giovy

Utente Registrato
Messaggi
3,196
Punteggio reazioni
55
Punti
48
Come primo anno con le allodole io e Franz dobbiamo dire che siamo abbastanza sfigati: una serie di patologie ci stan facendo tribolare....non ultimo anche oggi trovati due casi di coccidiosi, dopo che ad gennaio era stato fatto un trattamento preventivo con sulfac e un paio di settimane fa (dopo la comparsa dei pidocchi, cmq debellati) disinfezione di tutta la stanza dei richiami con acqua calda lisoform vapore a 100gradi e infine una spruzzata di foractil dappertutto......tra l'altro ho appena riportato in stanza , dopo una settimana , una allodola che ho trattato sempre col sulfac e ora guarita e ho anche riportato una alllodola che ho tenuto 10 gg in osservazione per un comportamento strano, appunto quella in cui cerco consigli in questo post...
L'allodola in questione è un soggetto di cattura preso a fine ottobre di quest'anno: da premettere che l'allodola mangia e beve regolarmente ma si comporta stranamente in gabbia: tende a grattarsi la parte dx del viso e presa in mano pesentava vicino al becco un po' di irritazione, ma si pensava al fatto che sbatte il becco nelle sbarrette della gabbia, poi l'occhio dx ha cominciato ad essere rossastro e lei continuava a squotere la testa come se avesse qualcosa da scrollarsi dal becco in più si grattava nella mangiatoia, insomma evidenti segni di prurito, allor chè l'ho tattata con del gentalin beta e ora mi sembra che si gratti un po' meno ma la situazione dell'occhio rimane critica.......posto le foto in modo che possiate o meglio DOC possa vedere e consigliarci....grazie

14kce36.jpg


2dwdlax.jpg


n1fkti.jpg
 
Re: Allodola occhio vitreo.....

l'occhio presenta infezione ed esiti cicatriziali vai con collirio oftalmico antibiotico senza cortisone 4 volte al di e antibiotico x bocca x almeno 10 giorni,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto