Re: Nascita cuccioli.

ATTENZIONE MAI SPOSTARE LA CAGNA DAI CUCCIOLI SE NN X GRAVI MOTIVI IN QUANTO LA PERDITA DI CALORE NEI CUCCIOLI PUò INDURRE UNO STATO DI IPOTERMIA FATALE RENDONDOLI DEBOLI E INCAPACI AD ALIMENTARSI.
 
Re: Nascita cuccioli.

Aiuto, devo svezzare i cuccioli nati l'11 aprile scorso. Quando iniziare e come fare.
Sono all'oscuro di tutto. Grazie per chi vuole delucidarmi in proposito.
I cuccioli sono ancora 10 e crescono a vista d'occhio. Il più grande pesa un chilo e 700 e la più piccola, l'ultima nata, solo un chilo.
 
Re: Nascita cuccioli.

Ragazzi che scoppola. La mia Yuma ha messo al mondo 11 cuccioli. L'ultimo nato forse per lo sforzo della mamma non ha fatto in tempo a rompere la placenta ed è morto. Ha iniziato a sfornarli alle ore 16,30 di sabato 11 ed ha terminato con l'11° alle 3 di Pasqua. Mia moglie ha assistito assiduamente la cagna e forse per questo si sono quasi tutti salvati. Sono tutti bianco-neri e nessuno ha ripreso dal padre che invece è bianco-rosso. Stanno tutti benissimo e la mamma si sta comportando con grande senso materno. Pensate che non si allontana da loro neanche per bere o per mangiare. Sono costretto a metterle la ciotola della carne e dell'acqua nella cuccia e toglierla non appena finisce di bere o mangiare. Spero che cambi perchè non sono bravo a fare assistenza.
Sapete dirmi quanti cuccioli spettano al proprietario del maschio?. Grazie.
A presto le foto.
 
Re: Nascita cuccioli.

Ciao Locrida, innanzitutto auguri per il felice evento(anche la mia breton ne fece 10)un consiglio spassionato quando sono così tanti devi assolutamente aiutare la mamma, altrimenti te la svuotano :wink: per lo svezzamento vendono prodotti fatti apposta per lo scopo
 
Re: Nascita cuccioli.

Grazie mimetico, volevo sapere anche quando devo iniziare lo svezzamento, perchè chi mi dice dop 3 settimane chi dopo un mese e le pappe sono le più svariate.. La mamma la tengo molto bene, latte in polvere, carne macinata a volontà mescolata a riso. Da come è vitale non credo soffra per niente, anche se i cuccioli sono quasi sempre attaccati.
L'unico cosa che non riesco a capire e perchè se non l'imbocco non inizia a mangiare. Forse perchè è presa dalla maternità?
 
Re: Nascita cuccioli.

fai bene a dargli carne macinata ecc.ecc. ma io intendevo un aiuto con il calcio,fatti consigliare dal tuo veterinario,ci sono in commercio pastiglie di calcio che alla cagna che allatta fanno molto bene e l'aiutano con quello che i cuccioli gli apirano (latte=calcio),io penso che se hanno un mese puoi cominciare tranquillamente,per i prodotti fatti consigliare dal veterinario.
ps. ma le foto cè le fai vedè o no :D :D
 

lodocrida

Utente Registrato
Messaggi
692
Punteggio reazioni
10
Punti
18
Verso il 12 aprile la mia breton/springer Yuma, dovrebbe mettere al mondo dei cuccioli. Siccome sono acerbo della materia, mi potreste dare dei consigli che vanno da oggi fino alla nascita e anche dopo. Se poi si è già parlato dell'argomento potete dirmi quando e dove è stato trattato.
Grazie dei consigli.
 
Re: Nascita cuccioli.

gianni1980 ha scritto:
ma il ritardo del calore invece e'ì normale????
siamo in ritardo di circa 1 mese????? [26] [26]
Ciao Gianni considera che la mia breton di 5 anni non ha mai avuto un calore ogni 6 mesi ma ha sempre sfalsato, quando ogni 5 quando ogni 7 ma il mio veterinario mi ha detto che è assolutamente normale. Ciao
 
Re: Nascita cuccioli.

DOC ha scritto:
allora la gravidanza della cagna dura 60 giorni con un limite di 3 giorni in più o in meno, quando si avvicina il momento del parto la cagna si isola la temperatura rettale scende e come primo atto si hanno delle perdite verdastre che è la rottura dell'ematoma marginale dopo iniziano le contrazioni con l'espulsione del primo cucciolo e della placenta che la cagna mangia, a seguire con intervalli nn ben precisabili seguono gli altri cuccioli ,diciamo che in linea di massima nell'arco di 12 ore il parto dovrebbe essere concluso ,se la cagna è vigile e i cuccioli lattano nn ci dovrebbero essere problemi , seguono poi x diversi giorni perdite dalla vulva che rappresentano la normale involuzione dell'utero, qualsiasi passaggio diverso da quelli indicati necessita di una visita urgente del veterinario, x qualsiasi dubbio sono a disposizione DOC.


Gentilissimo. Grazie.
 
Re: Nascita cuccioli.

allora la gravidanza della cagna dura 60 giorni con un limite di 3 giorni in più o in meno, quando si avvicina il momento del parto la cagna si isola la temperatura rettale scende e come primo atto si hanno delle perdite verdastre che è la rottura dell'ematoma marginale dopo iniziano le contrazioni con l'espulsione del primo cucciolo e della placenta che la cagna mangia, a seguire con intervalli nn ben precisabili seguono gli altri cuccioli ,diciamo che in linea di massima nell'arco di 12 ore il parto dovrebbe essere concluso ,se la cagna è vigile e i cuccioli lattano nn ci dovrebbero essere problemi , seguono poi x diversi giorni perdite dalla vulva che rappresentano la normale involuzione dell'utero, qualsiasi passaggio diverso da quelli indicati necessita di una visita urgente del veterinario, x qualsiasi dubbio sono a disposizione DOC.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto