Re: tonsillite del cane

BECCACCIA1972 ha scritto:
Salve a tutti , volevo un parere sul fatto che al mio cane gli si sono infiammate cosi tanto le tonsille che dopo circa due ore che cacciava gli provocavano una zoppia sul lato destro.Condotto dal veterinario mi diceva che le tonsille poichè infiammate (quindi c'era un infezione in corso) producevano tossine nel sangue che attaccavano i muscoli, procurando così la zoppia.
Come prima cosa il veterinario lo ha curato per dieci giorni con antibiotici ed altre pasticche per i reumi.
trascorsi i dieci giorni e quindi terminata la cura ho condotto il cane a caccia per un paio di ore dove il cane ha risposto bene.
Il giorno seguente ho riportato il cane a controllo dal veterinario come d'accordo.
Il dottore ha visto che le tonsille anche se diminuite di volume, rimanevano comunque grandi; consigliandomi vivamente di operarle affinchè il cane potesse stare meglio senza correre il rischio di aggravarsi ulteriormente scongiurando così il peggio.
Infine mi ha riferito che questa pratica è parecchio diffusa proprio per prevenire i malanni al cane erovinarsi la stagione di caccia.
Alla fine ho deciso di far operare il cane, attualmente come ordinato dal dottore il cane è a riposo dal giorno 6 gennaio(data dell'operazione) al giorno 26. Nel mentre mi ha dato da fare una cura a giorni intervallati sempre con le pasticche per i dolori reumatici.
Per maggior informazione il valore che produceva tale dolore se mi ricordo bene è il CK.
DOC volevo un suo parere, soprattutto sul fatto di conoscere le possibilità di ripresa del cane.
Grazie anticipatamente e scusate se il linguaggio non era tecnico.
Per eventuali altre info di cui ho omesso la scrittura sono a sua disposizione.

forse il cpk(che indica danno muscolare)..pero' a me sta cosa torna nuova.
le tonsille infette a lungo andare( nell'uomo ) determinano una forma reumatica 'vera' anche con complicanze cardiache,tant'e' che nei bambini con tonsillite si valuta il tas(titolo antistreptolisinico) per vedere se l'infezione e' sostenuta dallo streptococco b emolitico.
in genere si interviene con terapie a lungo termine con pennicilina.
pero' non 'escludo' nulla
pap
 
Re: tonsillite del cane

in 20 anni di professione nn ho mai dovuto fare una tonsillectomia e nn ho mai vista farla quando ero studente, le tonsille gonfie possono essere espressione oltre che di un processo infettivo locale o generalizzato,anche di un processo neoplastico ,che si collegherebbe meglio alla zoppia,nn dimentichiamoci della leishmania che potrebbe dare gli stessi sintomi,mi auguro che il tuo veterinario abbia fatto fare un esame culturale ed istologico dalle tonsille asportate,in attesa di ulteriori sviluppi incrociamo le dite ,p.s. mi piacerebbe avere ulteriori informazioni sul caso,DOC
 

BECCACCIA1972

Utente Registrato
Messaggi
81
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti , volevo un parere sul fatto che al mio cane gli si sono infiammate cosi tanto le tonsille che dopo circa due ore che cacciava gli provocavano una zoppia sul lato destro.Condotto dal veterinario mi diceva che le tonsille poichè infiammate (quindi c'era un infezione in corso) producevano tossine nel sangue che attaccavano i muscoli, procurando così la zoppia.
Come prima cosa il veterinario lo ha curato per dieci giorni con antibiotici ed altre pasticche per i reumi.
trascorsi i dieci giorni e quindi terminata la cura ho condotto il cane a caccia per un paio di ore dove il cane ha risposto bene.
Il giorno seguente ho riportato il cane a controllo dal veterinario come d'accordo.
Il dottore ha visto che le tonsille anche se diminuite di volume, rimanevano comunque grandi; consigliandomi vivamente di operarle affinchè il cane potesse stare meglio senza correre il rischio di aggravarsi ulteriormente scongiurando così il peggio.
Infine mi ha riferito che questa pratica è parecchio diffusa proprio per prevenire i malanni al cane erovinarsi la stagione di caccia.
Alla fine ho deciso di far operare il cane, attualmente come ordinato dal dottore il cane è a riposo dal giorno 6 gennaio(data dell'operazione) al giorno 26. Nel mentre mi ha dato da fare una cura a giorni intervallati sempre con le pasticche per i dolori reumatici.
Per maggior informazione il valore che produceva tale dolore se mi ricordo bene è il CK.
DOC volevo un suo parere, soprattutto sul fatto di conoscere le possibilità di ripresa del cane.
Grazie anticipatamente e scusate se il linguaggio non era tecnico.
Per eventuali altre info di cui ho omesso la scrittura sono a sua disposizione.
 
Re: tonsillite del cane

grazie per le ulteriori informazioni.
Diciamo che sono abbastanza demoralizzato......
Comunque ti terrò informato.
Le tonsille ho visto che il dottore le ha messe in un contenitore sterile anche perchè me le ha fatto vedere, però non so cosa abbia fatto in seguito....
Appena lo sento ti aggiornerò,
Ancora grazie per l'interessamento
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto