Re: Ascesso cutaneo !?!

Achille, leggo solo ora, mi dispiace per la Lola!!
potrebbe aver ragione Riccà, se l'hai portata nell'ultimo mese un po in campagna potrebbe aver beccato una spina....l'importante che si risolva tutto, però che palle eh!
anni fa la Gaia si beccò un forasacco sotto gola, entrato da dove non si sa, un palla da tennis nel collo sembrava! poi spurgò fuori tutto e si risolse. le è rimasta la pelle lassa in quel punto, ma comunque tutto bene quel che finisce bene!
ibal!!!
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

Mi ricollego ,con mezzi di fortuna ,solo oggi causa 1° trance ferie :mrgreen: ! Lola sta' bene il "bozzo" s'e' riassorbito....evidentemente l'eventuale corpo estraneo e' fuoriuscito con l'incisione : ha fatto bagni salati,dolci e termali ...meglio di cosi' [thumbsup.gif] ! Eccola qua' in tutta la sua bellezza "fashion"....cane pazzo di difficile interpretazione ma di grande affetto.... veramente bella :






Un saluto e grazie dell'interessamento
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

Sembra proprio forasacco. Potrebbe essere pus che deve uscire generato da corpo estraneo. Acqua e sale è una mano santa per far spurgare. Può essere che parte di quello che ha viaggiato nella zampa si sia incanalato in altre vie. Quando lo ha tolto era tutto intero?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

Si Livia : era intero ! Poi il forasacco tra le dita sembrava una "disgrazia" locale : per quanto siano "vegetali infernali" non credo che in pochi giorni possano solcare il corpo d'uno springer fino a palesarsi sulla parte superiore del collo..poi tutto e' possibile [sconvolto.gif]! Cmq con una pinzetta ricurva la Veterinaria ha dato un accurata occhiata all'interno dell'incisione oltre a procedere con vari lavaggi (4 o 5) d'acqua ossigenata inoculata con pressione tramite siringa dopo aver "spremuto" la palla da tennis heuuu.gif] !Sembra tutto pulito ora.......sembra [42]! Un saluto.
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

Tienila sott'occhio tra qualche giorno lo vedrai spuntare... potrebbe essere un altro forasacco. È fondamentale che abbia una via d uscita. Continua con acqua e sale se c'è esce.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

Achille purtroppo se c'era del pus...vuol dire che c'era (speriamo ora non più) un corpo estraneo e relativa infezione. Se non l'avete visto...o non c'avete fatto caso, ma non credo proprio oppure sto maledetto s'è ancorato all'interno.
Di sicuro è stato un corpo estraneo. Vespe, calabroni e punture varie non fanno mai pus a meno che l'aculeo rimanga all'inteno.
Che rotture di pal....le però !!
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

....hai già detto tutto Tu......la causa si scopre solo se si trova il corpo estraneo....mi sembra strano un forasacco perchè fino al collo partendo da uno spazio interdigitale e senza che dia segni strada facendo è impossibile.....potrebbe essersi introdotto dalla tasca tonsillare....ma avresti notato difficoltà masticatorie....che si sia piantato nella pelle del collo è molto improbabile.
Cmq l'unica è fare per intero la terapia antibiotica e aspettare gli sviluppi della situazione.
IBAL
P.S. ....fossi in Te gli taglierei più frange possibili....tanto a ottobre sono ricresciute
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

Mi ricollego ,con mezzi di fortuna ,solo oggi causa 1° trance ferie :mrgreen: ! Lola sta' bene il "bozzo" s'e' riassorbito....evidentemente l'eventuale corpo estraneo e' fuoriuscito con l'incisione : ha fatto bagni salati,dolci e termali ...meglio di cosi' [thumbsup.gif] ! Eccola qua' in tutta la sua bellezza "fashion"....cane pazzo di difficile interpretazione ma di grande affetto.... veramente bella :






Un saluto e grazie dell'interessamento

Ogni scarrafone è bello a mamma sua !!
Evidentemente il corpo estraneo si è "cotto" con il pus e il siero e quando l'hai pulita è uscito fuori...liquefatto.
Meglio così!!
Ciao Achille !!
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

Grazie Max e a tutti cmq [2]! Da oggi alle 13.00 ch'e' uscita dal veterinario ho fatto un paio di "spurghi" con l'acqua e sale : la consistenza della "palla" e' sempre quella,piu' o meno, dall'incisione se premo continua ad uscire un mix di sangue e materia (piu' sangue direi!) ! Il cane e' piuttosto abbattuto ma credo sia l'anestesia ,aveva anche mangiato un po' ed ero riuscito a fargli mandar giu' l'antibiotico ma al primo trattamento con l'acqua&sale.....ha rimesso [14]! Non so' se perche' e' riuscita a leccarsi la parte o se per l'anestetico ancora in circolo....cmq ora la lascio in pace heuuu.gif]!Riprovo stasera....un saluto.
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

povera lola, certo l'ascesso se non si rinvengono corpi estranei è assai strano...........sti forasacchi sono un flagello....mi ricordo un caso simile causato dalla puntura di un aculeo di palma, magari si è bucata con una spina di qualche pianta anche la robinia fa gravi inferzioni...magari la pinta della spina è unscita insieme al pus infetto ed essendo piccola non l'avete vista....in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Messaggi
8,415
Punteggio reazioni
7,261
Punti
373
Dopo il forasacco tra le dita d'una 15ina di giorni fa'....e relativa anestesia totale ...perche' Lola appena varca la soglia dello studio veterinario diventa una belva :



oggi gl'e' ritoccata perche' nell'arco di poche ore s'era manifestato un grosso ascesso cutaneo (dimensioni d'una palla da tennis!) sopra il collo [14]!



la nostra Veterinaria ha deciso d'incidere,sempre sotto sedazione semitotale, spurgando e disinfettando l'ascesso



ha preferito lasciare l'incisione aperta senza applicare un drenaggio perche' conoscendo Lola sarebbe stato inutile invitandoci a disinfettare con acqua ossigenata possibilmente inoculando con una siringa senza ago all'interno dell'incisione (cosa che sara' impossibile...garantito!) piu' impacchi d'acqua salata tiepida! Ha inoltre dato "Spiroxan" antibiotico x una settimana e qualche giorno di "Carprodil" antinfiammatorio! La cosa che non s'e' capita e' la causa dell'ascesso : corpi estranei (forasacchi,spine ecc.) non ce n'era traccia,morsi e lesioni...escluse,reazioni a vaccini nemmeno...l'ha fatto piu' d'un mese fa' !?! Che accidenti potrebbe essere???? All'interno pus e un certo inspessimento delle pareti cutanee !Un saluto.
 
Re: Ascesso cutaneo !?!

Maledetti forasacchi! Camminano sottocute e formano ascessi. Speriamo che sia uscito da solo. Ho avuto due esperienze simili fortunatamente risolte con esito positivo. Nel primo caso alla ricerca del forasacco il veterinario ha eseguito un taglio di svariti decimetri tracciando la fistola con un liquido di contrasto e trovando un forasacco di due centimetri a quaranta centimetri di distanza dall'ascesso. Nel secondo caso dopo il primo ascesso curato cpn antibiotico, al ripresentarsi del secondo ascesso il forasacco probabilmente e' uscito da solo e il problema si è risolto. Forza Lola!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto