Re: Pelo setter

Ciao ragazzi a dicembre ho preso una setterina una cuccioletta di 2 mesi che sto iniziando a portare fuori in questi giorni a vedere le prime pernici. Ora la cagnina sembrerebbe poter diventare un discreto cane da caccia mi piace strutturalmente anche se un po magra nonostante mangi bene e regolarmente. L unica cosa che non mi aggrada e il pelo ancora troppo corto. Si che non ha nemmeno un anno ma i fratellj cominciano ad avere un bel manto mentre il suo e sempre cortissimo. Le frange sulla coda gia ci sono ovviamente ora non ha il sottopelo vista la stagione ma mi sembra comunque spennacchiata. Come posso contribuire alla crescita del pelo?
....scusa ma ero impossibilitato a risponderti prima...mah... che dire....da quello che dici non sembra sia una patologia vera e propria ma piuttosto una caratteristica genetica della cucciolona.
Si considera una patologia dermatologica quando : ci sono aree senza o con meno pelo....ci sono lesioni anche piccole sulla pelle.....il cane si gratta con insistenza .....presenza eccessiva di forfora....
se il pelo è "solo" più corto , ovvero il cane non ha frange abbondanti....non può definirsi una patologia, quando c'è una problematica il pelo manca.
il fatto che non sia,ancora, frangiata come piacerebbe a te, può essere dovuto o alla ancor giovane età oppure più probabilmente a caratteristiche genetiche di quella corrente di sangue....esattamente come per le persone....non tutti i cani sono pelosi in egual misura.....ad esempio setter con sangue della Bassana ( tanto per fare un nome dei più noti) hanno frange abbondanti e fluenti.....
comunque puoi dare uno dei tanti integratori che aiutano la crescita del pelo....ma non aspettarti più di tanto perchè oggigiorno cani con importanti carenze alimentari non credo ne esistano.
 

pizzamen

Utente Registrato
Messaggi
423
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao ragazzi a dicembre ho preso una setterina una cuccioletta di 2 mesi che sto iniziando a portare fuori in questi giorni a vedere le prime pernici. Ora la cagnina sembrerebbe poter diventare un discreto cane da caccia mi piace strutturalmente anche se un po magra nonostante mangi bene e regolarmente. L unica cosa che non mi aggrada e il pelo ancora troppo corto. Si che non ha nemmeno un anno ma i fratellj cominciano ad avere un bel manto mentre il suo e sempre cortissimo. Le frange sulla coda gia ci sono ovviamente ora non ha il sottopelo vista la stagione ma mi sembra comunque spennacchiata. Come posso contribuire alla crescita del pelo?
 
Re: Pelo setter

Successe anche a me qualche anno fa... Possono essere 2 i casi..
Uno potrebbe essere una questione ormonale visto che il cane femmina i primi mesi viene scombussolato dagli alti e i bassi..
Un altro potrebbe essere una carenza di vitamine del gruppo B...controlla bene se non presenta vermi nelle feci..
 
Re: Pelo setter

Ho fatto il test e non ha i vermi bho ora provo a portarla da un veterinario che non sia il solito giusto per provare. Comunque sta benissimo e vitale da matti e non sinstanca mai neanche quandonstiamo fuori 2/3 ore nonostante il caldo
 
Re: Pelo setter

un piccolo apporto di omega 3 e 6..........in perle oppure semplicemente un cucciaio al giorno di olio di salmone nel pasto..........non risultati immediati ma nel tempo ......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto