Re: Forasacco O Cosa?

Emocromo Vs Citologico
c1d540e3f5023a23b74f2fbae2632e3b.jpg
e94ee9a63807c01d41c0f920170a3ba6.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

Due anni fa ho avuto la cagna che per più di una settimana non è stata bene, aveva febbre e vomitava 8/9 ore dopo i pasti. Rx, ecografie, e analisi del sangue e delle urine non anno riscontrato niente di anomalo. Il mio vet. che conosco da oltre 25 anni, ed è difficile che sbaglia una diagnosi, in quell'occasione brancolava nel buio, alla fine nessuna diagnosi certa, la cagna è stata curata per una gastrite, ma la cura glielo somministrata quando incominciava a stare bene. La mia diagnosi che il vet, non ha voluto tenere in considerazione è quella che il cane avrebbe potuto ingerire del concime, di quello che si usa per i fiori. Comunque la spesa è stata di quasi 300 euro. Anche se non si arriva alla diagnosi certa l'importante è che il cane si ristabilisca il prima possibile. Per i soldi non preoccuparti, quelli vanno e vengono, il cane quando va non torna più. Ciao e un grande augurio
 
Re: Forasacco O Cosa?

Due anni fa ho avuto la cagna che per più di una settimana non è stata bene, aveva febbre e vomitava 8/9 ore dopo i pasti. Rx, ecografie, e analisi del sangue e delle urine non anno riscontrato niente di anomalo. Il mio vet. che conosco da oltre 25 anni, ed è difficile che sbaglia una diagnosi, in quell'occasione brancolava nel buio, alla fine nessuna diagnosi certa, la cagna è stata curata per una gastrite, ma la cura glielo somministrata quando incominciava a stare bene. La mia diagnosi che il vet, non ha voluto tenere in considerazione è quella che il cane avrebbe potuto ingerire del concime, di quello che si usa per i fiori. Comunque la spesa è stata di quasi 300 euro. Anche se non si arriva alla diagnosi certa l'importante è che il cane si ristabilisca il prima possibile. Per i soldi non preoccuparti, quelli vanno e vengono, il cane quando va non torna più. Ciao e un grande augurio

Ti è andata anche bene ....io ne ho già spesi oltre 600 di euro e ancora non ci ho capito nulla.....

Per fortuna la cagnina adesso sta meglio. .....

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

Ho seguito tutto il post dall'inizio sono contento che alla fine è andato tutto bene, un grazie al veterinario del nostro forum per le opportune e sagge risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

le differenze tra emocromo e striscio sono possibili per varie ragioni: la lettura può venire falsata per cause tecniche,per difficolta nel prelievo,ecc ecc ....per questo risultati dubbi vanno confermati con la lettura dello striscio.Eventualmente si deve ripetere l'emocromo anche in un altro laboratorio....lo striscio invece è indispensabile per fare diagnosi tipo piroplasmosi.....
Solitamente se si sospettano malattie protozoarie vanno testate tutte....infatti i laboratori d'analisi propongono dei pannelli completi....
Riguardo il forasacco che entra nell'albero respiratorio spesso da sintomi del tutto trascurabili e non indicativi....tante volte ci se ne accorge "solo" quando compare il gonfiore sul fianco all'incirca all'altezza delle ultime costole....
E ancora riguardo al "qualcosa" che ha nello stomaco.....un corpo estraneo da problemi quando passato nell'intestino si incastra e crea una occlusione....oppure se perfora la parete di stomaco o intestino e si crea una peritonite......mi sembra che non sia il caso del tuo cane.
 
Re: Forasacco O Cosa?

Ho seguito tutto il post dall'inizio sono contento che alla fine è andato tutto bene, un grazie al veterinario del nostro forum per le opportune e sagge risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
questa esperienza mi ha insegnato tante cose....

Avrei voglia di scrivere delle recensioni per ogni veterinario descrivendo gli eventi e i comportamenti.....

non lo faccio perché di sicuro mi farei prendere un po' troppo la mano e andrei ad incasinarmi legalmente. ..

Però fidatevi che in giro ci sono una marea di incompetenti.....quindi se avete un veterinario in gamba, tenetevelo stretto.....


Purtroppo a pensar male si fa peccato, ma più di qualche volta ci si indovina......

La volta scorsa, il video su cd Della gastro era pronto dopo 30 secondi .....questa volta invece, dopo aver fatto la gastro mi è stato riferito che purtroppo il corpo estraneo non si riusciva ad estrarre nonostante le numerose prove....e bisognava intervenire chirurgicamente...

Ovviamente il cane era già sotto anestesia, e lui sapeva perfettamente che non mi sarebbe convenuto svegliare il cane per poi fare l'intervento dal mio veterinario di fiducia in quanto avrebbe dovuto sopportare una nuova dose di farmaci.....

inoltre,visto che nella prima indagine fatta una settimana prima, non aveva dato peso a quella matassa definendola normale ,e solo dopo la mia insistenza di ripetere l'indagine(a pagamento), si era offerto di non farmi pagare la prestazione qualora fosse stato davvero presente un corpo estraneo....non vorrei che per guadagnarsi la giornata abbia dovuto mettere mano al bisturi. ....perché davvero sarebbe la cosa peggiore per un medico.....avrei pagato volentieri anche la seconda indagine senza tagliare il cane......

Figuratevi che il signore....all'orario stabilito per il ritiro del cane dopo l'intervento e l'osservazione (qualche ora più tardi ), era presente in ambulatorio ma non è nemmeno venuto fuori...."purtroppo" la sua infermiera non era capace a fare un cd con il video......
Mi ha detto ....va be "ve lo faccio inviare tramite mail"....ma avevo capito da subito che il video non lo avrei mai visualizzato....

Dubitare che il cane abbia dovuto subire un intervento chirurgico per l'incapacità o ancora peggio la mancata volonta non mi fa star bene, ma forse(anzi sicuramente)è meglio rimanere nel dubbio.......

Un consiglio tra amici
se magari vi trovate nel Mantovano con il vostro caro amico a 4 zampe.......girate alla larga da Asola .......

E magari anche da quella bravissima Veterinaria di Castelnovo né monti(RE).....quella che tutti definiscono "la più brava"... che non avendo capito una mazza.....aveva già preso contatti per una Tac total body alla modica cifra di 500 euro..... e per 2 lastre e due esami( nemmeno affidabili) mi ha presentato un conto di 500 euro. .....

Occhio Ragazzi. ......

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

Io ho la fortuna di avere una veterinaria scrupolosa ai limiti della paranoia, rompiballe e inca..osa se non fai quello che dice lei ma che per prima cosa vuole bene agli animali, poi a me. E guarda caso in 20 anni con 4 cani all attivo non sono mai riuscita a sostituire anche provando altri veterinari.... Alla fine ha sempre ragione lei.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

le differenze tra emocromo e striscio sono possibili per varie ragioni: la lettura può venire falsata per cause tecniche,per difficolta nel prelievo,ecc ecc ....per questo risultati dubbi vanno confermati con la lettura dello striscio.Eventualmente si deve ripetere l'emocromo anche in un altro laboratorio....lo striscio invece è indispensabile per fare diagnosi tipo piroplasmosi.....
Solitamente se si sospettano malattie protozoarie vanno testate tutte....infatti i laboratori d'analisi propongono dei pannelli completi....
Riguardo il forasacco che entra nell'albero respiratorio spesso da sintomi del tutto trascurabili e non indicativi....tante volte ci se ne accorge "solo" quando compare il gonfiore sul fianco all'incirca all'altezza delle ultime costole....
E ancora riguardo al "qualcosa" che ha nello stomaco.....un corpo estraneo da problemi quando passato nell'intestino si incastra e crea una occlusione....oppure se perfora la parete di stomaco o intestino e si crea una peritonite......mi sembra che non sia il caso del tuo cane.
Minime differenze possono esserci tra lo striscio e l'emocromo, ma mi pare che qui le differenze non siano minime.


NEU LYM MONO EOS BASO PLT Emocr
1.6% 66% 31% 0.2% 0% 93
NEU LYM MONO EOS BASO PLT striscio
67% 25% 6% 1% 1% ok



Oggi ripeto l'emocromo in un altro laboratorio e vedremo



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

.....haiiiihaiiiihaiiii.....la postura a sfinge( anteriore abbassato e posteriore alto) è uscita fuori solo ora o ricordo male???
è indicativa di un dolore colico addominale...di origine imprecisata.....e si sicuro,esclusa una peritonite, non c'entra nulla con febbre e infezione....
dai l'importante è che il cane stia meglio....poi se mangia ,non vomita e va di corpo più o meno normalmente significa che i problemi di transito/occlusione sono risolti....e questa è una certezza.....vediamo come evolve il tutto.
IBAL

Eravamo rimasti ad un mese fa....quando avevamo ripetuto un emocromo e i valori erano rientrati nella norma.....Quello che non convinceva il veterinario era quell'ombra visibile dalle rx nello stomaco....

Ho aspettato circa un mese.....e settimana scorsa sono andato a ripetere un Rx che evidenzia sempre la stessa ombra.....

Stamattina ho fatto una gastroscopia, volevo avere la certezza di cosa fosse quell'ombra.....ma adesso l'unica certezza che ho é quella che il mio portafoglio è completamente vuoto.

Il dubbio rimane.....e la fiducia verso i veterinari è completamente scaduta......

Non mi hanno fatto entrare , e dopo aver finito mi hanno detto "purtroppo non abbiamo potuto approfondire perché è presente del materiale vegetale nello stomaco"....gli ho riferito che il cane è nel box da circa 15 giorni ed è impossibile che abbia mangiato dell'erba.....

Sono arrivato a casa e ho guardato il video dell'indagine.....si nota un ammasso di materiale, ma loro non hanno avuto nemmeno lo scrupolo di muoverlo per capire di cosa poteva trattarsi......

Mi piacerebbe sapere la tua opinione sul video.....

YouTube

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

....scusa mi sono spiegato male...ora provo a essere più chiaro.
evidentemente le differenze nei risultati del tuo cane sono NON credibili....qualcosa è successo
la "macchina"che legge l'emocromo,qualunque tipo sia,può prendere tremende cantonate perchè il campione che legge non è conforme( ad esempio un coagulo oppure fenomeni di aggregazione cellulare e altro....) e allora il risultato finale è talmente "poco"credibile da attirare l'attenzione del medico......
la conta tramite striscio serve per individuare e sopratutto interpretare atipie cellulari che mandano in tilt la macchina, che proprio in quanto tale non sa interpretare.....cosa che invece dovrebbe saper fare l'occhio del medico collegato al proprio cervello acceso.
L'emocromo è un esame semplice che può/deve essere ripetuto spesso,relativamente poco costoso,ma estremamente utile in caso di patologie acute e di tipo infiammatorio/infettivo/parassitario come potrebbe essere nel tuo caso.....
 
Re: Forasacco O Cosa?

....scusa mi sono spiegato male...ora provo a essere più chiaro.
evidentemente le differenze nei risultati del tuo cane sono NON credibili....qualcosa è successo
la "macchina"che legge l'emocromo,qualunque tipo sia,può prendere tremende cantonate perchè il campione che legge non è conforme( ad esempio un coagulo oppure fenomeni di aggregazione cellulare e altro....) e allora il risultato finale è talmente "poco"credibile da attirare l'attenzione del medico......
la conta tramite striscio serve per individuare e sopratutto interpretare atipie cellulari che mandano in tilt la macchina, che proprio in quanto tale non sa interpretare.....cosa che invece dovrebbe saper fare l'occhio del medico collegato al proprio cervello acceso.
L'emocromo è un esame semplice che può/deve essere ripetuto spesso,relativamente poco costoso,ma estremamente utile in caso di patologie acute e di tipo infiammatorio/infettivo/parassitario come potrebbe essere nel tuo caso.....

Perfetto, adesso è più chiaro.....

Oggi abbiamo ripetuto un emocromo....staremo a vedere....

Intanto la cagnina si è ripresa alla grande(lo dico pianino).....il corpo estraneo nello stomaco è sparito, rimane una piccola ombra che non convince il veterinario che mi farà ripetere una lastra tra una settimana....

Io davvero non so più cosa pensare.....

Più che altro a non convincerlo, è che quando il cane ha iniziato a stare male, la prima cosa che ha fatto è andare a cercare e mangiare dell'erba come sono soliti fare in caso di disordini intestinali.....

la postura antalgica con testa tra le zampe anteriori e il posteriore più sollevato può indicare un dolore addominale? Perché ora che ci ripenso, nonostante la febbre e la marcata astenia, il cane tendeva sempre a raggiungere quella posizione piuttosto che stare sdraiato su un lato......nonostante la piena fiducia che ha di me.....

Comunque grazie davvero delle spiegazioni e dell'interesse mostrato......essere un bravo medico è anche questo. ....




Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

.....haiiiihaiiiihaiiii.....la postura a sfinge( anteriore abbassato e posteriore alto) è uscita fuori solo ora o ricordo male???
è indicativa di un dolore colico addominale...di origine imprecisata.....e si sicuro,esclusa una peritonite, non c'entra nulla con febbre e infezione....
dai l'importante è che il cane stia meglio....poi se mangia ,non vomita e va di corpo più o meno normalmente significa che i problemi di transito/occlusione sono risolti....e questa è una certezza.....vediamo come evolve il tutto.
IBAL
 
Re: Forasacco O Cosa?

.....effettivamente si vede quella " matassa " di materiale verde chiaro,sembrerebbero fibre vegetali...dove e quando non so ma le ha ingerite.
E' difficile, e credo anche presuntuoso..., commentare e giudicare guardando un minuto di video e senza vedere il paziente......
....forse sarebbe stato opportuno prelevare un po di questo materiale per vedere effettivamente cos'è...
....la mucosa gastrica visibile sembra normale.....
....non capisco perchè avete deciso di fare la gastroscopia....il cane stava male?..vomito o altri sintomi di qualche tipo?
....personalmente per una immagine "sospetta" ,che può essere solo un artefatto..., e in assenza di sintomi probabilmente avrei aspettato ...
Dicci piuttosto come sta il cane e come è stato in queste ultime settimane...
 
Re: Forasacco O Cosa?

.....effettivamente si vede quella " matassa " di materiale verde chiaro,sembrerebbero fibre vegetali...dove e quando non so ma le ha ingerite.
E' difficile, e credo anche presuntuoso..., commentare e giudicare guardando un minuto di video e senza vedere il paziente......
....forse sarebbe stato opportuno prelevare un po di questo materiale per vedere effettivamente cos'è...
....la mucosa gastrica visibile sembra normale.....
....non capisco perchè avete deciso di fare la gastroscopia....il cane stava male?..vomito o altri sintomi di qualche tipo?
....personalmente per una immagine "sospetta" ,che può essere solo un artefatto..., e in assenza di sintomi probabilmente avrei aspettato ...
Dicci piuttosto come sta il cane e come è stato in queste ultime settimane...
Il cane in queste ultime settimane è stato bene......qualche piccolo rigurgito biliare in qualche occasione.....un po di diarrea e poco altro. ..

Il problema é che tutte le rx fatte mostrano un ombra quasi sempre identica ma in varie posizioni ....e in un paio di occasioni si evidenziavano due strisce che mi facevano pensare alle bande in pvc delle porte delle cucce, che i cani puntualmente distruggono con l'arrivo della primavera.
Anche quella matassa di fibre verosimilmente vegetali mi fa pensare a dell'erba che è andata ad attorcigliarsi al pvc insieme a del grasso che é andato a coprire l'eventuale corpo estraneo

Di sicuro quelle fibre sono li da almeno 15 giorni in quanto è stata l'ultima volta che i cani sono usciti

Ricordo che circa 1 mese fa il veterinario mi consiglio di dare al cane della polenta con degli asparagi....metodo antico ma a detta sua funzionante per espellere ed inglobare un eventuale corpo estraneo....

Ovviamente di certo non c'è nulla.... sono tutte ipotesi......

Ma non vorrei che quel pezzo li ,riuscendo a passare lo stomaco vada a creare un occlusione intestinale....

Sai....dopo aver speso quasi 1000 euro prefesco che il cane resti vivo.....

Grazie Max




Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

....premetto che non sono un endoscopista....anche se in passato qualche endoscopia l'ho fatta.
con pinze da endoscopie adatte ,e sopratutto una mano esperta a manovrare, si può provare a tirare via la "matassa"....tutta o in parte.....altrimenti non rimane che la laparotomia con gastrotomia.....ed è decisamente più invasiva.
Altra cosa che si potrebbe provare a fare....però è un azzardo....sarebbe quella di far vomitare il cane....ci vuole un farmaco apposito a dosaggio scrupoloso fatto dal medico che agisce sul centro del vomito......se la "matassa" è libera nel lume gastrico e non sembra neppure grande magari riesce a ricacciarla fuori....però ti ripeto è un azzardo.
 
Re: Forasacco O Cosa?

Confermo. La soluzione del vomito indotto non è sempre la migliore specie se non si è sicuri del materiale ingerito. Mi hanno spiegato questo quando il mio Tabacco ingerì il collare scalibor che aveva una piccola cerniera metallica ed il rischio era che vomitandolo smagliasse L esofago producendo un danno irreparabile. Poi vabbè ha trovato un altra via....[emoji90][emoji90]
Comunque L altro anno la Teti ingerì uno straccio intero e me ne accorsi solo tre settimane dopo quando lo vomitò. Avevo visto che ingoiava qualcosa ma pensavo fosse il solito fazzolettino o porcheria varia, i sintomi furono che aveva scarso appetito e ogni tanto vomitava una sostanza schiumosa. Poi un bel giorno nella cuccia mi sono resa conto che aveva rimesso uno straccio intero.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Forasacco O Cosa?

....premetto che non sono un endoscopista....anche se in passato qualche endoscopia l'ho fatta.
con pinze da endoscopie adatte ,e sopratutto una mano esperta a manovrare, si può provare a tirare via la "matassa"....tutta o in parte.....altrimenti non rimane che la laparotomia con gastrotomia.....ed è decisamente più invasiva.
Altra cosa che si potrebbe provare a fare....però è un azzardo....sarebbe quella di far vomitare il cane....ci vuole un farmaco apposito a dosaggio scrupoloso fatto dal medico che agisce sul centro del vomito......se la "matassa" è libera nel lume gastrico e non sembra neppure grande magari riesce a ricacciarla fuori....però ti ripeto è un azzardo.
Sarebbe meglio risolverla per via endoscopica ovviamente.....il problema é che ci vuole un medico capace....

Un intervento di Laparotomia+gastrotomia che tempi di recupero ha?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

manhunter1984

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Registrato
29 Ottobre 2009
Messaggi
684
Punteggio reazioni
4
Età
39
Località
Reggio Emilia(ATC 4)
Ciao Amici.....da domenica scorsa è iniziato il mio tormento.....

Vi espongo gli eventi.....

Domenica pomeriggio la mia pointer di 4 anni ha cominciato a non essere piu la solita tempesta ..é astenica. ....febbre a 40.5....inappetenza...

Lunedi mattina stessa situazione....
vado dal veterinario che provvede a visitarla....Linfonodi Ok......auscultandola percepisce una lieve ottusità nel polmone di sx.....

Provvede a fare delle lastre al torace e all'addome e degli esami ematici(che posto in allegato)

Esami compatibili con un Ascesso....monociti molto alti......neutrofili e eosinofili bassissimi ..

La lastra evidenzia dei linfonodi mediamente reattivi nel polmone e nient'altro visibile.....anzi modifico ...in realtà nello stomaco si nota un corpo estraneo che la dottoressa identifica come un ossicino Non ancora digerito

Facciamo a distanza di 12 ore 2 Infusioni endovena di Rocefin 1g.......la febbre continua per tutto il giorno e la notte, su valori di 40.5 con picchi sui 40.7....cane sempre meno reattivo....

Martedì mattina e sera ripetiamo Infusioni di rocefin e teniamo il cane sotto flebo tx reidratante. ...febbre continua dai 40.0 ai 40.5..... .

Mercoledì ripetiamo un emocromo che evidenzia il peggioramento dei valori.
...continua con Infusioni di rocefin ogni 12 ore ma la febbre persiste..ripete un Rx torace sovrapponibile al primo
..si decide di fare uno striscio e degli esami per ehrlichia e Borrelia che sono tutti Negativi.

Mi consiglia di fare una Tac e mi prescive del synulox e del Baytril che ho iniziato ieri sera.....

Oggi la temperatura si è tenuta costante sui 39.5 e la cagnina è più reattiva.....

Considerato che di mestiere non faccio il ladro, e che mezzo stipendio è già partito per le cure, stavo un attimo valutando di salvare il cane senza fare un mutuo.......

Consigli? Opinioni?

il cane non ha presentato Tosse /dispnea ne precedentemente ne attualmente.






5ae0577101d1be41f78fbe56c1f8954c.jpg
6c93d35f4e6016a08b6044496d290ffb.jpg
9c596b9c885168a84eaeeb40973e3528.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto