Usate protezioni auricolari a caccia?

Usate protezioni auricolari a caccia?


  • Votanti
    162
io non uso mai niente a caccia, diversamente quando vado al tiro al piattello metto i tappi antifortunistici che ho per lavoro.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Teohunter85 ha scritto:
Io al momento non uso nulla, ma di sicuro ho intenzione di comprare delle normali cuffie per andare al poligono... Per andare a caccia me le hanno sconsigliate, però penso di comprare dei tappi che ingombrano meno delle cuffie e che mi proteggano parzialmente l'orecchio sinistro, visto che da quanto ho capito, l'orecchio più sollecitato è quello opposto all'imbracciata del fucile!


compra le sonic defender
http://www.surefire.com/EP3-Sonic-Defenders

hanno un funzionamento simile alle cuffie elettroniche
 
Buonasera a tutti. Stavo leggendo con attenzione le vostre risposte e sono felice molti di voi abbiano compreso la pericolosità e il rischio di subire traumi a causa dell'esposizione piu o meno prolungata ad uno sparo. E' ormai appurato che i rumori superiori a 82 decibel provocano danni irreversibili e spesso degenerativi.
Il suono di uno sparo varia dai 120 ai 140 decibel e questo dovrebbe far capire a quale pericolo ci si espone! E' davvero molto importante proteggersi...tappi o cuffie, elettroniche o non! Ma cosa potrebbe frenare a adottare queste precauzioni?
- I tappi: leggeri comodi economici ma isolano dall'ambiente circostante e quindi in molte situazioni inadeguati.
- Le cuffie passive: economiche ma anche queste isolano dall'ambiente e inoltre poco comode e pratiche, sopratutto se indossate per tempi prolungati.
- Le cuffie elettroniche: proteggono l'udito e permettono di ascoltare i suoni esterni. Peccato per la direzionalità dei suoni non naturale a causa del posizionamento dei microfoni d'ascolto e per la scomodità di indossarle e di sparare senza che intralcino.

Vorrei a questo punto informarvi su una novità assoluta che può davvero cambiare l'approccio alla protezione dell'udito. Si tratta di auricolari elettronici della marca Shothunt. Permettono di amplificare i suoni ambientali a proprio piacimento (mantenendo una percezione di ascolto naturale ed una direzionalità a 360° sfruttanando l'anatomia dell'orecchio) e contemporaneamente svolgono la funzione di attenuare tutti i suoni superiori agli 82dB.
Spero di aver fatto cosa gradita nel segnalare questa nuova soluzione!
Un saluto a tutti

e dove si possono trovare questi shothunt?
io sparo con le cuffie elettroniche causa acufeni.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Marbizzaboy ha scritto:
confo7 ha scritto:
ma le cuffie elettroniche come funzionano ??? cioè si limitano soltanto a non far passare i suoni ???

http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... ticoliList[110]


Scusa confo7 ma quella che hai messo non mi sembra elettronica, credo che sia una normale cuffia da tiro.

Questa è elettronica
http://www.beretta.it/Accessori/Safety/ ... =2&id=1476

Praticamente queste cuffie attenuano i rumori che superano un certo quantitativo di decibel (ad esempio i decibel dello sparo di un fucile), al di sotto i quali invece senti tutto normalmente, a differenza di quelle da tiro normali che invece attenuano qualsiasi rumore, anche quelli debole, per cui non senti niente. Ho letto in giro che alcuni lamentavano il fatto che queste cuffie amplificano i suoni (ad esempio lo zirlo di un tordo lontano lo sentivano come se fosse vicino), ma non so se è un problema proprio delle cuffie elettroniche o basta semplicemente regolare meglio le cuffie.

Basta regolare il volume delle cuffie e non si ha nessun problema.
 
a 52 anni ormai sono un po' sordo,e li zip del tordo,non li sento piu',ma tornassi indietro me le metterei,e' un consiglio ai giovani,mettetele.............................ciao padelloni
 
Scusate se sono ripetitivo ma la spesa è importante, si sente lo zip del tordo? Io ora li sento bene e l'auricolare lo prenderei solo per la protezione ma se non sento lo zip del tordo sono fregato...faccio praticamente solo questa caccia...a parte che se va avanti cosi non mi serviranno ne auricolari ne...cartucce!
 
Viva le peltor. Io ho problemi solo usando i richiami in quanto essendo a db elevati va in protezione....ma per il problema al mio orecchio sx va alla grande.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Dal prossimo anno a capanno penso che mi proteggerò con le cuffie elettroniche...
Qualcuno di voi le usa e come si trova?
 
ciao ragazzi, io non utilizzavo nulla ma adesso sto valutando di acquistare i tappi elettronici, anche se il costo è elevato.
Purtroppo il 20 ottobre un ragazzo che era con me ha sparato all'improvviso vicino al mio orecchio e da allora ho problemi all'orecchio destro che non riesco a risolvere. Praticamente adesso tutti i rumori forti, come anche le voci alte, mi danno fastidio. Li sento metallici nell'orecchio. In più mi da fastidio anche la mia voce se la alzo un po' più del normale. Se tutto questo non bastasse mi è anche venuto un acufene, anche se non forte, che però mi sta davvero creando problemi.
L'esame audiometrico non ha dato problemi di abbassamento di udito, anche se a breve lo dovrò ripetere perché ho altre visite con un otorino, nella speranza che riuscirò a risolvere questo problema.
Da quando è successo mi sono ripromesso di non andare mai più a caccia senza adeguata protezione e vi consiglio di salvaguardare il vostro udito perché un mese come quello che ho passato fino ad oggi non lo auguro a nessuno.
Ho visto i tappi della shothunt, qualcuno li usa?come vi trovate?
 
Secondo la mia esperienza le cuffie non sono necessarie se si spara all'aria aperta (cioè a caccia vagante oppure da appostamento temporaneo) anche se si spara in più cacciatori. Viceversa sono indispensabili nella caccia da capanno in appostamento fisso con capanni in legno, in muratura, ecc. . In questo caso è l'onda d'urto dello sparo (non avendo adeguato sfogo) che a lungo andare danneggia l'udito.
 
Purtroppo quando ho cominciato ad andare a caccia le cuffie elettroniche non esitevano,pertanto il mio udito è oramai rovinato irrimediabilmente,e oltre la fucilate,aggiungiamo...il rombo della moto da cross,la pressione dell'acqua inseguendo pesci in apnea,le innumerevoli nottate in discoteca..e fino ad età avanzata.............la cuffie le ho utilizzate,e non elettroniche,per lo skeet e percorso.
Per fortuna cè il satellitare xche con il Beeper ..col cavolo che trovo il cane quando è fermo!
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

io sono uno dei tanti che non usa alcuna protezione.ma devo dire che alcuni miei amici hanno problemi di udito.e quindi credo che imparerò ad usare almeno i tappi anche io.
 
l' unica protezione che uso e' il GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE e ELMETTO quando al cinghiale ci sono certi "amici "pericolosi ahahahahaahhaha ma via le cuffie a caccia ma quante fucilate tirate ,ora al tiro specialmente se si tira da "dentro" va bene ma a caccia un siamo mica finlandesi ahahahahhaa
Se ti vuoi del bene alle tue orecchie proteggile....
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Dal prossimo anno a capanno penso che mi proteggerò con le cuffie elettroniche...
Qualcuno di voi le usa e come si trova?
Io uso le peltor sport-tac e una volta abituato ad averle addosso sono molto valide, si sentono perfettamente i suoni in stereo e dunque si percepisce l'esatta provenienza, hanno il filtro contro il vento e dunque quel fastidioso fruscio non si sente, e appena spari o spara il socio a fianco attutiscono perfettamente la fucilata salvandoti i timpani

Prodotto più che valido
Ciao, Marco

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 
Se avessi avuto la possibilità avrei preso anch'io i tappi elettronici, ma il costo esorbitante mi ha fatto scegliere per le più "economiche " cuffie peltor.......prima di queste avevo provato altre cuffie di amici, ma non c'è paragone......con le altre un fruscio di vento sembrava una bufera e non essendo stereo si sentiva solo da un'orecchio, mentre con le sport-tac tutto questo non accade, il vento non lo si percepisce affatto e tutti i suoni son nitidi e se ne percepisce la direzione d'arrivo.

Volevo precisare che i suoni che non riesco a sentire senza cuffie ( ad esempio lo zip dei bottacci) cioè frequenze che gli acufeni mi hanno distrutto, non li sento nemmeno con le cuffie, in quanto amplificano solamente ma non modificano la capacità di sentire o meno le varie frequenze.

Ciao,Marco.
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

confo7 ha scritto:
ma le cuffie elettroniche come funzionano ??? cioè si limitano soltanto a non far passare i suoni ???

http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... ticoliList[110]


Scusa confo7 ma quella che hai messo non mi sembra elettronica, credo che sia una normale cuffia da tiro.

Questa è elettronica
http://www.beretta.it/Accessori/Safety/ ... =2&id=1476

Praticamente queste cuffie attenuano i rumori che superano un certo quantitativo di decibel (ad esempio i decibel dello sparo di un fucile), al di sotto i quali invece senti tutto normalmente, a differenza di quelle da tiro normali che invece attenuano qualsiasi rumore, anche quelli debole, per cui non senti niente. Ho letto in giro che alcuni lamentavano il fatto che queste cuffie amplificano i suoni (ad esempio lo zirlo di un tordo lontano lo sentivano come se fosse vicino), ma non so se è un problema proprio delle cuffie elettroniche o basta semplicemente regolare meglio le cuffie.
 
Usate protezioni auricolari a caccia?

Io uso le peltor sport-tac e una volta abituato ad averle addosso sono molto valide, si sentono perfettamente i suoni in stereo e dunque si percepisce l'esatta provenienza, hanno il filtro contro il vento e dunque quel fastidioso fruscio non si sente, e appena spari o spara il socio a fianco attutiscono perfettamente la fucilata salvandoti i timpani

Prodotto più che valido
Ciao, Marco

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Grazie Marco,
Avevo provato a guardare su vari siti in internet e leggendo le recensioni alcuni storcevano il naso per il fatto che non riuscivano a sentire cantare i richiami...
Trovi difficoltà a sparare o ingombra la cuffia sul calcio quando punti il richiamo?
Posso sapere quanto hai speso?
 
Re: Usate protezioni auricolari a caccia?

Le cuffie sono elettroniche e al loro interno hanno dei microfoni stereo che amplificano l'intensità dei suoni esterni ( intensità che si più regolare con dei tasti posti sul padiglione destro)
Dunque tutto quello che riesci a sentire senza cuffie lo senti e lo senti amplificato con le cuffie ( attenzione, non sono miracolose, se tu ad esempio lo zip dei tordi non lo senti per problemi d'udito, le cuffie non te lo faranno comunque sentire, n quanto loro si amplificano i suoni, ma non modificano le frequenze, dunque quello che NON sentivi prima NON lo sentirai nemmeno on le cuffie, e ti parlo per esperienza personale!)

Per quanto riguarda la difficoltà nel mettere il fucile a muso, certo le cuffie si "fanno sentire", ma se hai sparato al piattello, magari percorso caccia che si parte comunque con il fucile al fianco, non trovi differenze e dopo qualche uscita ci siabitua

Prezzo??.....io le ho comprate usate, a 100 €, il prezzo del prodotto nuovo si aggira attorno ai 120/160....vedi su amazon
Amazon.it: peltor sport tac

Ciao,Marco
 
Auricolari elettronici sono la soluzione!

Auricolari elettronici sono la soluzione!

Buonasera a tutti. Stavo leggendo con attenzione le vostre risposte e sono felice molti di voi abbiano compreso la pericolosità e il rischio di subire traumi a causa dell'esposizione piu o meno prolungata ad uno sparo. E' ormai appurato che i rumori superiori a 82 decibel provocano danni irreversibili e spesso degenerativi.
Il suono di uno sparo varia dai 120 ai 140 decibel e questo dovrebbe far capire a quale pericolo ci si espone! E' davvero molto importante proteggersi...tappi o cuffie, elettroniche o non! Ma cosa potrebbe frenare a adottare queste precauzioni?
- I tappi: leggeri comodi economici ma isolano dall'ambiente circostante e quindi in molte situazioni inadeguati.
- Le cuffie passive: economiche ma anche queste isolano dall'ambiente e inoltre poco comode e pratiche, sopratutto se indossate per tempi prolungati.
- Le cuffie elettroniche: proteggono l'udito e permettono di ascoltare i suoni esterni. Peccato per la direzionalità dei suoni non naturale a causa del posizionamento dei microfoni d'ascolto e per la scomodità di indossarle e di sparare senza che intralcino.

Vorrei a questo punto informarvi su una novità assoluta che può davvero cambiare l'approccio alla protezione dell'udito. Si tratta di auricolari elettronici della marca Shothunt. Permettono di amplificare i suoni ambientali a proprio piacimento (mantenendo una percezione di ascolto naturale ed una direzionalità a 360° sfruttanando l'anatomia dell'orecchio) e contemporaneamente svolgono la funzione di attenuare tutti i suoni superiori agli 82dB.
Spero di aver fatto cosa gradita nel segnalare questa nuova soluzione!
Un saluto a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto