Re: PROBLEMA "FORASACCHI"

la lunghezza del mantello [sconvolto.gif] per i forasacchi che vengono inalati a bocca aperta e vanno a finire in trachea
saluti
 
Re: PROBLEMA "FORASACCHI"

alla facoltà di veterinaria di Bari hanno elaborato una tecnica con inoculo di mezzo di contrasto nella fistola e suggessiva diagnosi x immagini, con evidenziazione del forasacco,DOC
 

rom1964

Utente Registrato
Messaggi
2,506
Punteggio reazioni
428
Punti
183
La settimana scorsa ho scoperto che il mio setter di tre anni aveva un grosso ascesso sul costato. Subito ho immaginato che si trattasse dell'infezione provocata da un forasacco, in quanto ho già vissuto questa esperienza con un altro cane qualche hanno fa.
Il veterinario ha eseguito una ecografia senza peraltro riscontrare nulla ed ha inciso l'ascesso ripulendo tutto senza trovare il corpo estaneo.
Mi ha prospettato la possibilità che il problema si riponga a breve.
Sono preoccupato perchè non mi va proprio di macellare il mio cane per tentativi.
Chiedo agli esperti del forum se vi sono delle cliniche veterenarie dove il problema viene affrontato in modo scientifico, con indagini più sofisticate (risonanza, Tac?).
Preciso con il primo cane il problema si è risolto; Dopo tre tentativi il veterinario ha estratto il forasacco, ma con grande sofferenza per il cane.
Saluti Romeo.
 
Re: PROBLEMA "FORASACCHI"

consiglio :
nel periodo dei forasacchi tieni il cane in canile
cosi' non li prendera' ... non verra macellato da nessuno e non soffrira' +
 
Re: PROBLEMA "FORASACCHI"

DOC ha scritto:
alla facoltà di veterinaria di Bari hanno elaborato una tecnica con inoculo di mezzo di contrasto nella fistola e suggessiva diagnosi x immagini, con evidenziazione del forasacco,DOC
Grazie per l'informazione DOC. Senz'altro approfondirò l'argomento.
Il problema è che dalle mie parte la fioritura dei forasacchi avviene più volte durante l'estate e anche a settembre si trovano strati di questi semi in terra, che puntualmente al passaggio del cane si attaccano al pelo. Cerco di pettinare ogni volta i cani, ma per i setter nonè facile.
 
Re: PROBLEMA "FORASACCHI"

DOC ha scritto:
alla facoltà di veterinaria di Bari hanno elaborato una tecnica con inoculo di mezzo di contrasto nella fistola e suggessiva diagnosi x immagini, con evidenziazione del forasacco,DOC

Il mio cocker, a parte le orecchie, se l'è beccato in un bronco ed anche nello spazio interdigitale (scusate se uso un termine improprio). Non sono un suicida che espone il cane a consapevoli rischi e lo toso sistematicamente. Ritengo che quanto notiziato dal DOC meriti maggiore evidenza. Propongo una sezione specifica. Si tratta di salvare il cane da un vero e proprio calvario.
 
Re: PROBLEMA "FORASACCHI"

anche volendo rasarli a zero il problema cmq nn lo risolvi xchè rimangono le orecchie vere calamite x i forasacchi e il naso la sede più pericolosa in assoluto, forse l'ideale sarebbe uscire in montagna o dopo le prime piogge che macerano i forasacchi,DOC
 
Re: PROBLEMA "FORASACCHI"

DOC ha scritto:
anche volendo rasarli a zero il problema cmq nn lo risolvi xchè rimangono le orecchie vere calamite x i forasacchi e il naso la sede più pericolosa in assoluto, forse l'ideale sarebbe uscire in montagna o dopo le prime piogge che macerano i forasacchi,DOC
In effetti la dottoressa che ha eseguito l'ecografia mi ha mostrato un immagine di un kurzhaar con un forasacco di quettro centimetri a livello del costato; quindi la lunghezza del pelo conta relativamente.
Il mio cane ora sta bene, l'incisione si sta rimarginando e penso che la prossima settimana toglieranno i punti di sutura.
Apetterò con il cuore in mano sperando che il problema non si ripropone. Ma sono molto preoccupato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto