Re: Lesmaniosi.

Salve Doc,è la prima volta che scrivo in questa stanza,mi ha consigliato di farlo un altro utente del sito,volevo chiederle un parere su come comportarmi con il mio cane un setter gordon di 10 anni che purtroppo ha contratto la leshmaniosi,e la malattia ha già colpito reni ed intestino,il veterinario mi ha detto che come valori dalle analisi del sangue sono abbastanza corrette,però non puo dargli dei farmaci specifici per la malatti in quanto dice che gli bloccherebbero i reni,quindi attualmente lo sto curando solo con dei farmaci per l'intestino e per i reni,volevo chiederle cosa mi consiglia di fare,non vorrei solamente prolungare l'agonia del cane.grazie Michele
 
Re: Lesmaniosi.

ho inziato la cura da 7 gg. con punture e pillole ma sinceramente nn ho notato miglioramenti visto che la forfora (per far capire) sul muso e intorno agli occhi mi sembra aumentata!!!!
che ne pensi?
e' una reazione normale ?? [26] [26]
 
Re: Lesmaniosi.

centoxcento ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
gianni1980 ha scritto:
si anche io sto facendo la stessa puntura eanche una pillola al giorno anche se nn ricordo il nome.. cmq la mia cagna dal mio punto di vista nn ha avuto alcun calo fisico in generale, anzi e' molto vispa come al solito.. speriamo bene....

caro gianni, ti porto la mia esperienza su questa disgraziata maledetta malattia, ho scoperto che la mia breton l'aveva contratta 2 anni fa e la situazione non era facile. il veterinario mi disse che dipendeva solo da me se il cane poteva o no sopravvivere, intendendo con ciò che se avessi fatto il ciclo di glucantim come si deve, le possibilità erano molte. armato di santa pazienza tutte le sere per 57 gg. le ho somministrato il medicinale, povera bestia era diventata un puntaspilli, ma ne è valsa la pena, il cane sta bene il glucantim l'ho ripetuto solo 1 volta e per 10gg dopo 6 mesi. dalle ultime analisi, grazie anche ai consigli di DOC che le ha prescritto lo Ziloric a vita, le condizioni sono molto buone tranne per una lieve insufficienza renale che controllerò con l'alimentazione. non ti scoraggiare, il cane è nelle tue mani [lol.gif] [lol.gif]


Martino sicuramente saprai che i reni integri sono fondamentali per poter somministrare Glucantime....altrimenti ammazzi il cane con il medicinale !!! ....mai provato il MILTEFORAN ???
premesso che ogni veterinario che conosce bene la leishmaniosi sa che nn si può fare nessuna prognosi e nessuna terapia senza aver fatto le analisi del sangue,delle urine complete del cane,dalle quali x mia esperienza ventennale,emerge in una grandissima maggioranza di casi una insufficenza renale di vario grado pregressa,dovuta alla malattia ,il glucantime di x se è un farmaco con un indice terapeutico basso, ma tutto sommato abbastanza ben tollerato tranne il dolore e l'edema nel punto di inoculo senza gravi effetti collaterali sicuramente riferibili al farmaco,è chiaro che in un cane con insufficenza renale,il dosaggio va adeguato e la funzione renale monitorata,nessuno farmaco è scevro da possibili effetti collaterali,purtroppo la leishmaniosi ad oggi nn ha ancora una cura definitiva,nè il milteforan lo è,precisato questo ,nessuno che non sia veterinario può dare o suggerire terapie, al max può dire le proprie esperienze, xchè 2 cani della stessa razza della stessa età ,dello stesso sesso, con la stessa presunta malattia possono necessitare di cure diverse, che derivano da una visita accurata, eventualmente supportata da indagini di vario tipo,secondo scienza e coscienza ,DOC.
 
Re: Lesmaniosi.

allora facciamo così io ti chiamo gianluca x farti capire che nelle mie parole nn c'è niente di personale e sono sicuro che tu hai fatto l'impossibile x il tuo povero cane,il tipo d'impostazione che io vorrei dare a questa stanza è quello che se tu mi avessi chiesto all'inizio che cosa ne pensavo del milteforan parlandomi della tua esperienza io ti avrei risposto, esponendoti il mio pensiero e le mie esperienze ,dicendoti che il milteforan è una nuova possibilità di cura tutta da sperimentare,invece così come tu hai scritto si capiva tutta un'altra cosa ed io come moderatore sono intervenuto,giusto x correttezza il veterinario di arsvenandi sono io,o meglio dei suoi cani,saluti DOC.p.s. qui al sud anche il più scarso dei veterinari conosce benissimo la leishmaniosi con tutte le sue implicazioni,io mi confronto con essa da 20 anni,purtroppo!!!!!!
 
Re: Lesmaniosi.

sette giorni sono pochi x valutare,continua x il periodo che ti ha prescritto il veterinario cmq sappi che l'unico esame che ti può dare delle indicazioni precise sull'andamento della malattia è il tracciato elettroforetico, tienimi informato.
 
Re: Lesmaniosi.

si anche io sto facendo la stessa puntura eanche una pillola al giorno anche se nn ricordo il nome.. cmq la mia cagna dal mio punto di vista nn ha avuto alcun calo fisico in generale, anzi e' molto vispa come al solito.. speriamo bene....
 
Re: Lesmaniosi.

purtroppo le analisi del tuo cane nn sono incoraggianti il cane è in marcata insufficenza renale oltre che anemico le due cose sono correlate ,io proverei così dieta univoca con mangime x cani con insufficenza renale ,indusil gocce 20 mattina e sera x 30 giorni ,stargate compresse in base al peso x 7 giorni si e sette no x tre volte,e allurit o zyloric 20mg x kg peso vivo mattina e sera x un anno se le cose migliorano oltre allo zyloric o allurit si può aggiungere un altro farmaco antileishmania, dopo un mese dall'inizio della cura ripetere le analisi del sangue x decidere come procedere,in bocca al lupo DOC,tienimi informato.
 
Re: Lesmaniosi.

DOC ha scritto:
allora facciamo così io ti chiamo gianluca x farti capire che nelle mie parole nn c'è niente di personale e sono sicuro che tu hai fatto l'impossibile x il tuo povero cane,il tipo d'impostazione che io vorrei dare a questa stanza è quello che se tu mi avessi chiesto all'inizio che cosa ne pensavo del milteforan parlandomi della tua esperienza io ti avrei risposto, esponendoti il mio pensiero e le mie esperienze ,dicendoti che il milteforan è una nuova possibilità di cura tutta da sperimentare,invece così come tu hai scritto si capiva tutta un'altra cosa ed io come moderatore sono intervenuto,giusto x correttezza il veterinario di arsvenandi sono io,o meglio dei suoi cani,saluti DOC.p.s. qui al sud anche il più scarso dei veterinari conosce benissimo la leishmaniosi con tutte le sue implicazioni,io mi confronto con essa da 20 anni,purtroppo!!!!!!


Che eri te il vet di Martino,io gia' lo sapevo, ho almeno lo avevo intuito, dopo che avevi risposto al mio post. Quel ammazzi il cane che probabilmente ti ha fatto risentire, non era riferito al caso specifico di Martino, non potendo conoscere la sua situazione, e l'ho messo in guardia,ma solo a livello informativo,anche se mi dovevo immaginare che magari ne sapeva piu' di me, ma ripeto solo a livello informativo,non ci manca che mi metta a fare prescrizioni da vet , e mi dispiace che abbia dato questa impressione, forse non mi esprimo corretttamente io , ma non voglio assolutamente che nessun altro si accanisca terapeuticamente con il proprio cane. ma correggimi se sbaglio se con un cane malato di leish
e con reni che cominciano ad avere qualche problema ,e la dose ridotta di gluca...non c'è la fa a far regredire la malattia voglia provare un medicinale come miltefor....( guarda che non prendo soldi dalla Virbac, come penso tu non ne prenda dalla Merial [Trilly-77-24.gif] )che magari fa male al fegato e se dovesse e sottolineo dovesse, perche' non e' sicuro niente con la leish..
giovare al cane, lasciamo i reni un po' calmi e magari abbiniamo anche' allopurinolo la classica pastiglia a vita ,che magari fa male allo stomaco. Lo so la leish..è una brutta bestia e lo so che qualsiasi medicinale fa bene da una parte e fa male da un'altra.E' per quello che ho detto a Martino augurati che il cane ci metta del suo perche' è la cosa fondamentale. Se vuoi telefonarmi,ti sento con vero piacere ,ma quello che vuoi dire l'ho gia' capito e non ho mai messo in dubbio la tua professionalita' e di tutti i vet che lavorano secondo scienza e coscienza .

P.S. Il mio numero di cell. lo puoi chiedere tranquillamente a Francesco. Ciao
 
Re: Lesmaniosi.

grillaia ha scritto:
Sul Litorale toscano è veramente diventata una piaga cerco di proteggere i miei cani con collare scalibor e ritirandoli prima dell' imbrunire in ambiente chiuso 1 volta al mese antiparassitario nel canile e d intorni.
Doc se 20 anni fa qundo si sono verificati i 1° casi di malattia se i soggetti in questione fossero stati abbattuti e non relativamente curati(da quel che ho capito non vi e guarigione totale ma anzi serbatoio attivo)si poteve risolvere il problema , che ne dici?
ciao Danilo

Non credo che l'abbattimento del cane malato sia la soluzione a tutti i problemi, anzi, visto che comunque il vettore della malattia non è il cane ma i flebotomi (pappataci)...

Ciao
Stefano
 
Re: Lesmaniosi.

Ho ascoltato quattro differenti veterinari sulla leishmaniosi,perche' volevo con tutte le mie forze salvare il cane, ( purtroppo non ci sono riuscito ) dopo due anni di consultazioni ,cure e spese veterinarie. Se mi permetto di dare un consiglio è dato da tale esperienza e da cose dette da veterinari non certo da facchini del mercato centrale.Certamente non sono veterinario ma qualcosa a questo punto so' anchio, ovviamente per cose dette a me da tuoi colleghi DOC, si intende !!! A me è sempre stato detto che l'unica cosa importante per somministrare GLUCANTIME è avere un profilo renale almeno decente, dato che il medicinale è nefrotossico, ovviamente parlando a lungo andare.Per farsi capire agli altri del forum GLUCANTIME non è proprio un'aspirina si avvicina molto a una chemio, beninteso non è un'aspirna neanche MILTEFORAN ! E' verissimo che ogni cane ha una storia a se per quanto riguarda la malattia. Al momento che ho cominciato a curare il cane non era in commercio ancora MILTEFORAN, che era un medicinale sviluppato per la cura degli umani. Se mi sono permesso di consigliare di prendere in considerazione MILTEFORAN e di mettere in guardia dalla nefrotossicita' di GLUCANTIME certamente non scavalcando il consiglio del suo veterinario, ma per informarlo. Non credo che Martino sia stato cosi' folle da somministrare MILTEFORAN su mio consiglio ( questa a me pareva una cosa da capire al volo ) . Al mio cane la malattia si era annidata nel midollo, e gli portava una forte anemia, è morto con i reni disfatti, alle ultime somministrazioni di GLUCANTIME camminava a fatica dal dolore ai reni, il vetrinario diceva e' perche' ha dolore nel punto di somministrazione, diluiscilo con soluzione fisiologica, guarda non mi fare continuare !!! Una cosa che mi piacerebbe che dicessi, e che non hai fatto, evidentemente per informazione degli altri utenti...benefici, controindicazioni, e effetti collaterali di MILTEFORAN . Grazie e un caloroso saluto. Gian Luca.
 
Re: Lesmaniosi.

da tutta questa discussione emerge una sola e purtroppo scontata verità e cioè che ad oggi la leishmaniosi è una malattia con poche possibilità di guarigione nonostante i vari schemi terapeutici proposti dai vari ricercatori di tutto il mondo che si occupano di questa malattia, speriamo che presto venga trovato un vaccino e una cura efficace x eliminare lo strazio dei padroni e dei loro ausiliari ,DOC p.s. sono contento che tu abbia compreso lo spirito delle mie osservazioni.
 
Re: Lesmaniosi.

la leismaniosi nn si trasmette in maniera diretta dal cane all'uomo ma c'è bisogno del passaggio attraverso la zanzara, xcui da questo punto di vista ok, d'altronde se x assurdo decidessi di disfarti del tuo cane chi ti assicura che il cane del tuo vicino nn è malato?il vero problema della leismaniosi è la cura che è lunga complessa e di risultato incerto.
 
Messaggi
1,159
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Una domanda per DOC:
Al mio setter femmina di 3 anni notato delle costicine intoro al muso e agli occhi con descuamazioni tipo forfora, il veterinario mi ha detto che si tratta di lesmaniosi dopo aver fatto esami del sangue. l' esame dei reni e' ok.
il cane e' vispo come al solito, mangia... diciamo che se nn era per quelle corstuicine io nn mi sarei accorto di niente.
si riesce a curare e soprattutto con la trasmissione nell' uomo coma la mettiamo...
grazie
considera che mi moglie e' entrata al nono mese di gravidanza e il cane ce lo vicino casa.
 
Re: Lesmaniosi.

anche a me ha un forte ritardo del calore ma il cane e' visto, almeno fino a ora...
l' unico sintomo e' tipo una forfora bianca vicino al naso e intorno algi occhi...
speriamo bene...
 
Re: Lesmaniosi.

DOC ha scritto:
la leismaniosi nn si trasmette in maniera diretta dal cane all'uomo ma c'è bisogno del passaggio attraverso la zanzara, xcui da questo punto di vista ok, d'altronde se x assurdo decidessi di disfarti del tuo cane chi ti assicura che il cane del tuo vicino nn è malato?il vero problema della leismaniosi è la cura che è lunga complessa e di risultato incerto.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Lesmaniosi.

Sul Litorale toscano è veramente diventata una piaga cerco di proteggere i miei cani con collare scalibor e ritirandoli prima dell' imbrunire in ambiente chiuso 1 volta al mese antiparassitario nel canile e d intorni.
Doc se 20 anni fa qundo si sono verificati i 1° casi di malattia se i soggetti in questione fossero stati abbattuti e non relativamente curati(da quel che ho capito non vi e guarigione totale ma anzi serbatoio attivo)si poteve risolvere il problema , che ne dici?
ciao Danilo
 
Re: Lesmaniosi.

sono vicino a tutti gli amici (cani e cacciatori) che hanno da misurarsi con questa orribile piaga spero di riuscire a prevenirla e spero che il mio dusty non la contragga mai
Auguri a tutti
 
Re: Lesmaniosi.

se mi posti i risultati delle analisi del sangue forse potrò esserti d'aiuto nel frattempo ti consiglio di dare come unico alimento al tuo cane un prodotto dietetico x cani con insufficenza renale che nella mia esperienza ho verificato essere di grandissima importanza x migliorare la prognosi,DOC
 
Re: Lesmaniosi.

Scusami Doc (Nico)gli ho consigliato io di rivolgersi a te sicuro che tu qualche buon consiglio forse glielo potevi dare,visto che in special modo da voi la malattia è più estesa.
 
Re: Lesmaniosi.

si speriamo bene, ora ho termianto al serie di circa 50 punture e ho fatto un prelievo per eseguire quell' esame che indica l' andamento della malattia.
vi terro' informati
 
Re: Lesmaniosi.

Caro Gianluca il MILTEFORAN lo conosco e lo conosceva 2 anni fa anche il mio veterinario dell'epoca, la decisione di usare il GLUCANTIM fu presa insieme in quanto i risultati clinici disponibili all'epoca sul Milteforan erano scarsi e non del tutto incoraggianti, anzi molto discordanti tra di loro, naturalmente lo posologia del farmaco fu adeguata alle condizioni del cane iniziando con dosi basse e aumentandole gradatamente, tra l'altro è difficile trovare condizioni ottimali dal punto di vista renale in un cane che ha contratto la leshmania quindi che si fa? non si cura? quello che ho imparato da questa esperienza è che se la malattia viene diagnosticata in tempo e avendo costanza nella terapia si riesce a tenere in vita il cane per diversi anni. [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto