Re: Morso cinghiale

Arieccomi qui. Oggi il mio Tabacco è stato aggredito da un cinghiale molto grosso che L ha atterrato e L ha sbalzato in un fosso. Per fortuna , siccome piangeva sono intervenute Honda e Teti che lo hanno caricato è messo in fuga. Il cane ha riportato diversi buchi e abrasioni di cui una sola ha richiesto la sutura. La ferita è sul fianco sul costato. La terapia è il solito antibiotico per una settimana. L a cosa più preoccupante è che L attacco è avvenuto in una zona di Roma abbastanza cittadina. Zona due ponti. Di fronte ai campi da golf dietro ai campi sportivi.
Scrivo questo post non solo per documentare che esiste una emergenza cinghiali , ma perché voglio ringraziare pubblicamente il nostro veterinario MAX57 che tralasciando i suoi impegni di lavoro mi ha tranquillizzata e consigliata su come affrontare casi del genere.
A tutti quelli che ancora si domandano perché in tanti preferiamo mygra , ecco io posso solo dire che quando non so a chi chiedere , quando ho bisogno, qui qualcuno trovo SEMPRE!!!
Grazie di cuore ❤️


comunque per per tutti coloro che potrebbero trovarsi nella situazione il consiglio è prima di tutto valutare le condizioni generali del morso quali profondità, posizione , sanguinamento. Portare il cane dal veterinario e se fosse possibile da uno che abbia almeno visto un cinghiale o trattato un caso analogo. Il veterinario deve essere in grado di valutare è saper riconoscere come lavora il dente della bestiaccia perché il morso è subdolo. A prima vista appare come un buco che generalmente non sanguina ma lavora sottocute e può provocare danni agli organi interni. Quindi anche laddove la sutura non è necessaria va assolutamente fatta una verifica degli organi vicini alla zona colpita!! Nel mio caso , non avendo avuto un riscontro professionale dal pronto soccorso Max mi ha consigliato di verificare lo stato del polmone per escludere un buco che possa averlo perforato. Il cane respira bene non è abbattuto ha mangiato con foga e dalla ferita non sono uscite bolle d aria che avrebbero indicato una perforazione dell organo.

Buongiorno Livia. Sono dispiaciuto e allo stesso tempo impaurito dell'avventura capitata al tuo tabacco. Faccio i miei migliori auguri di una buona guarigione. Penso a quante volte potrebbe essere capitato anche ai miei cani un fatto simile avendo sempre percorso itinerari di caccia alla ricerca di beccacce frequentati da questi animalacci che per una buona stella non ho mai visto nonostante la copiosità delle tracce presenti in loco.
Setterman1
 
Re: Morso cinghiale

....allora ....solitamente i buchi cutanei causati da morso ,di cane, non vanno cuciti...a meno che non si tratti di lacerazioni.
non vanno cuciti perchè la ferita deve poter spurgare.però è importante pulire la ferita ,anche con acqua corrente , poi disinfettare e dare copertura antibiotica. Sempre.
le ferite da cinghiale sono particolari...provo a spiegarmi....le zanne o coti sono ricurve e affilate come un bisturi, e di solito il colpo viene dato con violenza dal basso verso l'alto....questo è il motivo per la ferita sulla cute e un 'eventuale ( ma c'è quasi sempre )lesione negli strati sottocutanei e/ muscolari sono SFALSATE cioè non in CORRISPONDENZA.
Ad esempio un cane con un bel buco su un fianco...diciamo 2-3 cm....avrà certamente una lesione anche nei piani profondi ma SPOSTATA lateralmente o sopra o sotto di 8-10-15 cm .....spessissimo,diciamo pure sempre, la lesione sottostante è maggiore di quella sulla pelle.
Per questa ragione le ferite da cinghiale ( fortunatamente non nel Tuo caso specifico ) non vanno sottovalutate nè dal proprietario nè dal veterinario.
oltre al disinfettante,cerotto e benda tieni in auto pure un rotolo di pellicola trasparente da cucina... per fasciare o isolare eventuali ferite sul corpo funziona benissimo.
IBAL

Informazioni preziosissime. Grazie. Chiedo che tipo di antibiotico?
Setterman1
 
Buongiorno. Quando vado al bosco senza fucile a caccia chiusa porto con me un machete che tengo nel fodero alla cintura. Sarà sufficiente per contrastare un eventuale attacco del cinghiale?
Setterman1
 
Informazioni preziosissime. Grazie. Chiedo che tipo di antibiotico?
Setterman1

Io avevo a casa l'equivalente per uso umano, molto comune attualmente nelle nostre case . Di sicuro lo hai a casa AU....... 2 volte al giorno. Chiedo scusa ma non credo di poter fare il nome dell'antibiotico e delle dosi.
Questo perchè comunque per acquistarlo devi avere la ricetta e per le dosi devi chiedere al medico / veterinario.[Friends_emoticon.g:
 
Io avevo a casa l'equivalente per uso umano, molto comune attualmente nelle nostre case . Di sicuro lo hai a casa AU....... 2 volte al giorno. Chiedo scusa ma non credo di poter fare il nome dell'antibiotico e delle dosi.
Questo perchè comunque per acquistarlo devi avere la ricetta e per le dosi devi chiedere al medico / veterinario.[Friends_emoticon.g:

Sì, posso usare quello che ho in casa. Per la prossima uscita predispongo tutto quanto consigliato da max57 e lo insacco nello zainetto. Grazie. saluti
Setterman1
 
Buongiorno. Quando vado al bosco senza fucile a caccia chiusa porto con me un machete che tengo nel fodero alla cintura. Sarà sufficiente per contrastare un eventuale attacco del cinghiale?
Setterman1

A parte che non si potrebbe, sarebbe meglio una accetta col manico da 70/80 cm. Con la custodia in cuoio alla lama, la puoi usare anche come bastone d'appoggio. All'occorrenza si usa anche come una mazza, girandola di cozzo.
 
Potrebbe essere un idea. Ma sarà un po' pesa? Per quanto riguarda il machete mi dissero tempo fa che come con i coltelli dovremmo giustificare l'uso per non incorrere nelle sanzioni. Potrei dichiarare di essere a fare un nascondiglio per fotografare gli animali.
Setterman1
 
Di questi periodi sono più pericolosi del solito per via della prole io con la caccia chiusa quando vado sia per i boschi che per campi o a funghi porto sempre come una roncola da potatura con innesto montata su un pezzo di faggio lunga 1.50 con copri lama in cuoio e da anni e mi sono trovato sempre bene sia come appoggio tipo bastone quando serve per fare forza su una salita molto ripida a in parti molto scoscese ha scendere per i funghi tipo bastone e sicurezza per falsi funghi sotto foglie che si rilevino tane di vespe in cui ho avuto brutte esperienze e per difese per i cinghiali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Questa
ceb6671672d2efb21df0bb56d5a38121.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Morso cinghiale

....allora ....solitamente i buchi cutanei causati da morso ,di cane, non vanno cuciti...a meno che non si tratti di lacerazioni.
non vanno cuciti perchè la ferita deve poter spurgare.però è importante pulire la ferita ,anche con acqua corrente , poi disinfettare e dare copertura antibiotica. Sempre.
le ferite da cinghiale sono particolari...provo a spiegarmi....le zanne o coti sono ricurve e affilate come un bisturi, e di solito il colpo viene dato con violenza dal basso verso l'alto....questo è il motivo per la ferita sulla cute e un 'eventuale ( ma c'è quasi sempre )lesione negli strati sottocutanei e/ muscolari sono SFALSATE cioè non in CORRISPONDENZA.
Ad esempio un cane con un bel buco su un fianco...diciamo 2-3 cm....avrà certamente una lesione anche nei piani profondi ma SPOSTATA lateralmente o sopra o sotto di 8-10-15 cm .....spessissimo,diciamo pure sempre, la lesione sottostante è maggiore di quella sulla pelle.
Per questa ragione le ferite da cinghiale ( fortunatamente non nel Tuo caso specifico ) non vanno sottovalutate nè dal proprietario nè dal veterinario.
oltre al disinfettante,cerotto e benda tieni in auto pure un rotolo di pellicola trasparente da cucina... per fasciare o isolare eventuali ferite sul corpo funziona benissimo.
IBAL
 
Re: Morso cinghiale

Grazie Max, come sempre chiarissimo.
Quindi si può dire che la fortuna nel mio caso è anche dovuta alla posizione del morso, voglio dire, se fosse stata sul costato o sulla pancia, avrebbe potuto fare più danni di quelli che a prima vista apparivano? in effetti nel corso della settimana ho notato del rigonfiamento e rossore interessava non il punto del foro ma bensi, una parte vicina, come la scia del dente che hai descritto tu. Ovviamente se mi dovesse risuccedere, perchè di questi tempi purtroppo l'incontro è sicuro, non mi dovrò far ingannare dall'apparenza e valutare alla luce delle informazioni che mi hai dato.
Grazie
 
Re: Morso cinghiale

Arieccomi qui. Oggi il mio Tabacco è stato aggredito da un cinghiale molto grosso che L ha atterrato e L ha sbalzato in un fosso. Per fortuna , siccome piangeva sono intervenute Honda e Teti che lo hanno caricato è messo in fuga. Il cane ha riportato diversi buchi e abrasioni di cui una sola ha richiesto la sutura. La ferita è sul fianco sul costato. La terapia è il solito antibiotico per una settimana. L a cosa più preoccupante è che L attacco è avvenuto in una zona di Roma abbastanza cittadina. Zona due ponti. Di fronte ai campi da golf dietro ai campi sportivi.
Scrivo questo post non solo per documentare che esiste una emergenza cinghiali , ma perché voglio ringraziare pubblicamente il nostro veterinario MAX57 che tralasciando i suoi impegni di lavoro mi ha tranquillizzata e consigliata su come affrontare casi del genere.
A tutti quelli che ancora si domandano perché in tanti preferiamo mygra , ecco io posso solo dire che quando non so a chi chiedere , quando ho bisogno, qui qualcuno trovo SEMPRE!!!
Grazie di cuore ❤️


comunque per per tutti coloro che potrebbero trovarsi nella situazione il consiglio è prima di tutto valutare le condizioni generali del morso quali profondità, posizione , sanguinamento. Portare il cane dal veterinario e se fosse possibile da uno che abbia almeno visto un cinghiale o trattato un caso analogo. Il veterinario deve essere in grado di valutare è saper riconoscere come lavora il dente della bestiaccia perché il morso è subdolo. A prima vista appare come un buco che generalmente non sanguina ma lavora sottocute e può provocare danni agli organi interni. Quindi anche laddove la sutura non è necessaria va assolutamente fatta una verifica degli organi vicini alla zona colpita!! Nel mio caso , non avendo avuto un riscontro professionale dal pronto soccorso Max mi ha consigliato di verificare lo stato del polmone per escludere un buco che possa averlo perforato. Il cane respira bene non è abbattuto ha mangiato con foga e dalla ferita non sono uscite bolle d aria che avrebbero indicato una perforazione dell organo.
 
Ultima modifica:
Re: Morso cinghiale

Io direi che sei stata PIU' che fortunata. Dalla ferita che hai descritto si capisce che è stato un maschio. Come dice Max hanno zanne che sembrano coltelli e sanno come usarli. Pochi centimetri più dentro e gli avrebbe aperto la pancia, ma non è detto che la cagna moriva, ne ho visti molti comminati male, ma incredibilmente si sono salvati. Di contro ne ho visti tanti che non ce l'hanno fatta. Ma si sa che questo purtroppo può accadere.
 

livia1968

Utente Premium life
Utente Registrato
Messaggi
1,434
Punteggio reazioni
1,298
Punti
528
Buongiorno a tutti.
Sabato scorso sono andata a caccia (accompagnando per la precisione) e l'uscita sarebbe stata dedicata alla beccaccia solo che, ovviamente, l'unica cosa che abbiamo rimediato è stato l'incontro di vari branchi di cinghiali. Tralasciando l'enorme disagio/fastidio/inczz...ura provocato dal vedere i propri cani inseguire i cinghiali, il risultato è stato che la piccola spinoncina , Honda, è tornata dopo un bel pò di tempo con un buco nell'interno coscia provocato chiaramente da un dente.
Il foro era piccolo e non sanguinante, lei saltava e correva come al solito, perciò non mi sono preoccupata e, una volta a casa, le ho dato l'antibiotico che uso solitamente per loro per 6 gg .
Adesso a distanza di una settimana la ferita si è stabilizzata, non è rossa e si vede chiaramente che si sta rimarginando, ma nel corso della settimana ho visto il foro allungarsi ed aprirsi senza però nessuna secrezione di sangue ne di pus.
La mia domanda è: nel caso in cui succeda di nuovo, come mi dovrei comportare? Ho fatto bene a non preoccuparmi o mi è semplicemente andata di...fortuna? Ovviamente mi aspetto la risposta di rivolgermi al veterinario , ma vorrei capire quando è davvero necessario o quando no. Per esempio, succede che i miei cani, saltano il filo spinato, dopo giorni scopra delle croste perchè inizialmente i graffi erano coperti dal pelo e non sanguinanti e quindi non vado dal veterinario per questo..
Voi come vi comportate o vi comportereste?
Grazie a tutti.
 
Re: Morso cinghiale

parole sante.........ho visto cani con un buchetto non più grosso di una moneta da 1 centesimo e sotto organi vitali gravemente lesionati, il cane poi inganna col comportamento perchè sopporta assai il dolore, almeno una radiografia per avere un margine più ampio di sicurezza...un ibal a Tabacco......in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
Re: Morso cinghiale

Arieccomi qui. Oggi il mio Tabacco è stato aggredito da un cinghiale molto grosso che L ha atterrato e L ha sbalzato in un fosso. Per fortuna , siccome piangeva sono intervenute Honda e Teti che lo hanno caricato è messo in fuga. Il cane ha riportato diversi buchi e abrasioni di cui una sola ha richiesto la sutura. La ferita è sul fianco sul costato. La terapia è il solito antibiotico per una settimana. L a cosa più preoccupante è che L attacco è avvenuto in una zona di Roma abbastanza cittadina. Zona due ponti. Di fronte ai campi da golf dietro ai campi sportivi.
Scrivo questo post non solo per documentare che esiste una emergenza cinghiali , ma perché voglio ringraziare pubblicamente il nostro veterinario MAX57 che tralasciando i suoi impegni di lavoro mi ha tranquillizzata e consigliata su come affrontare casi del genere.
A tutti quelli che ancora si domandano perché in tanti preferiamo mygra , ecco io posso solo dire che quando non so a chi chiedere , quando ho bisogno, qui qualcuno trovo SEMPRE!!!
Grazie di cuore ❤️


comunque per per tutti coloro che potrebbero trovarsi nella situazione il consiglio è prima di tutto valutare le condizioni generali del morso quali profondità, posizione , sanguinamento. Portare il cane dal veterinario e se fosse possibile da uno che abbia almeno visto un cinghiale o trattato un caso analogo. Il veterinario deve essere in grado di valutare è saper riconoscere come lavora il dente della bestiaccia perché il morso è subdolo. A prima vista appare come un buco che generalmente non sanguina ma lavora sottocute e può provocare danni agli organi interni. Quindi anche laddove la sutura non è necessaria va assolutamente fatta una verifica degli organi vicini alla zona colpita!! Nel mio caso , non avendo avuto un riscontro professionale dal pronto soccorso Max mi ha consigliato di verificare lo stato del polmone per escludere un buco che possa averlo perforato. Il cane respira bene non è abbattuto ha mangiato con foga e dalla ferita non sono uscite bolle d aria che avrebbero indicato una perforazione dell organo.


---------------------------------------------------------
Co sti azz.. di cinghiali non se ne po più. Io quando fanno così li ammazzerei!:eek:
Meno male che tutto si è risolto bene. Quando rivai, oltre ad un nodoso bastone, portati una schacciacani, può essere utile e se ricapita grida con tutto il fiato che hai in gola.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto