Re: Maledettissimi polpastrelli!

Il mio cane fu investito, e gli si ruppe il polpastrello.
Si era del tutto spappolato,si vedeva l interno.
Fai così.
Io gli ho fatto tipo una calzettina al piede,in modo che lo potesse appoggiare.
Disinfetta prima con acqua ossigenata,fin quando non smette di fare schiuma.
Gli metti il cicatrizzante.
Garza sotto il piede, e glielo fasci del tutto.
Ripeti questo procedimento tre volte al giorno,per circa una settimana.
Se si strappa tutto come faceva il mio cane,almeno per i primi 3/4 giorni rifascialo sempre.
Lasciagli leccare la ferita,che guarisce.
 
Re: Maledettissimi polpastrelli!

.....etilismo si malignava fosse una malattia professionale per i veterinari di una volta...perchè ogni volta che andavi in stalla non potevi sottrarti ad una bevuta con l'allevatore.....quindi di grappette ce ne intendiamo.....
scherzi a parte forse intendevi le "graffette"...in effetti i tagli nella parte callosa del polpastrello non vanno suturati a meno che non siano profondissimi e comunque non è una sutura semplice come sulla cute....le graffette sono meravigliose sulla cute ma sul polpastrello non le userei assolutamente ,se del caso darei punti con filo chirurgico monofilamento e col paziente sedato.
tutto quello che puoi fare è usare una pomata antibiotica mettendo poi una protezione per un po cosi che non si lecchi (calzino o fasciatura...)
 
Re: Maledettissimi polpastrelli!

io faccio cosi
cicatrene sulla ferita, con gli "steristreep" ( sono cerottini che fanno da punti) tengo vicini i lembi e alla fine calzino.
Ovviamente se non puoi tenere d occhio il cane e' tutto inutile .... tempo 2 minuti ed e' tutto mangiato ;)
E' lunga comunque
 
Re: Maledettissimi polpastrelli!

io mi riferivo al lasciarlo leccare, sicuro faccia bene?
per esperienza quando si leccano fanno peggio!
per il resto ok, son pratico per lavoro di ferite-suture-disinfezioni ecc (ma non dei cani). Aggiungo che dopo l'acqua ossigenata bisogna sciacquare con l'amuchina che se no l'acqua oss tende a necrotizzare i tessuti. La Gaia rende le cose più facili perchè non si strappa il calzino che le metto a protezione, il vecchio Dargo dopo dù minuti faceva a brandelli qualunque medicazione!
comunque alla fine la ferita (del 1 ottobre) si è rimarginata e la caccia da ieri è tornata ad essere una cosa meravigliosa (anche perchè son passati migliaia di merli!) in compagnia della mì 'anina!

Se se lo lecca lo disinfetta da solo.
Il mio cane non ha preso infezione.
Nonostante tutto,lo portavo al parco; Strappava il calzino e correva come un matto.
Il calzino solo all'inizio per far cominciare ad usciagare la ferita.
Abbi solo pazienza che passerà.

Buona guarigione al tuo quattro zampette!
 
Re: Maledettissimi polpastrelli!

Il mio cane fu investito, e gli si ruppe il polpastrello.
Si era del tutto spappolato,si vedeva l interno.
Fai così.
Io gli ho fatto tipo una calzettina al piede,in modo che lo potesse appoggiare.
Disinfetta prima con acqua ossigenata,fin quando non smette di fare schiuma.
Gli metti il cicatrizzante.
Garza sotto il piede, e glielo fasci del tutto.
Ripeti questo procedimento tre volte al giorno,per circa una settimana.
Se si strappa tutto come faceva il mio cane,almeno per i primi 3/4 giorni rifascialo sempre.
Lasciagli leccare la ferita,che guarisce.

sicuro che sia così?
 
Re: Maledettissimi polpastrelli!

sicuro che sia così?

Si!
Per curare il mio cane volevano fottermi 300€.
Comunque te lo dice anche il veterinario di risciacquare la ferita con acqua e sapone.
Ti consiglio,quando metti l'acqua ossigenata, la prima volta butta la piano piano,potrebbe dargli fastidio.


I punti di sutura non si possono mettere,gli farai ancora del male.
Ci vorrà un mesetto di tempo,ma si aggiusterà.
Già dalla prima/seconda settimana noterai i cambiamenti.
È stata dura vederlo soffrire,ma poi vederlo sgambettere mi rincuorava ❤
 
Re: Maledettissimi polpastrelli!

.....etilismo si malignava fosse una malattia professionale per i veterinari di una volta...perchè ogni volta che andavi in stalla non potevi sottrarti ad una bevuta con l'allevatore.....quindi di grappette ce ne intendiamo.....
scherzi a parte forse intendevi le "graffette"...in effetti i tagli nella parte callosa del polpastrello non vanno suturati a meno che non siano profondissimi e comunque non è una sutura semplice come sulla cute....le graffette sono meravigliose sulla cute ma sul polpastrello non le userei assolutamente ,se del caso darei punti con filo chirurgico monofilamento e col paziente sedato.
tutto quello che puoi fare è usare una pomata antibiotica mettendo poi una protezione per un po cosi che non si lecchi (calzino o fasciatura...)
scusa Max, l'ho scritto in gergo, da infermiere ho fatto anche na figuraccia, pensa che un tempo le mettevo e le toglievo! :eek:
non mi convinceva sto fatto, anche per me la zona non è adatta, però un'amica ha un vet che le mette ai polpastrelli, boh! :confused:

- - - Aggiornato - - -

io faccio cosi
cicatrene sulla ferita, con gli "steristreep" ( sono cerottini che fanno da punti) tengo vicini i lembi e alla fine calzino.
Ovviamente se non puoi tenere d occhio il cane e' tutto inutile .... tempo 2 minuti ed e' tutto mangiato ;)
E' lunga comunque
a secondo "della forma" del taglio gli sterilstreep li mettevo anch'io, calzino ecc ecc
ma come ho scritto sopra mi avevan detto sta cosa delle graffette e, per quanto non mi convincesse, mi incuriosiva e soprattutto speravo "usasse" da poco e fosse più veloce :(
 
Re: Maledettissimi polpastrelli!

io mi riferivo al lasciarlo leccare, sicuro faccia bene?
per esperienza quando si leccano fanno peggio!
per il resto ok, son pratico per lavoro di ferite-suture-disinfezioni ecc (ma non dei cani). Aggiungo che dopo l'acqua ossigenata bisogna sciacquare con l'amuchina che se no l'acqua oss tende a necrotizzare i tessuti. La Gaia rende le cose più facili perchè non si strappa il calzino che le metto a protezione, il vecchio Dargo dopo dù minuti faceva a brandelli qualunque medicazione!
comunque alla fine la ferita (del 1 ottobre) si è rimarginata e la caccia da ieri è tornata ad essere una cosa meravigliosa (anche perchè son passati migliaia di merli!) in compagnia della mì 'anina!
 
Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
mi piace andare a far due fossi con la springer perchè puoi trovare veramente di tutto. Ma evito il più possibile perchè tutti gli anni devi pagare dazio alle cannelle tagliapiedi
il tragico alluvione che ha colpito livorno un mese fa, sulle colline, ha "lavato" un sacco di terra scoprendo centinaia se non migliaia di sassi, da enormi a schegge. E naturalmente al capanno la Gaia s'è aperta un polpastrello su una delle suddette schegge di pietra
Col vecchio cane ricordo che il veteriario mi diceva che non si danno punti: lavare, disinfettare, tenere asciutto e pulito e.... aspettare
son 4 giorni e la cagna è solo leggermente migliorata.
Mi hanno detto che qualche vet mette le grappette.
E' vero? Anticiperebbe di sicuro la guarigione...
Che ne dite?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto