Re: giusto o sbagliato?

il pelo dei cani oltre a proteggere dal freddo protegge anche dal calore quindi tosando il cane gli si fa più un male che un bene....
Io persolnalmente toso solo la testa e il collo dei setter ma principalmente per un fattore estetico e per rendere più veloce il controllo si eventuali forasacchi(che tra poche settimane cominceranno di nuovo a preoccuparci).
Voglio anche ricordare che il pelo e anche una barriera naturale che protegge da un eventuale puntura di zanzare.
aspettimo doc per i particolari :wink:
 
Re: giusto o sbagliato?

tagliare il pelo al cane x farlo stare più fresco è una convinzione molto diffusa e sbagliata xchè il cane ha 2 tipi di pelo la lanuggine che è quello più sottile e il pelo grossolano ,d'estate la lanuggine cade e rimane il pelo grossolano che isola il cane dal caldo, senza di esso la pelle del cane è esposta ai raggi solari bruciandosi, e alle alte temperature,quindi il cane soffre di più il caldo, in inverno cresce la lanuggine che insieme al pelo grossolano isola il cane dal freddo,sono d'accordo sul fatto di tosare la testa del cane x evitare x quanto possibile i forasacchi.
 
Re: giusto o sbagliato?

io quando avevo i miei springer li facevo soltanto una pulizia e cioe':in mezzo alle unghie li facevo tagliare il pelo perche' tante volte si infilavano gli aghi dei pigni o forasacchi....poi le orecchie le facevo tagliare un po il pelo per fare in modo che nn si raccogliesso tutto il secco che trovava per terra...e si sa che gli springer come anche i coker(anzi di piu)tendono a sporcarsi il pelo dell orecchio con foglie e qualsiasi altra cosa che trovano sulla sua strada
 

mimetico

Utente Registrato
Messaggi
3,618
Punteggio reazioni
9
Punti
36
Ciao Doc (Nico) la mia è una semplice curiosità,molti amici in questa stagione fanno tosare i loro cani, dicendo che così stanno più freschi e quando ricresce il pelo è più bello,io premetto non l'ho mai fatto(in più di 20 anni che ho i cani) e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di compiere questo(secondo me)insano gesto,tu che sicuramente ne sai molto più di noi cosa ne pensi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto