Re: processionaria

DOC ha scritto:
attenzione amici!! questo è il periodo della processionaria ,nn so se avete presente quei bruchi neri pelosi, che altro nn sono che larve di farfalle , ebbene i loro peli contengono una sostanza altamente tossica con spiccate proprietà necrotizzanti verso i tessuti con cui vengono in contatto,e potrebbero essere proprio loro la causa dei problemi lamentati ultimamente, io ho visto molti cani che ,dopo aver avuto contatto con la processionaria ,hanno avuto seri problemi ,alcuni anche con distacco di pezzi di lingua.



azz... addirittura con distacco di pezzi di lingua?
In pineta da me per il momento non si vedono nidi di processionaria, speriamo di non vederli per niente.
 
Re: processionaria

Bisogna stare molto attenti se nelle vicinanze c'è un albero di pino, ispezionarlo spesso per vedere se verso le punte dei rami c'è una specie di lanuggine, tagliare il ramo e bruciarlo, successivamente trattare l'albero con un insetticida non classificato, cioè non tossico.
 
Re: processionaria

DOC ha scritto:
attenzione amici!! questo è il periodo della processionaria ,nn so se avete presente quei bruchi neri pelosi, che altro nn sono che larve di farfalle , ebbene i loro peli contengono una sostanza altamente tossica con spiccate proprietà necrotizzanti verso i tessuti con cui vengono in contatto,e potrebbero essere proprio loro la causa dei problemi lamentati ultimamente, io ho visto molti cani che ,dopo aver avuto contatto con la processionaria ,hanno avuto seri problemi ,alcuni anche con distacco di pezzi di lingua.
confermo 'ciro' l'anno scorso ha controllato da molto vicino delle processionarie(io ho pini...prima sparavo e bruciavo adesso e' troppo abitato ) aveva sul naso una vescica spaventosa ,con conseguente perdita del pelo.credo che adesso le conosca,in compenso quest'anno ha masticato le foglie di una palmetta (americana)..edema alle mascelle sembrava un bull-dog.
pap
 
Re: processionaria

meno male che lo hai detto doc,da me ne ho viste parecchi,non ci sono pini.Non so nemmeno se sono questi,sono bruchi neri e pelosi,lunghi circa tre cm.l'altra volta ce nera uno nel box che si arrampicava sul muro. [sconvolto.gif]
Anche se qualche giorno fa avevo spruzzato i box con antiparassitario.
 
Re: processionaria

walker non ti puoi sbagliare la processionaria si chiama così perchè la trovi che cammina una dietro l'altra in una fila di moltissimi esemplari, da quì il nome processionaria,sono di color marrone e pelosi.
 
Re: processionaria

walker960walker ha scritto:
meno male che lo hai detto doc,da me ne ho viste parecchi,non ci sono pini.Non so nemmeno se sono questi,sono bruchi neri e pelosi,lunghi circa tre cm.l'altra volta ce nera uno nel box che si arrampicava sul muro. [sconvolto.gif]
Anche se qualche giorno fa avevo spruzzato i box con antiparassitario.
comunque non infestano solo i pini ma un po' tutte le aghifoglie.
pap
 
Re: processionaria

di processonarie ne esistono 2 tipi, una quella del pino , e quella delle quercie; l'anno scorso quì c'è stata un invasione con conseguente paesaggio spettrale a fine giugno, i boschi sembravano tutti secchi;andando per porcini poi , una mi cadde sul collo e immaginate voi le conseguenze.
andai poi in sardegna, e che ti trovo??...milioni di processionarie; di porcini cè nè erano tanti ma era quasi impossibile raccoglierli senza venire a contatto con questi brucacci.
c'è però una cosa che ho notato, quando ci sono state le processionarie in primavera nei boschi e hanno concimato con le loro feci l'intero bosco,in autunno è molto probabile trovarci molte beccacce; anzi è sicuro !!
 

DOC

Utente Registrato
Messaggi
1,286
Punteggio reazioni
8
Punti
36
attenzione amici!! questo è il periodo della processionaria ,nn so se avete presente quei bruchi neri pelosi, che altro nn sono che larve di farfalle , ebbene i loro peli contengono una sostanza altamente tossica con spiccate proprietà necrotizzanti verso i tessuti con cui vengono in contatto,e potrebbero essere proprio loro la causa dei problemi lamentati ultimamente, io ho visto molti cani che ,dopo aver avuto contatto con la processionaria ,hanno avuto seri problemi ,alcuni anche con distacco di pezzi di lingua.
 
Re: processionaria

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] addirittura Nico? sò che la processionaria è molto pericolosa ma non pensavo fino a questo punto,quindi occhio alle pinete giusto??
 
Re: processionaria

ricordo a tutti che la lotto contro la processionaria del pino è OBBLIGATORIA.....quindi se avete pini in casa........dove si vedono nidi, bisogna procedere alla rimozione e bruciatura dei nidi stessi.....e trattare la chioma con insetticidi che si possono usare nell'ambiente urbano......o eventualmente con bio insetticidi, quest'ultimi facilmente dilavabili....quindi inutilizzabile durante la stagione delle pioggie! per cio' che riguarda la lotta agronomica applicare al ceppo colla per topi per catturare le larve......

attenzione: utilizzare indumenti atti a proteggere la pelle., gli occhi e le mucose, durante le operazioni di irroratura o di rimozione dei nidi!

per i principi attivi utilizzabili, potete contattarmi in privato [20]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto