Re: crampi....

ragazzi mi state spaventando....in settimana lo porto da u veterinario e gli faccio fare visite e analisi....oggi siamo usciti e non ha dato nessun segno...caccia, corre e sta con gli altri cani senza problemi....e i crampi o epilessia come la chiamate voi non gli sono venuti....con tt il rispetto per quelli ke hanno risposto( e vi ringrazio tt) io davvero credo si tratti di crampi poichè a dire la verità questo cane era un po fuori allenamento e gli è successo in mattinate fredde davvero...in ogni modo controllerò con una buona visita
 
Re: crampi....

credo proprio che si tratti di attacchi epilettici purtroppo fare la diagnosi è semplice stabilire la causa è difficilissimo è chiaro che così a distanza x me è problematico cmq vanno fatte tutta una serie di indagine x cercare di stabilire se possibile una causa se nn si riesce a trovarla e a rimuoverla il cane è destinato ad avere episodi sempre più frequenti x i quali l'unica terapia possibile è il trattamento a vita con sedativi ,DOC
 
Re: crampi....

DOC ha scritto:
credo proprio che si tratti di attacchi epilettici purtroppo fare la diagnosi è semplice stabilire la causa è difficilissimo è chiaro che così a distanza x me è problematico cmq vanno fatte tutta una serie di indagine x cercare di stabilire se possibile una causa se nn si riesce a trovarla e a rimuoverla il cane è destinato ad avere episodi sempre più frequenti x i quali l'unica terapia possibile è il trattamento a vita con sedativi ,DOC

scusa se intervengo..
l'epilessia purtroppo se non causata da traumi al cervello e' di eziologia praticamente ignota.comunque,mentre una volta si usavano quasi esclusivamente barbiturici (con un effetto ovviamente sedativo) ,oggi esistono farmaci piu' moderni con un buon effetto anti epilettico,senza un vero effetto sedativo.
il problema e' che non so se sono stati utilizzati nel cane e con che dosaggi.i farmaci A.E. sono molto 'delicati' da dosare ed in genere si usano dosi crescenti sino ad ottenere il massimo effetto terapeutico senza indurre effetti collaterali.
il valproato (depakin) per es. ha un bun rapporto efficacia \ eff. collaterali, ma ne esistono molti altri.
a volte si usano in associazione fra di loro.
pap
 
Re: crampi....

x quello che ne so io nei cani si utilizzano ancora i barbiturici,le cause di epilessia nel cane sono molteplici vanno dallo shunt epatico, lesioni da virus del cimurro, tossine, infezioni ,tumori, ecc...DOC P.S. colgo l'occasione x ricordare a tutti che negli animali domestici nn sempre si possono utilizzare i farmaci che si utilizzano nell'uomo in alcuni casi sono veramente pericolosi.
 
Re: crampi....

papararo ha scritto:
craqmpi?
purtroppo penso si tratti di attacchi epilettici. da come li descrivi
comunque l'epilessia anche se non 'guaribile' e' curabile
pap
no non credo proprio perchè appoggiando le mani sulle cosce si sente ke i muscoli sono contorti....e poi....se capita a noi uomini perchè non possono capitare agli animali...?! sono muscoli
 
Re: crampi....

esatto io parlavo di epilessia vera,attacchi similepilettici possono essere causati da molte cause, (in pratica tutte quelle che determinano danno cerebrale),non trascurerei neanche una possibile parassitosi. bisognerebbe fare un'indagine molto accurata e poi intervenere ,anche perche' in genere gli attacchi epilettici sono ingravescenti e nel tempo e conducono a danni molto seri.
pap
 
Re: crampi....

per me ha ragione pap. avendo avuto un cane che dava i soliti problemi, e la cosa purtroppo va sempre peggiorando. speriamo di sbagliarsi. ciao
 
Re: crampi....

se sei così convinto che si tratti di crampi dagli un integratore x cani atleti e dovresti risolvere il problema cmq considera che nessuno di noi ha visto il tuo cane in preda ad una crisi xcui si parla di ipotesi considera che tra quelli che ti hanno risposto ci sono varie figure professionali tutte esperte di cani e poi anche il mio modesto parere di veterinario, colgo l'occasione x ricordare ai vari amici di nn dare consigli medici x evitare di creare problemi con la somministrazione di farmaci usati in modo improprio, d'altronde anche io che sono l'unica persona avente titolo a tale scopo mi limito moltissimo nn potendo effettuare la visita diretta dell' animale condizione primaria x prescrivere farmaci,DOC.
 

nirossi

Utente Registrato
Messaggi
827
Punteggio reazioni
1
Punti
16
cari amici mi trovo davanti ad un problema del mio cane ke mi sta dando preoccupazioni...l'anno scorso in una mattina abbastanza fredda dopo pochi minuti dall'uscita della cuccia il mio cane sembrava ubriaco...si buttava a terra pur senza lamentarsi e le gambe sembravano non reggerlo, dalla bocca colava della saliva e ci vollero un buon 10 minuti perchè tt questo passasse...noi capimmo ke erano crampi anche se mio padre di tanti cani ke ha avuto era la prima volta ke si trovava di fronte a questo problema...quest'anno la cosa si sta intensificando...gli prende a volte anche nel bosco e non è una bella cosa sia per lui ke per noi ke guardiamo impotenti....a volte cerchiamo di massaggiarlo ma ho visto ke la migliore cosa è lasciarlo stare...cari amici è mai successo a voi...?! e sapete dirmi se è il caso di portarlo da un veterinario...?!
PS è un pointer di 4-5 anni...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto