Usate protezioni auricolari a caccia?

Usate protezioni auricolari a caccia?


  • Votanti
    162
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Non vorrei essere ripetitivo,ma ho detto che il problema di un eventuale disturbo o trauma uditivo si riscontra difficilmente da soli,...(puo' succedere comunque)...sparando al capanno o a vagante,ma sono le eventuali fucilate che anche accidentalmente un compagno di caccia vicino possa provocare tale trauma,quante volte succede che siete insieme e passando un animale si spara in fretta..?..noi spariamo spesso a capanno in 2 cacciatori e sistematicamente la possibilita' di tale condizione si crea ...quindi non capisco chi dice che le protezioni a caccia non servano a niente,chi dice che non si mette le cuffie perche' non sente gli animali arrivare,poi se sfortunatamente capita il fatto,gli animali non li sente proprio piu'....comunque non voglio costringere nessuno a fare quello che l'utente ha messo in sondaggio,ma consigliare solamente che preservare tale senso ha una priorita' assoluta sia a caccia che nella vita...ciao Davide...
P.S. chiaro che al tiro a volo e' assolutamente vietato non mettersele....da regolamento....
 
Messaggi
188
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Chi di voi usa delle cuffie, cuffie elettroniche o tappi durante la caccia?

Io a fine mese devo fare l'esame venatorio e mi sto domandando cosa usare per proteggere le mie orecchie, ci tengo molto, perchè ci sento bene e non sono tipo da discoteca(ho 20 anni) e proprio per questo non voglio rovinarmi l'udito per andare a caccia.

Ho gia ordinato delle cuffie elettroniche della peltor, le userò sia a caccia che in polgono.

Voi usate qualche protezione?
Avete notato una diminuzione dell'udito nel corso degli anni?
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Non uso nulla,ma dal prossimo anno,voglio prendere le cuffie elettroniche l'ideale sarebbero auricolari elettronici ma nn li trovo.
Mi sono spaventato quest'anno per 2 giorni ho avuto un fischio all'orecchio pensavo fosse acufene fortunatamente è andato via ma solo l'idea di averlo per tutta la vita mi spaventa.
Se qualcuno mi sa dare link utili all'acquisto sia di cuffie che di auricolari dove si risparmia gliene sarei grato.
Saluti.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Mai usato nulla ,ed ho sparato pure col 308 senza problemi al poligono, ogni tanto mi fischiava l'orecchio destro ,sono mancino, dopo mi sono abituato e ormai sparo senza problemi con tutto a orecchie scoperte

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Se si è destri come me metto un tappino di gomma sull'orecchio sinistro o viceversa se sei mancino.
Basta poco ed è sufficiente per proteggere l'udito, perche' l'orecchio che prende più il colpo è sempre quello opposto al calcio del fucile.
Ma se si va al tav è bene proteggerli tutti e due.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Se si è destri come me metto un tappino di gomma sull'orecchio sinistro o viceversa se sei mancino.
Basta poco ed è sufficiente per proteggere l'udito, perche' l'orecchio che prende più il colpo è sempre quello opposto al calcio del fucile.
Ma se si va al tav è bene proteggerli tutti e due.
Anche se ieri mi ronzava il destro?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

I vecchi cacciatori si riconoscono da cio' che dicono. E dicono sempre "Eh?" "Come?" "Che hai detto?" "Non ho capito." Ai tempi miei (prima licenza nel 1964) le cuffie le portavano solo le nonne, ed erano di pizzo. I tappi si mettevano sulle bottiglie. Ho sparato migliaia e migliaia di colpi con schioppi, carabine e pistole senza proteggere le mie orecchie. E adesso ci sento poco, specialmente dall'orecchio sinistro. Inoltre le frequenze alte sono sparite. Faccio fatica a decifrare le parole dette da bambine e da ragazze e donne dalla voce esile ed acuta. Poi non ti dico se sono in un posto affollato o con molto rumore di fondo, dove non riesco a capire una parola se qualcuno mi parla senza strillarmi nell'orecchio, preferibilmente il destro. Ed e' molto difficile per me capire la provenienza dei suoni, specialmente quelli di medio-alta frequenza. Percio', ragazzi e ragazze, ve lo dice uno che non ha quasi mai usato tappi e cuffie a caccia: USATE TAPPI, CUFFIE, e a volte (se sparate in un poligono racchiuso in un edificio) usate sia tappi che cuffie, insieme. E visto che siamo in tema, usate anche gli occhiali protettivi.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Ho iniziato a mettere il tappino nell'orecchio dopo che una volta una cartuccia difettosa fece un forte botto, l' orecchio (sinistro) mi ha fischiato forte per due/ tre giorni e poi è passato ma ho perso qualcosina nell'udito sx in decibel dopo aver fatto la prova audiometrica, classico colpo del cacciatore, da allora ne uso sempre uno appunto il sx poiché a caccia non li metto tutti e due per ovvi motivi, in particolare per sentire anche certi rumori e anche il verso degli uccelli.
Nel tuo caso non saprei, hai sparato al tav?
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Personalmente uso dei tappi che o comprato in armeria perchè quando sparo con il cal. 12 dopo 30-40 colpi mi fà male la testa,ma usando i tappi mi tolgo tutta la bellezza della caccia,per questo motivo sto cercando un calibro 20 o più piccolo...saluti
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Ho iniziato a mettere il tappino nell'orecchio dopo che una volta una cartuccia difettosa fece un forte botto, l' orecchio (sinistro) mi ha fischiato forte per due/ tre giorni e poi è passato ma ho perso qualcosina nell'udito sx in decibel dopo aver fatto la prova audiometrica, classico colpo del cacciatore, da allora ne uso sempre uno appunto il sx poiché a caccia non li metto tutti e due per ovvi motivi, in particolare per sentire anche certi rumori e anche il verso degli uccelli.
Nel tuo caso non saprei, hai sparato al tav?
No ieri però siamo andati a Tordi ed ho sparato diverse cartucce,cosa a cui non ero abituato.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Quando sparo col 12 metto un tappo nell'orecchi sinistro , perchè solo quello mi da problemi di strani fischi dopo lo sparo, invece quanto uso calibri minori cal.8 e cal.410 non metto niente.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Io uso gli EP3 Sonic Defender, ne metto uno solo nell'orecchio sinistro, sono dei tappi, però ultimamente non li sto usando perchè per quanto sparo l'udito non lo perdo tanto facilmente sicuro
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Seabear ha scritto:
Ho comprato i tappi EP3 Sonic Defender della Surefire, ma non li ho ancora provati!

Facci sapere come funzionano questi tappi,sono molto indeciso se prendere le cuffie elettroniche o qualcosa tipo questi tappi.
Saluti.
 
Mettetevi le cuffie elettroniche o gli auricolari,se sparate poco o tanto non fa differenza basta un colpo più forte e mal sopportato dall'orecchio e ci si gioca molto,e credetemi con qualunque amico parlo ed ha l'acufene si soffre e non poco.

Invito ai soloni che dicono che bisogna andare liberi e senza protezioni di farlo su di se ma non dire cose inesatte e diseducative.

Amici proteggetevi, poi con le cuffie o apparecchi elettronici ci si sente una favola.

Saluti.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Massimiliano ha scritto:
Non uso nulla,ma dal prossimo anno,voglio prendere le cuffie elettroniche l'ideale sarebbero auricolari elettronici ma nn li trovo.
Mi sono spaventato quest'anno per 2 giorni ho avuto un fischio all'orecchio pensavo fosse acufene fortunatamente è andato via ma solo l'idea di averlo per tutta la vita mi spaventa.
Se qualcuno mi sa dare link utili all'acquisto sia di cuffie che di auricolari dove si risparmia gliene sarei grato.
Saluti.

CIAO MAX,io ho le PELTOR SPORTAC e le ho pagate ( escluse le spese di spedizione) 160 €
Il sito dove le ho prese è http://www.tacticalshop.it/. Questo è il sito dove le ho trovate a minor costo,se ce ne sono altri nn lo so.
Per gli auricolari elettronici so che si vendono negli USA ma costano tanto.
ciaoo
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Massimiliano ha scritto:
Seabear ha scritto:
Ho comprato i tappi EP3 Sonic Defender della Surefire, ma non li ho ancora provati!

Facci sapere come funzionano questi tappi,sono molto indeciso se prendere le cuffie elettroniche o qualcosa tipo questi tappi.
Saluti.

Appena li avrò provati sul campo (voglio vedere anche il comfort oltre alla protezione dal rumore) posterò un commento! Aspettiamo le tortore!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto