e anche l'ora ,così da poter tracciare un'ipotetica mappa Italica di passo possibilmente segnalandola per tutto il periodo migratorio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto