sonia

Utente Registrato
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Punti
1
gentilissimo DOC,le scrivo per chiedergli un consiglio.Ho un alano di 12 mesi al quale 4 mesi fa è stato diagnosticato la lesmania.A già fatto due cicli di milteforan,ma i suoi valori sono scesi di poco_Ora stiamo provando con il glucantime,75ml per kg a giorni alterni.Alla quarta inniezione,si è verificato un grosso gonfiore ,e febbre a 39,7 ,la quinta inniezione stessa cosa.uN INTOLLERANZA SOTTOCUTANEA,anche se il medicinale viene diluito con soluzione fisiologica.Il veterinario ha subito fatto una puntura di cortisone ,e prescritto il keforal.Il risultato che il cane ha perso vitalità,sta sempre nella sua cuccia fa fatica ad alsarsi e nn mangia , il suo peso è sceso di 4 kg in 5 gg .Il veterinario ha consigliato di continuare la terapia,ma di ignettarla endovena.Io ho molti dubbi,anzi per essere precisa ho veramente paura,visto che il cane fino ad oggi nn aveva alcun problema saltava giocava correva ,i reni sono sani, l'unico esame alterato era elettroforesi,con le gamma 2,16. Mi potrebbe consigliare perfavore?Ci sono altre cure alternative valide? cosa posso fare mi dica lei,voglio salvare il mio cucciolone gigante,sono veramente disperata!!!!!!!!! [sconvolto.gif]
 
Re: lesmaniosi

Salve,premesso che non c'è nessun vaccino contro la leishmaniosi (che io sappia),a settembre scorso con grande rammarico vedo la mia breton che ha come della forfora sul muso e perdita di pelo sui piedi anteriori con perdita di lucendezza nel pelo, [42]
subito mi allarmo e penso che sia la leshmaniosi.
Porto il cane da Doc che dopo aver fatto le analisi del sangue mi da conferma che è lei,ad oggi posso dire che il cane sta benissimo e sempre andata a caccia e non accusa niente ,è instancabile.
Secondo me ci vuole tempestività nel riconoscere i sintomi e corrre dal vetrinario, altra cosa se la leshmaniosi non ha colpito in forma grave reni o fegato credo che il cane possa vivere (anche se sempre sotto cura)una vita tranquilla,
poi Doc potra correggermi se ho detto qualche fesseria.

FRANCO
 
Re: lesmaniosi

Lupen ha scritto:
Salve,premesso che non c'è nessun vaccino contro la leishmaniosi (che io sappia),a settembre scorso con grande rammarico vedo la mia breton che ha come della forfora sul muso e perdita di pelo sui piedi anteriori con perdita di lucendezza nel pelo, [42]
subito mi allarmo e penso che sia la leshmaniosi.
Porto il cane da Doc che dopo aver fatto le analisi del sangue mi da conferma che è lei,ad oggi posso dire che il cane sta benissimo e sempre andata a caccia e non accusa niente ,è instancabile.
Secondo me ci vuole tempestività nel riconoscere i sintomi e corrre dal vetrinario, altra cosa se la leshmaniosi non ha colpito in forma grave reni o fegato credo che il cane possa vivere (anche se sempre sotto cura)una vita tranquilla,
poi Doc potra correggermi se ho detto qualche fesseria.

FRANCO
Franco,
mi dai dei recapiti di DOC per favore ?
Mimmo Tursi
 
Re: lesmaniosi

Secondo me ci vuole tempestività nel riconoscere i sintomi e corrre dal vetrinario, altra cosa se la leshmaniosi non ha colpito in forma grave reni o fegato credo che il cane possa vivere (anche se sempre sotto cura)una vita tranquilla

bravo Franco, è la cosa che assicura più chance al cane di sopravvivere alla malattia, la mia Leah come sai è in cura da 2 anni e a caccia ci va ancora. [lol.gif]
 
Re: lesmaniosi

Ciao DOC,
io penso, e MI AUGURO PROPRIO DI NO, che l'abbia presa il mio cucciolone Kon - drahtthar - anche se i primi risultati delle analisi le avremo domani in mattinata.
Ora devi dirmi MOLTO SINCERAMENTE, nell'ipotesi che l'abbia presa, che fare:
1) lo abbatto o lo curo ?
2) che possibilità di ripresa SERIA ci sono seriamente ?
3) quella **** della tua collega che avrebbe dovuto fargli il vaccino in GIUGNO, gli sfascio lo studio dandogli fuoco o la SPUTTANO E LA PERSEGUO LEGALMENTE ? O MEGLIO ANCORA ENTRAMBE LE SOLUZIONI ???
4) tu saresti interessato a seguire le cure del cane DA TE visto che io non potrei per mancanza di presenza nel mio domicilio a Palo del Colle ?
5) vuoi visitare il mio cane dopo che mi hanno dato i risultati ?
6) ha perso peso ma ha anche cacciato e TROMBATO molto e da quando sta facendo antibiotici ha ripreso a mangiare e vitalità.
7) ha le pupille dilatate e non vede bene - non mette a fuoco - che significa ?
8) non ha perso pelo da nessuna parte tranne il rituale cambio di 3 mesi fa oramai smesso anche se ha forfora
9) ha sempre mangiato molto, ora mangia ma non tanto quanto prima
10) non ha più perdite di sangue nelle urine - durate solo 36 ore -

Attendo risposte anche al 3381166931 e scusami la confusione ma capisci bene il mio stato d'animo,
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: lesmaniosi

La cura indicata da DOC è la piu' idonea, e quella che da maggiori garanzie nel controllo della malattia. Pero', purtroppo c'è un pero': è raro , ma ci sono dei cani che non lo sopportano proprio il Glucantime e uno di questi era HERO il mio Breton. Primo tentativo con Glucantime,il cane dopo 4 o 5 iniezioni non mangia piu' e quello che mangia vomita ed è in evidente stato di sofferenza, sospendiamo qualche giorno e poi ricominciamo con il medicinale a dosi minime e via via sempre crescenti,stessa storia, allora gli prescrivono stomorgyl e zirolic. Ma caspita dico io ci vogliamo fermare al primo vet. sentiamo un'altro medico.Altro medico: ci propone di somministrare Glucantime per endovena, facciamo il primo mese e mezzo di flebo il cane migliora, ma alla sospensione del trattamento peggiora ancora. Altra serie di flebo e stessa storia e via cosi' credo per piu' di 200 flebo di Glucantime. A questo punto esce in commercio MIlteforan , proviamo con quello !!! ciclo completo... fa lo stesso effetto di un bicchiere d'acqua. A questo punto dopo circa un'anno e mezzo di cure torniamo al Glucantime diluito con soluzione fisiologica per evitare il dolore cutaneo, ma dopo qualche iniezione il cane è in evidente stato di sofferenza e non riesce neanche a saltare in macchina, ma il problema non è il dolore nel punto di inoculazione, il problema è che il cane non ha piu' i reni, ovvero li ha fisicamente ma non funzionano piu',a questo punto il cane è spacciato per ovvi motivi e muore dopo due anni di cure. Allora i consigli che mi sento di darti ,perche' li ho sperimentati mio malgrado sono :

1 Il tuo cane come il mio è partito con il piede sbagliato, Glucantime è fondamentale per combattere la malattia a patto di tenere sempre sotto controllo il profilo renale.Anche se alcuni cani vanno discretamente anche con Milteforan .

2 La somministazione di glucantime via endovena credo sia stato scientificamente provato
non molto indicata, perche' il medicinale ha bisogno per funzionare al meglio di stazionare nell' organismo per un tot di tempo, cosa che la via endovena non garantisce.Per parlare terra terra il farmaco (endovena ) arriva in modo veloce nell'organismo ,ma se ne va via in modo altrettanto veloce.

3 Non ti preoccupare se ti decidessi di provare a inoculare glucantime via endovena, perche' non da assolutamente gli stessi sintomi dell' iniezione sottocutanea. O almeno HERO cosi' lo sopportava benissimo, anchio in un primo momento credevo che endovena avesse ancora piu' effetti collaterali . Il cane lo sopporta meglio ma il medicinale non fa il suo dovere fino in fondo.

4 Tenta di tutto ma non ti accanire terapeuticamente, perchè il medicinale fa il suo dovere,ma fa il 40% il restante 60 % lo deve fare il cane con il suo sistema immunitario e la sua sopportabilita' ai medicinali che non sono delle caramelle per la tosse.

5 Prendi questo mio post come informativa di uno che in questa situazione ci è passato prima di te e non come procedere alla cura del cane (per quello ci sono i vet. )

6 Ogni cane fa storia a se con la Leishmania, quindi puo' darsi che dopo un inizio un po' sofferto con Glucantime in seguito il cane riesca a sopportarlo, anche con dei medicinali di protezione che DOC sapra' indicarti appena avra' le analisi che ti ha richiesto.

7 Ti auguro di cuore a te e al tuo cagnone di uscire vincitori da questa non bella esperienza. se vorrai tenerci informati come procedono le cose, io almeno ne avrei molto piacere. Ciao !!


P.S. X DOC Fammi presente e rettifica qualsiasi mia inesattezza, L'argomento mi interessa e qualsiasi cosa nuova che porterai a mia conoscenza, mi interessa a prescindere . Ciao!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto