kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Approfitto per chiedere un parere a DOC..
La mia cocker spaniel di 4 anni soffre da sempre di "gravidanze ormonali" con evidenti alterazioni psicologiche (circa 20 gg) e sporadicamente produzione di siero mammario. A tal proposito il mio veterinario ne consiglia la sterilizzazione anche a fronte della sua etè. Io ho da sempre dei preconcetti nei confronti di questa pratica (magari a torto) e per questo vorrei avere anche la sua opinione da conoscitore della mteria. Il mio timore è l' aumento del peso ed il rischio di incontinenza, che però il veterinario scongiura trattandosi di un cane di piccola taglia (12 Kg).
Sinceramentemi farebbe piacere sollevarla da queste sofferenze psicologichje ricorrenti ma i dubbi rimangono.
P.s. ho letto che come controindicazione ci sarebbe anche la crescita irregolare del sottopelo, ma non sò se sia vero o meno.
Grazie
 
la mì springer è sterilizzata da due anni (operata per tumore mammario e quindi anche sterilizzata, aveva 6 anni, in 10 giorni era a posto)
attualmente non ci sono differenza tra prima e dopo, un pò in carne lo è sempre statama non ho notato differenze tantomeno come rendimento ne caratteriali

e poi egoisticamente non c'è più il calore che rompe quando la caccia è aperta
 
ciao Kokko...scusa il ritardo ma ho problemi di connessione...
Le controindicazioni alla sterilizzazione sono il possibile aumento di peso,ma tutto dipende dalla dieta e sopratutto dall'attività fisica e in un cane che lavora è più facile da controllare....
per quanto riguarda fenomeni di incontinenza,capitano in meno del 10% dei soggetti,e comunque sono controllabili farmacologicamente.
Se la Tua cagnina soffre di noiose gravidanze isteriche la sterilizzazione è consigliabile senz'altro.Ti toglieresti il problema del calore e le possibili patologie post -estro.
In verità ci sarebbe un'altra opzione,più"naturale", che potrebbe migliorare la situazione....cioè quella di fargli fare 1 o anche 2 gravidanze vere....
ma ovviamente è una scelta impegnativa e che spesso non è realizzabile...
 
Grazie molte per l' attenzione, purtroppo per problemi "logistici" non ho la possibilità di farle fare cucciolate anche se mi piacerebbe molto. A questo punto a fine stagione venatoria procederò con la sterilizzazione.
Buona giornata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto